Da A Beautiful Mind a Oppenheimer, la scienza al cinema continua ad affascinare e qui proponiamo i migliori film su scienziati.
30 Misure straordinarie (Extraordinary Measures), 2009
John Crowley è un uomo che ha dinanzi a sé una carriera promettente ma le sue prospettive mutano dal momento in cui ai suoi due figli viene diagnosticata una malattia tanto rara quanto incurabile. Con il sostegno della moglie Aileen Crowley decide di non arrendersi. Riesce così a contattare il dottor Robert Stonehill, un ricercatore poco ortodosso e malvisto dai colleghi. Con lui riesce ad avviare un’azienda bio-tecnologica con la finalità di riuscire ad ottenere una cura per la sindrome di Pompe. Si troveranno contro l’establishment farmaceutico e quello del sistema sanitario.
Regia: Tom Vaughan
Sceneggiatura: Robert Nelson Jacobs, Geeta Anand
Cast: Brendan Fraser, Harrison Ford, Keri Russell
Budget: $31 000 000
Incassi: $15 134 000
Trailer:
29 A Dangerous Method, 2011
Zurigo 1904. Carl Gustav Jung ha ventinove anni, è sposato, in attesa di una figlia e affascinato dalle teorie di Sigmund Freud. Nell’ospedale Burgholzli in cui esercita la professione di psichiatra viene portata una giovane paziente, Sabina Spielrein. Jung decide di applicare le teorie freudiane sul caso di questa diciottenne che si scoprirà aver vissuto un’infanzia in cui le violenze subite dal padre hanno condizionato la visione della sessualità. Nel frattempo Freud, che vede in Jung il suo potenziale successore, gli manda come paziente lo psichiatra Otto Gross, tossicodipendente e dichiaratamente amorale. Saranno i suoi provocatori argomenti contro la monogamia a far cadere le ultime barriere e a convincere Jung ad iniziare una relazione intima con Sabina.
Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: Christopher Hampton, John Kerr
Cast: Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender
Budget: €15 000 000
Incassi: $30 519 000
Trailer:
28 Edison – L’uomo che illuminò il mondo (The Current War), 2017
1880. Thomas Edison, rivoluzionario inventore della lampadina, è sul punto di illuminare Manhattan e di sconvolgere per sempre le abitudini di vita degli americani. L’imprenditore George Westinghouse, a sua volta studioso e inventore, è pronto ad incontrarlo e a proporgli di entrare in società. Ma Edison non ha tempo per nessuno, né per i suoi figli né per Westinghouse né per quell’immigrato serbo, di nome Nikola Tesla, che continua a blaterare che la corrente alternata sarebbe una scelta di gran lunga più efficace ed economica. L’incontro tra il giovane Tesla e l’appassionato Westinghouse riscriverà i piani di Edison e la storia della distribuzione dell’elettricità nel mondo.
Regia: Alfonso Gomez-Rejon
Sceneggiatura: Michael Mitnick
Cast: Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Michael Shannon
Incassi: $12 270 000
Trailer:
27 The Odyssey (L’odyssée), 2016
Jacques Cousteau è l’inventore nel 1943 del primo autorespiratore ad aria, utilizzato per le immersioni subacquee. La storia muove i suoi passi alcuni anni dopo l’invenzione, nel 1949, quando essa è già affermata. La smania irrefrenabile di Jacques di voler sfruttare la sua invenzione per scoprire i fondali marini e di volerli mostrare al mondo grazie al cinema, fa di lui un uomo quasi dagli ideali romantici: pronto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi, anche ad accettare compromessi con le aziende petrolifere, o a maltrattare gli animali, ma soprattutto sempre sommerso dai debiti. Una volta rimessa in sesto quella che diventa la sua nave oceanografica, la Calypso, ha inizio la sua avventura itinerante per i mari del mondo. Acciecato da questa sete di conquista si allontanerà progressivamente dalla moglie Simone, una Audrey Tautou severa e riservata, che seppur trascurata e tradita continuerà a seguirlo per tutti i suoi viaggi, mantenendo sempre il suo ruolo di governante all’interno della nave. Lo stesso trattamento sarà riservato ai figli. In particolare a Philippe, a bordo dell’imbarcazione in veste di cineoperatore, il quale criticando aspramente il padre per la condotta senza scrupoli deciderà di abbandonarlo. Proprio riconciliandosi con Philippe il comandante Jacques prende coscienza del fatto che la sua esplorazione non è solo una questione di conquista, bensì deve prefiggersi uno scopo più nobile: la salvaguardia dei mari.
Regia: Jérôme Salle
Sceneggiatura: Laurent Turner, Jérôme Salle, Jean-Michel Cousteau
Cast: Lambert Wilson, Pierre Niney, Audrey Tautou
Budget: €20 000 000
Incassi: $9 722 000
Trailer:
26 Creation, 2009
Basato su diari, foto e documenti di famiglia, il libro esplora il rapporto fra Charles Darwin e la sua adorata figlia Annie, la cui prematura scomparsa ha influito moltissimo sullo scienziato e sulle sue idee a proposito della religione.
Regia: Jon Amiel
Sceneggiatura: John Collee, Jon Amiel, Randall Keynes
Cast: Paul Bettany, Jennifer Connelly, Benedict Cumberbatch
Budget: £10 000 000
Incassi: $896 000
Trailer:
25 Kinsey, 2004
Quando Alfred Kinsey pubblico’ nel 1948 “Il comportamento sessuale del maschio” cambiò completamente il modo di guardare ai problemi legati alla sfera dell’eros. Non perche’ Freud non avesse gia’ fatto la sua parte ma perche’ mancava uno strumento che rilevasse, nella societa’ americana del secondo dopoguerra, l’effettivo stato della materia, in particolare dal punto di vista della rilevanza sociologica. Il film di Condon, grazie a un Liam Neeson come sempre “in parte”, ne ricostruisce la vita con l’andamento di un ‘biopic’ senza particolari colpi d’ala. Sa pero’ far riflettere su come dei profondi mutamenti di costume possano trarre origine dai bisogni piu’ profondi di una persona. Resta nella memoria alla fine il dialogo tra il padre (pastore sessuofobo) e il figlio, ormai adulto e famoso, che lo interroga sulla sua sessualita’. Due scuole di attori (Neeson e Lithgow) si confrontano.
Regia: Bill Condon
Sceneggiatura: Bill Condon
Cast: Liam Neeson, Laura Linney, Chris O’Donnell
Budget: $11 000 000
Incassi: $16 918 000
Trailer:
24 Andromeda – Il film (The Andromeda Strain), 1970
A Piedmont, una piccola città situata ai margini del deserto del New Mexico, la popolazione è decimata da un virus di origine sconosciuta. Una squadra composta da un biologo, un microbiologo, un chirurgo e un patologo, inviata d’urgenza sul luogo per esaminare le misure da adottare affinché il contagio non dilaghi nel resto del paese, individua la causa della strage in un mortale microrganismo liberato da un frammento di satellite americano precipitato nelle vicinanze, che era stato lanciato nello spazio nell’ambito di un programma segreto per la messa a punto di armi batteriologiche. Contro il virus, che riduce il sangue in polvere, non sembra esservi alcun rimedio, ma il ritrovamento di un neonato e di un uomo anziano malato di ulcera – sopravvissuti inspiegabilmente al contagio – consentirà agli scienziati di scoprire la maniera per combatterlo e, in una disperata lotta contro il tempo, di renderlo innocuo.
Regia: Robert Wise
Sceneggiatura: Nelson Gidding, Michael Crichton
Cast: Arthur Hill, David Wayne, James Olson
Budget: $6 500 000
Incassi: $12 376 000
Trailer:
23 Radioactive, 2019
Parigi, 1934. Consumata dalla ricerca e dalle radiazioni dell’uranio, Marie Curie cede le armi e ripercorre sul letto di morte la sua vita ‘applicata’ alla scienza. Punta avanzata di un femminismo a venire, e ancora disorganizzato, Maria Salomea Sklodowska è una studentessa polacca dalle intuizioni folgoranti in un mondo di uomini che per troppo tempo rifiutano di aprirle le porte e di riconoscere il suo genio. Nel 1893 cerca a Parigi un laboratorio dove condurre le sue ricerche e trova Pierre Curie, futuro marito e sostegno indefettibile della sua carriera. Insieme scoprono il radio e il polonio, rivoluzionando la scienza e la storia umana. A dispetto dell’ostilità dei suoi confratelli, imporrà il suo lavoro e riceverà due premi Nobel. Ma ogni progresso scientifico ha un prezzo, per la sua vita e per quella del mondo.
Regia: Marjane Satrapi
Sceneggiatura: Jack Thorne, Lauren Redniss
Cast: Rosamund Pike, Sam Riley, Simon Russell Beale
Incassi: $3 515 000
Trailer:
22 L’alba del giorno dopo (The Day After Tomorrow), 2004
Il paleoclimatologo Jack Hill deve andare da Washingon a New York per salvare suo figlio, rimasto intrappolato dopo che una tempesta globale ha fatto precipitare il pianeta in una nuova era glaciale.
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Jeffrey Nachmanoff, Roland Emmerich
Cast: Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum
Budget: $175 000 000
Incassi: $542 771 000
Trailer:
21 Apollo 13, 1995
Ricostruzione romanzata ma non troppo di un evento che emozionò l’America nell’aprile del 1970. La missione spaziale dell’Apollo 13, con destinazione Luna, non segue l’ iter prestabilito: l’esplosione del motore dei serbatoi dell’ossigeno e del motore principale trasforma il modulo lunare in una trappola spaziale. Solo la tenacia dei tre astronauti a bordo e l’abilità dei tecnici del controllo di Houston riescono ad avere il sopravvento sulle condizioni avverse. Per la gioia delle famiglie in attesa sulla Terra, la tragedia viene evitata e i tre rientrano nell’atmosfera sani e salvi. Suspense e buoni sentimenti adeguatamente sostenuti da un pregevole cast, dalla consulenza tecnologica degli esperti della NASA e da un budget multimiliardario che garantisce una perfetta ricostruzione degli eventi attraverso sofisticati effetti speciali.
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: William Broyles Jr., Al Reinert, Jim Lovell
Cast: Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon
Budget: $62 000 000
Incassi: $353 148 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts