30 Ultima fermata 174 (Última Parada 174), 2008
Ultima fermata 174 racconta la drammatica storia vera di Sandro do Nascimento, un ragazzo della favela di Rio che sognava di conoscere Copacabana, a cui piaceva il rap, baciare le ragazze e ammirare il Cristo Redentor. Dopo aver assistito all’omicidio della madre, Sandro si trasferisce a casa della zia, da dove fugge verso una vita da bambino di strada. La sua storia culmine con il sequestro dell’autobus 174, avvenuto veramente il 12 giugno del 2000. Tutte le televisioni seguono la vicenda in tempo reale, fino al tragico epilogo, putroppo veritiero.
Regia: Bruno Barreto
Sceneggiatura: Bráulio Mantovani
Cast: Michel Gomes, Chris Vianna, Marcello Melo Jr.
Trailer:
29 Money Monster – L’altra faccia del denaro (Money Monster), 2016
Lee Gates è il conduttore di uno show televisivo che si occupa di finanza, commenta l’andamento della borsa e consiglia investimenti, il tutto in un clima ridicolo e urlato, fatto di siparietti con le ballerine in paillettes e jingle al limite del volgare. In fondo, dei soldi che possono guadagnare o perdere i telespettatori, a Gates non importa niente. Almeno fino a quando un giovane investitore, Kyle Budwell, che ha perso tutto quello che aveva, irrompe in trasmissione, si barrica nello studio durante una diretta, gli punta una pistola alla testa e lo costringe dentro un gilet imbottito di esplosivo.
Regia: Jodie Foster
Sceneggiatura: Jamie Linden, Alan DiFiore, Jim Kouf
Cast: George Clooney, Julia Roberts, Jack O’Connell
Budget: $27 000 000
Incassi: $93 282 000
Trailer:
28 Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World), 2017
Luglio 1973. John Paul Getty III, nipote sedicenne del magnate del petrolio Jean Paul Getty, viene rapito a Roma da una banda di criminali calabresi che chiede alla famiglia un riscatto di 17 milioni di dollari. Gail, la madre del ragazzo, si rivolge a nonno Jean Paul, il quale rifiuta categoricamente di pagare. Da quel momento inizia una triangolazione fra Gail che insiste per portare in salvo suo figlio, il miliardario che non cede alle richieste dei rapitori, e un ex agente della CIA, Fletcher Chase, negoziatore esperto nel recuperare uomini e cose. Ridley Scott si ispira alla storia vera del rapimento di John Paul Getty III prendendosi enormi libertà narrative per spostare la narrazione dal realistico al metaforico e costruire un racconto morale per il Ventunesimo secolo che vede protagonisti non gli uomini, ridotti a pedine della Storia, ma il denaro, esplorando in particolare il rapporto fra il denaro e il sangue inteso come legame famigliare ma anche come linfa vitale di quell’umanità subordinata al (dis)valore del dollaro.
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: David Scarpa, John Pearson
Cast: Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg
Budget: $50 000 000
Incassi: $56 996 000
Trailer:
27 15 Minutes of War (L’Intervention), 2019
Tratto da una storia vera accaduta nel 1976 alla frontiera tra il Gibuti e la Somalia. Ribelli somali sequestrano un autobus di scuola con 21 bambini francesi e un insegnante americano, e lo guidano verso una terra di nessuno, sul confine tra la colonia francese e la Somalia. Il Capitano francese, André Gerval, comanda una squadra di un intervento speciale della famosa GIGN, prendendosi l’onere e i rischi di intervenire in un’azione che, seppur durerà 15 minuti, sembrerà un’eternità.
Regia: Fred Grivois
Sceneggiatura: Ileana Epsztajn, Fred Grivois, Jérémie Guez
Cast: Alban Lenoir, Olga Kurylenko, Sébastien Lalanne
Incassi: $476 000
Trailer:
26 Hostage, 2005
Durante la guerra in Iraq, la parola “ostaggio” ha acquisito un significato particolare. Bruce willis e il regista Florent Emilio Siri in Hostage seguono un filone diverso dai film d’azione che trattano l’argomento. La rabbia di Mel Gibson in Ransom e la vendetta di Denzel Washington in Man on fire sono lontani dai drammi che affliggono Jeff Talley, interpretato da Bruce Willis. C’è qualcosa di nuovo, di insolito. C’è la debolezza di un uomo in crisi che decide di vivere tranquillo, senza più problemi.
Regia: Florent Emilio Siri
Sceneggiatura: Doug Richardson, Robert Crais
Cast: Bruce Willis, Kevin Pollak, Ben Foster
Budget: $52 000 000
Incassi: $77 944 000
Trailer:
25 Kapringen, 2012
Nell’Oceano Indiano una nave da carico con sette marinai viene catturata dai pirati somali. Dal quartier generale della compagnia di navigazione, l’Amministratore Delegato cerca di fare l’impossibile per portare i marinai a casa sani e salvi. Nel frattempo, i marinai tenuti in ostaggio sulla loro nave al largo della Somalia, cercano disperatamente di mantenere la calma senza sapere se torneranno a casa vivi.
Regia: Tobias Lindholm
Sceneggiatura: Tobias Lindholm
Cast: Pilou Asbæk, Søren Malling, Dar Salim
Budget: DKK15 500 000
Incassi: $414 000
Trailer:
24 La journée de la jupe, 2008
Sonia Bergerac è una professoressa di francese in un liceo con ragazzi difficili.
Anche lei ha diversi problemi personali: il marito l’ha lasciata da poco ed è a un passo da un crollo nervoso. Sonia a scuola indossa la gonna, anche se il Preside glielo sconsiglia. Lo fa perché non sopporta di essere trattata come una puttana. Vuole semplicemente fare il suo lavoro: insegnare. Tuttavia ha paura. Ha paura perché ha trovato un’arma nello zaino di uno studente.
Così la donna prende la pistola, ma parte accidentalmente un colpo che ferisce il ragazzo ad una gamba. Con l’arrivo di polizia, giornalisti, politici, preside e genitori, non le resta altro da fare che prendere un ostaggio in classe.
Regia: Jean-Paul Lilienfeld
Sceneggiatura: Jean-Paul Lilienfeld
Cast: Isabelle Adjani, Denis Podalydès, Khalid Berkouz
Budget: €1 600 000
Trailer:
23 Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana (The Taking of Pelham 123), 2009
Walter Garber è un dirigente della metropolitana di New York, declassato per illecito e impiegato allo smistamento dei treni sulla linea di Lexington Avenue. In attesa di giudizio, una mattina resta coinvolto suo malgrado nel dirottamento di un treno partito da Pelham Bay. A capo di una banda di sequestratori senza scrupoli c’è Ryder, nome “d’arte” che nasconde identità e storia di un criminale raffinato e “ricercato”. Presi in ostaggio diciotto newyorkesi e costretti nel vagone locomotore, Ryder trova nella voce e nella persona di Walter il suo negoziatore ideale. Rimandati dialogo e parole con la polizia, Ryder chiede al sindaco di New York dieci milioni di dollari per risparmiare la vita degli ostaggi. Negoziatore, sindaco e polizia avranno un’ora esatta per raccogliere la cifra e salvaguardare i passeggeri “in carrozza”.
Regia: Tony Scott
Sceneggiatura: Brian Helgeland, John Godey
Cast: Denzel Washington, John Travolta, John Turturro
Budget: $100 000 000
Incassi: $150 166 000
Trailer:
22 Non-Stop, 2014
Il film racconta di un agente di sicurezza di un aereo che si trova ad affrontare un’inaspettata turbolenza in un volo domestico.
Regia: Jaume Collet-Serra
Sceneggiatura: Ryan Engle, John W. Richardson, Christopher Roach
Cast: Liam Neeson, Julianne Moore, Scoot McNairy
Budget: $50 000 000
Incassi: $222 809 000
Trailer:
21 The Call, 2013
Jordan Turner è un’operatrice esperta del 911, il centralino che raccoglie le chiamate di emergenza e le smista ai diversi soccorritori. Dopo aver messo involontariamente in pericolo un’adolescente che denunciava la presenza di un intruso in casa, che poi l’ha rapita e uccisa, Jordan entra in crisi. Sei mesi dopo la troviamo così non più al telefono ma impegnata nella formazione dei nuovi assunti. Finché non si ripresenta un caso di rapimento di una ragazzina che la spinge a tornare in servizio, questa volta cercando di non sbagliare.
Regia: Brad Anderson
Sceneggiatura: Richard D’Ovidio, Nicole D’Ovidio, Jon Bokenkamp
Cast: Halle Berry, Abigail Breslin, Morris Chestnut
Budget: $13 000 000
Incassi: $68 572 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts