Da The Bear a The Dropout, una selezione trasversale (attraverso classifiche diverse) delle serie tv da (ri)vedere quest’anno.
30 The Old Man
Dopo trent’anni vissuti più o meno serenamente in incognito, Dan Chase trova un intruso nella sua casa e con sorprendente efficienza lo elimina. Capisce così di essere stato scoperto e di essere ancora una volta nel centro del mirino. Lo contatta infatti poco dopo Harold Harper, ex agente CIA passato all’FBI e a capo della caccia all’uomo, sperando di convincerlo alla resa. Ma Dan non si lascia intimorire nemmeno dalla minaccia che venga rovinata la vita di sua figlia e inizia a mettere in atto una elaborata controffensiva…
Regia: Jon Watts, Jet Wilkinson, Greg Yaitanes
Sceneggiatura: Daphne Olive, Robert Levine, Thomas Perry
Cast: Jeff Bridges, John Lithgow, E.J. Bonilla
Trailer:
29 The Dropout
La miniserie si basa sulla reale storia di Elizabeth Holmes (Amanda Seyfried), una giovanissima universitaria che, a soli 19 anni, nel 2003, lasciò la prestigiosa Stanford University (dropout è il termine usato proprio per chi abbandona gli studi) per fondare un’azienda: Theranos. La startup, con la promessa di rivoluzionare il mondo della medicina, nasceva con lo scopo di fornire una nuova tecnologia in grado di diagnosticare qualsiasi malattia attraverso una sola goccia di sangue del paziente. Il progetto fece così gola ai molti investitori intercettati da Holmes da farle in breve raggiungere lo status di “più giovane miliardaria d’America”, nonché numerosi premi e riconoscimenti. La realtà di questa storia si muove però su un altro percorso, quello di una persona capace di promettere molto e di realizzare ben poco oltre alla promozione di se stessa. Malgrado i 9 miliardi di dollari capitalizzati, Theranos aveva tutto fuorché la tecnologia tanto promessa dalla sua fondatrice.
Regia: Michael Showalter, Francesca Gregorini, Erica Watson
Sceneggiatura: Elizabeth Meriwether, Hilary Bettis, Liz Hannah
Cast: Amanda Seyfried, Naveen Andrews, Michel Gill
Trailer:
28 In nome del cielo (Under the Banner of Heaven)
Quando il cadavere di Brenda Lafferty e della sua piccolissima figlia vengono ritrovati in casa loro, i detective Jeb Pyre e Bill Taba indagano sul caso a partire, come vuole la regola, dal marito della vittima. Allen Lafferty sostiene però che la donna sia stata uccisa dai suoi fratelli, che avrebbero lasciato la fede mormone praticata dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni (Latter-Day Saints), per una versione più integralista del credo. La storia dei Lafferty mette così a dura prova la fede di Jeb, mormone praticante che più scopre cose sulla propria fede e più entra in crisi spirituale e coniugale, oltre che in conflitto con le istituzioni religiose che hanno grande influenza su tutti gli aspetti della vita nello Utah.
Regia: Courtney Hunt, David Mackenzie, Dustin Lance Black
Sceneggiatura: Brandon Boyce, Gina Welch, Dustin Lance Black
Cast: Andrew Garfield, Sam Worthington, Daisy Edgar-Jones
Trailer:
27 Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere (The Lord of the Rings: The Rings of Power)
La guerra contro Morgoth è stata vinta, ma Galadriel non si rassegna all’idea che Sauron possa essere sfuggito, così continua a dargli la caccia. Non accetta di abbracciare la pace nemmeno quando il suo sovrano, Gil-galad, le offre di ritornare nella bucolica Valinor. I nani si sono fatti nel mentre sempre più ostili ai visitatori e solo Elrond, che è stato amico di Durin, può sperare di collaborare con loro. Gli Harfoot vivono nomadi come sempre, ma l’arrivo di una meteora nei pressi di un loro accampamento sconvolge le cose: dentro vi si trova infatti un misterioso straniero senza memoria dotato di grandi poteri. Númenor è poi isolata ormai da secoli, ma le cose stanno per cambiare e Isildur sente la chiamata del proprio destino.
Regia: Wayne Yip, Juan Antonio Bayona, Charlotte Brändström
Sceneggiatura: Patrick McKay, John D. Payne, Justin Doble
Cast: Morfydd Clark, Ismael Cruz Cordova, Charlie Vickers
Budget: $715 000 000
Trailer:
26 We Own This City – Potere e corruzione (We Own This City)
Wayne Jenkins entra nella polizia di Baltimora intorno al 2003 e da subito il suo partner gli dice di dimenticarsi tutto quello che ha imparato in accademia. Wayne assiste infatti alla condotta sempre più ai margini, quando non del tutto illegale, del sergente al suo fianco. A erodere poi del tutto la sua onestà ci si mette anche l’invidia per gli amici di famiglia più ricchi, che non mancano di trattarlo da perdente finché è squattrinato. Nel corso degli anni la sua scaltrezza lo porta a capo della Gun Trace Task Force e gli concede una libertà d’azione pressoché illimitata. Ma nel 2017 un’indagine federale non arriva a colpire questa unità fuori controllo…
Regia: Reinaldo Marcus Green
Sceneggiatura: Justin Fenton, George Pelecanos, David Simon
Cast: Jon Bernthal, Wunmi Mosaku, Jamie Hector
Trailer:
25 The Serpent Queen
L’algida Caterina de’ Medici, regina reggente del regno di Francia in seguito alla morte del figlio, decide di chiamare a sé una delle povere ragazze al servizio della corte, Rahima, notando in lei una rara scaltrezza. Man mano la regina rivelerà la sua storia e i momenti che più le hanno permesso di avere l’attuale carica, nonché il soprannome di “regina serpente”. Attraverso flashback, complotti, strategie e intrighi di palazzo, scopriremo che dietro il dipinto di una regina perfida e oscura – ricostruito dalla storia e dalle leggende per quasi cinque secoli – si cela una realtà più complessa e il ritratto di una donna non crudele ma resiliente.
Regia: Stacie Passon, Justin Haythe, Ingrid Jungermann
Sceneggiatura: Justin Haythe, Elizabeth Chakkappan, Ariella Blejer
Cast: Samantha Morton, Amrita Acharia, Enzo Cilenti
Trailer:
24 Our Flag Means Death
La serie è basata sulla vita di Stede Bonnet. Nel 1717, il capitano Bonnet è un aristocratico che abbandona la sua vita agiata e la sua famiglia per diventare un pirata durante l’età d’oro della pirateria, nonostante non abbia alcuna predisposizione o conoscenza necessaria. Navigando a bordo della sua nave, la Revenge, il capitano Bonnet e il suo equipaggio disfunzionale lottano per sopravvivere alle minacce mortali delle navi da guerra e di altri pirati assetati di sangue. Durante le loro disavventure, la ciurma della Revenge si imbatte nel famigerato pirata Edward Teach e nella sua ciurma. In seguito a quest’incontro, tra Bonnet e Teach nasce un profondo legame.
Regia: Fernando Frias, Nacho Vigalondo, Bert
Sceneggiatura: David Jenkins, Alyssa Lane, John Mahone
Cast: Rhys Darby, Joel Fry, Samson Kayo
Trailer:
23 The Responder
Chris Carson è un poliziotto di pattuglia a Liverpool. Profondamente segnato dalle difficili situazioni in cui si imbatte nel suo lavoro, riceve assistenza da una terapista che lavora per la polizia, ma i risultati latitano e il rapporto con la moglie si è incrinato. Non aiuta che Raymond, non contento di avergli rovinato la carriera, continui a stargli con il fiato sul collo, anche perché è innamorato della moglie di Chris. Le cose precipitano quando un piccolo trafficante, Carl Sweeney, chiede a Chris di ritrovare Casey, una tossicodipendente che gli ha rubato una grossa partita di cocaina.
Regia: Tim Mielants, Fien Troch, Phil Barantini
Sceneggiatura: Tony Schumacher
Cast: Martin Freeman, Romi Hyland-Rylands, MyAnna Buring
Trailer:
22 Star Trek: Strange New Worlds
Il capitano Christopher Pike ha avuto una visione del proprio tragico destino: tra dieci anni rimarrà mutilato e orribilmente sfigurato in seguito a una contaminazione radioattiva. È quindi restio a tornare sul ponte di comando della USS Enterprise, ma infine si convince a compiere il proprio dovere. Accanto al Primo Ufficiale Una e all’ufficiale scientifico Spock, Pike conosce nuovi membri dell’equipaggio, tra cui Uhura, specializzata nelle comunicazioni.
Regia: Chris Fisher, Amanda Row, Andi Armaganian
Sceneggiatura: Gene Roddenberry, Henry Alonso Myers, Davy Perez
Cast: Melissa Navia, Anson Mount, Ethan Peck
Trailer:
21 Slow Horses
River Cartwright è un agente dei servizi segreti inglesi che vigilano sulle minacce interne, il MI5, ma è pubblicamente caduto in disgrazia in seguito alla diffusione presso il grande pubblico il fallimento di una missione di addestramento. Trasferito (di fatto per punizione) a Slough House, un incubo burocratico. Qui, River e i suoi colleghi – noti come slow horses, cavalli lenti – iniziano a lavorare alacremente tra le scartoffie e gli impicci mentre Jackson Lamb, il loro superiore, non aspetta altro che si dimettano per via di frustrazione, noia e apatia sopraggiunta. Quel che nessuno si aspetta e che invece cambia completamente la situazione è la scoperta di una vicenda misconosciuta che riguarda Regent’s Park…
Regia: James Hawes, Jeremy Lovering, Saul Metzstein
Sceneggiatura: Morwenna Banks, Mark Denton, Will Smith
Cast: Jack Lowden, Gary Oldman, Kristin Scott Thomas
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
20 The Bear
Carmy, un giovane chef del mondo dell’alta cucina, lotta per trasformare sia sé stesso che The Original Beef of Chicagoland, la paninoteca italiana di famiglia. Dopo il suicidio del fratello maggiore, che ha lasciato solo debiti, Carmy cerca di lavorare in una cucina fatiscente insieme a una brigata indisciplinata che si rivelerà diventare la sua famiglia.
Regia: Christopher Storer, Joanna Calo
Sceneggiatura: Alex O’Keefe, Christopher Storer, Joanna Calo
Cast: Jeremy Allen White, Ebon Moss-Bachrach, Ayo Edebiri
Trailer:
19 Black Bird
Ex atleta del college che ha fatto fortuna con il traffico di droga, James Keene finisce arrestato dai federali nella seconda metà degli anni Novanta e riceve, nonostante una patteggiata dichiarazione di colpevolezza, una condanna esemplare. In carcere viene a sapere che la salute di suo padre sta peggiorando e teme di non poter uscire di galera prima della morte del genitore. L’FBI torna però da lui con una diabolica proposta: infiltrarsi in un carcere di massima sicurezza e avvicinare Larry Hall, un serial killer, per farsi raccontare dove avrebbe seppellito i corpi delle sue vittime. Keene accetterà di entrare nella tana del lupo, dove i problemi peggiori saranno causati dalle inefficienti reti di sicurezza messe malamente in piedi dai federali.
Regia: Michaël R. Roskam, Joe Chappelle, Jim McKay
Sceneggiatura: Riccardo DiLoreto, James Keene, Dennis Lehane
Cast: Taron Egerton, Paul Walter Hauser, Sepideh Moafi
Trailer:
18 Offline (Оффлайн)
“Offline” è un dramma psicologico su persone che vivono una doppia vita.
Regia: Kirill Pletnyov
Sceneggiatura: Vladislav Kid, Ivan Ermolenko, Timofey Uskov
Cast: Nikita Efremov, Denis Shvedov, Nikita Kologrivyy
Trailer:
17 Pachinko – La moglie coreana (Pachinko)
Ricca di spunti su temi universali quali famiglia, amore, trionfo, destino e resilienza, la serie ricostruisce le speranze e i sogni di una famiglia di immigrati coreani, seguendone le vicende attraverso quattro generazioni, costretta a lasciare la propria terra natale all’indomabile ricerca di una prospettiva e una sopravvivenza migliori. A partire dalla Corea del Sud all’inizio del 1900, la saga viene raccontata attraverso gli occhi della straordinaria matriarca Sunja, che trionfa contro ogni previsione, e contrappone la sua storia a quella di suo nipote, Solomon, ambientata negli anni ’80.
Regia: Justin Chon, Kogonada
Sceneggiatura: Soo Hugh, E.J. Koh, Jeong Han-sol
Cast: Kim Min-ha, Lee Min-ho, Jin Ha
Trailer:
16 Shantaram
Le vicende di un fuggitivo di nome Lin Ford che cerca di far perdere le sue tracce nella vibrante e caotica Bombay degli anni Ottanta. Da solo in una città sconosciuta, Lin lotta per sfuggire ai problemi da cui sta scappando in questo nuovo luogo. Dopo essersi innamorato di una donna enigmatica e intrigante di nome Karla, Lin deve scegliere tra la libertà o l’amore e le complicazioni che ne derivano.
Regia: Iain B. MacDonald, Bronwen Hughes, Bharat Nalluri
Sceneggiatura: Aaron Sprecher, Steve Lightfoot, Gregory David Roberts
Cast: Charlie Hunnam, Antonia Desplat, Shubham Saraf
Trailer:
15 Bad Sisters
Le vite delle sorelle Garvey legate dalla morte prematura dei loro genitori e dalla promessa di proteggersi sempre a vicenda.
Regia: Rebecca Gatward, Josephine Bornebusch, Dearbhla Walsh
Sceneggiatura: Malin-Sarah Gozin, Brett Baer, Dave Finkel
Cast: Sharon Horgan, Briain Gleeson, Anne-Marie Duff
Trailer:
14 Tyotya Marta (Тётя Марта)
Marta conduce una vita normale: si occupa della casa, si prende cura del nonno, va a fare la spesa e nei saloni di bellezza, studia e affronta da sola varie difficoltà. Andrebbe tutto bene, tranne che ha solo otto anni.
Regia: Evgeniy Shelyakin, Vsevolod Brodskiy
Sceneggiatura: Andrei Mukhortov, Dmitriy Zverkov, Konstantin Mankovskiy
Cast: Vitaliya Kornienko, Kristina Asmus, Sergey Epishev
Trailer:
13 Un amore senza tempo – The Time Traveler’s Wife (The Time Traveler’s Wife)
All’età di sei anni, Clare Abshire incontra Henry DeTamble, il futuro amore della sua vita. Letteralmente, in quanto Henry soffre di una condizione genetica che lo fa viaggiare, incontrollabilmente e imprevedibilmente, nel tempo. Quattordici anni dopo il loro primo incontro, una giovane Claire rincontra Henry nella biblioteca dove lavora e si fa avanti, sostenendo non solo di averlo conosciuto, ma di essere la sua futura moglie. Tra i due nasce una relazione tanto magica quanto complicata: amore e perdita si intrecciano, in una storia che sfida le leggi del tempo.
Regia: David Nutter
Sceneggiatura: Steven Moffat, Audrey Niffenegger
Cast: Rose Leslie, Theo James, Everleigh McDonell
Trailer:
12 Julia
Julia Child sa cucinare. Quando comincia a farlo davanti alla tv in un programma tutto suo, il pubblico impazzisce perché adora la sua simpatia. Ma nella sua trasmissione ci sono ricette ma non solo: la sua voce diventa quella di tante donne, incarnando i valori del movimento femminista.
Regia: Scott Ellis, Jenée LaMarque, Melanie Mayron
Sceneggiatura: Eboni Booth, Daniel Goldfarb, Christopher Keyser
Cast: Sarah Lancashire, David Hyde Pierce, Bebe Neuwirth
Trailer:
11 Tulsa King
Un mafioso italiano, dopo essere stato in prigione, viene abbandonato dai vecchi amici. Costretto a gestire un negozio a Tulsa, prova in tutti i modi a mettere in piedi un nuovo impero.
Regia: Ben Semanoff, Allen Coulter, Ben Richardson
Sceneggiatura: Regina Corrado, David Flebotte, Taylor Sheridan
Cast: Sylvester Stallone, Andrea Savage, Martin Starr
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
10 Winning Time: The Rise of the Lakers Dynasty
Attesa serie HBO a firma di Adam McKay, che per la rete è stato anche tra i producer della fortunatissima Succession, Winning Time racconta i trionfi degli anni Ottanta della squadra di basket dei Lakers di Los Angeles, con Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar.
Regia: Salli Richardson-Whitfield, Payman Benz, Tanya Hamilton
Sceneggiatura: Rodney Barnes, Benjamin Klein, Rebecca Bertuch
Cast: John C. Reilly, Quincy Isaiah, Jason Clarke
Trailer:
9 Peacemaker
Ripresosi dalle ferite subite per mano di Bloodsport sull’isola di Corto Maltese, Christopher Smith alias Peacemaker è reclutato dall’organizzazione governativa A.R.G.U.S., una divisione dove Amanda Waller ha relegato alcuni dei sottoposti che l’hanno tradita, insieme a una persona fidata per sorvegliarli in incognito. La A.R.G.U.S. sta affrontando un’operazione complessa dal nome in codice “progetto Butterfly” e Peacemaker finisce ben presto nel mirino di umani controllati da potenti intelligenze aliene. La banda di reietti dovrà imparare a collaborare e a fidarsi gli uni degli altri per portare a termine la missione, ma a complicare le cose ci si mette anche il padre di Smith, un convinto neonazista dotato di avanzate tecnologie…
Regia: James Gunn, Brad Anderson, Jody Hill
Sceneggiatura: James Gunn, William Moulton Marston, Joe Shuster
Cast: John Cena, Danielle Brooks, Freddie Stroma
Trailer:
8 This Is Going to Hurt
Un medical drama atipico, tutto incentrato sul punto di vista del protagonista Adam mentre si destreggia tra turni sfiancanti e ostacoli a volte insormontabili in un ospedale di Londra. Tra l’umorismo nero con cui è tratteggiata la vita quotidiana impossibile di Adam e uno stile crudo e nervoso, si delineano anche i drammi personali e lavorativi di Adam e dei colleghi, alimentati di un sistema sanitario pubblico che è doveroso sostenere ma che rischia il collasso.
Regia: Lucy Forbes, Tom Kingsley
Sceneggiatura: Adam Kay
Cast: Ben Whishaw, Ambika Mod, Rory Fleck Byrne
Trailer:
7 Alchemy of Souls (Hwanhon)
Il destino alcune persone diventa contorto a causa di “hwanhonsool” (l’anima dei morti ritorna ai vivi). Nel paese di Daeho, Jang Wook, proviene dalla nobile famiglia Jang. Detiene uno spiacevole segreto sulla sua nascita, di cui le persone parlano in tutto il paese. È un piantagrane. Jang Wook incontra Mu-Deok. È una guerriera d’élite, ma la sua anima è intrappolata in un corpo fisicamente debole. Diventa la serva di Jang Wook, ma gli insegna segretamente come combattere. Seo Yool proviene da una nobile famiglia. Sembra perfetto, bell’aspetto, intelligenza e forti capacità di arti marziali.
Regia: Park Joon-hwa
Sceneggiatura: Hong Jeong-eun, Hong Mi-ran
Cast: Lee Jae-wook, Jeong So-min, Ko Yoon-jeong
Trailer:
6 The Offer
Al Ruddy, reduce del successo televisivo della sit-com Gli eroi di Hogan (Hogan’s Heroes, andata in onda dal 1965 al 1971), decide di ampliare i suoi orizzonti e di provare a raccontare la realtà: “una storia vera”. Divenuto produttore per la Paramount Pictures, grazie alla formazione cinica e spietata da parte del produttore Robert Evans e del proprietario della Paramount, Charles Bluhdorn, viene a lui affidato il compito di trasformare in film il caso letterario del secolo: “Il Padrino” di Mario Puzo. Le difficoltà produttive, economiche e, soprattutto, culturali saranno enormi; Al dovrà fare i conti con la mafia italo-americana e con la famiglia di Joe Colombo per portare in sala quello che sarà uno dei capolavori più sconvolgenti della storia del cinema, nonché uno spartiacque nelle forme di produzione e distribuzione cinematografiche.
Regia: Adam Arkin, Colin Bucksey, Dexter Fletcher
Sceneggiatura: Albert S. Ruddy, Russell Rothberg, Mona Mira
Cast: Miles Teller, Matthew Goode, Dan Fogler
Trailer:
5 Mercoledì (Wednesday)
Mercoledì Addams è una studentessa del liceo dal carattere molto particolare. Ne è la prova il fatto che è molto meglio che nessuno si avvicini al fratello Pugsley, perché per difenderlo è capace di adottare soluzioni alquanto estreme. Proprio una di queste porterà i genitori, Morticia e Gomez, a iscriverla alla Nevermore Academy, scuola privata in cui hanno studiato loro stessi durante l’adolescenza. Inizialmente ostile, presto Mercoledì si trova a proprio agio, imparando a padroneggiare i suoi poteri psichici per sventare una serie di omicidi che colpiscono la cittadina che ospita la scuola…
Regia: Tim Burton, James Marshall, Gandja Monteiro
Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar, Kayla Alpert
Cast: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome
Trailer:
4 Nulevoy patsiyent (Нулевой пациент)
La trama di “Patient Zero” ruota attorno alla lotta di due medici – la pediatra Elista Kirsan Ayushev e l’epidemiologo di Mosca Dmitry Goncharov – contro un’infezione mortale e un sistema sovietico inerte.
Regia: Sergey Trofimov, Evgeniy Stychkin
Sceneggiatura: Oleg Malovichko, Andrey Gelasimov
Cast: Askar Ilyasov, Nikita Efremov, Elizaveta Shakira
Trailer:
3 Andor
Kassa è originario del pianeta Kenari, la cui etnia è stata pressoché sterminata dall’Impero. Portato in salvo da Marva, che diviene per lui una madre adottiva, ha assunto il nome di Cassian Andor e non si perdona di aver abbandonato la sorella su Kenari. Nel corso della ricerca di lei, viene avvicinato da due soldati dell’impero che lo aggrediscono. Li uccide e scappa sul pianeta Ferrix, dove grazie a Bix, una sua vecchia fiamma, entra in contatto con un ricettatore. Questi è in realtà un leader della nascente ribellione e coopta Cassian per operazioni di resistenza. Nel mentre Syril Karn, zelante ufficiale imperiale, indaga sui due soldati uccisi e si mette sulle tracce di Cassian.
Regia: Toby Haynes, Benjamin Caron, Susanna White
Sceneggiatura: Tony Gilroy, George Lucas, Dan Gilroy
Cast: Diego Luna, Kyle Soller, Stellan Skarsgård
Trailer:
2 Scissione (Severance)
Mark Scout guida un team di lavoro della Lumon Industries, i cui dipendenti sono stati sottoposti a una procedura di separazione, che divide chirurgicamente i loro ricordi professionali da quelli personali. Questo audace esperimento di “equilibrio tra lavoro e vita privata” viene messo in discussione quando Mark si ritrova al centro di un mistero da svelare che lo costringerà a confrontarsi con la vera natura del suo lavoro… e di se stesso.
Regia: Ben Stiller, Aoife McArdle
Sceneggiatura: Dan Erickson, Mohamad el Masri, Anna Ouyang Moench
Cast: Adam Scott, Zach Cherry, Brittney Lower
Trailer:
1 House of the Dragon
Viserys della casata Targaryen è divenuto il Re dei Sette Regni quando suo nonno Jaehaerys ha imposto ai suoi sottoposti di scegliere tra lui e la sorella maggiore Rhaenys. Sogna di avere un figlio maschio ma la sua regina muore nel parto e suo fratello Daemon insulta la breve vita del neonato. Per questo oltraggio, Viserys decreta che il suo erede sarà sua figlia Rhaenyra. Anche quando successivamente si sposa con Alicent Hightower e ha finalmente figli maschi non cambia la propria decisione, che però sarà prevedibilmente poco apprezzata dagli altro nobili dei Sette Regni, che vorrebbero un uomo sul Trono. Crescono così i semi della futura guerra civile…
Regia: Clare Kilner, Miguel Sapochnik, Greg Yaitanes
Sceneggiatura: Ryan J. Condal, George R.R. Martin, Charmaine De Grate
Cast: Paddy Considine, Matt Smith, Emma D’Arcy
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts