Un genere spesso snobbato da molti, perché emblema del cinema come intrattenimento facile e superficiale, è quello dei film d’azione. Si tratta però di un genere più interessante di quello che sembra. Prima di tutto, perché è il genere che ci ha donato alcuni dei prodotti culturali più famosi della storia recente: basti pensare a Indiana Jones e 007, che mantengono intatta la loro popolarità e il loro valore per i fan ancora a distanza di diversi decenni dalla loro realizzazione.
30 Fast Charlie
Charlie Swift cerca in tutti i modi di vendicare la morte del suo capo mafioso.
Regia: Phillip Noyce
Sceneggiatura: Richard Wenk, Victor Gischler
Cast: Pierce Brosnan, Morena Baccarin, James Caan
Incassi: $241 000
Trailer:
29 Operazione Kandahar (Kandahar)
Tom Harris, un agente segreto sotto copertura, si ritrova intrappolato dietro le linee nemiche in una zona ostile dell’Afghanistan. Quando la sua missione ormai è compromessa, con l’aiuto di un abile traduttore afghano, deve sopravvivere alla caccia implacabile delle forze nemiche e di spie straniere, mentre cerca di raggiungere un punto di estrazione a Kandahar.
Regia: Ric Roman Waugh
Sceneggiatura: Mitchell LaFortune
Cast: Gerard Butler, Navid Negahban, Travis Fimmel
Incassi: $9 387 000
Trailer:
28 Fast X
Anni fa, a Rio de Janeiro, durante un incredibile inseguimento, Dom ha causato la morte di un narcotrafficante, Reyes, e ha quasi ucciso anche suo figlio Dante. Questi, divenuto mentalmente instabile, ha passato il tempo studiando Dom e pianificando la propria vendetta. Per prima cosa si impossessa dei mezzi cybertecnologici di Cypher e attira in un trappola gli amici di Dom al servizio della CIA. Dante non vuole solo uccidere la propria nemesi, ma farlo soffrire, per questo cerca di catturare anche il figlio Brian Marcos, che Dom affida al fratello Jakob. Anche alla CIA le cose non si mettono bene, Mr. Nobody è infatti scomparso e sua figlia Tess, fedele a Dom, non ha l’autorità per impedire al nuovo leader Aimes di dare la caccia a Dom e ai suoi.
Regia: Louis Leterrier
Sceneggiatura: Dan Mazeau, Justin Lin, Zach Dean
Cast: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jason Momoa
Budget: $340 000 000
Incassi: $704 875 000
Trailer:
27 Polite Society — Operazione matrimonio (Polite Society)
A Londra, l’adolescente inglese di origine pakistana Ria sogna di diventare stuntwoman e con l’aiuto della sorella maggiore Lena, aspirante artista in crisi, registra video dove si fa chiamare «The Fury» e prova numeri di arti marziali. Inseparabile dalle compagne Clara e Alba, a scuola Ria sfida coetanee e insegnanti che deridono o disapprovano i suoi sogni. L’occasione per mettersi alla prova arriva quando Lena accetta di sposare Salim, rampollo della ricchissima famiglia che gestisce la locale comunità di pachistani. Temendo si tratti di un complotto per ingravidare Lena, Ria cercherà di mandare all’aria il matrimonio e con l’aiuto delle amiche di realizzare il suo sogno.
Regia: Nida Manzoor
Sceneggiatura: Nida Manzoor
Cast: Priya Kansara, Ritu Arya, Renu Brindle
Incassi: $2 643 000
Trailer:
26 Creed III
Adonis è prossimo a ritirarsi, gli manca solo di vincere un ultimo incontro per uscire di scena nel modo più glorioso e poi dedicarsi alla famiglia — e proteggere la propria salute dalle fratture e dalle contusioni del ring. Del resto anche sua moglie, prossima a rischio di perdere l’udito come del resto la figlia non udente, ha lasciato la carriera di cantante e ora si limita a produrre i successi discografici di altri. Quando però Adonis incontra Damian, detto Dame, suo vecchio amico dei giorni in cui viveva in una casa famiglia, realizza di avere con lui un debito da pagare. Damian infatti era andato in galera nel corso di una rissa che proprio lui aveva scatenato, inoltre Adonis non gli è stato vicino negli anni di carcere. Damian sembra chiedere l’impossibile: un incontro di pugilato per il titolo dei pesi massimi, ma del resto lo stesso Adonis aveva avuto una analoga chance, quindi come potrà dirgli di no?
Regia: Michael B. Jordan
Sceneggiatura: Keenan Coogler, Zach Baylin, Ryan Coogler
Cast: Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors
Budget: $75 000 000
Incassi: $276 148 000
Trailer:
25 The Family Plan
Buffalo. Dan Morgan è un abile venditore di auto. Sposato da 18 anni con Jessica, è un marito devoto, anche fin troppo abitudinario, padre di tre figli: Nina, un’adolescente inquieta, aspirante giornalista ma totalmente succube del fidanzato; Kyle, un famoso gamer con il nome di Kyll Boi che gioca di nascosto da genitori che gliel’hanno proibito; il piccolo Max. È spesso socievole, evita i conflitti ma è avverso a tutti i social e non vuole mai farsi fotografare. E questo suo comportamento nasconde un motivo. Dan in passato è stato un killer per un’agenzia governativa che poi ha abbandonato e per questo motivo il suo ex-capo vuole farlo fuori. Per proteggere la sua famiglia deve così tornare in azione movimentando all’improvviso la vita della moglie e dei figli con un viaggio in direzione Las Vegas. E prima o poi dovrà raccontargli la verità sulla sua vera identità.
Regia: Simon Cellan Jones
Sceneggiatura: David Coggeshall
Cast: Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, Ciarán Hinds
Trailer:
24 Razboy (Разбой)
La polizia kirghisa è alla ricerca di un’audace banda di derubatori di esattori di denaro. Thriller poliziesco basato su eventi reali.
Regia: Azamat Ismailov, Maxat Zhumaev
Sceneggiatura: Maxat Zhumaev
Cast: Atai Omurbekov, Adyl Bolorbek Uulu, Jyldyzbek Kaseyinov
Trailer:
23 Indiana Jones e il Quadrante del Destino (Indiana Jones and the Dial of Destiny)
Indiana Jones ha appeso il cappello e da qualche anno insegna archeologia all’università di New York. In attesa di un divorzio, che pesa come il lutto del figlio, il professor Jones si trascina al lavoro e dentro una vita ordinaria ‘scossa’ soltanto dagli schiamazzi dei vicini. Alla vigilia della conquista della Luna, riceve la visita di Helena Shaw, figlia di un vecchio amico ‘ucciso’ dalla sua ossessione: la macchina di Anticitera, congegno meccanico concepito da Archimede per trovare buchi temporali. La metà del quadrante riposa da anni negli archivi di Indiana Jones, dopo averlo sottratto ai nazisti sconfitti nel 1944. Tornata dal suo passato, Helena vorrebbe recuperare il curioso reperto per venderlo a un’asta in Marocco. A pedinarla, bramando lo stesso bene, è Jürgen Voller, ex nazista che ha partecipato al progetto Apollo 11 sotto falso nome. (Ab)battuto anni prima da Indiana Jones su un treno in corsa, vuole rintracciare le due parti del quadrante e viaggiare nel tempo cambiando il corso della Storia. Una sparatoria in piena ‘parata lunare’ avvia la ricerca del prezioso oggetto. Tra Marocco e Sicilia, nazisti e antichi romani, l’avventura è servita.
Regia: James Mangold
Sceneggiatura: Jez Butterworth, John-Henry Butterworth, David Koepp
Cast: Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen
Budget: $295 000 000
Incassi: $383 963 000
Trailer:
22 Napoleon
A partire dalla Rivoluzione francese del 1789, Napoleon segue la parabola dell’ascesa al potere supremo di Napoleone Bonaparte da sconosciuto militare, capitano d’artiglieria, a Imperatore. Oltre alle armi, alle battaglie e alle strategie politiche, il film racconta da vicino la burrascosa storia d’amore di Napoleone con Giuseppina.
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: David Scarpa
Cast: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim
Incassi: $206 906 000
Trailer:
21 Kill Boksoon (길복순 | Gil Boksun)
Una madre single è una rinomata assassina sotto contratto che ha difficoltà per trovare lo equilibrio tra la sua vita personale e la sua professione.
Regia: Byeon Seong-hyeon
Sceneggiatura: Byeon Seong-hyeon
Cast: Jeon Do-yeon, Seol Gyeong-goo, Kim Shi-ah
Budget: $16 000 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts