Da The Bear a The Dropout, una selezione trasversale (attraverso classifiche diverse) delle serie tv da (ri)vedere quest’anno.
30 The Old Man
Dopo trent’anni vissuti più o meno serenamente in incognito, Dan Chase trova un intruso nella sua casa e con sorprendente efficienza lo elimina. Capisce così di essere stato scoperto e di essere ancora una volta nel centro del mirino. Lo contatta infatti poco dopo Harold Harper, ex agente CIA passato all’FBI e a capo della caccia all’uomo, sperando di convincerlo alla resa. Ma Dan non si lascia intimorire nemmeno dalla minaccia che venga rovinata la vita di sua figlia e inizia a mettere in atto una elaborata controffensiva…
Regia: Jon Watts, Jet Wilkinson, Greg Yaitanes
Sceneggiatura: Daphne Olive, Robert Levine, Thomas Perry
Cast: Jeff Bridges, John Lithgow, E.J. Bonilla
Trailer:
29 The Dropout
La miniserie si basa sulla reale storia di Elizabeth Holmes (Amanda Seyfried), una giovanissima universitaria che, a soli 19 anni, nel 2003, lasciò la prestigiosa Stanford University (dropout è il termine usato proprio per chi abbandona gli studi) per fondare un’azienda: Theranos. La startup, con la promessa di rivoluzionare il mondo della medicina, nasceva con lo scopo di fornire una nuova tecnologia in grado di diagnosticare qualsiasi malattia attraverso una sola goccia di sangue del paziente. Il progetto fece così gola ai molti investitori intercettati da Holmes da farle in breve raggiungere lo status di “più giovane miliardaria d’America”, nonché numerosi premi e riconoscimenti. La realtà di questa storia si muove però su un altro percorso, quello di una persona capace di promettere molto e di realizzare ben poco oltre alla promozione di se stessa. Malgrado i 9 miliardi di dollari capitalizzati, Theranos aveva tutto fuorché la tecnologia tanto promessa dalla sua fondatrice.
Regia: Michael Showalter, Francesca Gregorini, Erica Watson
Sceneggiatura: Elizabeth Meriwether, Hilary Bettis, Liz Hannah
Cast: Amanda Seyfried, Naveen Andrews, Michel Gill
Trailer:
28 In nome del cielo (Under the Banner of Heaven)
Quando il cadavere di Brenda Lafferty e della sua piccolissima figlia vengono ritrovati in casa loro, i detective Jeb Pyre e Bill Taba indagano sul caso a partire, come vuole la regola, dal marito della vittima. Allen Lafferty sostiene però che la donna sia stata uccisa dai suoi fratelli, che avrebbero lasciato la fede mormone praticata dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni (Latter-Day Saints), per una versione più integralista del credo. La storia dei Lafferty mette così a dura prova la fede di Jeb, mormone praticante che più scopre cose sulla propria fede e più entra in crisi spirituale e coniugale, oltre che in conflitto con le istituzioni religiose che hanno grande influenza su tutti gli aspetti della vita nello Utah.
Regia: Courtney Hunt, David Mackenzie, Dustin Lance Black
Sceneggiatura: Brandon Boyce, Gina Welch, Dustin Lance Black
Cast: Andrew Garfield, Sam Worthington, Daisy Edgar-Jones
Trailer:
27 Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere (The Lord of the Rings: The Rings of Power)
La guerra contro Morgoth è stata vinta, ma Galadriel non si rassegna all’idea che Sauron possa essere sfuggito, così continua a dargli la caccia. Non accetta di abbracciare la pace nemmeno quando il suo sovrano, Gil-galad, le offre di ritornare nella bucolica Valinor. I nani si sono fatti nel mentre sempre più ostili ai visitatori e solo Elrond, che è stato amico di Durin, può sperare di collaborare con loro. Gli Harfoot vivono nomadi come sempre, ma l’arrivo di una meteora nei pressi di un loro accampamento sconvolge le cose: dentro vi si trova infatti un misterioso straniero senza memoria dotato di grandi poteri. Númenor è poi isolata ormai da secoli, ma le cose stanno per cambiare e Isildur sente la chiamata del proprio destino.
Regia: Wayne Yip, Juan Antonio Bayona, Charlotte Brändström
Sceneggiatura: Patrick McKay, John D. Payne, Justin Doble
Cast: Morfydd Clark, Ismael Cruz Cordova, Charlie Vickers
Budget: $715 000 000
Trailer:
26 We Own This City – Potere e corruzione (We Own This City)
Wayne Jenkins entra nella polizia di Baltimora intorno al 2003 e da subito il suo partner gli dice di dimenticarsi tutto quello che ha imparato in accademia. Wayne assiste infatti alla condotta sempre più ai margini, quando non del tutto illegale, del sergente al suo fianco. A erodere poi del tutto la sua onestà ci si mette anche l’invidia per gli amici di famiglia più ricchi, che non mancano di trattarlo da perdente finché è squattrinato. Nel corso degli anni la sua scaltrezza lo porta a capo della Gun Trace Task Force e gli concede una libertà d’azione pressoché illimitata. Ma nel 2017 un’indagine federale non arriva a colpire questa unità fuori controllo…
Regia: Reinaldo Marcus Green
Sceneggiatura: Justin Fenton, George Pelecanos, David Simon
Cast: Jon Bernthal, Wunmi Mosaku, Jamie Hector
Trailer:
25 The Serpent Queen
L’algida Caterina de’ Medici, regina reggente del regno di Francia in seguito alla morte del figlio, decide di chiamare a sé una delle povere ragazze al servizio della corte, Rahima, notando in lei una rara scaltrezza. Man mano la regina rivelerà la sua storia e i momenti che più le hanno permesso di avere l’attuale carica, nonché il soprannome di “regina serpente”. Attraverso flashback, complotti, strategie e intrighi di palazzo, scopriremo che dietro il dipinto di una regina perfida e oscura – ricostruito dalla storia e dalle leggende per quasi cinque secoli – si cela una realtà più complessa e il ritratto di una donna non crudele ma resiliente.
Regia: Stacie Passon, Justin Haythe, Ingrid Jungermann
Sceneggiatura: Justin Haythe, Elizabeth Chakkappan, Ariella Blejer
Cast: Samantha Morton, Amrita Acharia, Enzo Cilenti
Trailer:
24 Our Flag Means Death
La serie è basata sulla vita di Stede Bonnet. Nel 1717, il capitano Bonnet è un aristocratico che abbandona la sua vita agiata e la sua famiglia per diventare un pirata durante l’età d’oro della pirateria, nonostante non abbia alcuna predisposizione o conoscenza necessaria. Navigando a bordo della sua nave, la Revenge, il capitano Bonnet e il suo equipaggio disfunzionale lottano per sopravvivere alle minacce mortali delle navi da guerra e di altri pirati assetati di sangue. Durante le loro disavventure, la ciurma della Revenge si imbatte nel famigerato pirata Edward Teach e nella sua ciurma. In seguito a quest’incontro, tra Bonnet e Teach nasce un profondo legame.
Regia: Fernando Frias, Nacho Vigalondo, Bert
Sceneggiatura: David Jenkins, Alyssa Lane, John Mahone
Cast: Rhys Darby, Joel Fry, Samson Kayo
Trailer:
23 The Responder
Chris Carson è un poliziotto di pattuglia a Liverpool. Profondamente segnato dalle difficili situazioni in cui si imbatte nel suo lavoro, riceve assistenza da una terapista che lavora per la polizia, ma i risultati latitano e il rapporto con la moglie si è incrinato. Non aiuta che Raymond, non contento di avergli rovinato la carriera, continui a stargli con il fiato sul collo, anche perché è innamorato della moglie di Chris. Le cose precipitano quando un piccolo trafficante, Carl Sweeney, chiede a Chris di ritrovare Casey, una tossicodipendente che gli ha rubato una grossa partita di cocaina.
Regia: Tim Mielants, Fien Troch, Phil Barantini
Sceneggiatura: Tony Schumacher
Cast: Martin Freeman, Romi Hyland-Rylands, MyAnna Buring
Trailer:
22 Star Trek: Strange New Worlds
Il capitano Christopher Pike ha avuto una visione del proprio tragico destino: tra dieci anni rimarrà mutilato e orribilmente sfigurato in seguito a una contaminazione radioattiva. È quindi restio a tornare sul ponte di comando della USS Enterprise, ma infine si convince a compiere il proprio dovere. Accanto al Primo Ufficiale Una e all’ufficiale scientifico Spock, Pike conosce nuovi membri dell’equipaggio, tra cui Uhura, specializzata nelle comunicazioni.
Regia: Chris Fisher, Amanda Row, Andi Armaganian
Sceneggiatura: Gene Roddenberry, Henry Alonso Myers, Davy Perez
Cast: Melissa Navia, Anson Mount, Ethan Peck
Trailer:
21 Slow Horses
River Cartwright è un agente dei servizi segreti inglesi che vigilano sulle minacce interne, il MI5, ma è pubblicamente caduto in disgrazia in seguito alla diffusione presso il grande pubblico il fallimento di una missione di addestramento. Trasferito (di fatto per punizione) a Slough House, un incubo burocratico. Qui, River e i suoi colleghi – noti come slow horses, cavalli lenti – iniziano a lavorare alacremente tra le scartoffie e gli impicci mentre Jackson Lamb, il loro superiore, non aspetta altro che si dimettano per via di frustrazione, noia e apatia sopraggiunta. Quel che nessuno si aspetta e che invece cambia completamente la situazione è la scoperta di una vicenda misconosciuta che riguarda Regent’s Park…
Regia: James Hawes, Jeremy Lovering, Saul Metzstein
Sceneggiatura: Morwenna Banks, Mark Denton, Will Smith
Cast: Jack Lowden, Gary Oldman, Kristin Scott Thomas
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts