Top film su serial killer/maniaci


Best Maniac Movies

Oggi abbiamo un’altra selezione di film, questa volta assetati di sangue. I film sui serial killer si sono saldamente affermati sugli scaffali dei fan del cinema, sono interessanti per i registi. Nella maggior parte dei casi si tratta di thriller elettrizzanti, che rimangono sempre in sospeso fino alla fine. Quindi, i migliori film sui maniaci:

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

19 Maniac, 2012

Maniac

Frank è un restauratore di manichini, psicopatico a causa dei continui abusi della madre subiti in tenera età. Per vendetta nei confronti della madre e accecato dal dolore uccide ragazze e donne per poi fare loro lo scalpo da attaccare nei manichini nel suo negozio. Finché un giorno incontra Anna.

Regia: Franck Khalfoun
Cast: Elijah Wood, Nora Arnezeder, Sammi Rotibi

Trailer:


 

18 Hannibal Lecter – Le origini del male (Hannibal Rising), 2006

Hannibal Rising

Le vicende del giovane Hannibal Lecter: l’infanzia, durante la seconda guerra mondiale, in un orfanotrofio in Lituania, dove subisce le angherie dei compagni; l’adolescenza a Parigi, dove conosce la bellissima moglie dello zio, lady Murasaki Shibuku; la maturità negli Stati Uniti, prima che sulle sue tracce si metta l’Fbi…

Regia: Peter Webber
Cast: Gaspard Ulliel, Gong Li, Rhys Ifans

Trailer:


 

17 Formula per un delitto (Murder by Numbers), 2002

Murder by Numbers

Il cadavere di una giovane donna viene trovato nel bosco di una cittadina costiera della California. L’indagine è affidata alla detective Cassie e al suo nuovo partner Sam. I primi indizi fanno pensare ad un casuale atto di violenza. La protagonista vuole scavare più a fondo. E finalmente arriva a due giovani, Richard e Justin, convinti che si possa commettere il delitto perfetto.

Regia: Barbet Schroeder
Cast: Sandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling

Trailer:


 

16 The Cell – La cellula (The Cell), 2000

The Cell

Catherine Deane è una psicologa che sta sperimentando una nuova terapia: entrare nell’inconscio di un’altra persona e vivere le esperienze che avvengono nel suo cervello. Grazie a questa tecnica Catherine è riuscita a salvare da coma un bambino e lo ha ricondotto alla vita e ai suoi genitori. Quando un serial killer cade in coma, mentre una delle sue vittime è prigioniera in una piccola cella nascosta e piena di insidie, l’agente dell’Fbi Peter Novak si rivolge a lei nel tentativo di salvare la vita alla vittima predestinata.

Regia: Tarsem Singh
Cast: Jennifer Lopez, Vince Vaughn, Vincent D’Onofrio

Trailer:


 

15 Американский психопат (American Psycho), 2000

American Psycho

Patrick Bateman ha tutti i numeri in regola per sembrare perfetto; in realtà, cerca di omologarsi all’immagine anonima del classico yuppie di Wall Street. Ciò che lo interessa veramente è avere vestiti firmati e automobili di marca: la brama di sangue che lo porta a massacrare selvaggiamente e senza alcuno scrupolo tutti coloro che vengono a contatto con lui è legata proprio al desiderio di possesso.

Regia: Mary Harron
Cast: Christian Bale, Willem Dafoe, Josh Lucas

Trailer:


 

14 Il collezionista (Kiss the Girls), 1997

Kiss the Girls

Alex Cross, psicologo della polizia e criminologo, è in cerca della nipote scomparsa da giorni. Alex vorrebbe collaborare alle indagini, ma il capo della polizia Hatflied e gli agenti Nick e Davey considerano gli interventi di Alex un’inopportuna interferenza. Si reca con la polizia nel South Carolina, dove è stata ricoverata una giovane studentessa che è riuscita a scappare dal rifugio nascosto di un maniaco che si fa chiamare “Casanova”.

Regia: Gary Fleder
Cast: Morgan Freeman, Ashley Judd, Cary Elwes

Trailer:


 

13 Copycat – Omicidi in serie (Copycat), 1995

Copycat

Helen Hudson è una psicologa criminale che soffre di agorafobia e vive blindata, in una casa super tecnologica, da quando un maniaco ha cercato di ucciderla, un anno prima. Helen, che comunica con il mondo esterno soltanto via Internet, viene coinvolta dalla detecive di polizia M.J. Monaham nelle indagini su una catena di delitti tutti commessi a San Francisco. Ma c’è un altro, ben più sconcertante fattore comune ai crimini: sono tutti ispirati ai famosi omicidi della storia, da Jack lo Squartatore allo strangolatore di Boston. Helen Hudson ormai è perfettamente consapevole dei processi mentali dell’assassino. Ma anche lui ha capito chi lo sta braccando… E sa dove trovarla.

Regia: Jon Amiel
Cast: Sigourney Weaver, Holly Hunter, Dermot Mulroney

Trailer:


 

12 Frailty – Nessuno è al sicuro (Frailty), 2001

Frailty

Lo Stato del Texas sta vivendo un periodo di autentico terrore a causa delle sanguinose imprese di un serial killer che si fa chiamare “La mano di Dio”. Una sera, un certo Fenton Meiks si presenta all’Fbi dichiarando di conoscere l’identità del criminale: si tratterebbe di suo fratello Adam, che sta per suicidarsi. Mentre gli agenti federali si recano al “Giardino delle rose”, Fenton racconta loro come tutto è cominciato, più di vent’anni prima…

Regia: Bill Paxton
Cast: Bill Paxton, Matthew McConaughey, Powers Boothe

Trailer:


 

11 Зодиак (Zodiac), 2007

Zodiac

San Francisco, 1969: un serial killer uccide sette persone e sfida la polizia con lettere e messaggi criptici. Gli ispettori David Toschi e William Armstrong conducono le indagini, ma anche la stampa inizia a interessarsi al caso: in particolare i giornalisti Paul Avery e Robert Graysmith, che a poco a poco ne diventano ossessionati…

Regia: David Fincher
Cast: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr.

Trailer:


 

10 Кто Вы, Мистер Брукс? (Mr. Brooks), 2007

Mr. Brooks

Earl Brooks è un intraprendente uomo d’affari e un ottimo padre di famiglia, tanto che al principio della storia viene nominato “uomo dell’anno” dalla Portland Chamber of Commerce. Segretamente, però, Earl è un drogato di omicidi e dell’eccitazione che ne deriva. Questo lato oscuro della sua personalità prende forma nel suo sadico alter ego chiamato Marshall. Brooks ha controllato l’impulso di uccidere per ben due anni, ma Marshall lo convince a rifarlo di nuovo, scatenando così una serie di eventi che porteranno gli investigatori a stringere inevitabilmente il cerchio intorno al “Killer delle Impronte”, questa volta affiancato, nella sua lucida follia, dall’altrettanto sadico fotografo Mr. Baffert.

Regia: Bruce A. Evans
Cast: Kevin Costner, Demi Moore, Dane Cook

Trailer:


 

9 Assassini nati – Natural Born Killers (Natural Born Killers), 1994

Natural Born Killers

Mickey e Mallory, dopo aver massacrato la famiglia di lei, iniziano un viaggio durante il quale ammazzano chiunque si pari loro davanti. Divenuti un mito, sono seguiti dalla tv e, catturati, riescono ad evadere uccidendo, insieme ad un sacco di altra gente, anche il giornalista televisivo che li ha intervistati. Alla fine, eccoli pacifici e sereni, borghesemente attorniati da un nugolo di figlioletti. Un film che ha diviso critica e pubblico. Violento oltre ogni dire, ma all’insegna del grottesco; feroce contro il bieco potere dei media, ma alla ricerca di una “simpatia” costruita con colpi bassi. Stone ultraprovocatorio, ma quanto onesto?

Regia: Oliver Stone
Cast: Woody Harrelson, Juliette Lewis, Robert Downey Jr.

Trailer:


 

8 Il collezionista di ossa (The Bone Collector), 1999

The Bone Collector

In una insolita New York gotica, si svolge l’ennesimo efferato show di un serial killer. Feroce ed enigmistico, l’assassino mette a dura prova la squadra omicidi, costretta a rivolgersi a Rhyme, un suo geniale agente a riposo, inchiodato a letto da una tetraplegia causata quattro anni prima da un proiettile. Con l’unico dito di una mano dotato di sensibilità, l’uomo usa un computer che lo tiene in vita e in contatto con il mondo. Rhyme partecipa svogliatamente alle indagini fin quando entra in sintonia con una giovane agente che diventa il suo braccio operativo.

Regia: Phillip Noyce
Cast: Denzel Washington, Angelina Jolie, Queen Latifah

Trailer:


 

7 Basic Instinct, 1992

Basic Instinct

Il detective Nick indaga su un omicidio compiuto con un punteruolo da ghiaccio. Principale sospettata è una scrittrice di successo dai particolari e scandalosi gusti sessuali. Tra i due nasce anche una contorta e perversa relazione, che a poco a poco si complica a causa della presenza di Beth, una psicologa del Distretto legata a Nick. Il caso va risolto scavando nel passato che lega patologicamente le due donne.

Regia: Paul Verhoeven
Cast: Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza

Trailer:


 

6 Memories of Murder (Salinui chueok), 2003

Salinui chueok

1986: una giovane donna viene rinvenuta stuprata e uccisa nei pressi di un villaggio di provincia. Un paio di mesi dopo si susseguono altri stupri e omicidi in circostanze simili. Il detective locale, Park Doo-man, viene coadiuvato da Seo Tae-yoon, giunto appositamente da Seoul, ma le indagini non decollano…

Regia: Bong Joon-ho
Cast: Song Kang-ho, Kim Sang-gyeong, Kim Roi-ha

Trailer:


 

5 Hannibal, 2001

Hannibal

Hannibal Lecter è riuscito a sfuggire alla sorveglianza del manicomio criminale di Baltimora ed è arrivato a Firenze; nel corso della sua latitanza, ha potuto apprezzare i piaceri dell’arte. Ma l’agente federale Clarice Starling, sospesa dall’incarico per aver ucciso cinque persone in una sola azione, non si è certo dimenticata di lui. Anche Mason Verger, scampato alla furia omicida di Hannibal, non lo ha dimenticato: anzi, ben presto si rende conto che per attirarlo in una trappola deve usare come esca proprio Clarice…

Regia: Ridley Scott
Cast: Anthony Hopkins, Julianne Moore, Gary Oldman

Trailer:


 

4 Saw – L’enigmista (Saw), 2004

Saw

Adam Faulkner si trova svenuto in una vasca da bagno, dalla quale esce di soprassalto dopo essersi svegliato in preda al panico. Poco dopo, nello stesso luogo, Lawrence Gordon scopre che, come Adam, ha un piede incatenato ad un tubo ed entrambi si trovano ai lati opposti di un grande bagno sudicio e abbandonato. In mezzo a questo giace un terzo uomo riverso in una pozza di sangue, che in una mano ha una pistola e nell’altra un riproduttore di microcassette.

Regia: James Wan
Cast: Leigh Whannell, Cary Elwes, Danny Glover

Trailer:


 

3 Psyco (Psycho), 1960

Psycho

Marion Crane insoddisfatta impiegata di Phoenix taglia i ponti con il suo passato: ruba quarantamila dollari dal suo ufficio e fugge in auto. Si ferma al motel gestito da Norman Bates, un giovane timido e impacciato che vive con la madre in una sinistra casa accanto al motel e che ha una collezione di animalida lui stesso impagliati. Mentre Marion fa la doccia qualcuno la uccide. Il giorno dopo il fidanzato e la sorella si mettono alla sua ricerca, affiancati, a un certo punto, dal detective Arbogaste. Uno dei film più famosi di Hitchcock: un film sperimentale che finisce a metà (con l’assassinio nella doccia) e ricomincia, agghiacciante e a tratti sarcastico. Un esperimento di sadismo, girato in bianco e nero e con una partitura si soli archi composta da Baernard Herrmann. Perkins ebbe la carriera segnata a vita dal ruolo.

Regia: Alfred Hitchcock
Cast: Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin

Trailer:


 

2 Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs), 1990

The Silence of the Lambs

La grande comparsa di un folle e sadico serial killer che uccide e scuoia tutte giovani ragazze motiva Jack Crawford, dirigente dell’FBI, a cercare l’aiuto del dottor Hannibal Lecter, ex psichiatra e criminologo, detenuto da oltre otto anni nel manicomio criminale di Baltimora, diretto dal dottor Chilton, con l’accusa di aver ucciso alcuni suoi pazienti e di averne divorato i corpi (Hannibal the Cannibal). Si ritiene infatti che Lecter possa sapere molte cose sull’assassino, soprannominato “Buffalo Bill”, ma poiché il dottor Lecter rifiuta ogni collaborazione, Crawford decide di assegnare alla promettente recluta Clarice Starling l’incarico di risolvere il caso sperando che la giovane donna riesca a persuadere il folle psichiatra.

Regia: Jonathan Demme
Cast: Jodie Foster, Anthony Hopkins, Brooke Smith

Trailer:


 

1 Seven (Se7en), 1995

Se7en

Un killer astuto e spietato sta uccidendo a raffica, nei modi più raccapriccianti, personaggi scelti con cura. Sulle sue tracce ci sono il giovane e ambizioso Mills, alla prima missione, e l’esperto Somerset, ormai prossimo alla pensione; personalità opposte che mal si tollerano a vicenda. Imparano a “convivere” man mano che la caccia all’assassino si fa più serrata e il mistero comincia a districarsi: il mostro sceglie le vittime e le uccide seguendo i sette peccati capitali (gola, avarizia, accidia, lussuria, superbia, invidia e ira).

Regia: David Fincher
Cast: Brad Pitt, Morgan Freeman, Gwyneth Paltrow

Trailer: