Tra mito e realtà, quella di Napoleone è una leggenda che da secoli riecheggia nella mente e nella fantasia delle persone, limitate a visualizzare i racconti tramite poche e celebri iconografie e dipinti, provenienti da un’epoca in cui la fotografia era appena una lontana suggestione di pochi luminari.
30 Adieu Bonaparte, 1985
Durante la campagna d’Egitto di Napoleone Bonaparte, due ragazzi egiziani stringono amicizia con un ufficiale francese, che pensa più al possibile progresso del paese, che alle battaglie. L’ufficiale muore durante un’epidemia. I ragazzi si uniranno alla resistenza locale.
Regia: Youssef Chahine
Sceneggiatura: Youssef Chahine, Yousry Nasrallah
Cast: Michel Piccoli, Mohsen Mohye Eldein, Patrice Chéreau
Trailer:
29 La vergine di cera (The Terror), 1963
Agli inizi dell’Ottocento, un ufficiale napoleonico assiste in un misterioso castello al suicidio di un uomo perseguitato dal fantasma della moglie assassinata. Compiuta la sua missione, l’apparizione si scioglie come se fosse di cera.
Regia: Roger Corman, Francis Ford Coppola, Jack Hale
Sceneggiatura: Leo Gordon, Jack Hill, Roger Corman
Cast: Boris Karloff, Jack Nicholson, Sandra Knight
Trailer:
28 Linhas de Wellington, 2012
1810, l’esercito anglo-portoghese del generale Wellington sconfigge le truppe francesi del maresciallo Massena presso le montagne del Buçaco, ma deve comunque arretrare perché il nemico è superiore numericamente. Il piano è quello di attirare i francesi verso Torres Vedras, dove Wellington ha costruito in gran segreto una serie di invalicabili linee fortificate. Tutto il paese viene invitato a spostarsi verso quel luogo, lasciandosi il deserto alle spalle per affamare i nemici. Soldati, vecchie signore, prostitute, ragazzine, orfani, preti, spie, letterati e ladri: tutti (ri)uniti da una guerra che deciderà chi è destinato a vivere e chi a morire.
Regia: Valeria Sarmiento
Sceneggiatura: Carlos Saboga
Cast: Nuno Lopes, Soraia Chaves, Marisa Paredes
Budget: €4 800 000
Trailer:
27 Napoleone Bonaparte (Napoléon), 1954
L’autentica storia di Napoleone, dalla Corsica a Parigi, alla campagna d’Italia e al Direttorio, dall’incoronazione alle nozze con Maria Luisa d’Austria, all’esilio di Sant’Elena.
Regia: Sacha Guitry
Sceneggiatura: Sacha Guitry, Joe Wyner
Cast: Jean-Pierre Aumont, Jeanne Boitel, Pierre Brasseur
Trailer:
26 Tutto per amore (St. Ives), 1998
Todo por Amor racconta le avventure dell’elegante visconte Jacques St. Ives, ufficiale francese catturato durante le guerre napoleoniche e rinchiuso in un campo di prigionieri di guerra in Scozia. Lì incontra il governatore della prigione, il maggiore Chevening e la bellissima Flora, una frequentatrice abituale della prigione. Questo si rende conto che qualunque sia il crimine di St. Ives è un vero gentiluomo e si propone di scoprire il suo misterioso passato ..
Regia: Harry Hook
Sceneggiatura: Allan Cubitt, Robert Louis Stevenson
Cast: Jean-Marc Barr, Miranda Richardson, Richard E. Grant
Trailer:
25 A cena con il diavolo (Le souper), 1992
Siamo a Parigi nel 1815. Dopo la caduta di Napoleone si devono decidere le sorti politiche della Francia. Talleyrand organizza un incontro a cena con Fouché, capo del governo provvisorio. I due sono eterni rivali e giostrano un duello con le parole, i ricordi e la politica. Il primo vuole il salvacondotto per Luigi XVIII, il secondo mantenere il proprio potere. Arriveranno a un’intesa anche se il nascente regime non promette niente di nuovo. Si tratta di una grande prova d’attori accompagnata dalla regia asciutta e teatrale di Molinaro.
Regia: Édouard Molinaro
Sceneggiatura: Jean-Claude Brisville, Yves Rousset-Rouard, Édouard Molinaro
Cast: Michel Piccoli, Claude Brasseur, Claude Rich
Trailer:
24 Soyuz spaseniya (Союз Спасения), 2019
Un gruppo di ufficiali della Guardia Imperiale Russa prepara una rivolta nel dicembre 1825, quando circa 3000 ufficiali e soldati si rifiutarono di giurare fedeltà al nuovo zar.
Regia: Andrey Kravchuk
Sceneggiatura: Nikita Vysotskiy, Oleg Malovichko
Cast: Leonid Bichevin, Maksim Matveev, Pavel Priluchnyy
Budget: ₽980 000 000
Incassi: $11 646 000
Trailer:
23 L’Imperatore di Parigi (L’Empereur de Paris), 2018
Vidocq è stato un avventuriero francese, poi un gangster e infine il capo della polizia di Parigi. La sua vita estrema ha ispirato molti autori come Victor Hugo e Edgar Allan Poe.
Regia: Jean-François Richet
Sceneggiatura: Eric Besnard, Jean-François Richet
Cast: Vincent Cassel, Patrick Chesnais, August Diehl
Incassi: $7 611 000
Trailer:
22 Guerra e pace (War and Peace), 1956
Dal romanzo di Tolstoj: Natascia si fidanza col principe Andrea che ben presto, a causa dell’avanzata di Napoleone, viene chiamato a combattere. Tempo dopo morirà tra le braccia della ragazza. Mosca viene incendiata, i francesi si ritirano; la casa di lei è stata saccheggiata, bisogna ricominciare da capo. Sposerà un amico di vecchia data rimasto vedovo. Guerra e pace costò, alla coproduzione italo-americana, quasi sei milioni di dollari. Molti personaggi del libro furono eliminati allo scopo di rendere la pellicola più commerciale. Soldati collaborò alla stesura delle scene di battaglia; la Hepburn e Fonda sono gli interpreti di maggior rilievo.
Regia: King Vidor
Sceneggiatura: Gian Gaspare Napolitano, Mario Soldati, Leo Tolstoy
Cast: Audrey Hepburn, Henry Fonda, Mel Ferrer
Budget: $6 000 000
Incassi: $12 500 000
Trailer:
21 Pan Tadeusz, 1999
La scena si svolge in Lituania nel 1812 , quando la Polonia viene cancellata dalle carte geografiche. Due famiglie si scontrano, una alleata dei russi, l’altra indipendentista. Nelgiugno 1812, Napoleone marcia su Mosca e attraversa il Niemen.
Regia: Andrzej Wajda
Sceneggiatura: Jan Nowina-Zarzycki, Andrzej Wajda, Piotr Wereśniak
Cast: Boguslaw Linda, Daniel Olbrychski, Grazyna Szapolowska
Budget: PLN 12 500 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
20 Désirée, 1954
È la storia della prima cotta di Napoleone per Désirée, futura regina di Svezia, e contemporaneamente della sua rapidissima ascesa politica.
Regia: Henry Koster
Sceneggiatura: Daniel Taradash, Annemarie Selinko
Cast: Marlon Brando, Jean Simmons, Merle Oberon
Trailer:
19 Napoleone ad Austerlitz (Austerlitz), 1960
Napoleone trasforma la Repubblica di Francia in Impero poco dopo aver dichiarato guerra all’Inghilterra che a sua volta ha chiesto aiuto all’Austria e alla Russia. La gigantesca armata austriaca e russa affronta l’esercito francese sicura di vincere, ma l’abilità strategica di Napoleone capovolge la situazione.
Regia: Abel Gance
Sceneggiatura: Abel Gance, Nelly Kaplan, Roger Richebé
Cast: Pierre Mondy, Martine Carol, Claudia Cardinale
Budget: $4 000 000
Trailer:
18 Napoleon, 2023
A partire dalla Rivoluzione francese del 1789, Napoleon segue la parabola dell’ascesa al potere supremo di Napoleone Bonaparte da sconosciuto militare, capitano d’artiglieria, a Imperatore. Oltre alle armi, alle battaglie e alle strategie politiche, il film racconta da vicino la burrascosa storia d’amore di Napoleone con Giuseppina.
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: David Scarpa
Cast: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim
Budget: $200 000 000
Incassi: $221 394 000
Trailer:
17 Suvorov (Суворов), 1940
Si tratta principalmente di un documentario biografico sulla carriera militare di Aleksandr Vasilvich Suvorov, che fu feldmaresciallo degli eserciti di Caterina la Grande e dello zar Paolo I.
Regia: Mikhail Doller, Vsevolod Pudovkin
Sceneggiatura: Georgiy Grebner, Nikolai Ravich
Cast: Nikolay P. Cherkasov, Aleksandr Khanov, Mikhail Astangov
Trailer:
16 I vestiti nuovi dell’imperatore (The Emperor’s New Clothes), 2001
Sant’Elena, 1821. Napoleone non vede l’ora di abbandonare l’esilio forzato che lo costringe all’inattività. Grazie all’individuazione di un suo sosia si decide per un’accurata messinscena basata sullo scambio di identità. Ma le cose non vanno come sperato: l’imperatore arriverà a Parigi, ma in modo del tutto anonimo e solitario. Avrà così inizio una sua relazione con una venditrice di meloni, sempre nell’attesa del giorno della riscossa. Che, a causa di un evento accaduto a Sant’Elena, sembra destinato a non giungere mai. Più che Napoleone è la vita quotidiana dell’epoca ad essere la protagonista della divertente pellicola. Taylor, però, sembra più a suo agio con l’età contemporanea e, a causa forse dell’autorevolezza del grande Ian Holm, è quasi timoroso nei confronti della materia che ha a disposizione. Questo non diminuisce i pregi di un film piacevole e ben confezionato, ma riduce di fatto le potenzialità di una sceneggiatura che altri, ad esempio un Terry Gilliam, avrebbero sviluppato con maggiore coraggio visivo.
Regia: Alan Taylor
Sceneggiatura: Kevin Molony, Alan Taylor, Herbie Wave
Cast: Ian Holm, Iben Hjejle, Tim McInnerny
Incassi: $661 000
Trailer:
15 Ponte di comando (H.M.S. Defiant), 1962
L’equipaggio di una nave inglese, ai tempi della guerra contro Napoleone, si ribella alle angherie del crudele ufficiale in seconda succeduto nel comando al capitano infortunato. Tuttavia i ribelli non dimenticano d’essere in guerra con i francesi e, con un’abile azione, liberano un’intera flotta britannica dalla minaccia di saltare in aria. Molti ci lasciano la vita, ma i superstiti rientrano in patria da eroi.
Regia: Lewis Gilbert
Sceneggiatura: Nigel Kneale, Edmund H. North, Frank Tilsley
Cast: Alec Guinness, Dirk Bogarde, Maurice Denham
Trailer:
14 Persuasione (Persuasion), 1995
Inghilterra ai primi dell’Ottocento. Vivono gli amori e i sentimenti di Anne Elliot e della sua famiglia nobile ma in difficoltà finanziarie. C’è un amore lontano e segreto, che poi ritorna. C’è la bella magione avita che deve essere affittata e ci sono tanti caroselli sentimentali e dolorosi. Alla fine tutto si compone. Tratto da un romanzo di Jane Austen, autrice di Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento. I due protagonisti, Anne e il capitano Wentworth, che si amano disperatamente, non hanno mai l’occasione per rivelarsi. Alla fine ce la fanno, tormentosamente. Si tratta di un film televisivo prodotto dalla BBC senza grossi nomi ma con ottimi attori. Per il resto ecco la magnifica campagna inglese, i castelli, i balli e il mare. E il regista Mitchell, di matrice teatrale, è meno calligrafico dei suoi omologhi che hanno affrontato gli altri romanzi della Austen.
Regia: Roger Michell
Sceneggiatura: Nick Dear, Jane Austen
Cast: Amanda Root, Ciarán Hinds, Susan Fleetwood
Incassi: $5 269 000
Trailer:
13 Le avventure del capitano Hornblower (Captain Horatio Hornblower R.N.), 1951
Nel 1807, durante le guerre napoleoniche, il valoroso capitano inglese Hornblower combatte in Nicaragua e in Francia per il suo Paese, pensando sempre a Lady Barbara, sorella del Duca di Wellington, che lui ama riamato, ma che è già moglie dell’ammiraglio Leighton. Dopo un’ultima missione vittoriosa, Hornblower trova Barbara vedova e può finalmente sposarla.
Regia: Raoul Walsh
Sceneggiatura: Ivan Goff, Ben Roberts, Æneas MacKenzie
Cast: Gregory Peck, Virginia Mayo, Robert Beatty
Trailer:
12 Il colonnello Chabert (Le colonel Chabert), 1994
Il colonnello Chabert dell’esercito napoleonico partecipa alla campagna di Russia, durante la quale scompare in battaglia. Dieci anni più tardi, un uomo che dichiara di essere Chabert arriva a Parigi con l’intenzione di riappropriarsi di ciò che gli spetta: il suo patrimonio e la moglie, che nel frattempo ha sposato un altro uomo. Arricchito da una accurata ricostruzione d’epoca e dalle grandiose scene di battaglia, il film è la trasposizione dell’omonimo romanzo breve di Balzac.
Regia: Yves Angelo
Sceneggiatura: Yves Angelo, Jean Cosmos, Véronique Lagrange
Cast: Gérard Depardieu, Fanny Ardant, Fabrice Luchini
Incassi: $464 000
Trailer:
11 Eskadron gusar letuchikh (Эскадрон гусар летучих), 1980
Il film racconta il poeta talentuoso, affascinante, coraggioso ed energico Denis Davydov, che durante la sua vita è diventato una leggenda.
Regia: Nikita Khubov, Stanislav Rostotskiy
Sceneggiatura: Sergei Yermolinsky
Cast: Andrey Rostotskiy, Marina Shimanskaya, Lidiya Kuznetsova
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
10 Ceneri sulla grande armata (Popioly), 1965
Ambientato all’epoca delle guerre napoleoniche, mostra come le guerre travolsero lo sfortunato paese polacco all’inizio del XIX secolo. La storia ruota attorno alla legione polacca sotto il comando del generale Dabrowski, che allora combatté al fianco di Napoleone con la speranza della rinascita della Polonia.
Regia: Andrzej Wajda
Sceneggiatura: Aleksander Scibor-Rylski, Stefan Zeromski
Cast: Daniel Olbrychski, Boguslaw Kierc, Piotr Wysocki
Trailer:
9 Amore e guerra (Love and Death), 1975
Con questo film Allen comincia ad allontanarsi dal genere comico: si ride ancora, ma dappertutto affiorano riflessioni tutt’altro che allegre. Ai tempi dell’invasione napoleonica, Boris Grusenko, eroe involontario, sposa Sonia e per amor suo accetta di uccidere Napoleone, ma viene scoperto e fucilato.
Regia: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Diane Keaton, Georges Adet
Budget: $3 000 000
Incassi: $20 123 000
Trailer:
8 Il manoscritto trovato a Saragozza (Rekopis znaleziony w Saragossie), 1964
Film in lingua originale con i sottotitoli. Ispirata al romanzo dello scrittore polacco Jan Potacki la pellicola narra le gesta del capitano van Worden. Dovrà superare parecchi pericoli compreso quello di perdere la propria anima.
Regia: Wojciech Has
Sceneggiatura: Tadeusz Kwiatkowski, Jan Potocki
Cast: Zbigniew Cybulski, Iga Cembrzynska, Elżbieta Czyżewska
Incassi: $132 000
Trailer:
7 Napoleone (Napoléon vu par Abel Gance), 1927
Presentato la prima volta all’Opéra di Parigi nel 1927, il film subisce cambiamenti e manomissioni che lo danneggiano irrimediabilmente. Il primo restauro completo, realizzato da K. Brownlow, viene presentato a Telluride nel 1979 e l’anno successivo a Londra con l’accompagnamento orchestrale composto e diretto da C. Davis. Anche F. F. Coppola si occupa del film e lo presenta al Radio City Music Hall di New York nel 1981 con l’accompagnamento composto dal padre Carmine. L’ultimo restauro (2001, K. Brownlow) integra la versione proiettata nel 1980 con una copia 35mm ritrovata in Corsica, restituendo al film sia le tinture sia le didascalie originali e alcune scene che sembravano perse per sempre. Gance prevedeva altri cinque film dedicati alla figura di Napoleone, ma il fallimento economico del primo lo costrinse a realizzare progetti meno impegnativi. Le innovazioni tecniche introdotte nel film — dal montaggio rapido alla polivisione, un formato di grandi dimensioni ottenuto affiancando tre schermi — rivelano la potenza immaginativa di un regista visionario autore di uno dei capolavori della Storia del cinema.
Regia: Abel Gance
Sceneggiatura: Abel Gance
Cast: Albert Dieudonné, Vladimir Roudenko, Edmond Van Daële
Incassi: $10 039 000
Trailer:
6 Waterloo, 1970
Ottima rievocazione dei Cento Giorni che culminano nella sfortunata battaglia di Waterloo. Napoleone non riesce a battere subito gli inglesi che resistono valorosamente ed è poi sconfitto dall’arrivo dei prussiani comandati da Blücher.
Regia: Sergey Bondarchuk
Sceneggiatura: H.A.L. Craig, Sergey Bondarchuk, Vittorio Bonicelli
Cast: Rod Steiger, Christopher Plummer, Orson Welles
Budget: $25 000 000
Incassi: $3 052 000
Trailer:
5 Gusarskaya ballada (Гусарская баллада), 1962
La giovane Šuročka Azarova si unisce a uno squadrone di ussari per andare a combattere contro Napoleone. Vestita da uomo, deve cercare di adattarsi al rude stile di vita dei militari.
Regia: Eldar Ryazanov
Sceneggiatura: Aleksandr Gladkov, Eldar Ryazanov
Cast: Larisa Golubkina, Yuriy Yakovlev, Igor Ilyinsky
Trailer:
4 Napoleone (Napoléon), 2002
Soldato, tattico e statista magistrale, Napoleone Bonaparte, con coraggio e amore per la patria, si eleva da generale non pagato e consumato dall’ambizione a uomo più potente d’Europa. Ma la sua vita finisce con la caduta e l’esilio.
Regia: Yves Simoneau
Sceneggiatura: Didier Decoin, Milos Twilight, Max Gallo
Cast: Christian Clavier, Isabella Rossellini, Gérard Depardieu
Budget: €41 000 000
Trailer:
3 I duellanti (The Duellists), 1977
Francia, 1801. Il tenente d’Hubert leggermente mite e percepito è costretto a duellare con il tenente Feraud dalla testa calda e irrazionale. Il disaccordo alla fine si traduce in decine di duelli, che durano diversi anni.
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Gerald Vaughan-Hughes, Joseph Conrad
Cast: Keith Carradine, Harvey Keitel, Albert Finney
Budget: $900 000
Trailer:
2 Master & Commander — Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World), 2003
Durante le guerre napoleoniche uno sfacciato capitano britannico spinge la propria nave e il proprio equipaggio ai limiti per andare alla ricerca di una formidabile nave da guerra francese che si trova dalle parti del Sud America.
Regia: Peter Weir
Sceneggiatura: Peter Weir, John Collee, Patrick O’Brian
Cast: Russell Crowe, Paul Bettany, James D’Arcy
Budget: $180 000 000
Incassi: $210 327 000
Trailer:
1 Guerra e pace: Natascia — L’incendio di Mosca (Война и мир), 1965
Film tratto fedelmente dal romanzo Guerra e pace di Tolstoj e diviso in due parti. Nella prima la crisi morale e personale di Andrej Bolkonskij, la sua amicizia con Pierre Bezukov e l’amore per Natascia Rostov. Nella seconda, con scene di massa, l’invasione napoleonica, la battaglia di Borodino e l’incendio di Mosca (1812). Andrej muore assistito da Natascia. Spettacolare kolossal con grandissime scene corali.
Regia: Sergey Bondarchuk
Sceneggiatura: Sergey Bondarchuk, Vasiliy Solovyov, Leo Tolstoy
Cast: Sergey Bondarchuk, Lyudmila Saveleva, Vyacheslav Tikhonov
Budget: $29 000 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts