Quali sono i migliori Film Horror del 2023? Come ogni anno la Blog for Life, sempre molto attenta all’andamento di un genere in continua crescita, stila la sua personale classifica. Il 2023 è stato un anno unico per l’horror, con film che vanno dai piccoli progetti indipendenti agli attesi sequel di Hollywood.
30 There’s Something Wrong with the Children
Una famiglia fa un viaggio nel fine settimana con amici di lunga data e i loro due bambini piccoli. Ma sospettano qualcosa di soprannaturale, quando i bambini si comportano in modo strano dopo essere scomparsi nel bosco durante la notte.
Regia: Roxanne Benjamin
Sceneggiatura: T.J. Cimfel, David White
Cast: Alisha Wainwright, Amanda Crew, Carlos Santos
Trailer:
29 V/H/S/85
Vengono svelate cinque storie dell’orrore di filmati trovati che portano gli spettatori in un viaggio terrificante attraverso il cupo mondo sotterraneo degli anni ’80.
Regia: David Bruckner, Scott Derrickson, Natasha Kermani
Sceneggiatura: C. Robert Cargill, Zoe Cooper, Scott Derrickson
Cast: Freddy Rodríguez, James Ransone, Jordan Belfi
Trailer:
28 Brooklyn 45
Cinque veterani militari, migliori amici fin dall’infanzia, si uniscono per sostenere il loro travagliato ospite durante una seduta spiritica, e i fantasmi metaforici del loro passato diventano fin troppo letterali.
Regia: Ted Geoghegan
Sceneggiatura: Ted Geoghegan
Cast: Anne Ramsay, Ron E. Rains, Jeremy Holm
Trailer:
27 Dark Harvest
Un mostro leggendario chiamato October Boy terrorizza i residenti in una piccola città del Midwest quando si alza dai campi di grano ogni Halloween con il suo coltello da macellaio e si fa strada verso coloro che sono abbastanza coraggiosi da affrontarlo.
Regia: David Slade
Sceneggiatura: Michael Gilio, Norman Partridge
Cast: Casey Likes, Emyri Crutchfield, Dustin Ceithamer
Trailer:
26 Suitable Flesh
Una psichiatra diventa ossessionata da uno dei suoi giovani clienti con personalità multiple.
Regia: Joe Lynch
Sceneggiatura: Dennis Paoli, H.P. Lovecraft
Cast: Heather Graham, Judah Lewis, Barbara Crampton
Incassi: $22 000
Trailer:
25 L’esorcista – Il credente (The Exorcist: Believer)
Dopo essere scomparse per tre giorni, due ragazzine tornano a casa e cominciano a manifestare inquietanti comportamenti. Il padre di una di loro, cercherà aiuto in Chris MacNeil.
Regia: David Gordon Green
Sceneggiatura: Peter Sattler, David Gordon Green, Scott Teems
Cast: Leslie Odom Jr., Lidya Jewett, Olivia O’Neill
Budget: $30 000 000
Incassi: $136 239 000
Trailer:
24 Sick
A causa della pandemia, Parker e la sua migliore amica decidono di mettersi in quarantena da sole nella casa di famiglia sul lago, o almeno così pensano.
Regia: John Hyams
Sceneggiatura: Kevin Williamson, Katelyn Crabb
Cast: Gideon Adlon, Bethlehem Million, Dylan Sprayberry
Trailer:
23 Insidious – La Porta Rossa (Insidious: The Red Door)
La famiglia Lambert non vive un momento brillante. Papà Josh è un po’ confuso, si è separato dalla moglie e vive un rapporto conflittuale in particolare con il figlio Dalton, che è cresciuto e inizia il suo percorso al college studiando arte. Né lui, né Josh sanno di avere cancellato con l’ipnosi i ricordi del loro terribile viaggio nell’Altrove popolato di anime dannate e fameliche. L’insegnante di Josh lo stimola, come il resto della classe, a ripescare nella memoria e nel subconscio ricordi e impressioni per arricchire la visione artistica. Quasi in trance, Dalton dipinge così una misteriosa porta rossa. Nel frattempo anche Josh, attraverso una risonanza magnetica e altri esperimenti, cerca di riguadagnare consapevolezza. Così facendo, però, ciò che di mostruoso era rimasto nell’Altrove cerca di tornare. E chiaramente non è un bene per nessuno.
Regia: Patrick Wilson
Sceneggiatura: Scott Teems, Leigh Whannell
Cast: Ty Simpkins, Patrick Wilson, Rose Byrne
Budget: $16 000 000
Incassi: $189 086 000
Trailer:
22 Cobweb
L’orrore colpisce quando un bambino di otto anni di nome Peter cerca di indagare sui misteriosi rumori che provengono dalle mura di casa sua e su un oscuro segreto che i suoi sinistri genitori gli hanno tenuto nascosto.
Regia: Samuel Bodin
Sceneggiatura: Chris Thomas Devlin
Cast: Woody Norman, Lizzy Caplan, Antony Starr
Incassi: $8 052 000
Trailer:
21 The Blackening
Sette amici neri vanno via per il fine settimana solo per ritrovarsi intrappolati in una capanna con un killer che vuole vendetta. La loro intelligenza di strada e la conoscenza dei film dell’orrore li aiuteranno a sopravvivere? Probabilmente no.
Regia: Tim Story
Sceneggiatura: Tracy Oliver, Dewayne Perkins
Cast: Grace Byers, Jermaine Fowler, Melvin Gregg
Incassi: $18 169 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
20 Bussano alla porta (Knock at the Cabin)
Durante una vacanza, una ragazza e i suoi genitori vengono presi in ostaggio da sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di fare una scelta per evitare l’apocalisse.
Regia: M. Night Shyamalan
Sceneggiatura: M. Night Shyamalan, Steve Desmond, Michael Sherman
Cast: Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge
Budget: $20 000 000
Incassi: $54 760 000
Trailer:
19 The Boogeyman
La studentessa liceale Sadie Harper e la sua sorellina Sawyer vivono un momento delicato. La mamma è morta da poco e il babbo psichiatra, Will, è piuttosto affettivamente assente, non sembra avere tempo e attenzione sufficienti per loro, preso com’è dal suo dolore e dalle sue problematiche. C’è però di peggio. Un certo Lester Billings compare all’improvviso a casa di Will chiedendogli disperatamente aiuto. Nonostante non abbia un appuntamento, Will lo ascolta, ma capisce ben presto che non è lucido: parla di qualcosa di mostruoso che gli ha ucciso i tre figli, anche se tutti sospettano che li abbia uccisi lui. Appartatosi per chiamare la polizia, Will perde di vista Billings che muore proprio in casa sua, apparentemente suicida, trovato da Sadie, tornata anzitempo a casa dal scuola. I problemi però non finiscono lì. Morendo, infatti, il paziente sembra aver liberato nella casa un’entità malefica che si nasconde nei pertugi oscuri, pronto a uscirne per terrorizzare le sue vittime. Sawyer è la prima a rendersene conto, ma nessuno le crede. Per la famiglia Harper i guai sono appena cominciati e sono serissimi.
Regia: Rob Savage
Sceneggiatura: Mark Heyman, Scott Beck, Bryan Woods
Cast: Sophie Thatcher, Vivien Lyra Blair, Chris Messina
Incassi: $67 307 000
Trailer:
18 Demeter – Il Risveglio di Dracula (The Last Voyage of the Demeter)
Whitby, Inghilterra, agosto 1897. La nave mercantile russa Demeter si è incagliata sugli scogli e dell’equipaggio non c’è traccia. Viene ritrovato soltanto il diario di bordo del capitano Eliot. Porto di Varna, Bulgaria, 4 settimane prima. Demeter sta per partire ed è a corto di uomini. Al gruppo si unisce anche Clemens, un medico inglese che ha appena salvato la vita a Toby, il nipote del capitano. Durante la traversata però iniziano a verificarsi dei fenomeni premonitori. Viene trovata una giovane donna, Anna, nella stiva, in pessime condizioni di salute e inizialmente è considerata come una clandestina. Poi viene sterminato tutto il bestiame. All’inizio si pensa a un’epidemia. La verità invece è molto più tragica e anche i membri della ciurma iniziano ad essere fatti fuori. I superstiti, per salvarsi, devono far affondare la nave.
Regia: André Øvredal
Sceneggiatura: Zak Olkewicz, Bragi F. Schut, Bram Stoker
Cast: Corey Hawkins, Aisling Franciosi, Liam Cunningham
Budget: $45 000 000
Incassi: $21 786 000
Trailer:
17 The Nun II
Tarascon, Francia, 1956. Un sacerdote trova la morte in circostanze terribili e misteriose all’interno della sua chiesa davanti agli occhi del suo chierichetto. Suor Irene, ancora turbata dalla lotta contro il demone avvenuta pochi anni prima e raccontata nel primo film della serie, vive adesso serenamente in un convento, ma riceve la visita di un prelato: oltre a quella a Tarascon, ci sono state altre strane morti di preti e suore. È chiaro che il demone è tornato e sta seguendo un suo percorso con un obiettivo sconosciuto. Dato che padre Burke è morto, solo lei può affrontarlo. Benché riluttante, suor Irene si mette in viaggio accompagnata da suor Debra. Scoprirà che nella vicenda è coinvolto Marcel, suo compagno di lotta nel primo film, adesso lavorante in un collegio femminile, e che la mira del demone è puntata su un’antica reliquia che lo renderebbe ancora più potente: gli occhi di Santa Lucia.
Regia: Michael Chaves
Sceneggiatura: Ian Goldberg, Richard Naing, Akela Cooper
Cast: Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Storm Reid
Budget: $38 000 000
Incassi: $269 467 000
Trailer:
16 Birth/Rebirth
Rose è una patologa forense che predilige il silenzio dei cadaveri ai tumulti delle interazioni sociali. Una sua ossessione segreta è la rianimazione dei morti. Celie è un’ostetrica la cui vita ruota attorno alla sua briosa e loquace figlia di sei anni, Lila. La tragica notte in cui Lila si ammala e muore improvvisamente, le vite di queste due donne s’intrecciano in modo irrevocabile. Si avventureranno lungo un buio sentiero da cui non c’è ritorno; e saranno costrette a confrontarsi con i limiti che sono disposte a superare per proteggere ciò che più amano.
Regia: Laura Moss
Sceneggiatura: Laura Moss, Brendan J. O’Brien
Cast: Marin Ireland, Judy Reyes, Breeda Wool
Incassi: $138 000
Trailer:
15 El Conde
Un vampiro si aggira sulla Terra da 250 anni, a partire dalla Rivoluzione francese, nutrendosi del sangue di tutti (ma schifando il “bouquet plebeo” del plasma dei lavoratori). Nel Settecento quel vampiro si chiamava Claude Pinochet, ma dopo varie identità transitorie ha trovato la sua definitiva incarnazione in Augusto Pinochet Ugarte, il generale autore del colpo di Stato contro Salvador Allende e diventato dittatore del Cile. Pinochet, soprannominato El Conde (“il conte”), ha governato per un ventennio macchiandosi (mai direttamente) di omicidi, torture, incarcerazioni e ruberie, affiancato dalla moglie Lucia, stratega di grande influenza.
Regia: Pablo Larrain
Sceneggiatura: Guillermo Calderón, Pablo Larrain
Cast: Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro
Trailer:
14 Skinamarink
Due bambini si svegliano nel cuore della notte e scoprono che il padre è scomparso e tutte le finestre e le porte della loro casa sono svanite.
Regia: Kyle Edward Ball
Sceneggiatura: Kyle Edward Ball
Cast: Lucas Paul, Dali Rose Tetreault, Ross Paul
Incassi: $2 116 000
Trailer:
13 Nessuno ti salverà (No One Will Save You)
Una casalinga in esilio tormentata dall’ansia deve combattere un alieno che si è fatto strada nella sua casa.
Regia: Brian Duffield
Sceneggiatura: Brian Duffield
Cast: Kaitlyn Dever, Elizabeth Kaluev, Zack Duhame
Trailer:
12 Thanksgiving
Nella cittadina di Plymouth, Massachusets, i festeggiamenti per il giorno del ringraziamento coincidono con il Black Friday ai grandi magazzini di proprietà di Thomas Wright. La figlia di Wright, Jessica si intrufola all’interno assieme al fidanzato Bobby e ad altri amici mentre la ressa della folla in attesa dell’avvio ufficiale della svendita si fa sempre più pressante. La cosa finisce in tragedia con un assalto dei clienti che travolge le guardie di sicurezza e si traduce in una sanguinosa strage. Un anno dopo, un misterioso serial killer travisato con la maschera di una storica figura cittadina esige vendetta per la strage rimasta senza colpevoli e comincia a massacrare chi ne era stato coinvolto. Jessica e i suoi amici capiscono ben presto d’essere tra i bersagli del killer e, mentre i cadaveri iniziano a fioccare, cercano di trovare il modo di salvarsi la vita confidando anche nell’aiuto dello sceriffo locale che conduce le difficili indagini. Ma il killer è sempre un passo avanti.
Regia: Eli Roth
Sceneggiatura: Jeff Rendell, Eli Roth
Cast: Nell Verlaque, Patrick Dempsey, Gabriel Davenport
Budget: $15 000 000
Incassi: $45 921 000
Trailer:
11 Ban Chao.. Buchayan
Segui questi terrificanti eventi della vita reale, quando gli inquilini membri di un culto oscuro terrorizzano il proprietario della casa, cercando la loro prossima vittima da sacrificare.
Regia: Sophon Sakdaphisit
Sceneggiatura: Sophon Sakdaphisit, Tanida Hantaweewatana
Cast: Nittha Jirayungyurn, Sukollawat Kanarot, Thanyaphat Mayuraleela
Incassi: $3 813 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
10 When Evil Lurks (Cuando acecha la maldad)
In un villaggio remoto, due fratelli trovano un uomo infettato da un demone che sta per dare vita al male stesso. Decidono di sbarazzarsi dell’uomo, ma riescono solo a diffondere il caos.
Regia: Demián Rugna
Sceneggiatura: Demián Rugna
Cast: Ezequiel Rodríguez, Demián Salomón, Silvina Sabater
Incassi: $802 000
Trailer:
9 Totally Killer
35 anni dopo aver ucciso tre adolescenti, lo spregevole “Killer delle sedicenni” torna nella notte di Halloween per uccidere una quarta vittima. La diciassettenne Jamie, avendo ignorato i consigli iper protettivi di sua mamma, si trova faccia a faccia con il maniaco mascherato e mentre scappa si ritrova accidentalmente nel 1987, anno dei tre delitti. Trovandosi a fronteggiare la sconosciuta e oltraggiosa cultura degli anni 80, Jamie fa squadra con sua mamma adolescente per sconfiggere il killer una volta per tutte, prima di correre il rischio di rimanere bloccata nel passato per sempre.
Regia: Nahnatchka Khan
Sceneggiatura: Jen D’Angelo, David Matalon
Cast: Kiernan Shipka, Olivia Holt, Charlie Gillespie
Trailer:
8 L’esorcista del papa (The Pope’s Exorcist)
Sulla base degli archivi reali di padre Gabriele Amorth, noto come l’esorcista capo del Vaticano, che mentre indagava sul possesso di un giovane, scopre che per secoli in Vaticano hanno cercato a tutti i costi di tenere nascosta la verità.
Regia: Julius Avery
Sceneggiatura: Michael Petroni, Evan Spiliotopoulos, R. Dean McCreary
Cast: Russell Crowe, Daniel Zovatto, Alexandra Essoe
Budget: $18 000 000
Incassi: $76 987 000
Trailer:
7 Renfield
Robert Montague Renfield in un gruppo di auto coscienza – assieme ad altre persone con problemi psicologici e relazionali – rivela di essere in una relazione distruttiva. Non rivela però che la sua relazione è nientemeno che con il conte Dracula, il vampiro del quale è servitore da decine e decine di anni. Adesso Dracula è un po’ malconcio – in seguito a un tentativo di eliminarlo da parte di alcuni cacciatori di vampiri che hanno invano cercato una sponda in Renfield – e attende che il suo servitore gli porti delle vittime con cui riguadagnare salute e potenza.
Regia: Chris McKay
Sceneggiatura: Ryan Ridley, Ava Tramer, Robert Kirkman
Cast: Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Awkwafina
Budget: $65 000 000
Incassi: $26 493 000
Trailer:
6 Infinity Pool
James, scrittore di scarso successo, e Em, ricca e fascinosa ereditiera, si concedono una vacanza al resort di lusso di Li Tolqa, ma si annoiano. Almeno finché non incontrano l’eccentrica coppia formata da Alban e Gabi, che conosce molto bene le tradizioni del luogo. Gabi seduce James e quest’ultimo subisce il fascino misterioso e perverso della donna, ma la situazione degenera quando, dopo una serata di bevute, James investe un passante del luogo con l’auto. Da lì in poi lo scrittore conoscerà il lato più oscuro di Li Tolqa e delle sue peculiari tradizioni.
Regia: Brandon Cronenberg
Sceneggiatura: Brandon Cronenberg
Cast: Alexander Skarsgård, Mia Goth, Cleopatra Coleman
Incassi: $5 202 000
Trailer:
5 Scream VI
Nella puntata successiva, i quattro sopravvissuti agli omicidi di Ghostface lasciano Woodsboro alle spalle e iniziano un nuovo capitolo a New York City.
Regia: Matthew Bettinelli, Tyler Gillett
Sceneggiatura: James Vanderbilt, Guy Busick, Kevin Williamson
Cast: Melissa Barrera, Jenna Ortega, Mason Gooding
Budget: $35 000 000
Incassi: $168 961 000
Trailer:
4 La casa – Il risveglio del male (Evil Dead Rise)
Nella periferia di Los Angeles, in un grande e fatiscente condominio prossimo alla demolizione e quindi con lo sfratto incombente, Ellie è una mamma single – il marito se n’è appena andato via – che si arrabatta per tirare su i suoi tre figli: Danny, Bridget e la piccola Kassie. Beth, sorella di Ellie e tecnica delle chitarre per un gruppo rock, si è accorta di essere incinta e viene a far visita alla sorella per trovare consiglio. Pessima scelta del momento, però. Una scossa di terremoto di 5.5 gradi di magnitudo apre un buco sul pavimento del garage e permette a Danny di trovare una cassetta di sicurezza contenente alcuni dischi misteriosi oltre a un involto con un antico libro. L’edificio era infatti una banca e quanto Danny ha trovato è propedeutico alla liberazione di un’entità malvagia che prende possesso di Ellie con conseguenze terribili di cui non tardano ad accorgersi i malcapitati figli e la sorella, subito coinvolti in un sanguinoso turbinio di orrore.
Regia: Lee Cronin
Sceneggiatura: Lee Cronin
Cast: Lily Sullivan, Alyssa Sutherland, Gabrielle Echols
Budget: $12 000 000
Incassi: $147 033 000
Trailer:
3 Beau ha paura (Beau Is Afraid)
Il quarantanovenne Beau soffre di gravi disturbi mentali ed è ancora vergine perché convinto dalla madre che se raggiungesse l’orgasmo morirebbe – come accaduto (gli si dice) a suo padre nel momento in cui l’ha concepito. Vive nella paranoia e immagina la città intorno a lui come un inferno, in cui un serial killer si aggira nudo per le strade e i cadaveri vengono lasciati marcire in mezzo agli incroci. Dovrebbe partire per raggiungere la madre, ma in una sequela di atti mancati riesce a farsi rubare le chiavi di casa e il bagaglio, inoltre un incidente con uno psicofarmaco precipita ulteriormente la sua condizione psichica. Investito da un’auto, si risveglia a casa degli amorevoli Roger e Grace, ma non è che la prima tappa di un viaggio allucinante…
Regia: Ari Aster
Sceneggiatura: Ari Aster
Cast: Joaquin Phoenix, Patti LuPone, Amy Ryan
Budget: $35 000 000
Incassi: $11 480 000
Trailer:
2 Saw X
John Kramer è malato terminale a causa di un tumore al cervello e deve confrontarsi con questa terribile realtà. A un gruppo di ascolto per affetti da cancro conosce un altro malato terminale. Quattro mesi dopo lo incontra causalmente in un bar e lo trova sorprendentemente in ottime condizioni. Questi gli spiega d’essere guarito con la cura sperimentale del dottor Pederson, in Norvegia, e gli lascia un link al suo sito internet. Kramer manda la sua cartella clinica e viene contattato dalla figlia di Pederson, Cecilia, che lo accetta per la cura, da effettuarsi segretamente in Messico perché non ancora accettata dalle autorità mediche, controllate dalle grandi case farmaceutiche che non vogliono perdere i loro ingenti guadagni.
Regia: Kevin Greutert
Sceneggiatura: Pete Goldfinger, Josh Stolberg
Cast: Tobin Bell, Synnøve Macody Lund, Shawnee Smith
Budget: $13 000 000
Incassi: $111 828 000
Trailer:
1 Talk to Me
Mia ha perso da poco la madre e ha un rapporto complicato con il padre. L’amica Jade e il fratellino di lei Riley hanno un rapporto di amicizia molto stretto con Mia e la ospitano a casa, come se facesse parte della famiglia. Intanto tra i coetanei di Mia e Jade si diffonde sempre più una serie di video che ritrae gli effetti di un gioco: una sorta di seduta spiritica, in cui il soggetto entra in contatto con gli spiriti dell’aldilà. Quando Hayley propone a Mia di sottoporsi alla sfida in questione e stringere la mano che apre un contatto con i non morti, la ragazza sorprendentemente accetta e vive un’esperienza sconvolgente.
Regia: Danny Philippou, Michael Philippou
Sceneggiatura: Danny Philippou, Bill Hinzman, Daley Pearson
Cast: Sophie Wilde, Alexandra Jensen, Joe Bird
Budget: $4 500 000
Incassi: $92 039 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts