20 Sunshine, 2007
2057, il Sole sta morendo. Il genere umano, prossimo alla completa estinzione, ripone le sue ultime speranze nell’Icarus II, una nave spaziale armata con un ordigno nucleare necessario per riattivare la stella. Durante il viaggio, l’equipaggio riceve però un misterioso segnale proveniente dall’Icarus I, scomparsa in una missione analoga sette anni prima a causa di un incidente…
Regia: Danny Boyle
Sceneggiatura: Alex Garland
Cast: Cillian Murphy, Rose Byrne, Cliff Curtis
Budget: $50 000 000
Incassi: $32 017 000
Trailer:
19 L’uomo che vide l’infinito (The Man Who Knew Infinity), 2015
India Coloniale, 1912, il giovane matematico autodidatta Ramanujan decide di inviare a un illustre professore inglese, G.H. Hardy, le sue recenti scoperte. Fermo e ostinato nel suo lavoro, dopo l’invito di Hardy al rinomato Trinity College di Cambridge, Ramanujan parte per l’Inghilterra contro il volere della madre, lasciando la sua terra e il suo amore, la moglie Janaki.
Regia: Matt Brown
Sceneggiatura: Matt Brown, Robert Kanigel
Cast: Jeremy Irons, Dev Patel, Devika Bhise
Budget: $10 000 000
Incassi: $12 252 000
Trailer:
18 Il mio amico Einstein (Einstein and Eddington), 2008
Il film racconta lo scambio epistolare tra due illustri scienziati del XX secolo come Albert Einstein e Sir Arthur Eddington, rinomato fisico dell’università di Cambridge, seguace delle teorie di Newton. A Eddington viene consigliata la lettura di una nuova tesi, scritta appunto, dallo scienziato svizzero Einstein, teorico tedesco, padre della Teoria della relatività generale.
Eddington ammette la brillantezza della teoria del collega, nonostante venga rifiutata dai newtoniani ma, per amore della verità, si impegna a provarne la correttezza.
Regia: Philip Martin
Sceneggiatura: Peter Moffat
Cast: David Tennant, Andy Serkis, Lucy Cohu
Trailer:
17 Gorilla nella nebbia (Gorillas in the Mist: The Story of Dian Fossey), 1988
Nel 1967 Dian Fossey va in Africa a studiare i gorilla (e a difenderli dallo sterminio sistematico dei cacciatori). Rimane in Kenya per 18 anni finché non viene uccisa da un umano ancor oggi sconosciuto. Una biografia tipo “persona che non dimenticherò mai” elevata a un notevole livello di spettacolo grazie alla bravura della Weaver, all’abilità di Apted e alla sceneggiatura che riesce a dribblare elegantemente i passaggi più sgradevoli (come la follia che s’impossessò negli ultimi anni di Dian).
Regia: Michael Apted
Sceneggiatura: Dian Fossey, Harold T.P. Hayes, Anna Hamilton Phelan
Cast: Sigourney Weaver, Bryan Brown, Julie Harris
Budget: $22 000 000
Incassi: $61 149 000
Trailer:
16 L’olio di Lorenzo (Lorenzo’s Oil), 1992
Si parla di una malattia quanto mai attuale. È ereditaria, incurabile: l’adrenoleucodistrofia. Regia piuttosto banale e una recitazione professionale ma niente più. Inoltre Nick Nolte come italiano è poco credibile. Augusto è un economista e Michaela una glottologa statunitense di origine irlandese. Lorenzo, il loro piccolo di cinque anni, contrae, durante un soggiorno alle isole Comore, l’Ald. Un vecchio medico cerca di salvarlo con ogni tipo di cure. I risultati arrivano ma si spera in ulteriori miglioramenti.
Regia: George Miller
Sceneggiatura: George Miller, Nick Enright
Cast: Nick Nolte, Susan Sarandon, Peter Ustinov
Budget: $30 000 000
Incassi: $7 286 000
Trailer:
15 Arrival, 2016
Louise Banks, linguista di fama mondiale, è madre inconsolabile di una figlia morta prematuramente. Ma quello che crede la fine è invece un inizio. L’inizio di una storia straordinaria. Nel mondo galleggiano dodici navi aliene in attesa di contatto. Eccellenza in materia, Louise è reclutata dall’esercito degli Stati Uniti insieme al fisico teorico Ian Donnelly. La missione è quella di penetrare il monumentale monolite e ‘interrogare’ gli extraterrestri sulle loro intenzioni. Ma l’incarico si rivela molto presto complesso e Louise dovrà trovare un alfabeto comune per costruire un dialogo con l’altro. Il mondo fuori intanto impazzisce e le potenze mondiali dichiarano guerra all’indecifrabile alieno.
Regia: Denis Villeneuve
Sceneggiatura: Eric Heisserer, Ted Chiang
Cast: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker
Budget: $47 000 000
Incassi: $203 388 000
Trailer:
14 The Imitation Game, 2014
Manchester, primi anni ’50. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall’agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall’episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e ad un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un’esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell’informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.
Regia: Morten Tyldum
Sceneggiatura: Graham Moore, Andrew Hodges
Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode
Budget: $14 000 000
Incassi: $233 555 000
Trailer:
13 Hawking, 2004
Un dramma che documenta la vita e l’opera del fisico teorico Stephen Hawking il quale, nonostante la diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica all’età di soli 21 anni, ha entusiasmato il mondo scientifico con il suo lavoro pionieristico sulla natura dell’universo.
Regia: Philip Martin
Sceneggiatura: Peter Moffat
Cast: Benedict Cumberbatch, Michael Brandon, Tom Hodgkins
Trailer:
12 Procès de singe (Inherit the Wind), 1960
Il film è la storia di un processo svoltosi a Dayton, nel 1925, a carico di un professore accusato di aver spiegato le teorie naturaliste di Darwin agli allievi di una scuola media. Il fatto, secondo le leggi del Tennessee, costituiva un reato e l’accusa era quella di corruzione di minorenni.
Regia: Stanley Kramer
Sceneggiatura: Nedrick Young, Harold Jacob Smith, Jerome Lawrence
Cast: Spencer Tracy, Fredric March, Gene Kelly
Trailer:
11 Medicus (The Physician), 2013
In Persia nel XI secolo, l’apprendista di un chirurgo si traveste da ebreo per studiare in una scuola che non ammette gli allievi cristiani.
Regia: Philipp Stölzl
Sceneggiatura: Jan Berger, Philipp Stölzl, Simon Block
Cast: Tom Payne, Ben Kingsley, Emma Catherine Rigby
Budget: $36 000 000
Incassi: $54 000 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts