Top film su droghe/tossicodipendenti


best drugs movies

Le droghe occupano una parte significativa della vita della società (lontano dal meglio) e molti scrittori e registi usano questo tema nei loro film. Oggi presentiamo alla vostra attenzione 22 film, che a nostro avviso mostrano al meglio il mondo dei tossicodipendenti e degli spacciatori di droga.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

22 La vita è un sogno (Dazed and Confused), 1993

Dazed and Confused 1993

Austin (Texas), 28 maggio 1976: è l’ultimo giorno di scuola. Nell’arco di un’intera giornata si snodano le vicende parallele di Mitch Kramer e Sabrina Davis, due matricole studentesche del Liceo che subiscono vessazioni tipiche da “rituale d’iniziazione” da parte degli studenti più anziani, finché Randall “Pink” Floyd e Jodi, sorella di Mitch, non li prendono rispettivamente sotto la loro protezione. La storia prosegue per una notte intera, in cui si osservano amori e pensieri dei protagonisti.

Regia: Richard Linklater
Cast: Jason London, Matthew McConaughey, Ben Affleck

Trailer:








 

21 Ci vediamo venerdì (Friday), 1995

Friday 1995

Craig Jones viene licenziato durante il suo giorno libero. Tra il venerdì e il sabato può succedere di tutto e Craig si metterà nei guai con uno spacciatore insieme al suo amico Smokey.

Regia: F. Gary Gray
Cast: Ice Cube, Chris Tucker, Nia Long

Trailer:


 

20 Up in Smoke, 1978

Up in Smoke 1978

Due lapidatori rubano senza saperlo, un camion fatto interamente di marijuana, dal Messico a Los Angeles, seguiti dall’incompetente sergente Stedenko.

Regia: Lou Adler, Tommy Chong
Cast: Cheech Marin, Tommy Chong, Stacy Keach

Trailer:


 

19 Nella giungla di cemento (Menace II Society), 1993

Menace II Society 1993

Il film segue le vicende di Caine, un ragazzo nero cresciuto nel ghetto, figlio di un uomo ucciso dal commercio di droga e di una madre morta per overdose. L’assassinio di un caro parente suscita in Caine un sentimento di rancore verso gli altri neri, ma lo porta anche a riflettere costantemente sul senso della vita da delinquente che conduce insieme agli amici, O-Dog ed A-Wax. Caine infine decide di lasciare tutto alle spalle e partire per Atlanta con la sua fidanzata Ronnie, ma la cosa non potrà accadere.

Regia: Albert Hughes, Allen Hughes
Cast: Tyrin Turner, Larenz Tate, June Kyoto Lu

Trailer:


 

18 Drugstore Cowboy, 1989

Drugstore Cowboy 1989

Ci troviamo a Portland, Oregon, nei primi anni ’70. Un quartetto di tossicodipendenti formato da Bob Hughes, sua moglie Dianne, l’amico Rick e Nadine, giovane fidanzata di quest’ultimo, ha escogitato un ingegnoso stratagemma per procurarsi droghe e farmaci di prima qualità: compie periodicamente furti nelle farmacie e negli ospedali.

Regia: Gus Van Sant
Cast: Matt Dillon, Kelly Lynch, James LeGros

Trailer:


 

17 Traffic, 2000

Traffic 2000

Tre storie legate al traffico e alla diffusione della droga tra gli Stati Uniti e il Messico costituiscono il soggetto del film, che vede un ricco cast di interpreti, tra cui Benicio del Toro, Michael Douglas, Catherine Zeta-Jones, Tomas Milian e Don Cheadle.

Regia: Steven Soderbergh
Cast: Michael Douglas, Benicio Del Toro, Catherine Zeta-Jones

Trailer:


 

16 Alpha Dog, 2005

Alpha Dog 2005

Il film è ispirato alla storia vera di Jesse James Hollywood, un giovane spacciatore di marijuana. Nella periferia di Los Angeles, Johnny, un giovane boss, spaccia droga, si diverte con gli amici, partecipa a folli festini. Una persona così ha certo anche dei nemici, soprattutto quelli che non gli pagano “la roba”. In un ambiente in crisi di esaltazione la tensione cresce e Johnny e il suo gruppo oltrepassano il limite.

Regia: Nick Cassavetes
Cast: Emile Hirsch, Anton Yelchin, Justin Timberlake

Trailer:








 

15 Spun, 2002

Spun 2002

“Il Cuoco” è un leggendario spacciatore, creatore della droga preferita di Ross. Quest’ultimo, entrato in contatto con lui tramite Nikki, la sua ragazza, in cambio di passaggi in macchina, si fa dare le sue dosi di meth. Tuttavia dopo svariate vicende, i due, Ross e il Cuoco, decidono di andare in città, avendo bisogno di soldi.

Regia: Jonas Åkerlund
Cast: Jason Schwartzman, Mickey Rourke, Brittany Murphy

Trailer:


 

14 The Doors, 1991

The Doors 1991

È sempre difficile fare la biografia cinematografica di un artista, tra l’altro contemporaneo, ed elevarlo a santone come ha fatto Oliver Stone. Lui dice di aver sempre adorato Jim Morrison dei Doors, ma il risultato lo rappresenta come un povero pazzo che credeva di essere un nuovo Messia e che vede sfruttata la sua ingenuità per scopi commerciali. Morrison era ossessionato dall’arte in generale, amava il cinema europeo di Godard e di Antonioni, la poesia di Baudelaire e Rimbaud. Non meritava, pur nelle buone intenzioni del regista, un caleidoscopio virtuosistico ma pieno di maniera, dove personaggi come Nico dei Velvet Underground e Andy Warhol vengono rappresentati come macchiette. Rimane la grande musica dei Doors. Buon successo di pubblico.

Regia: Oliver Stone
Cast: Val Kilmer, Meg Ryan, Kyle MacLachlan

Trailer:


 

13 Fuori di cresta (SLC Punk!), 1998

SLC Punk! 1998

Salt Lake City, Utah. Capitale dei Mormoni e del basket pofessionistico. Due amici punk e le loro scorribande a cui mette fine una mistura mortale che elimina uno dei due. Merendino conosce i luoghi e la materia e sa anche come gestirsi una colonna sonora che va dagli Stooges agli Spandau Ballet.

Regia: James Merendino
Cast: Matthew Lillard, Michael A. Goorjian, Annabeth Gish

Trailer:


 

12 Training Day, 2001

Training Day 2001

Il giovane poliziotto Jake Hoyt, per il suo primo giorno di servizio, viene affiancato all’esperto e pluridecorato Alonzo Harris, il quale deve valutare se Hoyt sia idoneo a far parte della squadra antidroga della polizia di Los Angeles. I due hanno approcci molto diversi al loro mestiere: mentre infatti Jake rispetta alla lettera il manuale, Alonzo preferisce confondersi con la strada e adottare un modo di fare molto più pratico.

Regia: Antoine Fuqua
Cast: Denzel Washington, Ethan Hawke, Scott Glenn

Trailer:


 

11 Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries), 1995

The Basketball Diaries 1995

Nei sobborghi degradati di New York cinque amici lasciano la scuola e scivolano in situazioni sempre peggiori. Quando uno s’ammala di leucemia e muore, Jim comincia a scrivere le sue impressioni in un diario. Ma il degrado continua e i ragazzi si lasciano andare completamente alla droga e alla delinquenza. La madre di Jim (il protagonista), stanca di dolori e bugie, manda il figlio fuori di casa e così le delinquenze dilagano. Per procurarsi i soldi della droga, Jim comincia a prostituirsi e i crimini del gruppo diventano sempre più gravi. L’amico Reggie cerca d’aiutarlo a guarire, ma inutilmente. Il terzo del gruppo, Pedro, finisce in manette, il quarto, Mickey, è arrestato dalla polizia per avere ucciso uno spacciatore. Jim, in preda al panico, torna a casa ma la madre non gli apre la porta e, anzi, chiama la polizia. Jim finisce in prigione. Alcuni anni dopo Jim finisce di leggere la sua storia, scritta sulle pagine dei suoi diari, a un pubblico che l’applaude e che si sensibilizza su come la droga faccia preda dei ragazzi.

Regia: Scott Kalvert
Cast: Leonardo DiCaprio, Lorraine Bracco, Mark Wahlberg

Trailer:


 

10 American Gangster, 2007

American Gangster

La vicenda inizia nel 1968, ad Harlem (un quartiere di New York) quando Lucas sale al potere dopo la morte del suo capo, Bumpy Johnson. La morte di Johnson fa smuovere ogni tipo di acqua nella malavita di New York. Ogni mafioso acquista più potere nel suo piccolo, e inizia una guerra tra potenti per la corsa al posto di Johnson. Ognuno inizia a estorcere sempre più denaro agli altri, non sapendo però che in realtà il vero favorito è Lucas. Frank è stato il braccio destro di Johnson per così tanto tempo da aver imparato tutto da lui ed è l’unico che piange veramente la sua morte, senza pensare alla conquista del potere. Ma è giunto il momento di ristabilire l’ordine. Riorganizza il giro malavitoso con una grande idea, quella di importare eroina pura dalla Thailandia, dal Triangolo d’oro.

Regia: Ridley Scott
Cast: Denzel Washington, Russell Crowe, Chiwetel Ejiofor

Trailer:


 

Quei bravi ragazzi (Goodfellas), 1990

Goodfellas 1990

Henry Hill, nato da madre siciliana e padre irlandese, ancora adolescente entra a far parte della “piccola mafia” dei quartieri bassi di New York. Lì un potente irlandese, James Conway, inizia a proteggerlo e lo introduce in una banda specializzata in furti, estorsioni e contrabbando, che presto diventa la sua vera famiglia, in cui i componenti usano chiamarsi fra loro “bravi ragazzi”. I suoi capi, James Conway, Tommy DeVito e Paul Cicero, ai quali ubbidisce senza discutere, gli dimostrano presto di essere capaci di uccidere ferocemente. Soprattutto Tommy, apparentemente così bonario, si trasforma spesso in un maniaco sanguinario, pronto ad ammazzare non solo i nemici, ma anche un malcapitato cameriere, che lo ha irritato…

Regia: Martin Scorsese
Cast: Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci

Trailer:


 

8 Le belve (Savages), 2012

Savages 2012

Due imprenditori di Laguna Beach, Ben, pacifico e caritatevole buddista, e il suo migliore amico Chon, ex Navy Seal ed ex mercenario, conducono una lucrativa attività fatta in casa, producendo la migliore marijuana mai coltivata prima d’ora. Condividono inoltre un amore unico nel suo genere per la bellissima Ophelia. La vita è idilliaca nella loro cittadina nel sud della California, almeno fino a quando il cartello dei trafficanti della Mexican Baja decide di irrompere nei loro piani imponendosi come socio. Quando Elena, lo spietato capo del cartello, e Lado, il suo scagnozzo, sottovalutano l’infrangibile legame che tiene uniti i tre amici, Ben e Chon, attraverso l’ambiguo aiuto di un viscido agente della DEA, scatenano una battaglia, a prima vista già persa, contro il cartello. Così hanno inizio una serie di piani e manovre ad alto rischio.

Regia: Oliver Stone
Cast: Taylor Kitsch, Blake Lively, Aaron Taylor-Johnson

Trailer:


 

Scarface, 1983

Scarface 1983

Tra i profughi dell’esodo di Mariel (1980) ci sono Antonio “Tony” Montana e Manolo “Manny” Ribera, che come gran parte degli altri immigrati cubani vengono portati alla Freedom Town, un ghetto di popolazione cubana. I due riescono ad andarsene in fretta grazie all’omicidio di Emilio Rebenga, un potente politico che si era precedentemente messo contro un potente capo criminale di Miami, Frank Lopez, al vertice di un cartello della droga saldamente affermato. Ottenuta la carta verde di residenza, i due amici cominciano a lavorare come camerieri e lavapiatti in un chiosco, ma Tony dimostra insofferenza per la sua nuova vita.

Regia: Brian De Palma
Cast: Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer

Trailer:


 

Pulp Fiction, 1994

Pulp Fiction 1994

Le vite di un pugile, di due gangster, di un boss e della sua pupa, di uno spacciatore e di una coppia di rapinatori si sfiorano e collidono in una serie di eventi imprevedibili e paradossali.

Regia: Quentin Tarantino
Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Bruce Willis, Uma Thurman

Trailer:


 

Trainspotting, 1996

Trainspotting 1996

Il giovane Mark Renton scappa per le strade di Edimburgo, inseguito da due guardie di un grande magazzino. Fuggendo perde oggetti rubati. Mark è uno di quei ragazzi, come ricorda una voce fuori campo, che hanno rifiutato la schiavitù degli oggetti per dedicarsi ad una onesta e sincera tossicodipendenza. Mark non è solo, vive insieme ad un gruppo di amici ai margini della società; Begbie, uno psicopatico violento ed alcoolizzato, Spud, eroinomane, Sick Boy, uno in grado di tenere sotto controllo la propria dipendenza dall’eroina; e Tommy, che fa di tutto per non cedere a sua volta alla droga. Nel gruppo si inseriscono alcune presenze femminili: Lizzy, la ragazza di Tommy; Gail che sta con Spud; Allison, che non ha un rapporto fisso ma è impegnata ad accudire la figlia di poco più di un anno. Come già in altre occasioni, Renton decide di smetterla con l’eroina e Sick Boy lo segue. L’ufficio per il sussidio di disoccupazione chiama lui e Spud ad un colloquio di assunzione, ma i due fanno in modo di rispondere negativamente alle richieste. In crisi di astinenza, Renton incontra Diane, la accompagna a casa e passa la notte con lei…

Regia: Danny Boyle
Cast: Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller

Trailer:


 

Enter the Void, 2009

Enter the Void 2009

Oscar e sua sorella Linda abitano da poco a Tokyo. Per sopravvivere, lui è diventato un piccolo spacciatore di droga e lei fa la spogliarellista in un night club. Una sera, durante una retata di polizia, Oscar viene ferito da una pallottola. Mentre agonizza, il suo spirito, fedele alla promessa fatta alla sorella di non abbandonarla mai, si rifiuta di lasciare il mondo dei vivi, ed inizia a vagare attraverso la città. E nelle sue visioni, sempre più caotiche e da incubo, passato, presente e futuro si confondono in un vortice allucinatorio.

Regia: Gaspar Noé
Cast: Paz de la Huerta, Nathaniel Brown, Cyril Roy

Trailer:


 

3 Blow, 2001

Blow 2001

In pochi anni, durante gli anni 70, la cocaina è divenuta da oscura droga illegale ad affare multimiliardario, con il potere di fare e disfare intere nazioni. La maggior parte delle persone sa che dietro l’esplosione della cocaina ci sono sempre stati i potenti cartelli colombiani determinati a fare soldi a qualsiasi costo. Ciò che invece non si sa è che i signori della droga colombiani hanno sempre avuto contatti americani che rendevano possibile il tutto: George Jung, il classico ragazzo americano di paese, che decise di inseguire il sogno americano a modo suo, divenne il primo americano ad importare cocaina negli Stati Uniti su larga scala, spingendo giovani universitari, ricchi professionisti e stelle di Hollywood verso nuove frontiere. Molto presto Jung si ritrovò a dormire, respirare e mangiare soldi, vivendo una vita fantastica, senza regole, che molti potevano solo sognare.

Regia: Ted Demme
Cast: Johnny Depp, Penélope Cruz, Franka Potente

Trailer:


 

Requiem for a Dream, 2000

Requiem for a Dream 2000

Sara Goldfarb è una vedova ebrea, vive da sola a Coney Island ed è ossessionata dall’idea di voler partecipare al suo show televisivo preferito. Suo figlio Harry, con la fidanzata Marion e l’amico Tyrone sono alla ricerca di una vita migliore e per questo si drogano, cercando di dimenticare la realtà in cui vivono. Il quartetto è trascinato in una spirale infernale che poco alla volta li porta sempre di più verso l’angoscia e la degradazione.

Regia: Darren Aronofsky
Cast: Jared Leto, Jennifer Connelly, Marlon Wayans

Trailer:


 

Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas), 1998

Fear and Loathing in Las Vegas 1998

Stati Uniti, 1971. Il giornalista Raoul Duke viene incaricato dalla redazione del proprio giornale di scrivere un articolo sulla gara motociclistica off-road Mint 400, che si tiene annualmente nel deserto intorno a Las Vegas. Lo accompagnerà nell’impresa il Dott. Gonzo, un irascibile e corpulento avvocato samoano, suo grande amico. I due, grandi consumatori di sostanze psicotrope, colgono al volo l’occasione per tramutare il viaggio di lavoro in una settimana di sfrenati eccessi, sotto l’effetto delle più disparate ed illegali droghe. Con una decappottabile rossa presa a noleggio attraversano il deserto del Nevada, incontrando sin dall’inizio le prime difficoltà e visioni dovute agli allucinogeni.

Regia: Terry Gilliam
Cast: Johnny Depp, Benicio Del Toro, Tobey Maguire, Christina Ricci

Trailer:


 


Добавить комментарий