Top film su droghe/tossicodipendenti dai commenti degli utenti


best drugs movies for comments

Le droghe occupano una parte significativa della vita della società (lontano dal meglio) e molti scrittori e registi usano questo tema nei loro film. La precedente valutazione dei film ha suscitato una grande risposta tra i lettori. I film, suggeriti dagli utenti nei commenti, erano sufficienti per un altro elenco:

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

32 The Preppie Connection, 2015

The Preppie Connection

Un gruppo di studenti di una scuola privata nei primi anni Ottanta gestisce un florido spaccio di droga. Tra loro vi è Toby, uno studente modello della classe povera, che usa le sue credenziali di strada e le sue conoscenze per aver accesso alla droga e fare così amicizia con gli studenti ricchi e popolari. Pur di ottenere sempre di più dal suo traffico, Toby condurrà i suoi amici nel pericoloso mondo dei cartelli di droga colombiani.

Regia: Joseph Castelo
Cast: Thomas Mann, Lucy Fry, Logan Huffman

Trailer:








 

31 Kid Cannabis, 2014

Kid Cannabis

Un diciottenne dell’Idaho, anziché frequentare il liceo, avvia un vasto traffico di marijuana attraverso il confine con il Canada. La ricerca di soldi facili e di una vita di lusso consentirà la nascita di un giro da milioni di dollari ma cambierà inesorabilmente la sua esistenza.

Regia: John Stockwell
Cast: Jonathan Daniel Brown, Kenny Wormald, Aaron Yoo

Trailer:


 

30 Io (Я), 2009

i

Il giovane sta per tagliare l’esercito nell’ospedale psichiatrico del distretto. Ma il gioco con il sistema è in ritardo – dopo aver attraversato un trattamento obbligatorio, l’eroe con un biglietto bianco sulle sue mani viene selezionato per la libertà. Attraverso tre fasi della vita – la sua infanzia, adolescenza e adolescenza – la vita di un’intera generazione perduta della fine dell’era sovietica è sullo schermo.

Regia: Igor Voloshin
Cast: Artur Smolyaninov, Andrei Habarov, Oksana Akinshina

Trailer:


 

29 Black’s Game (Svartur á leik), 2012

Svartur á leik

Gli ultimi anni del secondo millennio segnano un periodo di grandi trasformazioni per il sottobosco criminale islandese. Il terreno d’azione di piccoli criminali e spacciatori progredisce lentamente fino a trasformarsi in una industria organizzata e violenta. Stebbi si propone di prendere in consegna il commercio di droga a Reykjavik e per riuscirci è disposto a ricorrere a ogni mezzo necessario.

Regia: Óskar Thór Axelsson
Cast: Thor Kristjansson, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Damon Younger

Trailer:


 

28 Paraísos Artificiais, 2012

Paraísos Artificiais

A Recife, in Brasile, Erika e Lara partecipano a un grande rave party. Al di là del divertimento e della musica, vengono iniziate all’estasi dell’amore e delle droghe grazie alla conoscenza con Nando. Due anni dopo, ad Amsterdam, Nando è in procinto di partire per portare delle droghe sintetiche a Rio, quando una sera a una festa incontra nuovamente Erika, ormai apprezzata dj. Tra effimeri piaceri ed eterne suggestioni, i due vengono travolti ancora dalla passione ma solo Erika ricorda i motivi per cui si era allontanata dopo che si erano incontrati la prima volta.

Regia: Marcos Prado
Cast: Nathalia Dill, Luca Bianchi, Lívia de Bueno

Trailer:


 

27 Strafumati (Pineapple Express), 2008

Pineapple Express

Il pigro e strafatto Dale Denton ha come unica ragione di vita far visita all’amico Saul Silver, che gli procura la sua amata marijuana, specialmente un nuovo e raro tipo di cannabis chiamato Pineapple Express. Una notte, mentre consuma solitario il suo ennesimo spinello, diventa testimone involontario di un omicidio. Preso dal panico chiede aiuto all’amico Saul, ma ben presto per i due amici inizia un’avventurosa fuga dalla polizia e da alcuni spietati killer assoldati dal re della droga Ted Jones.

Regia: David Gordon Green
Cast: Seth Rogen, James Franco, Danny McBride

Trailer:








 

26 Lucy, 2014

Lucy

Lucy Miller è una ragazza di venticinque anni che studia a Taipei, si sballa di continuo ai rave party e non sa cosa fare di se stessa. Un giorno il suo ragazzo, Richard, la obbliga a consegnare una valigetta in sua vece: al momento della consegna il ragazzo viene ucciso e Lucy viene rapita da un gruppo di criminali coreani; il loro capo è lo spietato boss coreano Mr. Jang. Obbligata a lavorare come corriere della droga, le viene inserita chirurgicamente nell’addome una sacca contenente una nuova sostanza, il CPH4 sintetico, un enzima prodotto dalle madri in gravidanza per mettere in moto lo sviluppo del feto. A seguito di un pestaggio a cui viene sottoposta da uno dei gangster che vorrebbe abusare di lei, il pacchetto che trasporta si lacera e il contenuto si riversa all’interno del suo corpo. La sostanza viene assorbita dal suo organismo e Lucy acquista straordinarie capacità fisiche e mentali (percezioni extrasensoriali, insensibilità al dolore, memoria fotografica, apprendimento accelerato, telepatia e telecinesi), aumentando a dismisura la capacità di sfruttamento del proprio cervello. Inizia così un viaggio ai confini della fantascienza.

Regia: Luc Besson
Cast: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Choi Min-sik

Trailer:


 

25 The Acid House, 1998

The Acid House

Il film tratta tre diverse storie. Nella prima, il protagonista è un ragazzo che, nel giro di poco tempo, deve affrontare eventi avversi: viene cacciato dalla squadra di calcio, mandato via di casa dai genitori, lasciato dalla fidanzata, licenziato dal lavoro, arrestato e pestato in carcere. In seguito a queste disavventure si ubriaca in un bar, dove incontra Dio, nelle vesti di uomo barbuto accanito bevitore, che lo rimprovera di tutti i suoi sbagli e lo trasforma in una mosca. Con queste sembianze, il ragazzo si vendica: avvelena con le sue zampette il cibo di tutti quelli che l’hanno trattato male uccidendoli, per poi venire ucciso a sua volta dalla madre con un giornale.

La seconda storia vede come protagonista il neomarito di una donna libertina, la quale lo tradisce senza sosta dal vicino di casa; il coniuge a causa di un buco fra i due appartamenti è costretto a subire L’umiliazione del tradimento. Alla fine però quest’ultima verrà perdonata e il protagonista la riprenderà con sé.

La terza storia ha come protagonista un ragazzo che, dopo aver preso dell’LSD ed essere colpito da un fulmine, subisce uno scambio di personalità con un neonato appartenente ad una famiglia borghese; la storia termina con i protagonisti che riprendono le proprie personalità.

Regia: Paul McGuigan
Cast: Stephen McCole, Maurice Roëves, Garry Sweeney

Trailer:


 

24 Angel (Engelen), 2009

Engelen

Lea, è una giovane madre tossicomane la cui infanzia è stata segnata dalla prematura morte del padre e dalla violenza e gli abusi del secondo marito della madre. La decisione di affidare volontariamente la propria figlioletta ai servizi sociali e quindi a una famiglia adottiva sarà, a modo suo, l’unico atto di coraggio che potrebbe riscattarne l’esistenza.

Regia: Margreth Olin
Cast: Maria Bonnevie, Lena Endre, Börje Ahlstedt

Trailer:


 

23 Renee – La mia storia (To Write Love on Her Arms), 2012

To Write Love on Her Arms

Renee, una giovane ragazza della Florida, è alle prese con una personale lotta contro la dipendenza e l’abuso. In un creativo mix di fantasia e musica fantastiche in conflitto con la dura realtà che vive, Renee scoprirà il valore dell’amicizia sincera e si imbarcherà in uno scoraggiante ma coraggioso percorso di guarigione e redenzione.

Regia: Nathan Frankowski
Cast: Kat Dennings, Chad Michael Murray, Rupert Friend

Trailer:


 

22 Cicuta (Цикута), 2003

Цикута

La cicuta è un veleno che è fissato negli annali della storia del mondo come una sostanza che un tempo avvelenò il grande Socrate e privò la nostra civiltà dei suoi trattati filosofici posteriori e forse più notevoli. Nel film un sacco di parolacce, muovere droghe reali, fiutare la vera cocaina – in generale, tutto è onesto.

Regia: Aleksandr Shapiro
Cast: Volodymyr Horiansky, Artem Aleksin, Aleksandr Prishepa

Trailer:


 

21 London, 2005

London

New York. Syd è distrutto dalla fine della sua relazione durata due anni con la sexy e affascinante London e affoga la sua disperazione nell’uso di droghe e alcool. Una sera, mentre è al bar, per caso viene a sapere che hanno organizzato una festa di addio per London che sta per trasferirsi, festa a cui lui non è stato invitato. Allora si autoinvita, trascinando con sé Bateman, uno spacciatore di droga che aveva incontrato al bar. I due uomini, arrivati in anticipo, si chiudono in bagno e qui si imbottiscono di alcool e droga, con la partecipazione a turno anche di due ragazze. I due iniziano a parlare a lungo tra loro: entrambi sono in crisi per gli stessi motivi e si confessano a vicenda. Bateman lo informa di tutte le sue esperienze sado-maso, fino ad arrivare al motivo reale che l’ha spinto su quella strada, ossia la sua impotenza: la moglie gli ha detto in faccia che il sostituto era più virile di lui, perché anche se innamorato non riesce ad avere rapporti con la donna che ama e che lo ama, e questo è causa di una frustrazione estrema che lo porta all’esasperazione verbale verso Syd. Syd a sua volta arriva al nodo per cui è avvenuta la sua crisi personale: non essere mai riuscito a dire ti amo alla sua donna. Insomma la crisi di due uomini, con tanto di autoanalisi ed un finale di speranza: Syd finalmente trova il coraggio per scendere al piano inferiore e parlare con London. Escono dalla festa dopo una rissa, e in macchina lui si scusa con lei per tutte le sue mancanze e ammette i suoi errori. Passano la notte insieme ma al mattino lei deve partire.

Regia: Hunter Richards
Cast: Chris Evans, Jessica Biel, Joy Bryant

Trailer:


 

20 Morphine (Морфий), 2008

Морфий

Dramma sanguinario della caduta di un giovane chirurgo. L’azione si svolge all’inizio del Novecento. Nel pieno della primavera sulle strade di una città del distretto c’è la tormenta di neve, ma nelle anime dei personaggi c’è la tenebra e la disperazione.

Regia: Aleksei Balabanov
Cast: Leonid Bichevin, Ingeborga Dapkūnaitė, Svetlana Pismichenko, Andrei Panin

Trailer:


 

19 Inseparabili (Dead Ringers), 1988

Dead Ringers

Beverly ed Elliot Mantle, gemelli monozigoti, sono degli affermati ginecologi con un interesse maniacale per la loro professione e per il tema dei gemelli in generale. Fin da piccoli hanno condiviso tutto, e da grandi si scambiano anche le avventure con l’altro sesso, che comunque non intaccano mai la sfera sentimentale.

Regia: David Cronenberg
Cast: Jeremy Irons, Geneviève Bujold, Heidi von Palleske

Trailer:


 

18 Il pasto nudo (Naked Lunch), 1991

Naked Lunch

Lo sterminatore di scarafaggi William Lee scopre che sua moglie Joan si droga con la polvere gialla utilizzata per uccidere gli insetti. Quando Lee è arrestato per possesso di stupefacenti, viene portato in commissariato in stato di allucinazione: qui vede un agente segreto sotto forma di uno scarafaggio gigante. Quest’ultimo assegna a Lee la missione di uccidere Joan, la quale sarebbe una spia dell’organizzazione Interzone Incorporated. Lee uccide lo scarafaggio, ma quando torna a casa trova sua moglie a letto con l’amico scrittore Hank mentre un altro amico, Martin, recita poesie ad alta voce. William invita sua moglie a giocare al “Guglielmo Tell” con un bicchiere e una pistola, e le spara alla testa uccidendola: in questo modo porta a termine, inconsapevolmente, la missione assegnatagli.

Regia: David Cronenberg
Cast: Peter Weller, Judy Davis, Ian Holm

Trailer:


 

17 Go – Una notte da dimenticare (Go), 1999

Go

Tre storie cominciano separatamente e finiscono per incrociarsi. Ronna fa la commessa in un supermercato, è tesa e arrabbiata perché non ha i soldi che le servono per l’affitto e altre cose. Simon è inglese e decide di recarsi a Las Vegas per vivere in prima persona tutte le trasgressioni di cui ha sentito parlare. Adam e Zack, che fanno gli attori, finiscono per trovarsi a fianco di un poliziotto abbastanza strano.

Regia: Doug Liman
Cast: Sarah Polley, Timothy Olyphant, William Fichtner, Katie Holmes

Trailer:


 

16 Sono arrivate le rondini (Ласточки прилетели), 2006

Ласточки прилетели

L’eroe del film conduce una doppia vita. Nel pomeriggio è Costantino, un insegnante di letteratura che tiene lezioni all’Università sulla decadenza, e alla sera – tossicodipendente Peak, un abitante delle tane della città, con virtuosismi artistici, che prende una dose da ladri e tossicodipendenti. Questo contrasto, la duplicità dell’eroe conferisce all’intera azione del film una tensione speciale che affascina lo spettatore dal primo minuto e non si lascia andare fino agli ultimi fotogrammi.

Regia: Aslan Galazov
Cast: Irlan Hugaev, Artur Hatagov, Vacheslav Guriev

Trailer:


 

15 The Pusher (Layer Cake), 2004

Layer Cake

Londra. XXXX (il suo nome non viene mai rivelato) è un abile spacciatore il quale, dopo tanti anni di lavoro, ha deciso di smettere con questo mestiere ed è ora intenzionato a godersi il cospicuo gruzzolo di denaro che col tempo ha messo da parte. Prima di poter dire basta, il suo capo gli affida due ultimi lavori da portare a termine: trattare una partita di pastiglie di ecstasy con “Il Duca”, un piccolo ma arrogante boss di quartiere, e ritrovare Charlotte, la figlia di un suo caro amico, fuggita di casa con il tossicodipendente Kinky. Cercando di portare a termine questi due compiti, XXXX si rende conto che uscire dal giro non è così semplice come aveva inizialmente previsto.

Regia: Matthew Vaughn
Cast: Daniel Craig, Sienna Miller, Colm Meaney

Trailer:


 

14 L’Odissea del 1989 (Одиссея 1989), 2003

Одиссея 1989

Un semplice ragazzo di villaggio Deniska, e semplicemente Dan, va in una grande città, sognando di imparare e diventare un uomo … Un cosmonauta o, nel peggiore dei casi, un agronomo. Ma già ai primi approcci alla città, Dan si confronta con la realtà, che risulta essere molto diversa da ciò che ha immaginato! Strana vita urbana, droga, persone misteriose – trascina Dan in un turbinio di gorghi. E lui non può resistergli!

Regia: Ilya Hotinenko
Cast: Pyotr Buslow, Andrei Shennikov, Yana Shivkova

Trailer:


 

13 Engel + Joe (Engel & Joe), 2001

Engel & Joe

Engel è un punk. Quando incontra la giovane Joe è subito colpo di fulmine. Engel passa le sue giornate senza avere dei programmi particolari. Ha i suoi sogni da coltivare e spinge Joe ad averne anche lei. I due sono pazzi d’amore l’una per l’altro. Joe rimane incinta.

Regia: Vanessa Jopp
Cast: Robert Stadlober, Jana Pallaske, Lena Sabine Berg

Trailer:


 

12 Panico a Needle Park (The Panic in Needle Park), 1971

The Panic in Needle Park

Needle Park, New York: Bobby è un piccolo spacciatore con un fratello ladro. Entra ed esce di galera dall’età di nove anni. Sebbene non ne sia dipendente, Bobby “spizzica” eroina e, paradossalmente, è pieno di voglia di vivere, nonostante i suoi molti amici siano tutti drogati. Helen ha lasciato la sua famiglia e si è trasferita a New York per i suoi studi di arte. È dolce, riservata silenziosa. Dopo un aborto conosce Bobby e s’innamorano. Bobby vuole sposare Helen, lei vorrebbe andare a vivere in campagna.

Regia: Jerry Schatzberg
Cast: Al Pacino, Kitty Winn, Alan Vint

Trailer:


 

11 A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly), 2006

A Scanner Darkly

California: in un futuro non molto remoto una potente droga anfetaminica nota come “Sostanza Morte” o più semplicemente “Sostanza M” (e in gergo anche come morte) si diffonde rapidamente. Bob Arctor vive alla giornata in una casa affollata insieme ad altri tossicodipendenti. Le giornate del gruppo di Bob trascorrono tra sballo, conversazioni sconclusionate, avventure tra il comico e il tragico. Bob nasconde però un segreto: è un agente infiltrato della narcotici con nome in codice Fred. Nella sua casa vi sono telecamere che riprendono tutto quel che avviene. Bob/Fred conduce quindi una doppia vita ma la situazione si complica quando la Sostanza M lo porta gradualmente a una vera e propria schizofrenia, causata dalla progressiva separazione dei due emisferi cerebrali.

Regia: Richard Linklater
Cast: Keanu Reeves, Robert Downey Jr., Winona Ryder

Trailer:


 

10 Human Traffic, 1999

Human Traffic

Racconta di un gruppo di cinque ragazzi di Cardiff che durante la settimana si adopera in lavori saltuari, in attesa di scatenarsi nel week-end in un mix di discoteche, sesso e pasticche.

Regia: Justin Kerrigan
Cast: John Simm, Lorraine Pilkington, Shaun Parkes

Trailer:


 

9 Sid & Nancy (Sid and Nancy), 1986

Sid and Nancy

Sid Vicious è il secondo bassista dei Sex Pistols, famosa band londinese che diede i natali al punk britannico; proprio nella capitale inglese Sid incontra Nancy Spungen, una groupie di Philadelphia inizialmente interessata a Johnny Rotten, che la presenterà all’amico. Sid e Nancy si innamorano rapidamente l’uno dell’altra ma la loro relazione segnerà tragicamente entrambe le loro vite.

Regia: Alex Cox
Cast: Gary Oldman, Chloe Webb, David Hayman

Trailer:


 

8 Bullet, 1996

Bullet

Bullet è un uomo di 35 anni di religione ebraica. Uscito di prigione dopo 7 anni, ritorna a vivere con la sua famiglia a New York, dove ritrova il padre spesso ubriaco, la madre depressa, il fratello maggiore Louis irrimediabilmente schizofrenico, reduce dal Vietnam, e il fratello minore Ruby, un aspirante artista abile nel disegno e nei graffiti. Ritrova inoltre il suo migliore amico Lester. Tank è uno spacciatore afroamericano che ha un conto in sospeso con Bullet, e vuole ucciderlo perché gli ha fatto perdere un occhio.

Regia: Julien Temple
Cast: Mickey Rourke, Tupac Shakur, Frank Senger

Trailer:


 

7 Igla (Игла), 1988

Игла

Tornando ad Alma-Ata, Moro non vuole che i suoi genitori sappiano del suo arrivo e, in cerca di un ritiro temporaneo, ricorda la ragazza che un tempo amava. Dina è felice di incontrarla, ma Moreau la sta mettendo in allarme.

Regia: Rashid Nugmanov
Cast: Viktor Tsoi, Marina Smirnova, Pyotr Mamonov

Trailer:


 

6 Filth, 2013

Filth

Bruce Robertson è un detective della polizia di Edimburgo che tiene comportamenti tutt’altro che conformi al suo ruolo: abusa infatti di alcol e droghe, ha una vita sessuale molto promiscua e soprattutto si diverte a seminare zizzania e false dicerie tra i suoi colleghi in modo da ottenere la tanto agognata promozione a ispettore.

Regia: Jon S. Baird
Cast: James McAvoy, Jamie Bell, Eddie Marsan

Trailer:


 

5 Paradiso + Inferno (Candy), 2005

Candy

Questa è la storia in tre fasi (paradiso, terra e inferno) tra i due giovani e bellissimi ragazzi australiani Candy – aspirante pittrice e Danny – aspirante poeta. La loro relazione si svolge in modo parallelo al loro cammino nel mondo della droga.

Regia: Neil Armfield
Cast: Heath Ledger, Abbie Cornish, Geoffrey Rush

Trailer:


 

4 Limitless, 2011

Limitless

Eddie Morra è un giovane scrittore newyorkese in profonda crisi, che non è riuscito a scrivere nemmeno una parola del libro che avrebbe in progetto. A peggiorare il suo stato di frustrazione giunge l’abbandono da parte della fidanzata. Il casuale incontro con l’ex cognato è però destinato a cambiargli la vita. Gli viene proposto di provare un farmaco sperimentale nootropo, noto come NZT-48, in grado di sbloccare e amplificare le potenzialità della propria mente.

Regia: Neil Burger
Cast: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish

Trailer:


 

3 Il lupo di Wall Street (The Wolf of Wall Street), 2013

The Wolf of Wall Street

1987: Jordan Belfort inizia la sua carriera come apprendista broker a Wall Street sotto la guida dell’eccentrico Mark Hanna. È quest’ultimo che lo introduce a uno stile di vita esagerato basato sul sesso e sull’assunzione di droghe di ogni tipo per aiutare la mente a raggiungere importanti risultati. Jordan impara anche a compiere azioni disoneste che gli consentono di guadagnare molti soldi, e ben presto ottiene la licenza di broker. Il giorno stesso della sua assunzione alla L.F. Rothschild si verifica un improvviso crollo della borsa, il cosiddetto “lunedì nero”, causando il fallimento dell’azienda e, di conseguenza, il suo immediato licenziamento.

Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie

Trailer:


 

2 Gia – Una donna oltre ogni limite (Gia), 1998

Gia

Filadelfia, anni settanta: l’italoamericana Gia Marie Carangi lascia la famiglia per trasferirsi a New York dove inizia la carriera da modella, impressionando positivamente l’agente Wilhelmina Cooper, che con il suo aiuto la fa diventare una star, grazie anche a numerosi servizi fotografici senza veli, rilasciati con trasgressività coniugata a naturalezza.

Cresciuta nel culto della bellezza con la complicità della madre, Gia è ribelle, anticonformista e ben presto diviene richiestissima da tutti i più grandi stilisti. Entra nella spirale della cocaina e con l’andar del tempo abusa di ogni tipo di droga. Inizia una relazione passionale con la truccatrice Linda e cerca di “ripulirsi” frequentando una comunità di recupero, invano: quando entra nel giro dell’eroina inizia il suo declino.

Regia: Michael Cristofer
Cast: Angelina Jolie, Elizabeth Mitchell, Mercedes Ruehl

Trailer:


 

1 Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (Christiane F. – Wir Kinder vom Bahnhof Zoo), 1981

Christiane F. - Wir Kinder vom Bahnhof Zoo

Christiane vive con sua madre separata nel quartiere dormitorio di Gropiusstadt, a Berlino Ovest. Per sfuggire dallo squallore, Christiane, insieme alla sua compagna di classe Kessi, passa le sue serate alla centralissima discoteca Sound. Una sera Christiane assume per la prima volta dell’LSD, facendo conoscenza di Detlef. La sua situazione personale si aggrava per decisione di sua sorella di andare a vivere con il padre, e per la frequentazione materna con un tale Klaus, nonostante questi si mostri con lei gentile ed affettuoso, tanto da regalarle un disco del suo cantante preferito David Bowie.

Regia: Uli Edel
Cast: Natja Brunckhorst, Thomas Haustein, Eberhard Auriga

Trailer:


 

Non dimenticare di guardare lista originale


Добавить комментарий