Migliori film thriller del 2023


Suspense e viaggio nella psiche umana rendono il thriller psicologico uno dei generi più amati da chi cerca film avvincenti.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 The Royal Hotel

La documentarista australiana Kitty Green prosegue la sua indagine sulle intricate dinamiche della cultura maschile, che ha già esplorato in The Assistant (2019). Questa volta il palcoscenico è un bar in rovina nell’Outback australiano, nel quale due giovani viaggiatrici americane, rimaste a corto di soldi, trovano un impiego. Sguardo inquietante sul rapporto tra Hannah e Liv e gli abitanti del luogo, in un ambiente opprimente impregnato di alcolismo e machismo, The Royal Hotel è un’analisi approfondita della mascolinità tossica, con corpi e voci maschili che si fanno sempre più minacciosi, con un progressivo accumulo della tensione. Un film che riflette sulle dinamiche di genere in una società tuttora influenzata da pregiudizi profondamente radicati e consolida la posizione di Kitty Green come voce femminista di rilievo.

Regia: Kitty Green
Sceneggiatura: Kitty Green, Oscar Redding
Cast: Julia Garner, Jessica Henwick, Herbert Nordrum
Incassi: $1 058 000

Trailer:

 

 

29 Hypnotic

L’ispettore di polizia Danny Rourke è in stato di choc dopo il rapimento della figlia, mai ritrovata. Il responsabile si è sempre dichiarato non in grado di intendere né di volere, incapace di ricordare le proprie azioni. Per sopravvivere Rourke si immerge nel lavoro, a partire da una pista che conduce a una gang di infallibili rapinatori di banche. Nei metodi utilizzati dal capo dei criminali, Rourke nota qualcosa di strano: questi sembra avere il potere di persuadere sconosciuti ad agire secondo la sua volontà. Rourke scopre una correlazione tra il rapimento della figlia e le gesta criminose del rapinatore. Quando incontra la chiromante Diana, questa gli svela dei segreti che gli permetteranno di completare il puzzle e avvicinarsi a una verità sorprendente.

Regia: Robert Rodriguez
Sceneggiatura: Max Borenstein, Robert Rodriguez
Cast: Ben Affleck, Alice Braga, William Fichtner
Budget: $70 000 000
Incassi: $16 281 000

Trailer:

 

28 Superposition

Stine e Teit, due intellettuali della classe media urbana, lasciano Copenaghen per le terre selvagge della vicina foresta svedese. Ben presto, scoprono che c’è qualcosa di strano lì. La cosa più inquietante avviene quando il loro figlio Nemo improvvisamente pensa che sua madre non sia più sua madre. Diventa tutto più chiaro quando Stine e Teit scoprono di avere vicini che assomigliano esattamente a loro: immagini speculari fatte di carne e sangue.

Regia: Karoline Lyngbye
Sceneggiatura: Karoline Lyngbye, Mikkel Bak Sørensen
Cast: Marie Bach Hansen, Mikkel Boe Følsgaard, Mihlo Olsen
Incassi: $92 000

Trailer:

 

27 Il Maestro Giardiniere (Master Gardener)

Narvel Roth si prende cura del giardino della tenuta di Gracewood in maniera meticolosa e appassionata. Un uomo riservato, di poche parole, dal passato misterioso. La proprietaria di Gracewood, Norma Haverhill, si fida ciecamente di lui e decide di affidargli la tutela della pronipote Maya, orfana di madre e ficcatasi in brutti guai di droga. Narvel, benché riluttante, accetta, pur sapendo che il suo passato oscuro potrebbe tornare a tormentarlo.

Regia: Paul Schrader
Sceneggiatura: Paul Schrader
Cast: Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell
Incassi: $1 506 000

Trailer:

 

26 Detective Marlowe (Marlowe)

Los Angeles, 1939. Il detective privato Philip Marlowe ha lasciato da anni la polizia e lavora in proprio. La ricca e sensuale ereditiera Clare Cavendish si rivolge a lui per cercare il suo amante Nico Peterson, faccendiere e spacciatore di Hollywood apparentemente morto in un incidente. Anche la madre di Clare, l’attrice e diva Dorothy Quincannon, è sulle tracce dell’uomo, intorno al quale si intrecciano interessi diversi e affari pericolosi. L’indagine conduce Marlowe al Corbata Club, frequentato dai potenti di Los Angeles, e gli farà scoprire vizi e segreti dietro la città dei sogni e del cinema.

Regia: Neil Jordan
Sceneggiatura: William Monahan, Neil Jordan, John Banville
Cast: Liam Neeson, Diane Kruger, Jessica Lange
Incassi: $6 377 000

Trailer:

 

 

25 Sanctuary

Nella suite di un albergo di lusso si incontrano un uomo sulla trentina e una giovane avvocatessa chiamata per delle verifiche burocratiche sulle abitudini di vita del suo cliente. L’uomo è Hal Porterfield, erede di una catena di alberghi e prossimo amministratore delegato di un impero milionario; la donna si chiama invece Rebecca, è aggressiva e misteriosa, e in realtà è una dominatrice assunta dallo stesso Hal per testare la propria tenuta psicologica sul lavoro. Presto il colloquio rivela la sua natura di finzione, ma anche fuori dalla parte Rebecca non abbandona il serratissimo gioco di maschere e svelamenti, cambiando continuamente i rapporti di forza fra cliente e padrone, dominatore e dominato. Chi la spunterà?

Regia: Zachary Wigon
Sceneggiatura: Micah Bloomberg
Cast: Margaret Qualley, Christopher Abbott, Danita Battle
Incassi: $804 000

Trailer:

 

24 Infinity Pool

James, scrittore di scarso successo, e Em, ricca e fascinosa ereditiera, si concedono una vacanza al resort di lusso di Li Tolqa, ma si annoiano. Almeno finché non incontrano l’eccentrica coppia formata da Alban e Gabi, che conosce molto bene le tradizioni del luogo. Gabi seduce James e quest’ultimo subisce il fascino misterioso e perverso della donna, ma la situazione degenera quando, dopo una serata di bevute, James investe un passante del luogo con l’auto. Da lì in poi lo scrittore conoscerà il lato più oscuro di Li Tolqa e delle sue peculiari tradizioni.

Regia: Brandon Cronenberg
Sceneggiatura: Brandon Cronenberg
Cast: Alexander Skarsgård, Mia Goth, Cleopatra Coleman
Incassi: $5 202 000

Trailer:

 

23 Reality

La storia vera dell’arresto di Reality Winner, che nel giugno del 2017 riceve la visita degli agenti dell’FBI che le consegnano un mandato di perquisizione e la accusano di aver trafugato e divulgato informazioni governative riservate. Winner, veterana dell’aeronautica americana e traduttrice per un’azienda che collabora con l’NSA, dichiara di voler cooperare con gli agenti e li fa entrare, finendo per essere interrogata per ore in una conversazione ricreata nei minimi dettagli a partire dalle registrazioni ufficiali.

Regia: Tina Satter
Sceneggiatura: James Paul Dallas, Tina Satter
Cast: Sydney Sweeney, Josh Hamilton, Marchánt Davis
Incassi: $1 402 000

Trailer:

 

22 Luther: Verso l’inferno (Luther: The Fallen Sun)

Tormentato da un omicidio irrisolto, il brillante detective londinese caduto in disgrazia John Luther evade dal carcere per dare la caccia a un sadico serial killer.

Regia: Jamie Payne
Sceneggiatura: Neil Cross
Cast: Idris Elba, Cynthia Erivo, Andy Serkis

Trailer:

 

21 Saw X

John Kramer è malato terminale a causa di un tumore al cervello e deve confrontarsi con questa terribile realtà. A un gruppo di ascolto per affetti da cancro conosce un altro malato terminale. Quattro mesi dopo lo incontra causalmente in un bar e lo trova sorprendentemente in ottime condizioni. Questi gli spiega d’essere guarito con la cura sperimentale del dottor Pederson, in Norvegia, e gli lascia un link al suo sito internet. Kramer manda la sua cartella clinica e viene contattato dalla figlia di Pederson, Cecilia, che lo accetta per la cura, da effettuarsi segretamente in Messico perché non ancora accettata dalle autorità mediche, controllate dalle grandi case farmaceutiche che non vogliono perdere i loro ingenti guadagni.

Regia: Kevin Greutert
Sceneggiatura: Pete Goldfinger, Josh Stolberg
Cast: Tobin Bell, Synnøve Macody Lund, Shawnee Smith
Budget: $13 000 000
Incassi: $111 823 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

20 Nowhere

Mia è una donna incinta che fugge da un regime totalitario nascondendosi in un container con il marito. Costretta a separarsi da lui, deve lottare per la sopravvivenza quando un violento temporale la scaraventa in mare. Sola e alla deriva in mezzo all’oceano, dovrà affrontare di tutto per salvare la vita della figlia e ritrovare il proprio compagno.

Regia: Albert Pintó
Sceneggiatura: Indiana Lista, Ernest Riera, Seanne Winslow
Cast: Anna Castillo, Tamar Novas, Tony Corvillo

Trailer:

 

 

19 Fair Play

Emily e Luke costituiscono una coppia affiatata e pronta per un rapporto duraturo. Entrambi lavorano in una società finanziaria che vieta relazioni extra professionali tra i propri dipendenti. Non è però difficile nascondere il loro legame fino a quando Emily viene promossa e Luke diventa il suo sottoposto. Da quel momento la loro vita privata subisce un progressivo cambiamento.

Regia: Chloe Domont
Sceneggiatura: Chloe Domont
Cast: Phoebe Dynevor, Alden Ehrenreich, Eddie Marsan

Trailer:

 

18 May December

Elizabeth è un’attrice di successo che si trasferisce temporaneamente a casa di Gracie Atherton-Yoo, la donna che dovrà interpretare in un biopic. Anni prima Gracie si era trovata al centro di uno scandalo di cui avevano parlato tutti i mass media: moglie e madre esemplare in una cittadina del sud degli Stati Uniti, a 36 anni aveva iniziato una relazione extraconiugale con Joe Yoo, un tredicenne di origine coreana. La relazione era uscita allo scoperto e Gracie aveva lasciato marito e figlio per vivere alla luce del sole la sua storia con Joe, sfidando la disapprovazione dell’ex marito e del figlio, nonché della comunità di Savannah. Joe e Gracie si erano sposati, avevano avuto tre figli e avevano continuato a vivere nella loro cittadina proclamando il loro vero amore. L’arrivo di Elizabeth però farà da cartina di tornasole di tutti i problemi rimossi da Grace, che sfoggia un sorriso costante e un’inesauribile capacità di apparire indenne da quello scandalo.

Regia: Todd Haynes
Sceneggiatura: Samy Burch, Alex Mechanik
Cast: Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton
Budget: $20 000 000
Incassi: $5 247 000

Trailer:

 

17 Les chambres rouges

Una modella diventa ossessionata da un processo per omicidio di alto profilo.

Regia: Pascal Plante
Sceneggiatura: Pascal Plante
Cast: Juliette Gariépy, Laurie Babin, Elisabeth Locas
Incassi: $47 000

Trailer:

 

16 Assassinio a Venezia (A Haunting in Venice)

Il celebre Hercule Poirot ha detto basta. Nonostante i clienti non smettano di inseguirlo anche a Venezia, dove si è ritirato in pensione, il suo è soprattutto un esilio volontario, un addio alle armi. La vecchia amica Ariadne Oliver, scrittrice di gialli, non vuole però credere che Poirot possa stare lontano da un mistero da risolvere più del tempo di un capriccio, e per questo lo invita, la notte di Halloween, a prendere parte ad una seduta spiritica nel palazzo della cantante d’opera Rowena Drake, convincendolo che sarà divertente, per lui, poter sfatare davanti a tutti il mito della medium Joyce Reynolds. Naturalmente l’occasione si arricchisce di un omicidio e Poirot è costretto, nonostante tutto, a rimettersi al lavoro.

Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Michael Green, Agatha Christie
Cast: Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin
Budget: $70 000 000
Incassi: $122 290 000

Trailer:

 

 

15 Reptile

Nichols, un detective incallito del New England, è determinato nella sua ricerca di un caso in cui nulla è come sembra, che inizia a smantellare le illusioni nella sua stessa vita.

Regia: Grant Singer
Sceneggiatura: Benicio Del Toro, Grant Singer, Benjamin Brewer
Cast: Benicio Del Toro, Justin Timberlake, Eric Bogosian

Trailer:

 

14 Sharper

Tom gestisce una libreria nel Greenwich Village quando si presenta alla sua porta Sandra, studentessa bibliofila dal sorriso che non lascia scampo. Tom si innamora di lei, salvo scoprire una situazione familiare complicata, tale da richiedere soluzioni estreme. Madeline è sposata con un uomo anziano e facoltoso, ma deve fare i conti con il figlio Max, dissoluto e pericolosamente vendicativo. Strade apparentemente distanti tra loro, ma destinate a incontrarsi.

Regia: Benjamin Caron
Sceneggiatura: Alessandro Tanaka
Cast: Sebastian Stan, Julianne Moore, John Lithgow

Trailer:

 

13 Beshenstvo (Бешенство)

Un’epidemia di rabbia nella taiga sta provocando il morso di lupi feroci, portando un padre disperato a isolare suo figlio in un capanno da caccia. La gente del posto deve affrontare un branco rabbioso e un pericoloso predatore.

Regia: Dmitriy Dyachenko
Sceneggiatura: Aleksey Kazakov
Cast: Aleksey Serebryakov, Vsevolod Volodin, Evgeniy Tkachuk
Incassi: $1 268 000

Trailer:

 

12 Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute)

La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un’intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un’indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l’avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell’incidente all’origine della cecità di Daniel.

Regia: Justine Triet
Sceneggiatura: Justine Triet, Arthur Harari
Cast: Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado-Graner
Incassi: $35 597 000

Trailer:

 

11 Tetris

Il film racconta l’incredibile storia di come uno dei videogiochi più popolari di sempre sia arrivato a contagiare i giocatori più accaniti di tutto il mondo. Henk Rogers scopre Tetris nel 1988 e decide di puntare tutto sul videogioco viaggiando in Unione Sovietica, dove unisce le forze con il suo inventore Alexey Pajitnov per riuscire a portarlo all’attenzione delle masse. Basato su una storia vera, “Tetris” è un thriller ambientato all’epoca della Guerra Fredda, con personaggi ‘cattivi’ che fanno il doppio gioco, eroi improbabili e una corsa avvincente fino al traguardo.

Regia: Jon S. Baird
Sceneggiatura: Noah Pink
Cast: Taron Egerton, Nikita Yefremov, Sofia Lebedeva

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

10 Kentavr (Кентавр)

Liza lavora di notte, il viaggio in taxi per lei è un momento di pace tanto desiderato. L’autista Sasha ispira fiducia, conosce l’approccio al cliente più esigente. Ci sono molte svolte inaspettate nelle luci della grande città, dietro ognuna delle quali si nasconde una terribile minaccia. E forse il pericolo principale è più vicino di quanto sembri.

Regia: Kirill Kemnits
Sceneggiatura: Mikhail Zubko
Cast: Yura Borisov, Anastasiya Talyzina, Sergey Gilev
Budget: ₽110 000 000
Incassi: $1 282 000

Trailer:

 

 

9 Il mondo dietro di te (Leave the World Behind)

Amanda, pubblicitaria, è sotto stress e sempre più misantropa. Quando convince il marito Clay a prendersi una piccola vacanza fuori da New York insieme ai due figli Archie e Rose, tutto sembra andare per il meglio. Finché alcuni avvenimenti difficilmente spiegabili cominciano ad accadere e i dispositivi digitali ed elettronici sembrano non funzionare più. Quando alla porta di Amanda e Clay bussano un uomo di colore e la figlia, dicendo di essere i padroni di casa, la tensione comincia a salire.

Regia: Sam Esmail
Sceneggiatura: Sam Esmail, Rumaan Alam
Cast: Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke

Trailer:

 

8 The Killer

Un killer professionista si trova a Parigi, in attesa che il bersaglio si presenti nel luogo che da giorni sta sorvegliando. Abituato a una vita monotona, basata sulla programmazione, l’attesa, la noia, l’attenzione ai dettagli e la totale assenza d’empatia, l’uomo si trova improvvisamente a dover cambiare piani quando compie un inatteso passo falso. Come potrà sparire dal luogo del delitto imprevisto? E a chi dovrà risalire poco alla volta, sempre muovendosi con studiata precisione e implacabile assenza di emozioni, quando scoprirà qual è stata la risposta dei suoi committenti alla missione fallita?

Regia: David Fincher
Sceneggiatura: Andrew Kevin Walker, Alexis Nolent, Luc Jacamon
Cast: Michael Fassbender, Tilda Swinton, Charles Parnell
Incassi: $455 000

Trailer:

 

7 To Catch a Killer – L’uomo che odiava tutti (To Catch A Killer)

Baltimora. La vigilia di Capodanno. Una talentuosa ma problematica agente di polizia viene reclutata dall’investigatore capo dell’FBI per aiutare con il profilo e rintracciare un individuo disturbato che terrorizza la città.

Regia: Damián Szifron
Sceneggiatura: Damián Szifron, Jonathan Wakeham
Cast: Shailene Woodley, Ben Mendelsohn, Jovan Adepo
Incassi: $3 138 000

Trailer:

 

6 La società della neve (La sociedad de la nieve)

Una squadra di rugby uruguayana, l’Old Christians Club, si sta preparando a partire per il Cile. Il 13 ottobre 1972, Sul volo 571 della Fuerza Aérea Uruguaya ci sono altri passeggeri. In tutto sono 40 a cui si aggiungono altri 5 membri dell’equipaggio. Durante il viaggio iniziano ad esserci delle forti turbolenze. Poi l’aereo perde il controllo e precipita nel cuore delle Ande. Le condizioni climatiche sono proibitive e di notte la temperatura scende di 30 gradi. I sopravvissuti, oltre al gelo, devono affrontare anche la fame e il cibo in poco tempo finisce. In più, il governo ha interrotto le ricerche. I sopravvissuti devono così contare soltanto sulle loro forze.

Regia: Juan Antonio Bayona
Sceneggiatura: Juan Antonio Bayona, Bernat Vilaplana, Jaime Marques
Cast: Enzo Vogrincic, Agustín Pardella, Matías Recalt

Trailer:

 

 

5 John Wick 4 (John Wick: Chapter 4)

John Wick è tornato. Rinfrancato nel corpo e in quel che resta dello spirito, il leggendario-killer dal leggendario-soprannome Baba Yaga ha vissuto sotto protezione nel regno del Re della Bowery, in attesa di avere la sua vendetta. E l’occasione è arrivata: la Gran Tavola, all’unanimità, ha dato pieni poteri al Marchese de Gramont per riportare l’ordine nelle sue enclave, e questi come primo atto ha stabilito la destituzione di Winston e l’abbattimento del Continental. Inizia così l’ultimo periplo di Wick, lungo il quale incontrerà vecchi e nuovi nomi, come l’assassino cieco Caine, la Ruska Roma, Shimizu il direttore del Continental di Osaka, il Reggente e altri più o meno letali amici-nemici. E dopo aver perso la moglie, il cane e la macchina, il finale non può che essere uno…

Regia: Chad Stahelski
Sceneggiatura: Shay Hatten, Michael Finch, Derek Kolstad
Cast: Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård
Budget: $90 000 000
Incassi: $440 157 000

Trailer:

 

4 Missing

June ha diciotto anni, vive a Los Angeles con sua madre Grace e questo è più o meno tutto quello che ha. Certo, ci sono gli amici, Veena soprattutto, ma il resto della sua esistenza sembra come sospeso. Sono dieci anni che è così, da quando suo padre James è venuto a mancare per un tumore al cervello, e da quel momento tutto è cambiato – come potrebbe non essere così?

Regia: Nicholas D. Johnson, Will Merrick
Sceneggiatura: Will Merrick, Nicholas D. Johnson, Sev Ohanian
Cast: Storm Reid, Nia Long, Joaquim de Almeida
Budget: $7 000 000
Incassi: $48 767 000

Trailer:

 

3 Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1 (Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One)

Un sottomarino sovietico viene affondato da un proprio torpedo: lanciato contro una minaccia fantasma, gli viene poi ritorto contro dall’intelligenza artificiale infiltrata a bordo del sistema. È solo una delle azioni di quella che viene definita “entità”, una IA divenuta senziente su cui tutti vogliono mettere le mani, ma a sua volta decisamente capace di difendersi e di contrattaccare. Il montare della crisi coinvolge così l’IMF ed Ethan Hunt, che inizia la sua nuova impossibile missione, sempre al fianco dei fidati Benji e Luther, andando a salvare l’amica Ilsa Faust. Presto Ethan si imbatterà nella ladra Grace, ritroverà la Vedova Bianca, e dovrà vedersela con gli agenti al servizio dell’Entità, ossia la letale Paris e un vecchio nemico di nome Gabriel.

Regia: Christopher McQuarrie
Sceneggiatura: Bruce Geller, Erik Jendresen, Christopher McQuarrie
Cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames
Budget: $290 000 000
Incassi: $567 535 000

Trailer:

 

2 Sound of Freedom – Il canto della libertà (Sound of Freedom)

È da più di dieci anni che l’agente dell’Homeland Security Tim Ballard porta avanti uno dei lavori più disturbanti che ci siano – dare la caccia a chi possiede e distribuisce materiale pedopornografico. Il suo collega Chris ha appena deciso di mollare, e anche Tim si sente ad un punto di svolta. Dopo aver arrestato in California tale Ernst Oshinsky, Ballard e l’agenzia riescono a bloccare un pedofilo di rientro negli Stati Uniti dal Messico e a liberare il piccolo Miguel. Si scopre così, tra grandi difficoltà emotive, che Miguel era stato rapito mesi prima in Honduras assieme alla sorellina Rocío, tuttora scomparsa. Ballard, ricevuta in dono da Miguel una medaglietta con inciso il nome di San Timoteo, regalatagli dalla sorella durante la loro prigionia, decide così di impegnarsi a ritrovare Rocío, costi quel che costi.

Regia: Alejandro Gomez Monteverde
Sceneggiatura: Rod Barr, Alejandro Gomez Monteverde
Cast: James Caviezel, Bill Camp, Javier Godino
Budget: $14 600 000
Incassi: $250 570 000

Trailer:

 

1 Killers of the Flower Moon

Oklahoma, primi anni Venti. Ernest Burkhart ha combattuto in guerra e torna nella nativa Fairfax in cerca di fortuna. Suo zio William Hale gli ha promesso un lavoro all’interno della Nazione Indiana degli Osage, che sono diventati improvvisamente ricchi perché sul terreno “risarcito” loro dagli yankee – perché sembrava infruttuoso – è comparso il petrolio in grandi quantità. Su consiglio dello zio, Ernest sposa una donna nativo-americana, Molly, in parte perché spera di appropriarsi delle sue ricchezze, in parte perché ne è davvero innamorato.

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Eric Roth, Martin Scorsese, David Grann
Cast: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone
Budget: $200 000 000
Incassi: $157 026 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts