Tutti i film che contrappongono esseri umani sono battaglie sia fisiche che di intelligenza, specie quelli in cui a un piano preordinato dai criminali se ne deve opporre uno uguale e contrario da parte della polizia. È il caso dei film con ostaggi, un classico del thriller che si misura sia con la suspense della violenza che incombe, sia con il lento scorrere del tempo che spesso sviluppa imprevisti rapporti tra detenuti e carcerieri.
40 Todos los nombres de Dios, 2023
Le avventure di un tassista, preso in ostaggio dopo un attacco terroristico da parte di uno dei sopravvissuti.
Regia: Daniel Calparsoro
Sceneggiatura: Gemma Ventura
Cast: Luis Tosar, Inma Cuesta, Nourdin Batan
Incassi: $1 068 000
Trailer:
39 Enragés, 2015
Dopo che un lavoro in banca va male, tre criminali disperati prendono in ostaggio una giovane donna, un padre e un figlio: è l’inizio di un viaggio frenetico e violento a cui non tutti sopravviveranno.
Regia: Éric Hannezo
Sceneggiatura: Mario Bava, Alessandro Parenzo, Cesare Frugoni
Cast: Lambert Wilson, Guillaume Gouix, Virginie Ledoyen
Incassi: $254 000
Trailer:
38 The Assault (L’assaut), 2010
Quattro terroristi appartenenti al Gruppo Islamico Armato dirottano l’Airbus A300 della Air France in rotta da Algeri a Parigi. 227 persone a bordo. Le loro intenzioni non sono note – sono armati e sembrano molto determinati. Lunedì 26 dicembre 1994, alle ore 03:33, l’Airbus atterra finalmente all’aeroporto di Marsiglia. Al centro dell’evento, tre persone: Thierry, membro francese del Special Counter-Terrorism Unit (GIGN), Carole Jeanton, una tecnocrate ambiziosa, e Yahia Abdallah, che sta portando avanti una missione. Le loro strade si incrociano e gli obiettivi si scontreranno fino al colpo di scena finale.
Regia: Julien Leclercq
Sceneggiatura: Simon Moutairou, Julien Leclercq, Roland Môntins
Cast: Vincent Elbaz, Grégori Derangère, Mélanie Bernier
Incassi: $4 342 000
Trailer:
37 21 ore a Monaco (21 Hours at Munich), 1976
Il film è la ricostruzione della tragedia svoltasi a Monaco durante le Olimpiadi del 1972. Alcuni fedayn sequestrarono un gruppo di israeliani che finirono uccisi (con i loro carnefici). Soltanto tre vennero liberati in cambio di altri ostaggi.
Regia: William A. Graham
Sceneggiatura: Edward Hume, Howard Fast, Serge Groussard
Cast: William Holden, Shirley Knight, Franco Nero
Trailer:
36 6 Days, 2016
Il film si basa su degli eventi reali, accaduti nell’aprile del 1980. Sei uomini armati sono entrati nell’ambasciata iraniana al Princess Gate di Londra ed hanno preso in ostaggio due dozzine di persone. Sono seguiti sei giorni di stallo mentre un gruppo di soldati altamente addestrati del Special Air Service britannico si sono preparati a fare un raid nell’edificio. Gli ex membri del SAS che hanno partecipato all’assedio hanno lavorato come consulenti del film.
Regia: Toa Fraser
Sceneggiatura: Glenn Standring, Rusty Firmin
Cast: Jamie Bell, Mark Strong, Abbie Cornish
Incassi: $316 000
Trailer:
35 Il caso Freddy Heineken (Kidnapping Mr. Heineken), 2014
Basato sull’omonimo best seller del giornalista olandese Peter R. de Vries, il film narra il famoso rapimento dell’erede della famiglia Heineken, proprietaria della birra olandese, e del suo autista, Ab Doderer, che avvenne nel 1983. Il crimine diventò famoso all’epoca, per il pagamento della cifra più alta mai pagata per un riscatto di un individuo: 35 milioni di fiorini olandesi, ovvero circa 50 milioni dollari, al giorno d’oggi. Le riprese si sono svolte tra il Belgio, Amsterdam e New Orleans.
Regia: Daniel Alfredson
Sceneggiatura: William Brookfield, Peter R. de Vries
Cast: Jim Sturgess, Sam Worthington, Ryan Kwanten
Incassi: $3 184 000
Trailer:
34 Air Force One, 1997
Un commando di terroristi della Comunità di Stati Indipendenti (ex URSS) sale a bordo dell’aereo presidenziale americano. La difesa e il contrattacco verranno guidate da Mr. President in persona. Se Harrison Ford è credibile come Indiana Jones, lo è molto meno come Indiana President. Non è colpa sua ma del ruolo affidatogli a cui la sceneggiatura vuole, al contempo, attribuire connotazioni realistiche e avventurose.
Regia: Wolfgang Petersen
Sceneggiatura: Andrew W. Marlowe
Cast: Harrison Ford, Gary Oldman, Glenn Close
Budget: $85 000 000
Incassi: $315 156 000
Trailer:
33 Sotto Assedio – White House Down (White House Down), 2013
Durante una visita guidata dentro la Casa Bianca dell’aspirante agente della sicurezza Cale e sua figlia, un gruppo di uomini armati e ben coordinati conquista l’edificio e prende in ostaggio il presidente Sawyer, uccidendo o lasciando scappare tutti gli altri. Tutti tranne Cale, rimasto dentro per recuperare la figlia chiusa in bagno durante l’attacco. In breve Cale diventerà l’unica speranza del governo degli Stati Uniti di salvare il presidente ed evitare che tutta la zona venga rasa al suolo, per impedire il lancio non autorizzato di testate nucleari verso altre potenze.
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: James Vanderbilt
Cast: Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal
Budget: $150 000 000
Incassi: $205 366 000
Trailer:
32 Gyoseop, 2023
Un diplomatico coreano viene inviato in Afghanistan quando un gruppo di turisti sudcoreani viene preso in ostaggio dai talebani. Quando tutte le misure falliscono e un ostaggio viene ucciso, il diplomatico è costretto a collaborare con un agente speciale per salvare i sopravvissuti.
Regia: Im Soon-rye
Sceneggiatura: An Yeong-soo
Cast: Hwang Jeong-min, Hyeon Bin, Kang Gi-yeong
Budget: $12 800 000
Incassi: $13 492 000
Trailer:
31 Rapina a Stoccolma (Stockholm), 2018
Stoccolma, 1973. Un uomo vestito come Capitan America in Easy Rider estrae un mitragliatore nella Kreditbank. Gli scopi non sono chiari, sembra quasi che la rapina sia una copertura. Tra lui e uno dei suoi ostaggi, Bianca, si sviluppa a poco a poco una mutua comprensione, come tra due animali in gabbia.
Regia: Robert Budreau
Sceneggiatura: Robert Budreau, Daniel Lang, James Luscombe
Cast: Ethan Hawke, Noomi Rapace, Mark Strong
Incassi: $1 139 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts