Da A Beautiful Mind a Oppenheimer, la scienza al cinema continua ad affascinare e qui proponiamo i migliori film su scienziati.
30 Misure straordinarie (Extraordinary Measures), 2009
John Crowley è un uomo che ha dinanzi a sé una carriera promettente ma le sue prospettive mutano dal momento in cui ai suoi due figli viene diagnosticata una malattia tanto rara quanto incurabile. Con il sostegno della moglie Aileen Crowley decide di non arrendersi. Riesce così a contattare il dottor Robert Stonehill, un ricercatore poco ortodosso e malvisto dai colleghi. Con lui riesce ad avviare un’azienda bio-tecnologica con la finalità di riuscire ad ottenere una cura per la sindrome di Pompe. Si troveranno contro l’establishment farmaceutico e quello del sistema sanitario.
Regia: Tom Vaughan
Sceneggiatura: Robert Nelson Jacobs, Geeta Anand
Cast: Brendan Fraser, Harrison Ford, Keri Russell
Budget: $31 000 000
Incassi: $15 134 000
Trailer:
29 A Dangerous Method, 2011
Zurigo 1904. Carl Gustav Jung ha ventinove anni, è sposato, in attesa di una figlia e affascinato dalle teorie di Sigmund Freud. Nell’ospedale Burgholzli in cui esercita la professione di psichiatra viene portata una giovane paziente, Sabina Spielrein. Jung decide di applicare le teorie freudiane sul caso di questa diciottenne che si scoprirà aver vissuto un’infanzia in cui le violenze subite dal padre hanno condizionato la visione della sessualità. Nel frattempo Freud, che vede in Jung il suo potenziale successore, gli manda come paziente lo psichiatra Otto Gross, tossicodipendente e dichiaratamente amorale. Saranno i suoi provocatori argomenti contro la monogamia a far cadere le ultime barriere e a convincere Jung ad iniziare una relazione intima con Sabina.
Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: Christopher Hampton, John Kerr
Cast: Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender
Budget: €15 000 000
Incassi: $30 519 000
Trailer:
28 Edison — L’uomo che illuminò il mondo (The Current War), 2017
1880. Thomas Edison, rivoluzionario inventore della lampadina, è sul punto di illuminare Manhattan e di sconvolgere per sempre le abitudini di vita degli americani. L’imprenditore George Westinghouse, a sua volta studioso e inventore, è pronto ad incontrarlo e a proporgli di entrare in società. Ma Edison non ha tempo per nessuno, né per i suoi figli né per Westinghouse né per quell’immigrato serbo, di nome Nikola Tesla, che continua a blaterare che la corrente alternata sarebbe una scelta di gran lunga più efficace ed economica. L’incontro tra il giovane Tesla e l’appassionato Westinghouse riscriverà i piani di Edison e la storia della distribuzione dell’elettricità nel mondo.
Regia: Alfonso Gomez-Rejon
Sceneggiatura: Michael Mitnick
Cast: Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Michael Shannon
Incassi: $12 270 000
Trailer:
27 The Odyssey (L’odyssée), 2016
Jacques Cousteau è l’inventore nel 1943 del primo autorespiratore ad aria, utilizzato per le immersioni subacquee. La storia muove i suoi passi alcuni anni dopo l’invenzione, nel 1949, quando essa è già affermata. La smania irrefrenabile di Jacques di voler sfruttare la sua invenzione per scoprire i fondali marini e di volerli mostrare al mondo grazie al cinema, fa di lui un uomo quasi dagli ideali romantici: pronto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi, anche ad accettare compromessi con le aziende petrolifere, o a maltrattare gli animali, ma soprattutto sempre sommerso dai debiti. Una volta rimessa in sesto quella che diventa la sua nave oceanografica, la Calypso, ha inizio la sua avventura itinerante per i mari del mondo. Acciecato da questa sete di conquista si allontanerà progressivamente dalla moglie Simone, una Audrey Tautou severa e riservata, che seppur trascurata e tradita continuerà a seguirlo per tutti i suoi viaggi, mantenendo sempre il suo ruolo di governante all’interno della nave. Lo stesso trattamento sarà riservato ai figli. In particolare a Philippe, a bordo dell’imbarcazione in veste di cineoperatore, il quale criticando aspramente il padre per la condotta senza scrupoli deciderà di abbandonarlo. Proprio riconciliandosi con Philippe il comandante Jacques prende coscienza del fatto che la sua esplorazione non è solo una questione di conquista, bensì deve prefiggersi uno scopo più nobile: la salvaguardia dei mari.
Regia: Jérôme Salle
Sceneggiatura: Laurent Turner, Jérôme Salle, Jean-Michel Cousteau
Cast: Lambert Wilson, Pierre Niney, Audrey Tautou
Budget: €20 000 000
Incassi: $9 722 000
Trailer:
26 Creation, 2009
Basato su diari, foto e documenti di famiglia, il libro esplora il rapporto fra Charles Darwin e la sua adorata figlia Annie, la cui prematura scomparsa ha influito moltissimo sullo scienziato e sulle sue idee a proposito della religione.
Regia: Jon Amiel
Sceneggiatura: John Collee, Jon Amiel, Randall Keynes
Cast: Paul Bettany, Jennifer Connelly, Benedict Cumberbatch
Budget: £10 000 000
Incassi: $896 000
Trailer:
25 Kinsey, 2004
Quando Alfred Kinsey pubblico’ nel 1948 «Il comportamento sessuale del maschio» cambiò completamente il modo di guardare ai problemi legati alla sfera dell’eros. Non perche’ Freud non avesse gia’ fatto la sua parte ma perche’ mancava uno strumento che rilevasse, nella societa’ americana del secondo dopoguerra, l’effettivo stato della materia, in particolare dal punto di vista della rilevanza sociologica. Il film di Condon, grazie a un Liam Neeson come sempre «in parte», ne ricostruisce la vita con l’andamento di un ‘biopic’ senza particolari colpi d’ala. Sa pero’ far riflettere su come dei profondi mutamenti di costume possano trarre origine dai bisogni piu’ profondi di una persona. Resta nella memoria alla fine il dialogo tra il padre (pastore sessuofobo) e il figlio, ormai adulto e famoso, che lo interroga sulla sua sessualita’. Due scuole di attori (Neeson e Lithgow) si confrontano.
Regia: Bill Condon
Sceneggiatura: Bill Condon
Cast: Liam Neeson, Laura Linney, Chris O’Donnell
Budget: $11 000 000
Incassi: $16 918 000
Trailer:
24 Andromeda — Il film (The Andromeda Strain), 1970
A Piedmont, una piccola città situata ai margini del deserto del New Mexico, la popolazione è decimata da un virus di origine sconosciuta. Una squadra composta da un biologo, un microbiologo, un chirurgo e un patologo, inviata d’urgenza sul luogo per esaminare le misure da adottare affinché il contagio non dilaghi nel resto del paese, individua la causa della strage in un mortale microrganismo liberato da un frammento di satellite americano precipitato nelle vicinanze, che era stato lanciato nello spazio nell’ambito di un programma segreto per la messa a punto di armi batteriologiche. Contro il virus, che riduce il sangue in polvere, non sembra esservi alcun rimedio, ma il ritrovamento di un neonato e di un uomo anziano malato di ulcera — sopravvissuti inspiegabilmente al contagio — consentirà agli scienziati di scoprire la maniera per combatterlo e, in una disperata lotta contro il tempo, di renderlo innocuo.
Regia: Robert Wise
Sceneggiatura: Nelson Gidding, Michael Crichton
Cast: Arthur Hill, David Wayne, James Olson
Budget: $6 500 000
Incassi: $12 376 000
Trailer:
23 Radioactive, 2019
Parigi, 1934. Consumata dalla ricerca e dalle radiazioni dell’uranio, Marie Curie cede le armi e ripercorre sul letto di morte la sua vita ‘applicata’ alla scienza. Punta avanzata di un femminismo a venire, e ancora disorganizzato, Maria Salomea Sklodowska è una studentessa polacca dalle intuizioni folgoranti in un mondo di uomini che per troppo tempo rifiutano di aprirle le porte e di riconoscere il suo genio. Nel 1893 cerca a Parigi un laboratorio dove condurre le sue ricerche e trova Pierre Curie, futuro marito e sostegno indefettibile della sua carriera. Insieme scoprono il radio e il polonio, rivoluzionando la scienza e la storia umana. A dispetto dell’ostilità dei suoi confratelli, imporrà il suo lavoro e riceverà due premi Nobel. Ma ogni progresso scientifico ha un prezzo, per la sua vita e per quella del mondo.
Regia: Marjane Satrapi
Sceneggiatura: Jack Thorne, Lauren Redniss
Cast: Rosamund Pike, Sam Riley, Simon Russell Beale
Incassi: $3 515 000
Trailer:
22 L’alba del giorno dopo (The Day After Tomorrow), 2004
Il paleoclimatologo Jack Hill deve andare da Washingon a New York per salvare suo figlio, rimasto intrappolato dopo che una tempesta globale ha fatto precipitare il pianeta in una nuova era glaciale.
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Jeffrey Nachmanoff, Roland Emmerich
Cast: Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum
Budget: $175 000 000
Incassi: $542 771 000
Trailer:
21 Apollo 13, 1995
Ricostruzione romanzata ma non troppo di un evento che emozionò l’America nell’aprile del 1970. La missione spaziale dell’Apollo 13, con destinazione Luna, non segue l’ iter prestabilito: l’esplosione del motore dei serbatoi dell’ossigeno e del motore principale trasforma il modulo lunare in una trappola spaziale. Solo la tenacia dei tre astronauti a bordo e l’abilità dei tecnici del controllo di Houston riescono ad avere il sopravvento sulle condizioni avverse. Per la gioia delle famiglie in attesa sulla Terra, la tragedia viene evitata e i tre rientrano nell’atmosfera sani e salvi. Suspense e buoni sentimenti adeguatamente sostenuti da un pregevole cast, dalla consulenza tecnologica degli esperti della NASA e da un budget multimiliardario che garantisce una perfetta ricostruzione degli eventi attraverso sofisticati effetti speciali.
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: William Broyles Jr., Al Reinert, Jim Lovell
Cast: Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon
Budget: $62 000 000
Incassi: $353 148 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
20 Sunshine, 2007
2057, il Sole sta morendo. Il genere umano, prossimo alla completa estinzione, ripone le sue ultime speranze nell’Icarus II, una nave spaziale armata con un ordigno nucleare necessario per riattivare la stella. Durante il viaggio, l’equipaggio riceve però un misterioso segnale proveniente dall’Icarus I, scomparsa in una missione analoga sette anni prima a causa di un incidente…
Regia: Danny Boyle
Sceneggiatura: Alex Garland
Cast: Cillian Murphy, Rose Byrne, Cliff Curtis
Budget: $50 000 000
Incassi: $32 017 000
Trailer:
19 L’uomo che vide l’infinito (The Man Who Knew Infinity), 2015
India Coloniale, 1912, il giovane matematico autodidatta Ramanujan decide di inviare a un illustre professore inglese, G.H. Hardy, le sue recenti scoperte. Fermo e ostinato nel suo lavoro, dopo l’invito di Hardy al rinomato Trinity College di Cambridge, Ramanujan parte per l’Inghilterra contro il volere della madre, lasciando la sua terra e il suo amore, la moglie Janaki.
Regia: Matt Brown
Sceneggiatura: Matt Brown, Robert Kanigel
Cast: Jeremy Irons, Dev Patel, Devika Bhise
Budget: $10 000 000
Incassi: $12 252 000
Trailer:
18 Il mio amico Einstein (Einstein and Eddington), 2008
Il film racconta lo scambio epistolare tra due illustri scienziati del XX secolo come Albert Einstein e Sir Arthur Eddington, rinomato fisico dell’università di Cambridge, seguace delle teorie di Newton. A Eddington viene consigliata la lettura di una nuova tesi, scritta appunto, dallo scienziato svizzero Einstein, teorico tedesco, padre della Teoria della relatività generale.
Eddington ammette la brillantezza della teoria del collega, nonostante venga rifiutata dai newtoniani ma, per amore della verità, si impegna a provarne la correttezza.
Regia: Philip Martin
Sceneggiatura: Peter Moffat
Cast: David Tennant, Andy Serkis, Lucy Cohu
Trailer:
17 Gorilla nella nebbia (Gorillas in the Mist: The Story of Dian Fossey), 1988
Nel 1967 Dian Fossey va in Africa a studiare i gorilla (e a difenderli dallo sterminio sistematico dei cacciatori). Rimane in Kenya per 18 anni finché non viene uccisa da un umano ancor oggi sconosciuto. Una biografia tipo «persona che non dimenticherò mai» elevata a un notevole livello di spettacolo grazie alla bravura della Weaver, all’abilità di Apted e alla sceneggiatura che riesce a dribblare elegantemente i passaggi più sgradevoli (come la follia che s’impossessò negli ultimi anni di Dian).
Regia: Michael Apted
Sceneggiatura: Dian Fossey, Harold T.P. Hayes, Anna Hamilton Phelan
Cast: Sigourney Weaver, Bryan Brown, Julie Harris
Budget: $22 000 000
Incassi: $61 149 000
Trailer:
16 L’olio di Lorenzo (Lorenzo’s Oil), 1992
Si parla di una malattia quanto mai attuale. È ereditaria, incurabile: l’adrenoleucodistrofia. Regia piuttosto banale e una recitazione professionale ma niente più. Inoltre Nick Nolte come italiano è poco credibile. Augusto è un economista e Michaela una glottologa statunitense di origine irlandese. Lorenzo, il loro piccolo di cinque anni, contrae, durante un soggiorno alle isole Comore, l’Ald. Un vecchio medico cerca di salvarlo con ogni tipo di cure. I risultati arrivano ma si spera in ulteriori miglioramenti.
Regia: George Miller
Sceneggiatura: George Miller, Nick Enright
Cast: Nick Nolte, Susan Sarandon, Peter Ustinov
Budget: $30 000 000
Incassi: $7 286 000
Trailer:
15 Arrival, 2016
Louise Banks, linguista di fama mondiale, è madre inconsolabile di una figlia morta prematuramente. Ma quello che crede la fine è invece un inizio. L’inizio di una storia straordinaria. Nel mondo galleggiano dodici navi aliene in attesa di contatto. Eccellenza in materia, Louise è reclutata dall’esercito degli Stati Uniti insieme al fisico teorico Ian Donnelly. La missione è quella di penetrare il monumentale monolite e ‘interrogare’ gli extraterrestri sulle loro intenzioni. Ma l’incarico si rivela molto presto complesso e Louise dovrà trovare un alfabeto comune per costruire un dialogo con l’altro. Il mondo fuori intanto impazzisce e le potenze mondiali dichiarano guerra all’indecifrabile alieno.
Regia: Denis Villeneuve
Sceneggiatura: Eric Heisserer, Ted Chiang
Cast: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker
Budget: $47 000 000
Incassi: $203 388 000
Trailer:
14 The Imitation Game, 2014
Manchester, primi anni ’50. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall’agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall’episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e ad un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un’esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell’informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.
Regia: Morten Tyldum
Sceneggiatura: Graham Moore, Andrew Hodges
Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode
Budget: $14 000 000
Incassi: $233 555 000
Trailer:
13 Hawking, 2004
Un dramma che documenta la vita e l’opera del fisico teorico Stephen Hawking il quale, nonostante la diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica all’età di soli 21 anni, ha entusiasmato il mondo scientifico con il suo lavoro pionieristico sulla natura dell’universo.
Regia: Philip Martin
Sceneggiatura: Peter Moffat
Cast: Benedict Cumberbatch, Michael Brandon, Tom Hodgkins
Trailer:
12 Procès de singe (Inherit the Wind), 1960
Il film è la storia di un processo svoltosi a Dayton, nel 1925, a carico di un professore accusato di aver spiegato le teorie naturaliste di Darwin agli allievi di una scuola media. Il fatto, secondo le leggi del Tennessee, costituiva un reato e l’accusa era quella di corruzione di minorenni.
Regia: Stanley Kramer
Sceneggiatura: Nedrick Young, Harold Jacob Smith, Jerome Lawrence
Cast: Spencer Tracy, Fredric March, Gene Kelly
Trailer:
11 Medicus (The Physician), 2013
In Persia nel XI secolo, l’apprendista di un chirurgo si traveste da ebreo per studiare in una scuola che non ammette gli allievi cristiani.
Regia: Philipp Stölzl
Sceneggiatura: Jan Berger, Philipp Stölzl, Simon Block
Cast: Tom Payne, Ben Kingsley, Emma Catherine Rigby
Budget: $36 000 000
Incassi: $54 000 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
10 Contact, 1997
Ellie Harroway, scienziata, risponde a segnali che provengono da Vega e decide di recarsi nello spazio per entrare in contatto diretto con gli extraterrestri. Il suo problema sarà quello di conciliare la propria razionalità con le attese messianiche di massa. Zemeckis torna su temi a lui congeniali utilizzando tecnologie sempre più avanzate (nel film compare anche un Clinton digitalizzato). Il problema è però quello di una sceneggiatura fragile e un po’ troppo «americana» che si fa sostenere da un’interprete in stato di grazia. La Foster sa ormai conciliare alla perfezione il proprio interesse per la regia con una capacità di recitazione sempre più «raffinata».
Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura: James V. Hart, Michael Goldenberg, Carl Sagan
Cast: Jodie Foster, Matthew McConaughey, Tom Skerritt
Budget: $90 000 000
Incassi: $171 120 000
Trailer:
9 La teoria del tutto (The Theory of Everything), 2014
Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, «la religione per atei intelligenti». Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano ad una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l’inizio di una storia d’amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l’argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l’uomo persegue l’obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando ad elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell’universo: quella «teoria del tutto» che dà il titolo al film. La teoria del tutto però non si concentra sull’aspetto accademico o intellettuale della vita di Hawking ma privilegia l’aspetto personale e l’evoluzione parallela di due forze dell’universo: l’amore per la moglie e i figli, e la malattia, quel disturbo neurologico che porterà al graduale decadimento dei muscoli dello scienziato e lo confinerà su una sedia a rotelle. La contrapposizione di vettori riguarda anche le convinzioni ideologiche di Stephen e Jane: lui crede solo alle verità dimostrabili, lei nutre una profonda fede in Dio.
Regia: James Marsh
Sceneggiatura: Anthony McCarten, Jane Hawking
Cast: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox
Budget: $15 000 000
Incassi: $123 726 000
Trailer:
8 Il diritto di contare (Hidden Figures), 2016
Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d’attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall’altra ci sono i neri. La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni, relegati in un’aerea dell’edificio lontano da tutto, bevono il loro caffè, sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Matematica, supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di ‘calcolatrici’ afroamericane e aspirante ingegnere, si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull’arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell’ala ovest dell’edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.
Regia: Theodore Melfi
Sceneggiatura: Allison Schroeder, Theodore Melfi, Margot Lee Shetterly
Cast: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monae
Budget: $25 000 000
Incassi: $235 956 000
Trailer:
7 Cielo d’ottobre (October Sky), 1999
Nel 1957 in un piccolo paesino di nome Coalwood, il destino degli abitanti era segnato fin dalla loro nascita. La miniera di carbone che sorgeva nelle vicinanze dava lavoro, inevitabilmente, a quasi tutti gli abitanti. Homer Hickam Jr. non era da meno; anche se le sue ambizioni miravano in alto, le sue possibilità economiche non gli avrebbero permesso di continuare gli studi, e, viste le sue doti non proprio atletiche, non sarebbe riuscito nemmeno a prendere una borsa di studio per meriti sportivi, come invece aveva fatto suo fratello maggiore Jim.
Un giorno, quando nel cielo d’ottobre passò lo Sputnik sovietico, decise che il suo destino non sarebbe stato quello che voleva suo padre John, sovrintendente alla miniera, che desiderava che suo figlio seguisse le sue orme.
Insieme ad un gruppo di amici decise di preparare un razzo e di lanciarlo nello spazio. Dopo diversi tentativi falliti, l’ultimo lancio riesce e il razzo vola alto nel cielo. Le speranze del ragazzo si esaltano, e la sua passione per l’astronautica e l’incoraggiamento della sua insegnante di chimica e fisica miss Riley lo portano a vincere una borsa di studio.
La pellicola mostra come i sogni di un ragazzo possano avverarsi, nonostante tutto sembri dimostrare il contrario. Homer è un ragazzino come tanti, con delle ambizioni che non vengono accettate da suo padre, che si ritiene, a differenza del figlio, un uomo con i piedi per terra. Ma la perseveranza e la passione del ragazzo per l’astronautica lo porteranno ad ottenere il successo tanto sperato.
Regia: Joe Johnston
Sceneggiatura: Lewis Colick, Homer H. Hickam Jr.
Cast: Jake Gyllenhaal, Laura Dern, Chris Cooper
Budget: $25 000 000
Incassi: $34 698 000
Trailer:
6 Sopravvissuto — The Martian (The Martian), 2015
L’equipaggio della missione Ares 3 sul suolo di Marte si trova nel mezzo di una tempesta che non lascia scampo. Il botanico Watney viene colpito da un detrito: credendolo morto, il comandante Lewis ordina alla squadra di abortire la missione e tornare sulla Terra. Ma Watney è vivo e, mentre cercherà di prolungare il più possibile la sua sopravvivenza sul Pianeta Rosso, la Nasa ricorrerà a ogni stratagemma per provare a riportarlo a casa.
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Drew Goddard, Andy Weir
Cast: Matt Damon, Jessica Chastain, Chiwetel Ejiofor
Budget: $108 000 000
Incassi: $630 161 000
Trailer:
5 Temple Grandin, 2010
La biografia di Temple Grandin, una donna autistica, diventata uno dei migliori scienziati al mondo specializzata nella gestione e nello sviluppo di attrezzature sperimentali per il bestiame.
Regia: Mick Jackson
Sceneggiatura: Christopher Monger, Merritt Johnson, Temple Grandin
Cast: Claire Danes, Julia Ormond, David Strathairn
Trailer:
4 Risvegli (Awakenings), 1990
Ispirandosi al libro omonimo e all’esperienza dello psicologo e scrittore Oliver Sacks, il film vorrebbe dare un quadro umano e psicologico dei disadattati. Siamo alla fine degli anni Sessanta e il dottor Sayer scopre un farmaco in grado di ridare vita concreta a malati cronici. Il caso di un quarantenne in letargo da trent’anni è al centro della storia. La sua parziale ripresa, come quella di altri pazienti, però sarà solo temporanea.
Regia: Penny Marshall
Sceneggiatura: Steven Zaillian, Oliver Sacks
Cast: Robert De Niro, Robin Williams, John Heard
Budget: $31 000 000
Incassi: $52 096 000
Trailer:
3 Oppenheimer, 2023
È il 1926, J. Robert Oppenheimer è un giovane studente di fisica presso l’università di Cambridge ed è così ossessionato dall’ascoltare la lezione del professore ospite Niels Bohr che, per ripicca verso l’insegnante che lo fa ritardare, arriva a un piccolissimo passo dal compiere un gesto irreparabile. È il 1954, Oppenheimer si sottopone a una serie di udienze private dove cerca di difendersi dalle accuse di comunismo, per conservare il proprio accesso allo sviluppo di progetti top secret. È il 1958, Lewis Strauss affronta un pubblico dibattimento per dimostrare la propria idoneità come Segretario del commercio di Eisenhower, ma in questa circostanza viene riesaminato il suo rapporto con Oppenheimer. In mezzo c’è naturalmente la cronaca dell’ascesa del protagonista, dai dipartimenti di fisica americana alla direzione del laboratorio di Los Alamos, dove darà vita alla prima bomba atomica.
Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan, Kai Bird, Martin Sherwin
Cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon
Budget: $100 000 000
Incassi: $957 687 000
Trailer:
2 A Beautiful Mind, 2001
L’azione ha inizio all’Università di Princeton nel 1947 in cui Nash si distingue come studente introverso ma intellettualmente brillante. Una serata in un locale e una sfida in relazione a una ragazza bionda (che lo vede soccombere) gli danno l’idea per un saggio sui principi matematici di competizione che annullerà tutti gli studi precedenti. Accolto con tutti gli onori al prestigioso MIT John si vede anche offrire il delicato incarico di decodificatore di codici segreti in un periodo delicato come quello più teso della Guerra Fredda tra Usa e Urss. Sposato con una bella e intelligente studentessa, Alicia, lo scienziato cade progressivamente in uno stato ossessivo che verrà diagnosticato come schizofrenia paranoide.
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: Akiva Goldsman, Sylvia Nasar
Cast: Russell Crowe, Ed Harris, Jennifer Connelly
Budget: $58 000 000
Incassi: $313 542 000
Trailer:
1 Interstellar, 2014
Una piaga sta uccidendo i raccolti della Terra, da diversi decenni l’umanità è in crisi da cibo e quasi tutti sono diventati agricoltori per supplire a queste esigenze. La scienza è ormai dimenticata e anche ai bambini viene insegnato che l’uomo non è mai andato sulla Luna, si trattava solo di propaganda. L’ex astronauta Cooper, mai andato nello spazio e costretto a diventare agricoltore, scopre grazie all’intuito della figlia che la NASA è ancora attiva in gran segreto, che il pianeta Terra non si salverà, che è comparso un warmhole vicino Saturno in grado di condurli in altre galassie e che qualcuno deve andare lì a cercare l’esito di tre diverse missioni partite anni fa. Forse una di quelle tre ha scoperto un pianeta buono per trasferire la razza umana e in quel caso è già pronto un piano di evacuazione. Andare e tornare è l’unica maniera che Cooper ha di dare un futuro ai propri figli.
Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Jonathan Nolan, Christopher Nolan
Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain
Budget: $165 000 000
Incassi: $774 136 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts