Migliori Film Commedia del 2023


Quali sono i 30 migliori film commedia 2023? Tantissimi i titoli validi in questo genere, naturalmente, e dunque non è facile fare una classifica o una selezione di questo tipo: noi ci proviamo, anche se abbiamo dovuto escludere tantissimi bei film: come sempre siete liberissimi di farci sapere i vostri preferiti in fondo.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 You People

Il film racconta la storia di una coppia e delle rispettive famiglie dei due, che si ritrovano alle prese con il concetto moderno di amore e le diverse dinamiche familiari. Tra culture opposte, aspettative sociali e le differenze date dall’età si verranno a creare delle situazioni bizzarre ed equivoche…

Regia: Kenya Barris
Sceneggiatura:
Jonah Hill, Kenya Barris
Cast:
Jonah Hill, Lauren London, Eddie Murphy

Trailer:

 

 

29 Murder Mystery 2

Il film segue le vicende di Nick Spitz, interpretato da Adam Sandler, un poliziotto di New York che decide di portare la moglie Audrey, interpretata da Jennifer Aniston, in luna di miele in Europa. I due riescono poi a ottenere una vacanza sul lussuoso yacht di Malcolm Quince. Durante la vacanza, però, viene commesso un omicidio e i coniugi diventano i primi sospettati che dovranno riuscire a provare la loro innocenza.

Regia: Jeremy Garelick
Sceneggiatura:
James Vanderbilt
Cast:
Adam Sandler, Jennifer Aniston, Mark Strong

Trailer:

 

28 Family Switch

Quando un incontro casuale con un lettore astrologico fa risvegliare i Walker con un cambio di corpo completo, riusciranno a unirsi per ottenere una promozione, un colloquio al college, un contratto discografico e una prova di calcio?

Regia: McG
Sceneggiatura:
Adam Sztykiel, Victoria Strouse, Amy Krouse Rosenthal
Cast:
Jennifer Garner, Ed Helms, Emma Myers

Trailer:

 

27 Polite Society – Operazione matrimonio (Polite Society)

A Londra, l’adolescente inglese di origine pakistana Ria sogna di diventare stuntwoman e con l’aiuto della sorella maggiore Lena, aspirante artista in crisi, registra video dove si fa chiamare “The Fury” e prova numeri di arti marziali. Inseparabile dalle compagne Clara e Alba, a scuola Ria sfida coetanee e insegnanti che deridono o disapprovano i suoi sogni. L’occasione per mettersi alla prova arriva quando Lena accetta di sposare Salim, rampollo della ricchissima famiglia che gestisce la locale comunità di pachistani. Temendo si tratti di un complotto per ingravidare Lena, Ria cercherà di mandare all’aria il matrimonio e con l’aiuto delle amiche di realizzare il suo sogno.

Regia: Nida Manzoor
Sceneggiatura:
Nida Manzoor
Cast:
Priya Kansara, Ritu Arya, Renu Brindle
Incassi:
$2 643 000

Trailer:

 

26 Old Dads

Tre migliori amici che diventano padri più avanti con l’età si trovano a litigare con presidi di asili, CEO millennial e tutto quello che è stato creato dopo il 1987.

Regia: Bill Burr
Sceneggiatura:
Bill Burr, Ben Tishler
Cast:
Bill Burr, Bobby Cannavale, Bokeem Woodbine

Trailer:

 

 

25 Non sei invitata al mio bat mitzvah (You Are So Not Invited to My Bat Mitzvah)

Le amiche Stacy e Lydia si preparano per indimenticabili bat mitzvah, ma le cose cambiano quando un ragazzino popolare e alcuni drammi scolastici minacciano di rovinare tutto.

Regia: Sammi Cohen
Sceneggiatura:
Alison Peck, Fiona Rosenbloom
Cast:
Idina Menzel, Jackie Sandler, Adam Sandler

Trailer:

 

24 The Family Plan

Buffalo. Dan Morgan è un abile venditore di auto. Sposato da 18 anni con Jessica, è un marito devoto, anche fin troppo abitudinario, padre di tre figli: Nina, un’adolescente inquieta, aspirante giornalista ma totalmente succube del fidanzato; Kyle, un famoso gamer con il nome di Kyll Boi che gioca di nascosto da genitori che gliel’hanno proibito; il piccolo Max. È spesso socievole, evita i conflitti ma è avverso a tutti i social e non vuole mai farsi fotografare. E questo suo comportamento nasconde un motivo. Dan in passato è stato un killer per un’agenzia governativa che poi ha abbandonato e per questo motivo il suo ex-capo vuole farlo fuori. Per proteggere la sua famiglia deve così tornare in azione movimentando all’improvviso la vita della moglie e dei figli con un viaggio in direzione Las Vegas. E prima o poi dovrà raccontargli la verità sulla sua vera identità.

Regia: Simon Cellan Jones
Sceneggiatura:
David Coggeshall
Cast:
Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, Ciarán Hinds

Trailer:

 

23 Hanno clonato Tyrone (They Cloned Tyrone)

Fontaine è uno spacciatore che vive alla giornata in una cittadina fatiscente. Abita con la madre a cui chiede ogni giorno se vuole qualcosa da mangiare e non si è ancora ripreso dalla morte del fratellino Ronald. Slick è un magnaccia che, secondo le sue parole, era considerato come il migliore nel suo campo nel 1995 e Yo-Yo è una prostituta che lavora per lui. Una sera Fontaine viene ucciso da colpi di arma da fuoco, ma la mattina dopo però si risveglia nel suo letto. In realtà è stato clonato. Così, assieme a Slick e Yo-Yo inizia ad indagare per capire cosa gli è successo. I tre entrano in una casa abbandonata da dove, attraverso un luminoso ascensore, arrivano a un laboratorio sotterraneo dove scoprono cosa c’è dietro la clonazione di Fontaine; il governo sta infatti facendo degli esperimenti sulla popolazione nera.

Regia: Juel Taylor
Sceneggiatura:
Tony Rettenmaier, Juel Taylor
Cast:
John Boyega, Jamie Foxx, Teyonah Parris

Trailer:

 

22 Bottoms

Due studenti queer impopolari delle scuole superiori avviano un Fight Club per fare sesso prima del diploma.

Regia: Emma Seligman
Sceneggiatura:
Emma Seligman, Rachel Sennott
Cast:
Rachel Sennott, Ayo Edebiri, Ruby Cruz
Incassi:
$12 947 000

Trailer:

 

21 Chi segna vince (Next Goal Wins)

L’11 aprile 2001, in un incontro valido per le qualificazioni al mondiale 2002, le Samoa Americane perdono contro l’Australia per 31 a 0, segnando il record della partita internazionale con il maggior scarto di gol mai registrato. Per risollevare la squadra, l’American Soccer Federation manda nell’arcipelago del Pacifico meridionale l’allenatore di origini olandese Thomas Rongen, reduce da varie squalifiche per problemi comportamentali. Inizialmente furente per la punizione, Thomas entrerà un po’ alla volta nello spirito dell’isola e convincerà i suoi improbabili giocatori a dare tutto per raggiungere l’obiettivo: segnare almeno un gol e abbandonare l’ultima piazza della classifica mondiale della FIFA.

Regia: Taika Waititi
Sceneggiatura:
Taika Waititi, Iain Morris
Cast:
Michael Fassbender, Oscar Kightley, Kaimana
Incassi:
$14 084 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

20 American Fiction

Thelonious Ellison, inevitabilmente soprannominato “Monk” come il grande Thelonious jazzista, è uno scrittore nero di scarso successo, inorridito dalla tendenza dei colleghi afroamericani a indulgere nei peggiori stereotipi black, pur di accontentare il senso di colpa del pubblico di pelle bianca e passare alla cassa. Un po’ per gioco, un po’ come provocazione, scrive sotto pseudonimo un volgare romanzetto noir, una storia di gangstas e disperazione, di poliziotti che maltrattano i neri e di questi ultimi che si sparano addosso tra bande. In sostanza, un cumulo di cliché con un titolo ideato per scandalizzare: “Fuck”.

Regia: Cord Jefferson
Sceneggiatura:
Cord Jefferson, Percival Everett
Cast:
Jeffrey Wright, Skyler Wright, John Ales
Incassi:
$2 956 000

Trailer:

 

 

19 Quiz Lady

Anne, una giovane donna brillante ma ossessionata dai giochi d’azzardo, e Jenny, la sua lontana e stravagante sorella, devono collaborare per aiutare a coprire i debiti di gioco della madre. Quando l’amato cane di Anne viene rapito, le due donne partono per un viaggio spericolato attraverso il paese per trovare i soldi nell’unico modo che conoscono: trasformare Anne in una vera e propria campionessa di gameshow.

Regia: Jessica Yu
Sceneggiatura:
Jen D’Angelo
Cast:
Awkwafina, Sandra Oh, Will Ferrell

Trailer:

 

18 Renfield

Robert Montague Renfield in un gruppo di auto coscienza – assieme ad altre persone con problemi psicologici e relazionali – rivela di essere in una relazione distruttiva. Non rivela però che la sua relazione è nientemeno che con il conte Dracula, il vampiro del quale è servitore da decine e decine di anni. Adesso Dracula è un po’ malconcio – in seguito a un tentativo di eliminarlo da parte di alcuni cacciatori di vampiri che hanno invano cercato una sponda in Renfield – e attende che il suo servitore gli porti delle vittime con cui riguadagnare salute e potenza.

Regia: Chris McKay
Sceneggiatura:
Ryan Ridley, Ava Tramer, Robert Kirkman
Cast:
Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Awkwafina
Budget:
$65 000 000
Incassi:
$26 493 000

Trailer:

 

17 Totally Killer

35 anni dopo aver ucciso tre adolescenti, lo spregevole “Killer delle sedicenni” torna nella notte di Halloween per uccidere una quarta vittima. La diciassettenne Jamie, avendo ignorato i consigli iper protettivi di sua mamma, si trova faccia a faccia con il maniaco mascherato e mentre scappa si ritrova accidentalmente nel 1987, anno dei tre delitti. Trovandosi a fronteggiare la sconosciuta e oltraggiosa cultura degli anni 80, Jamie fa squadra con sua mamma adolescente per sconfiggere il killer una volta per tutte, prima di correre il rischio di rimanere bloccata nel passato per sempre.

Regia: Nahnatchka Khan
Sceneggiatura:
Jen D’Angelo, David Matalon, Sasha Perl-Raver
Cast:
Kiernan Shipka, Olivia Holt, Charlie Gillespie

Trailer:

 

16 Mixed by Erry

Napoli, 1976. Peppe, Enrico e Angelo Frattasio sono tre fratelli che campano di espedienti, seguendo l’esempio del padre che vende al mercato bottiglie di finto whiskey. Peppe è l’intellettuale, avendo ottenuto il diploma di quinta elementare; Angelo è la capa tosta, pronto a menare le mani quando serve; e Enrico ha un sogno: diventare disc jockey, nell’epoca in cui esserlo voleva dire stare in cima al mondo.

Regia: Sydney Sibilia
Sceneggiatura:
Sydney Sibilia, Simona Frasca, Armando Festa
Cast:
Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo
Incassi:
$1 120 000

Trailer:

 

 

15 Foglie al vento (Kuolleet lehdet)

Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l’incontro viene rinviato mentre la loro situazione sul versante sociale non sta affatto migliorando. Soprattutto per lui che non riesce a smettere di bere alcolici.

Regia: Aki Kaurismäki
Sceneggiatura:
Aki Kaurismäki
Cast:
Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov
Incassi:
$4 273 000

Trailer:

 

14 Asteroid City

Asteroid City, 1955. In un sito del deserto del Nevada, rinomato per il suo cratere dopo l’impatto di un asteroide gigante, si incontrano i destini di un reporter di guerra in lutto per la moglie, un’attrice che sa esistere soltanto nello sguardo degli altri, un nonno malinconico che prova a ‘raggiungere’ le nipotine, una scienziata sopraffatta dagli eventi e una varia umanità perduta in uno spazio troppo grande. Durante una convention di giovani scienziati in erba (la Junior Stargazer), confluiti nella cittadina turistica per presentare le loro invenzioni, un extraterrestre ‘cade’ dal cielo. Il governo degli Stati Uniti, allarmato dalla presenza aliena, mette tutti i convenuti in quarantena. Costretti in cattività, devono coabitare pazientemente, tessendo legami evarcando porte che conducono a una realtà in bianco e nero.

Regia: Wes Anderson
Sceneggiatura:
Wes Anderson, Roman Coppola
Cast:
Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks
Budget:
$25 000 000
Incassi:
$53 849 000

Trailer:

 

13 Doggy Style (Strays)

Reggie, minuscolo border terrier ingenuo e ottimista, è convinto di aver il miglior padrone del mondo, Doug, uno scansafatiche erotomane che in realtà lo odia perché all’origine della rottura con la fidanzata. Dopo innumerevoli e inutili tentativi di abbandonare Reggie portandolo il più lontano possibile da casa, Doug riesce infine a lasciare Reggie in una grande città e far perdere le sue tracce: per il cagnolino, ancora convinto di giocare con il suo padrone, è l’inizio della vita da randagio, ma anche del viaggio che lo riporterà al suo mondo, finalmente cambiato e deciso a vendicarsi. Con lui, a insegnargli una nuova vita all’insegna della libertà e del piacere, il folle Bug, un boston terrier logorroico e sboccato, e altri compagni di strada.

Regia: Josh Greenbaum
Sceneggiatura:
Dan Perrault
Cast:
Will Ferrell, Jamie Foxx, Isla Fisher
Budget:
$46 000 000
Incassi:
$36 024 000

Trailer:

 

12 Campioni (Champions)

Iowa. Il cinquantenne Marcus Marakovich, aiuto allenatore di una squadra di basket di una serie minore, vive con la frustrazione di sentirsi messo da parte e di aver sprecato il suo talento. Licenziato in seguito a una lite con il suo capo, guidando ubriaco tampona una macchina della polizia e viene condannato ai servizi sociali. Per novanta giorni dovrà allenare una scalcagnata squadra di basket formata da ragazzi e ragazze affetti da disturbi psichici o da malattie genetiche e partecipare al campionato di categoria. Burbero e insofferente, Marcus si affezionerà ai suoi giocatori e sceglierà di restare come coach anche dopo aver scontato la pena, arrivando a giocarsi la finale nazionale.

Regia: Bobby Farrelly
Sceneggiatura:
Mark Rizzo, Javier Fesser, David Marqués
Cast:
Woody Harrelson, Kaitlin Olson, Matt Cook
Incassi:
$19 156 000

Trailer:

 

11 Dumb Money

La storia definitiva di Davide contro Golia, basata sulla folle storia vera di persone comuni che hanno ribaltato il copione a Wall Street e si sono arricchite trasformando GameStop (il negozio di videogiochi) nell’azienda più alla moda del mondo.

Regia: Craig Gillespie
Sceneggiatura:
Lauren Schuker Blum, Rebecca Angelo, Ben Mezrich
Cast:
Seth Rogen, Paul Dano, Sebastian Stan
Incassi:
$20 522 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

10 Barbie

Barbie Stereotipo vive a Barbieland, dove ogni cosa è color confetto (prevalentemente rosa) e ogni giorno è il più bello di tutti. Improvvisamente viene assalita da pensieri di morte, e i suoi piedini perennemente sulle punte sono diventati piedi piatti. L’unica a poterla consigliare sul da farsi è Barbie Stramba, quella su cui qualche bambina annoiata si è accanita, e che vive in parziale isolamento dando buoni consigli alle Barbie perfette (visto che a nessuna interessa il suo “cattivo esempio”). Barbie Stramba spedisce Barbie Stereotipo nel mondo degli umani, alla ricerca della bambina che, con i suoi pensieri tristi, sta rischiando di gettarla in una crisi esistenziale. Se riuscirà a trovare “la bambina che gioca con lei e interferisce con la sua bambolità”, recupererà i piedini a punta e la testa sgombra di complicazioni tristi e melense. Al suo fianco, come un clandestino, spunta Ken, da sempre innamorato di lei: un compagno che Barbie dà per scontato e dunque tratta come uno zerbino. Riusciranno Barbie e Ken a ritornare vittoriosi dal mondo degli umani?

Regia: Greta Gerwig
Sceneggiatura:
Greta Gerwig, Noah Baumbach
Cast:
Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera
Budget:
$100 000 000
Incassi:
$1 445 630 000

Trailer:

 

 

9 Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? (Dream Scenario)

Paul Matthews insegna biologia alla Osler University. È sposato con Janet ed è padre di due figlie, Hannah e Sophie. La sua esistenza è monotona ed è una di quelle persone che solitamente passano inosservate. Da un giorno all’altro comincia a comparire nei sogni degli altri. Sono persone che conosce oppure perfetti sconosciuti. Non ha mai un ruolo positivo. Nei primi sogni non fa nulla quando una persona si trova in pericolo. Ma successivamente, nell’universo onirico degli altri, diventa sempre più violento. All’inizio diventa celebre ma poi l’improvvisa notorietà gli si ritorce contro. Gli studenti non seguono più le sue lezioni, la sua presenza non è gradita nei locali pubblici, gli amici mandano via lui e la moglie a metà cena e anche la sua vita familiare va in frantumi. L’unico obiettivo che gli resta è quello di pubblicare il suo libro.

Regia: Kristoffer Borgli
Sceneggiatura:
Kristoffer Borgli
Cast:
Nicolas Cage, Julianne Nicholson, Lily Bird
Incassi:
$7 305 000

Trailer:

 

8 Fidanzata in affitto (No Hard Feelings)

Siamo a Montauk, l’estate non è ancora iniziata e Maddie sta già piena di casini – le hanno sequestrato la macchina per delle multe non pagate, ma senza la macchina non può lavorare come autista Uber e arrotondare lo stipendio che prende come cameriera, e senza quei soldi in più non riesce a stare dietro alle tasse di proprietà sulla casa che ha ereditato dalla madre dopo la sua morte… Un annuncio su Craiglist sembra però fare al suo (disperato) caso: Laird e Allison, una coppia di ricchi newyorchesi con casa sulle spiagge di Montauk, cerca un “aiuto” per il figlio Percy, a loro modo di vedere troppo inesperto e impreparato ad affrontare la vita al college a cui accederà a settembre. Se Maddie riuscirà a farlo uscire dal suo guscio, svezzandolo a livello emotivo e sessuale, avrà in cambio una Buick Regal. E così tutti i suoi problemi si risolveranno. O forse no.

Regia: Gene Stupnitsky
Sceneggiatura:
Gene Stupnitsky, John Phillips
Cast:
Jennifer Lawrence, Andrew Barth Feldman, Laura Benanti
Budget:
$45 000 000
Incassi:
$87 256 000

Trailer:

 

7 La meravigliosa storia di Henry Sugar (The Wonderful Story of Henry Sugar)

Henry Sugar, un uomo ricco che non ha mai lavorato in vita sua, viene a conoscenza attraverso un quaderno dell’esistenza di un guru, Imdad Khan, che riesce a vedere senza usare gli occhi. I medici e gli specialisti sono inizialmente dubbiosi di questa sua capacità ma poi, dopo averlo messo alla prova, hanno scoperto che il suo talento era autentico. Decide così di imparare questa tecnica per poter imbrogliare al gioco d’azzardo.

Regia: Wes Anderson
Sceneggiatura:
Roald Dahl, Wes Anderson
Cast:
Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel

Trailer:

 

6 Ride On (龙马精神 | Long ma jing shen)

Uno stuntman e il suo cavallo diventano star sui social media dall’oggi al domani quando la loro lotta nella vita reale con gli esattori diventa virale.

Regia: Larry Yang
Sceneggiatura:
Larry Yang
Cast:
Jackie Chan, Liu Haocun, Guo Qilin
Incassi:
$36 258 000

Trailer:

 

 

5 Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri (Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves)

Edgin e Holga si trovano in una prigione nelle lande innevate della Valle dal vento gelido, a Nord della catena montuosa del Dorso del mondo. A Sud dei monti si trova la più mite Costa della Spada, dove si ergono le più grandi città del mondo di Faerûn. Edgin e Holga sono finiti in galera dopo un colpo andato male, a cui Edgin ha partecipato per rubare la tavoletta del Risveglio, necessaria a resuscitare la moglie uccisa con una lama di Thay. Troveranno presto il modo per evadere e ricongiungersi alla figlia di Edgin, che però è ora accudita dal loro ex alleato Forge, un astuto truffatore che, alleatosi alla maga rossa Sofina, ha ottenuto una posizione nobiliare nella città di Neverwinter. Per sventare i piani dei due la banda si mette alla ricerca di un elmo capace di annullare i sigilli magici, ma non è un’impresa semplice, tanto che avranno bisogno dell’aiuto del paladino Xenk.

Regia: John Francis Daley, Jonathan Goldstein
Sceneggiatura:
Jonathan Goldstein, John Francis Daley, Michael Gilio
Cast:
Chris Pine, Michelle Rodriguez, Justice Smith
Budget:
$150 000 000
Incassi:
$208 177 000

Trailer:

 

4 Guardiani della Galassia Vol. 3 (Guardians of the Galaxy Vol. 3)

I Guardiani della Galassia continuano a rendere più ospitabile la loro base, la struttura spaziale chiamata Knowhere, dove tra le altre cose diffondono anche buona musica. Peter Quill è però inconsolabile per la perdita di Gamora, che è ancora in vita ma in una versione proveniente da una diversa linea temporale, dove non ha mai avuto alcuna relazione gli altri Guardiani. Il capo della squadra è così in preda ai fumi dell’alcol quando i Guardiani vengono attaccati da Adam Warlock, che riesce a ferire gravemente Rocket. I tentativi di curare il geniale procione falliscono, perché è stato installato in lui un sistema di sicurezza che ne impedisce ogni alterazione. Per salvarlo i Guardiani dovranno risalire alle origini di Rocket e affrontare il suo creatore: l’Alto Evoluzionario, un essere quasi divino deciso e creare una razza perfetta per popolare la propria utopia.

Regia: James Gunn
Sceneggiatura:
James Gunn, Jim Starlin, Stan Lee
Cast:
Chris Pratt, Karen Gillan, Pom Klementieff
Budget:
$250 000 000
Incassi:
$845 555 000

Trailer:

 

3 Povere Creature! (Poor Things)

Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L’esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L’ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare. A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio.

Regia: Yorgos Lanthimos
Sceneggiatura:
Tony McNamara, Alasdair Gray
Cast:
Emma Stone, Willem Dafoe, Ramy Youssef
Incassi:
$16 334 000

Trailer:

 

2 Operation Fortune: Ruse de Guerre

La storia di un agente dell’MI6, reclutato da un’associazione mondiale di controspionaggio per cercare di sventare la vendita di una nuova arma letale, che minaccia di sovvertire l’ordine del pianeta. Affiancato contro i suoi desideri da un esperto in high-tech della CIA, parte per una missione in giro per il mondo per infiltrarsi nella cerchia di un trafficante d’armi miliardario.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura:
Guy Ritchie, Ivan Atkinson, Marn Davies
Cast:
Jason Statham, Aubrey Plaza, Josh Hartnett
Budget:
$50 000 000
Incassi:
$49 091 000

Trailer:

 

1 The Holdovers – Lezioni di vita (The Holdovers)

Paul Hunham è professore di storia in un college del New England. Rigido ed esigente detesta gli studenti mediocri, figli dei ricchi benefattori che aspettano il diploma senza sforzo. Alla vigilia delle vacanze di Natale è incaricato di vegliare e di sorvegliare i ragazzi che non hanno nessun posto dove andare. Tra loro, in altezza e spirito, spicca Angus Tully, allievo brillante e problematico ‘dimenticato’ dalla madre. Ostinati e diversamente inadeguati al mondo, Paul e Angus sono costretti a socializzare sotto lo sguardo paziente di Mary Lamb, cuoca della scuola che ha perso il suo unico figlio in Vietnam. Ma l’isolamento e il Natale accorceranno le distanze e li costringeranno a ‘rompere le righe’ e a ‘mettersi in riga’.

Regia: Alexander Payne
Sceneggiatura:
David Hemingson
Cast:
Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da’Vine Joy Randolph
Incassi:
$20 751 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts