I 40 migliori ostaggi del cinema


20 4 giorni a settembre (O Que é Isso, Companheiro?), 1997

O Que é Isso, Companheiro?

Nel settembre del 1969 un gruppo di terroristi brasiliani appartenenti all’MR-8, sequestra l’ambasciatore americano Charles Burke Elbrick. Barreto racconta quella storia aderendo “sufficientemente” alla verità. Ma si sa, all’autore che ha firmato Donna Flor e i suoi mariti, la fantasia non manca.

Regia: Bruno Barreto
Sceneggiatura: Leopoldo Serran, Fernando Gabeira
Cast: Alan Arkin, Fernanda Torres, Pedro Cardoso
Incassi: $397 000

Trailer:

 

 

19 Dal tramonto all’alba (From Dusk Till Dawn), 1995

From Dusk Till Dawn

Da una sceneggiatura di Tarantino, ispiratore del film. Due fratelli girano l’America rapinando e ammazzando la gente. Uno è proprio pazzo, l’altro ha i suoi problemi a tenerlo buono. Dopo la giusta esibizione di sangue che schizza e cervelli che saltano i due arrivano a una sorta di locanda dove una bella ragazza si trasforma in mostro. Il thriller diventa horror. Il resto dell’intreccio è troppo complicato per essere raccontato.

Regia: Robert Rodriguez
Sceneggiatura: Quentin Tarantino, Robert Kurtzman
Cast: George Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel
Budget: $19 000 000
Incassi: $25 843 000

Trailer:

 

18 Zavod (Завод), 2018

Завод

Il film racconterà il confronto di cinque operai, che hanno perso il lavoro a causa della chiusura della fabbrica in cui lavoravano, e la gestione di questa fabbrica.

Regia: Yuriy Bykov
Sceneggiatura: Yuriy Bykov
Cast: Denis Shvedov, Andrey Smolyakov, Vladislav Abashin
Incassi: $614 000

Trailer:

 

17 Panic Room, 2002

Panic Room

Per Meg Altman e sua figlia Sarah è la prima notte nella nuova casa: papà se n’è andato con una modella, ma ha lasciato loro sufficienti soldi per comprarsi una magnifica palazzina ai confini di Central Park. Quattro piani, giardino, un’infinità di camere da letto e, come optional, una “panic room”, ossia una camera blindata inespugnabile dove ci si può rinchiudere in caso di necessità, osservando il resto della casa attraverso dei monitor. Ed è lì che si rifugiano costernate le due donne quando, nel cuore della notte, scoprono che in casa sono penetrati tre rapinatori. Peccato che ciò che essi cercano si trovi proprio in quella stanza: ma loro non possono entrarci e Meg e Sarah non possono uscirne. Inizia così un sottile e perverso gioco del gatto col topo, dove la panic room, dapprima sicuro rifugio, si trasforma in una trappola infernale: la ragazzina infatti soffre di diabete, ma le iniezioni di insulina si trovano al piano di sopra…

Regia: David Fincher
Sceneggiatura: David Koepp
Cast: Jodie Foster, Kristen Stewart, Forest Whitaker
Budget: $78 000 000
Incassi: $196 397 000

Trailer:

 

16 In linea con l’assassino (Phone Booth), 2002

Phone Booth

Stu Shepard, mediocre procuratore di starlettes, cammina per Manhattan in cerca di una cabina da cui chiamare la sua giovane amante. Dopo aver riattaccato la cornetta, il telefono squilla: Stu, allibito, risponde, e all’altro capo sente una voce minacciosa che gli intima di non riattaccare, perché è sotto il tiro di un fucile a precisione. Cominciano, per Stu, i minuti più terribili della sua vita, durante i quali viene accusato ingiustamente dell’assassinio di un buttafuori, deve dichiarare in diretta tv i suoi tradimenti alla moglie che lo osserva attonita e subire le pressioni di un capitano della polizia giunto apposta a parlamentare con lui. Alla fine, tutto sembra sistemarsi. Ma forse non è del tutto così. Schumacher tenta quasi di rifare “Un giorno di ordinaria follia” ponendosi dall’altra parte della barricata, e nell’operazione mischia senza farsi troppi problemi sperimentazione e poliziesco; ma il soggetto fa acqua da tutte le parti, non c’è un minimo momento di vera tensione, e gli attori principali sono o risibili o mal sfruttati. Il presunto colpo di scena finale, poi, è un calcio in faccia alla logica e alla pazienza dello spettatore. Delusione totale.

Regia: Joel Schumacher
Sceneggiatura: Larry Cohen
Cast: Colin Farrell, Kiefer Sutherland, Forest Whitaker
Budget: $38 000 000
Incassi: $97 837 000

Trailer:

 

 

15 The Heist of the Century (El robo del siglo), 2020

El robo del siglo

La storia vera di una rapina geniale e realizzata usando solo armi giocattolo è diventata un film dal titolo The heist of the century. In Argentina, nel 2006, una banda di sei rapinatori svaligiò in pieno giorno la succursale della Banca di Rio ad Acassuso, una cittadina non distante da Buenos Aires, senza uccidere nessuno e prendendo 23 ostaggi per tenere impegnata la polizia mentre svuotavano le cassette di sicurezza.

Regia: Ariel Winograd
Sceneggiatura: Alex Zito, Fernando Araujo, Rodolfo Palacio
Cast: Guillermo Francella, Diego Peretti, Luis Luque
Incassi: $7 627 000

Trailer:

 

14 Niente da perdere (Nothing to Lose), 1997

Nothing to Lose

Un pubblicitario è convinto che la moglie lo tradisca. Cade nella più nera depressione. Fortuna vuole che incontri un nero buontempone pieno di vitalità, che ricorda il peggior Eddie Murphy. Assolutamente superfluo.

Regia: Steve Oedekerk
Sceneggiatura: Steve Oedekerk
Cast: Martin Lawrence, Tim Robbins, John C. McGinley
Budget: $25 000 000
Incassi: $44 480 000

Trailer:

 

13 United 93, 2006

United 93

Il volo United 93 l’11 settembre 2001 non penetrò nelle Twin Towers. Non distrusse un’ala del Pentagono. Precipitò vicino a Shanksville in Pennsylavania. Se volessimo trovare un altro titolo al film potremmo parlare de “Il volo dimenticato”. Quello cioè che non provocò danni ‘se non’ ai passeggeri e al personale di bordo. Provvede a riportarlo alla superficie della nostra memoria il film di Paul Greengrass, realizzato con la collaborazione di molti parenti delle vittime. Lo fa con uno stile assolutamente antihollywoodiano ma non dimenticando la lezione di Oliver Stone. Per due terzi del tempo assistiamo alle operazioni di imbarco e al volo di crociera dell’aereo mentre a terra la tensione progredisce verso il suo apice. Le due Torri stanno già fumando e si ritiene che altri velivoli siano in pericolo. Mentre la sceneggiatura evita di farci appassionare alle caratteristiche psicologiche dei passeggeri il montaggio molto ritmato costruisce il climax a terra. Quando i terroristi, identificati come tali dallo spettatore sin dall’inizio, mettono in atto il loro piano resta poco tempo. Per loro e per lo spettatore. Ma questo è un bene perché così le retoriche vengono evitate e si lascia parlare non la ‘verità’ (perché è impossibile ricostruirla) ma una plausibile versione dei fatti. Che ci colpisce al cuore perché ha la forza dell’umanità violata. Che è superiore a quella di tanti spettacoli fini autoreferenziali.

Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Paul Greengrass
Cast: Christian Clemenson, Cheyenne Jackson, David Alan Basche
Budget: $15 000 000
Incassi: $76 286 000

Trailer:

 

12 Argo, 2012

Argo

Nel 1979, in seguito alla fuga negli Stati Uniti dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi durante la rivoluzione, l’ambasciata americana di Teheran fu presa d’assalto dai rivoluzionari e i suoi impiegati sequestrati per più di 400 giorni. Sei cittadini statunitensi riuscirono a fuggire di nascosto e trovare rifugio nella residenza dell’ambasciatore canadese, il quale, a proprio rischio e pericolo, concesse clandestinamente ospitalità e supporto.

Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura: Chris Terrio, Tony Mendez, Joshuah Bearman
Cast: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin
Budget: $44 500 000
Incassi: $232 325 000

Trailer:

 

11 Collateral, 2004

Collateral

Los Angeles, atmosfera sincopata. Max, tassista modello, compie una corsa con un procuratore donna che avrebbe dovuto discutere un caso in tribunale la mattina successiva. Immediatamente dopo, un nuovo cliente, Vincent, che gli fa una proposta allettante, accompagnarlo per l’intera notte in cambio di 700 dollari. Max si fa convincere, senza sapere che da quel momento avrebbe iniziato un viaggio allucinante. Vincent è infatti un killer di professione che deve regolare i conti con cinque persone, una delle quali, a sua insaputa, sta a cuore al conducente di taxi.

Regia: Michael Mann
Sceneggiatura: Stuart Beattie
Cast: Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith
Budget: $105 000 000
Incassi: $217 663 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts