10 Il colpo della metropolitana (The Taking of Pelham One Two Three), 1974
Quattro malviventi si impadroniscono di un vagone della metropolitana di New York con alcuni passeggeri e il controllore, chiedendo in cambio degli ostaggi un milione di dollari. Se entro un’ora non li avranno, uccideranno i sequestrati. L’ispettore della metropolitana prende delle iniziative che si rivelano quasi tutte giuste. Alla fine sarà un piccolo dettaglio (uno starnuto) a fargli trovare il colpevole.
Regia: Joseph Sargent
Sceneggiatura: Peter Stone, John Godey
Cast: Walter Matthau, Robert Shaw, Martin Balsam
Trailer:
9 Captain Phillips – Attacco in mare aperto (Captain Phillips), 2013
Nel 2009 il capitano Richard Phillips lascia la sua famiglia nel Vermont per guidare la nave porta container USA Maersk Alabama dall’altra parte del mondo. In acque extraterritoriali, il suo bastimento viene però attaccato da un manipolo di pirati somali, armati e pronti a tutto, e Phillips viene rapito, in cerca di riscatto.
Serve a poco che i pescatori somali chiamino il personaggio di Tom Hanks “Irish” anziché yankee: il film si nasconderebbe dietro un dito se non desse per evidente e garantito che quello che racconta è un attacco alla ricchezza battente bandiera americana da parte di un gruppo di poverissimi, ricattati da un locale signore della guerra e dunque in qualche modo “obbligati” a recitare la parte dei cattivi e a posizionare Hanks e i suoi in quella degli eroi. Ma non è questo il punto, o meglio è solo il punto di partenza.
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Billy Ray, Richard Phillips, Stephan Talty
Cast: Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman
Budget: $55 000 000
Incassi: $218 791 000
Trailer:
8 Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon), 1975
Sal e Sonny, due reduci dal Vietnam, assaltano una banca, ma la polizia interviene prima che riescano a fuggire. Asserragliati all’interno dell’edificio con numerosi ostaggi, i due chiedono di poter fuggire all’estero con un aereo. Durante l’assedio le storie dei due (anche l’omosessualità di Sonny) diventano di pubblico dominio e la gente, che sta raggruppata all’esterno per assistere alla conclusione, comincia a “tifare” per loro. Uno spietato ufficiale della polizia riesce comunque ad arrestare Sonny, mentre Sal rimane ucciso.
Regia: Sidney Lumet
Sceneggiatura: Frank Pierson, P.F. Kluge, Thomas Moore
Cast: Al Pacino, John Cazale, Charles Durning
Budget: $1 800 000
Incassi: $50 000 000
Trailer:
7 John Q, 2002
John vive una vita modestissima, anzi povera. Ha moglie e figlio. Scopre che il bambino soffre di un brutto vizio cardiaco, che presto gli costerà le vita se non si interverrà con un trapianto. Il poveretto le prova tutte, subendo delusioni, inganni e arbitrii nei vari ospedali. Si rende conto che il figlio morirà, e lui non può farci niente. Allora decide di agire, con violenza. Prende in ostaggio alcune persone, compreso il chirurgo. Il suo diventa un “caso”. Opera dunque di denuncia umano-burocratica, con la tesi che le cose funzionano talmente male che occorre provvedere da sé. Film corretto, decolla ma non si alza molto.
Regia: Nick Cassavetes
Sceneggiatura: James Kearns
Cast: Denzel Washington, James Woods, Anne Heche
Budget: $61 000 000
Incassi: $102 244 000
Trailer:
6 Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio (Hotel Mumbai), 2018
Nel 2008 sbarca dal Pakistan, nel quartiere di Colaba a Mumbai, una piccola imbarcazione con dieci giovani armati fino a denti. Attaccheranno la grande città indiana colpendo nel nome di Allah punti di grande concentrazione umana, come la stazione ferroviaria, e luoghi simbolici dell’opulenza e dell’influenza occidentale, come l’hotel a cinque stelle Taj Mahal. Qui un cameriere coraggioso, una coppia per metà americana che ha appena avuto un figlio, un imprenditore e puttaniere russo, uno chef abituato alla leadership e molti altri cercano di sopravvivere al massacro in corso.
Regia: Anthony Maras
Sceneggiatura: John Collee, Anthony Maras
Cast: Armie Hammer, Jason Isaacs, Nazanin Boniadi
Incassi: $21 314 000
Trailer:
5 Inside Man, 2006
In August 2005, inside a small, dimly-lit cell, Dalton Russell proclaims he has committed the perfect bank robbery. In New York City, masked robbers, dressed in painter coveralls and using variants of the name “Steve” as aliases, seize control of a Manhattan bank, taking patrons and employees hostage. They divide the hostages into groups and hold them in different rooms, forcing them to don masks and coveralls identical to their own, rotating them among various rooms and occasionally inserting themselves covertly into the groups. They also take turns working on a project involving demolishing the floor in one of the bank’s storage rooms.
Regia: Spike Lee
Sceneggiatura: Russell Gewirtz
Cast: Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster
Budget: $45 000 000
Incassi: $184 376 000
Trailer:
4 Il negoziatore (The Negotiator), 1998
Jackson nella parte di un negoziatore, cioè il poliziotto psicologo specialista nel dialogare con criminali, per lo più sequestratori, in situazioni difficili. L’uomo viene incastrato da colleghi corrotti (gli viene attribuito un cospicuo conto estero). Sequestra un pezzo grosso della polizia, dunque ribalta il suo ruolo, e con l’aiuto di un collega negoziatore riesce a dimostrare la propria innocenza.
Regia: F. Gary Gray
Sceneggiatura: James DeMonaco, Kevin Fox
Cast: Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, David Morse
Budget: $50 000 000
Incassi: $44 547 000
Trailer:
3 Speed, 1994
Dopo il tentativo di far esplodere un ascensore con i passeggeri a bordo, sventato dalla squadra artificieri di Los Angeles, un folle dinamitardo mette una carica di dinamite su un autobus cittadino. Questa esploderà quando, una volta superate le 50 miglia orarie, il veicolo si fermerà. L’agente Jack Traven sale acrobaticamente sull’autobus e avverte il conducente di non scendere mai sotto le 50 miglia. Ma il traffico cittadino impedisce questo progetto. Guidato dai colleghi in elicottero e con il conducente ferito, sostituito da una passeggera, l’autobus viene guidato attraverso il traffico fino a un’autostrada non frequentata. Ma altre difficoltà si presentano ai passeggeri. Ma il coraggio di Traven e della improvvisata conducente consegnerà il finale a un liberatorio lieto fine. L’esordiente regista Jan De Bont, ex direttore della fotografia, compie una performance registica di grande rilievo professionale.
Regia: Jan de Bont
Sceneggiatura: Graham Yost
Cast: Keanu Reeves, Sandra Bullock, Dennis Hopper
Budget: $30 000 000
Incassi: $350 448 000
Trailer:
2 Trappola di cristallo (Die Hard), 1988
La vigilia di Natale, un pugno di terroristi irrompe in un grattacielo, sede di una multinazionale, e prende in ostaggio trenta impiegati. Ma il marito di una dirigente, un poliziotto, sfugge alla cattura e inizia una sua guerriglia personale all’interno del grattacielo. Ottima suspense, efficacemente ambientato, con avvincenti scene d’azione. Funziona persino lo scialbo Bruce Willis.
Regia: John McTiernan
Sceneggiatura: Jeb Stuart, Steven E. de Souza, Roderick Thorp
Cast: Bruce Willis, Alan Rickman, Bonnie Bedelia
Budget: $28 000 000
Incassi: $140 767 000
Trailer:
1 Vojna (Война), 2002
Due soldati russi (Ivan e Fedya) e l’attore inglese John vengono liberati dai loro sequestratori, la banda di guerriglieri ceceni di Aslan.
John deve raccogliere una grande quantità di denaro per riscattare la sua fidanzata Margaret, che è rimasta in cattività, assieme al capitano russo Medvedev, gravemente ferito e paralizzato. Trova la somma impegnandosi a girare un reportage per un’emittente televisiva britannica e chiede a Ivan, che parla la sua lingua e che non si è adattato alla vita da civile, di tornare assieme a lui sulle montagne delle Cecenia.
Regia: Aleksey Balabanov
Sceneggiatura: Aleksey Balabanov
Cast: Aleksey Chadov, Ian Kelly, Ingeborga Dapkunaite
Incassi: $780 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts