I film del 2022 tratti da libri


Meglio il libro o il film? E’ il classico quesito che ci si pone dopo aver visto la trasposizione audiovisiva di un testo scritto.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 Spiderhead

Tenth of December: Stories, George Saunders

In un futuro prossimo, la struttura carceraria detta Spiderhead è in realtà un centro di ricerca, che offre ai detenuti un ambiente rilassato dall’architettura e dal design persino raffinati, con tanto di libertà di muoversi quasi liberamente all’interno dell’edificio. In cambio di tutto questo, i carcerati si sottopongono agli esperimenti del dottor Steve Abnesti che, attraverso un apparecchio applicato alla schiena, somministra loro varie droghe con effetti sul comportamento. Si spazia da sostanze che magnificano le percezioni e la loquacità ad altre che sanno replicare persino il sentimento dell’amore o la più cupa depressione… ma qual è il fine ultimo di questi test?

Regia: Joseph Kosinski
Sceneggiatura: Rhett Reese, Paul Wernick
Cast: Chris Hemsworth, Miles Teller, Jurnee Smollett

Trailer:

 

 

29 No Exit

No Exit, Taylor Adams

Darby è una giovane donna in viaggio per un’emergenza familiare che, bloccata da una bufera di neve, è costretta a trovare riparo in un’area di sosta autostradale con un gruppo di sconosciuti. Quando scopre una ragazza rapita in un furgone nel parcheggio, si lancia in una terrificante lotta tra la vita e la morte per scoprire chi sia il rapitore.

Regia: Damien Power
Sceneggiatura: Andrew Barrer, Gabriel Ferrari, Taylor Adams
Cast: Havana Rose Liu, Danny Ramirez, David Rysdahl

Trailer:

 

28 Anche io (She Said)

She Said, Jodi Kantor and Megan Twohey

Il 5 ottobre del 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione. Per tre decenni il fondatore della Miramax ha abusato di attrici e assistenti, decidendo dei loro destini come un volgare aguzzino. Disposte ad andare alla fine del mondo per una testimonianza, le due giornaliste, campionesse del multitasking, ricostruiscono la strategia impiegata da Weinstein per coprire i suoi abusi: ridurre le sue vittime al silenzio a colpi di grossi assegni e inestricabili accordi di riservatezza. Precedendo di qualche giorno il reportage di Ronan Farrow sul “The New Yorker”, Kantor e Twohey scuotono Hollywood e cambiano il mondo.

Regia: Maria Schrader
Sceneggiatura: Rebecca Lenkiewicz, Jodi Kantor, Megan Twohey
Cast: Carey Mulligan, Zoe Kazan, Patricia Clarkson
Incassi: $13 931 000

Trailer:

 

27 Persuasione (Persuasion)

Persuasion, Jane Austen

La trama di base ruota attorno alla tormentata storia d’amore tra la protagonista e il suo marinaio Frederick Wentworth, messa a finire da lei causa persuasione – da qui il titolo – della sua famiglia, diffidente da un pretendente “senza mezzi né rango”. Malgrado la convinzione iniziale, lei non riesce a riprendersi dalla fine della storia, ma ci prova con tutta se stessa a suon di vino rosso tracannato e lunghi bagni caldi. Lo racconta lei stessa, riferendosi sin da subito allo spettatore e confidandogli i suoi disagi esistenziali di figlia di mezzo, crepa nello specchio del padre narciso (Sir Walter Elliot) per giunta in bancarotta.

Regia: Carrie Cracknell
Sceneggiatura: Ron Bass, Alice Victoria Winslow, Jane Austen
Cast: Dakota Johnson, Cosmo Jarvis, Henry Golding

Trailer:

 

26 The School for Good and Evil

The School for Good and Evil, Soman Chainani

Sophie e Agatha sono due amiche che iniziano a frequentare la Scuola del Bene e del Male, un’accademia in cui ragazzi e ragazze normali vengono addestrati per essere eroi e villain. Sophie è convinta che verrà scelta per la Scuola del Bene, mentre Agatha, con la sua estetica dark e il suo gatto da strega, sembra naturalmente destinata alla Scuola del Male. Ma il destino riserverà loro delle sorprese.

Regia: Paul Feig
Sceneggiatura: David Magee, Paul Feig, Soman Chainani
Cast: Sophia Anne Caruso, Sofia Wylie, Laurence Fishburne

Trailer:

 

 

25 Blonde

Blonde, Joyce Carol Oates

Chi era Marilyn Monroe? Quanto di Norma Jeane Baker, nome di battesimo della bambina destinata a diventare una diva planetaria, è sopravvissuto alla macchina dei sogni, oltre che ad una serie di terribili traumi personali? È la domanda che si pone Andrew Dominik, regista e sceneggiatore di Blonde, che è basato sul romanzo omonimo di Joyce Carol Oates, sempre definito dalla sua autrice come fiction invece che biografia. Anche Dominik crea un racconto di (semi)invenzione che non nomina nessuno dei coprotagonisti della storia di Marilyn, come gli ex mariti Joe DiMaggio e Arthur Miller o il presunto amante John F. Kennedy. Per contro la diva ha un vero nome e cognome, anzi due: quello con cui è nata, e quello con cui ha dato luce alla nuova sé, facendone un’icona mondiale.

Regia: Andrew Dominik
Sceneggiatura: Andrew Dominik, Joyce Carol Oates
Cast: Ana de Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale
Budget: $20 000 000

Trailer:

 

24 The Weekend Away

The Weekend Away, Sarah Alderson

Due amiche partono per una vacanza insieme in Croazia. Una delle due scompare improvvisamente. Il suo corpo viene trovato morto e la prima ad essere accusata è proprio la sua amica Beth.

Regia: Kim Farrant
Sceneggiatura: Sarah Alderson
Cast: Leighton Meester, Christina Wolfe, Ziad Bakri

Trailer:

 

23 The Forgiven

The Forgiven, Lawrence Osborne

Jo e David Henniger sono due coniugi inglesi annoiati in viaggio verso una lussuosa festa nei pressi di Tangeri, dove una coppia gay, Richard e Dally, ha stabilito il suo buen retiro. Jo è una scrittrice di libri per bambini che da otto anni ha perso l’ispirazione, David un medico che da tempo (forse da sempre) ha accantonato la vocazione. Mentre attraversano il deserto in macchina a tutta velocità, con David alla guida in evidente stato di alterazione alcolica, compare davanti all’auto un ragazzo marocchino che viene investito in pieno e muore sul colpo. Jo e David trasportano il suo corpo a casa di Richard e Dally, pronti a comportarsi come se niente di grave fosse successo. Ma il padre del ragazzo la penserà diversamente.

Regia: John Michael McDonagh
Sceneggiatura: John Michael McDonagh, Lawrence Osborne
Cast: Ralph Fiennes, Jessica Chastain, Matt Smith
Incassi: $1 371 000

Trailer:

 

22 Land of Legends (Сердце пармы)

Сердце пармы, Алексей Иванов

15° secolo. Inviato nella remota Parma dal Gran Principe di Mosca, il principe Yermolay racconta al figlio Mikhail il suo sogno: creare un grande principato che unisse i popoli che abitano queste terre. Presto Yermolay viene ucciso nella battaglia contro le tribù locali ribelli, i Voguls. Il suo erede Mikhail si trova nel mezzo di due mondi: il Granducato di Mosca e le antiche terre di Perm popolate da pagani. Mikhail sposa una ragazza del posto, Tiche, una metà donna, una metà lamia – una strega, un’incarnazione vivente del principale simbolo pagano Golden Woman, Sorni Nai. La leggenda vuole che chi possiede Sorni Nai, abbia il pieno controllo del Parma. Diplomato di talento, Mikhail trova alleati tra i khan locali. Riesce a portare una fragile pace ma la notizia del sempre più potente Principe Permiano arriva a Mosca. Il Gran Principe Ivan III decide di sopraffare Mikhail ei suoi alleati. Intende trasformare la disparata Rus’ in uno stato uniforme e forte, rendendosi conto che i popoli non possono respingere da soli le infinite invasioni delle terre russe. Mikhail ha una scelta difficile da fare: accettare la volontà di Mosca o restare con i governanti locali che lo avevano aiutato più di una volta in passato e molti dei quali sono diventati suoi fedeli amici. Mikhail decide di ascoltare il suo cuore e non la ragione e alla fine perde la battaglia contro il Gran Principe di Mosca e con i suoi amici e alleati finisce in cattività. Nel frattempo, Tiche viene rapito dall’acerrimo nemico di Mikhail, Assyka, che vuole riprendere il controllo su Parma.

Regia: Anton Megerdichev
Sceneggiatura: Sergei Bodrov, Ilya Tilkin, Kseniya Datnova
Cast: Aleksandr Kuznetsov, Elena Erbakova, Sergey Puskepalis
Budget: ₽714 350 100
Incassi: $14 799 000

Trailer:

 

21 Ti giro intorno (Along for the Ride)

Along for the Ride, Sarah Dessen

Nell’estate prima del college la diligente Auden incontra l’enigmatico Eli che ogni sera le fa scoprire la vita spensierata da adolescente che lei si stava perdendo.

Regia: Sofia Alvarez
Sceneggiatura: Sofia Alvarez, Sarah Dessen
Cast: Emma Pasarow, Belmont Cameli, Laura Kariuki

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

20 Il prodigio (The Wonder)

The Wonder, Emma Donoghue

Un’infermiera di guerra inglese viene inviata nelle Midlands irlandesi a sorvegliare una bambina che non mangia da quattro mesi.

Regia: Sebastián Lelio
Sceneggiatura: Alice Birch, Sebastián Lelio, Emma Donoghue
Cast: Florence Pugh, Niamh Algar, Ciarán Hinds

Trailer:

 

 

19 Acque profonde (Deep Water)

Deep Water, Patricia Highsmith

Vic Van Allen e Melinda Van Allen sono sposati da tempo, hanno una casa grande e una bellissima figlia, Trixie. D’altronde bellissima, anzi da mozzare il fiato, è anche Melinda, donna splendida ma soprattutto irrequieta, tanto che nel vincolo matrimoniale proprio non ci riesce a stare, e sceglie così amanti belli e giovani con cui passare nottate di sesso e alcol. Momenti che Melinda sadicamente non nasconde a Vic: invita i suoi amanti a casa, li stuzzica a cena davanti al marito, infine non esita a lasciare le porte socchiuse poco prima di iniziare a divertirsi con loro. Un gioco la cui parte più dilettevole per Melinda è proprio mettere Vic a conoscenza di tutto, umiliandolo. Gioco che però si rivela pian piano sempre più pericoloso.

Regia: Adrian Lyne
Sceneggiatura: Zach Helm, Sam Levinson, Patricia Highsmith
Cast: Ben Affleck, Ana de Armas, Tracy Letts

Trailer:

 

18 Assassinio sul Nilo (Death on the Nile)

Death on the Nile, Agatha Christie

L’investigatore Hercule Poirot viene invitato dall’amico Bouc a partecipare alla crociera lungo il Nilo organizzata da una coppia di neosposi, l’ereditiera Linnet Ridgeway e il suo sposo Simon Doyle, conosciuto a Londra poco tempo prima e soffiato alla migliore amica Jacqueline de Bellefort. Al viaggio partecipano anche la zia di Linnet e la sua infermiera; il cugino della donna e gestore delle sue finanze; la cameriera francese; una cantante blues e la nipote manager; la madre di Bouc e la stessa Jacqueline, che perseguita i due sposini e medita vendetta. Quando Linnet viene trovata uccisa, sul battello si apre l’indagine di Poirot: chi ha ucciso la bellissima ereditiera, dal momento che tutti sembravano avere un movente per farlo?

Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Michael Green, Agatha Christie
Cast: Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer
Budget: $90 000 000
Incassi: $137 307 000

Trailer:

 

17 The Gray Man

The Gray Man, Mark Greaney

Sierra Six è un operativo che lavora per la CIA in missioni sotto copertura, un assassino impiegato a togliere di torno i bersagli ritenuti scomodi all’Agenzia. Condannato a decenni di carcere ancora in giovane età, è stato salvato dalla galera e addestrato a questo incarico dall’agente Donald Fitzroy, che però negli ultimi anni è stato marginalizzato dal rampante Denny Carmichael. Ora Sierra Six lavora per lui, che non apprezza il programma Sierra e infatti manda l’agente a eliminare un suo precursore, Sierra Four. Quest’ultimo però gli consegna una chiavetta USB contenente informazioni che possono compromettere Carmichael, il quale dà il via a una caccia all’uomo senza limiti contro Sierra Six, ingaggiando l’eccentrico e psicopatico Lloyd Hansen.

Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Sceneggiatura: Joe Russo, Christopher Markus, Stephen McFeely
Cast: Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas
Budget: $200 000 000
Incassi: $454 000

Trailer:

 

16 Against the Ice

Farlig Tomansfaerd, Ejnar Mikkelsen

Nel 1909, la spedizione danese Alabama guidata dal capitano Ejnar Mikkelsen ha tentato di impedire la presa degli Stati Uniti sulla Groenlandia nordorientale, un’affermazione che era radicata nell’idea che la Groenlandia fosse divisa in due diversi pezzi di terra. Lasciando il suo equipaggio con la nave, Mikkelsen decide di spostarsi via ghiaccio con l’inesperto Iver Iversen. I due uomini riescono a trovare la prova che la Groenlandia è un’isola, ma tornare alla nave richiede più tempo del previsto. Dovranno così affrontare la fame estrema, la stanchezza e un attacco di un orso polare prima di arrivare finalmente alla nave e trovarla schiacciata nel ghiaccio.

Regia: Peter Flinth
Sceneggiatura: Nikolaj Coster-Waldau, Joe Derrick, Ejnar Mikkelsen
Cast: Nikolaj Coster-Waldau, Joe Cole, Charles Dance

Trailer:

 

 

15 The Son

Le Fils, Florian Zeller

Peter Miller è un professionista di successo in procinto di accettare un importante incarico nell’imminente campagna presidenziale. Ha una giovane moglie, Beth, e un figlio nato da poco. Tutto sembra filare a gonfie vele, nonostante la stanchezza di Beth che deve gestire il neonato da sola, ma sulla porta del loro appartamento compare Nicholas, il figlio adolescente che Peter ha avuto dall’ex moglie Kate. Kate non riesce più a gestire quel teenager ombroso che marina la scuola e sembra avercela col mondo, e ha accettato la richiesta del figlio di andare a vivere dal padre e dalla donna per cui è stata lasciata. Peter dovrà fare i conti con la presenza del figlio ma anche con i suoi sensi di colpa e con il suo vissuto famigliare.

Regia: Florian Zeller
Sceneggiatura: Christopher Hampton, Florian Zeller
Cast: Vanessa Kirby, Anthony Hopkins, Hugh Jackman
Incassi: $3 617 000

Trailer:

 

14 La ragazza più fortunata del mondo (Luckiest Girl Alive)

Luckiest Girl Alive, Jessica Knoll

In questa storia tratta da un bestseller, Ani FaNelli è una newyorchese dalla lingua tagliente che sembra avere tutto: un ambito posto di lavoro in una rivista patinata, un guardaroba all’ultima moda e nozze da sogno all’orizzonte. Ma quando il regista di un documentario crime la invita a raccontare la sua versione dello scioccante episodio vissuto da adolescente presso la prestigiosa Bradley School, Ani è costretta a rivivere una cupa verità che minaccia di distruggere la vita che si è meticolosamente costruita.

Regia: Mike Barker
Sceneggiatura: Jessica Knoll
Cast: Mila Kunis, Chiara Aurelia, Finn Wittrock

Trailer:

 

13 Monaco – Sull’orlo della guerra (Munich: The Edge of War)

Munich, Robert Harris

Autunno 1938: l’Europa è sull’orlo della guerra, Adolf Hitler si prepara a invadere la Cecoslovacchia e il governo di Neville Chamberlain è alla disperata ricerca di una soluzione pacifica. Il funzionario pubblico britannico Hugh Legat e il diplomatico tedesco Paul von Hartmann si recano a Monaco per una conferenza convocata d’urgenza, mentre la pressione si fa sempre più schiacciante. L’inizio delle negoziazioni vede i due vecchi amici in serio pericolo e al centro di una rete di sotterfugi politici. Gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla conferenza, ma la guerra potrà essere evitata? E se sì, a quale costo?

Regia: Christian Schwochow
Sceneggiatura: Ben Power, Robert Harris
Cast: George MacKay, Jannis Niewöhner, Jeremy Irons

Trailer:

 

12 Non così vicino (A Man Called Otto)

En man som heter Ove, Fredrik Backman

Otto Anderson, rimasto da poco vedovo, è un uomo rigido e incapace di relazionarsi con gli altri. Se la prende con qualunque persona che non rispetta alla lettera i regolamenti. Quando qualcuno entra senza permesso con l’auto nell’area riservata dove c’è anche il suo appartamento o non fa correttamente la raccolta differenziata, ci pensa lui a farglielo notare. Ogni giorno organizza infatti una ronda per controllare se c’è qualcosa che non va. In più non si è mai ripreso dalla morte della moglie Sonya a cui era legatissimo e programma il suicidio in più di un’occasione. A movimentare improvvisamente la sua esistenza c’è l’arrivo di Marisol e del marito che hanno affittato una casa di fronte alla sua. La giovane donna, già madre di due bambine e in attesa del terzo, irrompe come un uragano nella sua vita e tra loro nasce gradualmente un’amicizia che resterà per sempre.

Regia: Marc Forster
Sceneggiatura: Hannes Holm, David Magee, Fredrik Backman
Cast: Tom Hanks, Kailey Hyman, Rachel Keller
Budget: $50 000 000
Incassi: $113 097 000

Trailer:

 

11 Redeeming Love

Redeeming Love, Francine Rivers

Venduta alla prostituzione da bambina, Angel non conosce altro che il tradimento. Il suo cuore potrà mai essere riparato?

Regia: D.J. Caruso
Sceneggiatura: D.J. Caruso, Francine Rivers
Cast: Abigail Cowen, Tom Lewis, Eric Dane
Incassi: $9 464 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

10 Omicidio a Los Angeles (Last Looks)

Last Looks, Howard Michael Gould

Charlie Waldo è un poliziotto di Los Angeles, che ha lasciato il servizio e ora vive in solitudine tra i boschi. Alistair Pinch è un attore eccentrico che passa i suoi giorni ubriaco sul set del suo show televisivo. Quando la moglie di Pinch viene trovata morta, lui è il principale sospettato e Waldo viene convinto a rientrare in servizio per indagare sull’accaduto.

Regia: Tim Kirkby
Sceneggiatura: Howard Michael Gould
Cast: Charlie Hunnam, Mel Gibson, Lucy Fry
Incassi: $786 000

Trailer:

 

 

9 Troppo cattivi (The Bad Guys)

The Bad Guys book series, Aaron Blabey

Sono astuti, spavaldi, intelligenti, sono anche cattivi, ma “molto bravi ad esserlo”. Sono Mr Wolf, il George Clooney della banda, Mr Snake, il più perfido, Shark, genio del travestimento, Piranha, tutto denti e gonfi muscoli, e Miss Tarantula, per gli amici Webs, hacker di piccole dimensioni e grande cervello. Tutto quello che chiedono è continuare a rubare e a farla franca, per scappare su un’auto da corsa e godersi le loro facce al telegiornale, seduti comodamente sul divano del loro covo segreto. Ma l’arrivo della governatrice Foxington cambia tutto. Questa volta, se i Toppo Cattivi vogliono sfuggire alla cattura non hanno altra possibilità che fingersi troppi buoni, per vincere il Premio del Buon Samaritano e rubare finalmente l’agognato Delfino d’oro.

Regia: Pierre Perifel
Sceneggiatura: Etan Cohen, Yoni Brenner, Hilary Winston
Cast: Sam Rockwell, Marc Maron, Awkwafina
Incassi: $250 162 000

Trailer:

 

8 The King’s Daughter

The Moon and the Sun, Vonda Neel McIntyre

Re Luigi XIV desidera essere eterno. Per raggiungere l’immortalità decide di catturare una sirena per sfruttare la sua forza vitale. QUando la figlia illegittima scopre la creatura del mare, la situazione comincia a degenerare.

Regia: Sean McNamara
Sceneggiatura: Barry Berman, James Schamus, Vonda N. McIntyre
Cast: Kaya Scodelario, Pierce Brosnan, William Hurt
Budget: $40 500 000
Incassi: $2 231 000

Trailer:

 

7 My Policeman

My Policeman, Bethan Roberts

A Brighton, alla fine degli anni ’90, l’ex maestra Marion e l’ex poliziotto Tom, entrambi in pensione, ospitano l’amico comune Patrick, che si sta riprendendo da un colpo apoplettico. La scoperta dei diari di Patrick riporta Marion ai tempi della loro giovinezza, quando si era fidanzata con Tom e i due avevano poi conosciuto Patrick, curatore del locale museo. Tempo dopo Patrick e Tom avevano cominciato una relazione, ma la paura di essere scoperti aveva spinto il giovane poliziotto a sposare Marion e a tenere in piedi una doppia vita. La scoperta da parte di Marion del vero amore del marito non aveva posto fine alla storia, ma proprio una decisione sventurata della donna aveva causato l’arresto di Patrick. Anni dopo Marion è forse pronta a riconoscere le proprie colpe e finalmente lasciare liberi i due uomini della sua vita…

Regia: Michael Grandage
Sceneggiatura: Ron Nyswaner, Bethan Roberts
Cast: Harry Styles, Emma Corrin, Gina McKee

Trailer:

 

6 Purple Hearts

Purple Hearts, Tess Wakefield

Un’aspirante musicista accetta un matrimonio di convenienza con un Marine che entrerà presto in servizio. Ma l’amore sboccerà?

Regia: Elizabeth Allen Rosenbaum
Sceneggiatura: Kyle Jarrow, Liz W. Garcia
Cast: Sofia Carson, Nicholas Galitzine, Chosen Jacobs

Trailer:

 

 

5 La Signora Harris va a Parigi (Mrs. Harris Goes to Paris)

Mrs. ‘Arris Goes to Paris, Paul Gallico

A metà tra commedia sociale e romantica, la storia della signora Harris parte con il lancio di una monetina. Siamo nella Londra degli anni 1950, la fortuna non bussa spesso alla porta della protagonista, una signora delle pulizie che fatica ad arrivare a fine mese, specie da quando non ha più notizie di suo marito. Le clienti sono sempre più esigenti, si ‘dimenticano’ spesso di pagarla e lei tira avanti come può. Un giorno scopre nell’armadio di una di loro uno sfavillante abito di alta moda e se ne innamora. Non si innamora solo dell’abito, chiaramente, ma dell’idea stessa di poter essere finalmente vista, guardata, ammirata, considerata.

Regia: Anthony Fabian
Sceneggiatura: Carroll Cartwright, Anthony Fabian, Keith Thompson
Cast: Lesley Manville, Isabelle Huppert, Lambert Wilson
Incassi: $30 968 000

Trailer:

 

4 Black Phone (The Black Phone)

20th Century Ghosts, Joe Hill

North Denver, 1978. Finney è un ragazzino che pensa al baseball e alle cose tipiche dei ragazzini della sua età, ma deve affrontare una bella quota di difficoltà a partire dai classici bulli della scuola che lo prendono di mira per arrivare a un padre alcolizzato, autoritario e ben poco supportivo nei confronti suoi e della sorella Gwen, che ha degli strani sogni, delle visioni che a volte misteriosamente si realizzano. Anche sua mamma, morta suicida, aveva delle visioni e il babbo cerca di impedire a Gwen di seguire lo stesso percorso. Un serial killer pedofilo, denominato il Rapace, sta mietendo vittime nella zona e diversi ragazzini sono già scomparsi. Anche Finney viene rapito e si ritrova prigioniero in uno scantinato dove c’è un vecchio telefono nero a muro. È scollegato, ma comincia a squillare, mettendo Finney in contatto con gli spiriti dei ragazzini precedentemente uccisi dal killer, desiderosi di aiutarlo.

Regia: Scott Derrickson
Sceneggiatura: Scott Derrickson, C. Robert Cargill, Joe Hill
Cast: Mason Thames, Madeleine McGraw, Ethan Hawke
Budget: $16 000 000
Incassi: $161 440 000

Trailer:

 

3 La ragazza della palude (Where the Crawdads Sing)

Where the Crawdads Sing, Delia Owens

Carolina del Nord, anni cinquanta. Abbandonata progressivamente dalla madre e dai fratelli, la piccola Kya cresce sola con un padre violento, anch’egli destinato a sparire, in una casa nella palude. Circondata da acqua e natura la ragazza si costruisce un mondo tutto suo, mentre gli abitanti del vicino villaggio la deridono e la ignorano. Anni dopo, Kya viene arrestata per un omicidio, e solo l’avvocato in pensione Tom Milton si offre di aiutarla durante un processo che getterà luce sui rapporti di Kya con due spasimanti, il tenero Tate e l’aggressivo Chase.

Regia: Olivia Newman
Sceneggiatura: Lucy Alibar, Delia Owens
Cast: Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson
Budget: $24 000 000
Incassi: $144 353 000

Trailer:

 

2 Niente di nuovo sul Fronte Occidentale (Im Westen nichts Neues)

Im Westen nichts Neues, Erich Maria Remarque

Paul Bäumer, giovane studente galvanizzato dal discorso patriottico del suo professore, si arruola volontariamente nell’esercito imperiale tedesco. Insieme a un pugno di compagni parte per il fronte occidentale. In trincea l’euforia iniziale volge in disperazione e il primo bombardamento manda in frantumi gli ideali che gli avevano inculcato. Paul scopre l’orrore della Prima Guerra Mondiale e perde le sue illusioni con i compagni, falciati uno dopo l’altro. Tra l’ottusità dei superiori e la determinazione del nemico, marcia lentamente verso l’armistizio e la morte.

Regia: Edward Berger
Sceneggiatura: Edward Berger, Lesley Paterson, Ian Stokell
Cast: Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Aaron Hilmer

Trailer:

 

1 Bullet Train

Maria Beetle (マリアビートル), Kōtarō Isaka (伊坂幸太郎)

Ladybug è un agente di una misteriosa organizzazione, che gli affida incarichi oltre i confini della legalità. Non si considera un assassino: è solo colpa della sfortuna se la gente finisce per morire durante le sue imprese. Questa volta avrebbe un incarico facile facile: rubare una valigetta sullo Shinkansen, il “treno-proiettile” ad altissima velocità che collega Tokyo e Kyoto. Peccato che la valigetta sia sotto la custodia di una coppia di ciarlieri ma pure letali sicari: Lemon & Tangerine, ossia limone e mandarancio. I due hanno con loro anche il figlio della Morte Bianca, un boss criminale di origine russa che ha preso il controllo di una fazione della yakuza. Ma non è tutto: sul treno viaggia The Prince, una ragazzina solo apparentemente indifesa e con un piano machiavellico, che ricatta il giapponese Kimura perché lavori con lei. Inoltre sono della partita altri due assassini: Hornet, micidiale con i veleni, e Wolf, sicario messicano in cerca di vendetta.

Regia: David Leitch
Sceneggiatura: Zak Olkewicz, Kotaro Isaka
Cast: Brad Pitt, Joey King, Aaron Taylor-Johnson
Budget: $90 000 000
Incassi: $239 268 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts