I migliori film drammatici del 2023


Cos’è il dramma? Una parentesi seria tra la tragedia e la commedia, si potrebbe azzardare. La sua definizione è complessa ed i confini tra i tre generi sono sfumati e, spesso, labili.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 A Thousand and One

Rockwell sceglie di raccontare la vicenda di Inez De La Paz, giovane parrucchiera nata e cresciuta a Harlem negli anni ’80, a partire dal 1994, l’anno di elezione di Rudy Giuliani a sindaco di New York. Uscita di galera per piccoli reati, la donna s’imbatte in Terry, un bimbo di sei anni dagli occhi tristi e in apparenza abbandonato, e se lo porta via. Si scopre avere una famiglia di adozione, Inez crea con lui un rapporto di istantanea confidenza, di «maternità»: potrebbe esserne la genitrice biologica che — da ragazza single e inesperta — aveva scelto di affidarlo altrove.

Regia: A.V. Rockwell
Sceneggiatura: A.V. Rockwell
Cast: Teyana Taylor, Aaron Kingsley Adetola, Aven Courtney
Incassi: $3 463 000

Trailer:

 

 

29 Jesus Revolution

La vera storia di un risveglio spirituale nazionale nei primi anni ’70 e le sue origini all’interno di una comunità di adolescenti hippy nel sud della California.

Regia: Jon Erwin, Brent McCorkle
Sceneggiatura: Jon Gunn, Jon Erwin, Ellen Vaughn
Cast: Joel Courtney, Jonathan Roumie, Kimberly Williams-Paisley
Budget: $15 000 000
Incassi: $54 236 000

Trailer:

 

28 Creed III

Adonis è prossimo a ritirarsi, gli manca solo di vincere un ultimo incontro per uscire di scena nel modo più glorioso e poi dedicarsi alla famiglia — e proteggere la propria salute dalle fratture e dalle contusioni del ring. Del resto anche sua moglie, prossima a rischio di perdere l’udito come del resto la figlia non udente, ha lasciato la carriera di cantante e ora si limita a produrre i successi discografici di altri. Quando però Adonis incontra Damian, detto Dame, suo vecchio amico dei giorni in cui viveva in una casa famiglia, realizza di avere con lui un debito da pagare. Damian infatti era andato in galera nel corso di una rissa che proprio lui aveva scatenato, inoltre Adonis non gli è stato vicino negli anni di carcere. Damian sembra chiedere l’impossibile: un incontro di pugilato per il titolo dei pesi massimi, ma del resto lo stesso Adonis aveva avuto una analoga chance, quindi come potrà dirgli di no?

Regia: Michael B. Jordan
Sceneggiatura: Keenan Coogler, Zach Baylin, Ryan Coogler
Cast: Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors
Budget: $75 000 000
Incassi: $276 148 000

Trailer:

 

27 Maestro

Dal momento in cui Leonard Bernstein piomba sul palcoscenico della Carnegie Hall, a soli 25 anni, a condurre per la prima volta la New York Philarmonic, cosa che farà per una leggendaria tenitura decennale, la sua ascesa è inarrestabile. Accanto a lui, durante la lunghissima carriera in cui alternerà l’attività di direttore d’orchestra a quella di compositore (anche per film drammatici come Fronte del porto e musical come West Side Story) a quella di insegnante e studioso della musica, c’è la moglie Felicia Cohn Montealegre, che condivide ogni sua passione ma mal tollererà le sue relazioni omosessuali.

Regia: Bradley Cooper
Sceneggiatura: Bradley Cooper, Josh Singer
Cast: Bradley Cooper, Carey Mulligan, Matt Bomer
Incassi: $366 000

Trailer:

 

26 Napoleon

A partire dalla Rivoluzione francese del 1789, Napoleon segue la parabola dell’ascesa al potere supremo di Napoleone Bonaparte da sconosciuto militare, capitano d’artiglieria, a Imperatore. Oltre alle armi, alle battaglie e alle strategie politiche, il film racconta da vicino la burrascosa storia d’amore di Napoleone con Giuseppina.

Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: David Scarpa
Cast: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim
Incassi: $216 603 000

Trailer:

 

 

25 May December

Elizabeth è un’attrice di successo che si trasferisce temporaneamente a casa di Gracie Atherton-Yoo, la donna che dovrà interpretare in un biopic. Anni prima Gracie si era trovata al centro di uno scandalo di cui avevano parlato tutti i mass media: moglie e madre esemplare in una cittadina del sud degli Stati Uniti, a 36 anni aveva iniziato una relazione extraconiugale con Joe Yoo, un tredicenne di origine coreana. La relazione era uscita allo scoperto e Gracie aveva lasciato marito e figlio per vivere alla luce del sole la sua storia con Joe, sfidando la disapprovazione dell’ex marito e del figlio, nonché della comunità di Savannah. Joe e Gracie si erano sposati, avevano avuto tre figli e avevano continuato a vivere nella loro cittadina proclamando il loro vero amore. L’arrivo di Elizabeth però farà da cartina di tornasole di tutti i problemi rimossi da Grace, che sfoggia un sorriso costante e un’inesauribile capacità di apparire indenne da quello scandalo.

Regia: Todd Haynes
Sceneggiatura: Samy Burch, Alex Mechanik
Cast: Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton
Incassi: $786 000

Trailer:

 

24 Pain Hustlers — Il business del dolore (Pain Hustlers)

Florida 2011. Da qui parte la storia di Liza Drake, una giovane donna che, tra un lavoro e l’altro, sogna una vita migliore per lei e la figlia. Tra i suoi diversi impieghi, c’è quello in un locale di lap-dancer dove conosce Pete Brenner che lavora in una start-up farmaceutica sull’orlo del fallimento. Grazie a lui, Liza ottiene un colloquio e riesce a farsi assumere dall’azienda, gestita dal miliardario dr. Neel. Per l’occasione Pete le riscrive il curriculum inventando referenze e specializzazioni che in realtà lei non ha mai avuto.

Regia: David Yates
Sceneggiatura: Wells Tower, Evan Hughes
Cast: Emily Blunt, Chris Evans, Catherine O’Hara

Trailer:

 

23 Beau ha paura (Beau Is Afraid)

Il quarantanovenne Beau soffre di gravi disturbi mentali ed è ancora vergine perché convinto dalla madre che se raggiungesse l’orgasmo morirebbe — come accaduto (gli si dice) a suo padre nel momento in cui l’ha concepito. Vive nella paranoia e immagina la città intorno a lui come un inferno, in cui un serial killer si aggira nudo per le strade e i cadaveri vengono lasciati marcire in mezzo agli incroci. Dovrebbe partire per raggiungere la madre, ma in una sequela di atti mancati riesce a farsi rubare le chiavi di casa e il bagaglio, inoltre un incidente con uno psicofarmaco precipita ulteriormente la sua condizione psichica. Investito da un’auto, si risveglia a casa degli amorevoli Roger e Grace, ma non è che la prima tappa di un viaggio allucinante…

Regia: Ari Aster
Sceneggiatura: Ari Aster
Cast: Joaquin Phoenix, Patti LuPone, Amy Ryan
Budget: $35 000 000
Incassi: $11 480 000

Trailer:

 

22 Ferrari

Modena, 1957. Dodici anni dopo la fine della guerra, Enzo Ferrari, ex pilota di corse in lutto per la recente morte del figlio Dino, gestisce la sua azienda automobilistica con la moglie Laura e vive in segreto con l’amante Lina, madre del figlio illegittimo Piero. Ossessionato dalla competitività delle sue vetture nelle corse di velocità, Enzo spinge i suoi piloti a mettere a repentaglio le loro vite pur di prevalere, mentre la necessità di sostenere economicamente l’azienda lo costringe a rinegoziare la collaborazione con la moglie. La Mille miglia offrirà all’uomo e all’imprenditore Ferrari l’occasione per dare una svolta alla propria professionale e privata.

Regia: Michael Mann
Sceneggiatura: Troy Kennedy Martin, Brock Yates
Cast: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley
Budget: $80 000 000
Incassi: $31 610 000

Trailer:

 

21 Il mondo dietro di te (Leave the World Behind)

Amanda, pubblicitaria, è sotto stress e sempre più misantropa. Quando convince il marito Clay a prendersi una piccola vacanza fuori da New York insieme ai due figli Archie e Rose, tutto sembra andare per il meglio. Finché alcuni avvenimenti difficilmente spiegabili cominciano ad accadere e i dispositivi digitali ed elettronici sembrano non funzionare più. Quando alla porta di Amanda e Clay bussano un uomo di colore e la figlia, dicendo di essere i padroni di casa, la tensione comincia a salire.

Regia: Sam Esmail
Sceneggiatura: Sam Esmail, Rumaan Alam
Cast: Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

20 Jeanne Du Barry — La Favorita del Re (Jeanne du Barry)

Jeanne, figlia del popolo avida di sapere le cose del mondo, divora libri e sogna la scalata sociale. Seduttrice incallita nel secolo libertino, cavalca irresistibili attrazioni e incontra il duca du Barry. È lui a trarre indebito vantaggio dalla sua bellezza insolente, introducendola nei salotti mondani e ‘offrendola’ a Versailles, dove si impone come la favorita di Luigi XV. La costernazione della famiglia reale è grande ma niente può contro i sentimenti e quel suo imprevedibile temperamento che deflagra il paesaggio cortigiano, abbatte il conformismo e innamora perdutamente il sovrano. Un re che dietro la maschera impassibile, non si rassegna agli inchini, ai riti grotteschi e alle ipocrisie che ingombrano i suoi saloni. Per averla accanto, Luigi XV le organizza un matrimonio di convenienza e le compra un titolo con la collana di diamanti. La nobile cortigiana du Barry ‘regnerà’ il tempo di un amore, spento dal vaiolo e dalla Storia che avanza fuori campo.

Regia: Maïwenn
Sceneggiatura: Maïwenn, Teddy Lussi-Modeste, Nicolas Livecchi
Cast: Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe
Budget: $22 400 000
Incassi: $13 705 000

Trailer:

 

 

19 The Son

Peter Miller è un professionista di successo in procinto di accettare un importante incarico nell’imminente campagna presidenziale. Ha una giovane moglie, Beth, e un figlio nato da poco. Tutto sembra filare a gonfie vele, nonostante la stanchezza di Beth che deve gestire il neonato da sola, ma sulla porta del loro appartamento compare Nicholas, il figlio adolescente che Peter ha avuto dall’ex moglie Kate. Kate non riesce più a gestire quel teenager ombroso che marina la scuola e sembra avercela col mondo, e ha accettato la richiesta del figlio di andare a vivere dal padre e dalla donna per cui è stata lasciata. Peter dovrà fare i conti con la presenza del figlio ma anche con i suoi sensi di colpa e con il suo vissuto famigliare.

Regia: Florian Zeller
Sceneggiatura: Christopher Hampton, Florian Zeller
Cast: Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby
Incassi: $3 617 000

Trailer:

 

18 The Burial — Il caso O’Keefe (The Burial)

Mississippi, Anni Novanta. Trovandosi in difficoltà finanziarie, Jeremiah O’Keefe, anziano proprietario di un’impresa di pompe funebri, accetta di vendere parte delle proprie attività al gruppo Loewen, colosso del settore funerario. L’accordo per la cessione sembra essere raggiunto, tuttavia la compagnia guidata dal cinico magnate canadese Raymond Loewen temporeggia tentando di raggirare O’Keefe il quale decide coraggiosamente di fare causa alla multinazionale. Per tutelare la propria azienda e ottenere un cospicuo indennizzo, O’Keefe si rivolge all’estroso e brillante Willie Gary, avvocato afroamericano di successo.

Regia: Maggie Betts
Sceneggiatura: Maggie Betts, Doug Wright, Jonathan Harr
Cast: Jamie Foxx, Tommy Lee Jones, Jurnee Smollett

Trailer:

 

17 Flora and Son

Dublino. Flora è una ragazza divenuta madre troppo presto: divorziata e costretta a sbarcare il lunario come meglio può, deve ogni giorno fronteggiare le ribellioni del figlio adolescente Max, pizzicato dalla polizia per la sua tendenza al furto. Dopo essersi dimenticata del compleanno di Max, Flora prova a riscattarsi regalandogli una chitarra, recuperata tra i rifiuti e rimessa a nuovo, ma al ragazzo non interessa affatto. Flora decide così di imparare da sola a suonare, attraverso un corso di lezioni online: il suo insegnante, Jeff, musicista un po’ fallito ed essere umano ferito e vulnerabile, la impressiona subito per onestà e fragilità. Tra i due nasce un’intesa reciproca, che sembra restituire alla ragazza l’entusiasmo smarrito tra i disagi del quotidiano.

Regia: John Carney
Sceneggiatura: John Carney
Cast: Eve Hewson, Jack Reynor, Orén Kinlan
Incassi: $129 000

Trailer:

 

16 A Good Person

Il racconto segue la storia di Allison, una giovane donna la cui vita va in mille pezzi quando sopravvive a un terribile incidente e che prova a riprendersi da una dipendenza da oppiacei e da un dolore irrisolto. Anni dopo, stringe un’improbabile amicizia con il suo aspirante suocero, Daniel, che le darà la possibilità di combattere per rimettere insieme la propria vita e andare avanti.

Regia: Zach Braff
Sceneggiatura: Zach Braff
Cast: Florence Pugh, Morgan Freeman, Celeste O’Connor
Incassi: $2 688 000

Trailer:

 

 

15 Are You There God? It’s Me, Margaret.

Quando la sua famiglia si trasferisce dalla città alla periferia, l’undicenne Margaret esplora nuovi amici, sentimenti e l’inizio dell’adolescenza.

Regia: Kelly Fremon Craig
Sceneggiatura: Kelly Fremon Craig, Judy Blume
Cast: Abby Ryder Fortson, Rachel McAdams, Kathy Bates
Budget: $30 000 000
Incassi: $21 464 000

Trailer:

 

14 Nyad — Oltre l’oceano (Nyad)

Il film racconta la straordinaria storia vera dell’atleta Diana Nyad che, all’età di 60 anni e con l’aiuto della sua migliore amica e allenatrice, si impegna a realizzare il sogno di una vita: una nuotata di 110 miglia in oceano aperto da Cuba alla Florida.

Regia: Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi
Sceneggiatura: Julia Cox, Diana Nyad
Cast: Annette Bening, Jodie Foster, Rhys Ifans
Incassi: $16 000

Trailer:

 

13 Foglie al vento (Kuolleet lehdet)

Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l’incontro viene rinviato mentre la loro situazione sul versante sociale non sta affatto migliorando. Soprattutto per lui che non riesce a smettere di bere alcolici.

Regia: Aki Kaurismäki
Sceneggiatura: Aki Kaurismäki
Cast: Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov
Incassi: $5 095 000

Trailer:

 

12 Monster (怪物 | Kaibutsu)

Preadolescente silenzioso e riservato, Minato ha perso il padre quando era piccolo e vive con la madre, impiegata in una stireria. Vittima a scuola di un professore eccessivamente severo, Minato è difeso dalla madre, la quale si scontra duramente con la preside dell’istituto. Eppure qualcosa non torna: Minato dice la verità o il suo professore è innocente? E se si sbagliasse anche quest’ultimo a considerare il suo alunno un bullo? Perché a guardar la storia da vari punti di vista la realtà cambia e il vero soggetto diventa l’amicizia nascosta tra Minato e un suo compagno di scuola, preso di mira perché effemminato…

Regia: Hirokazu Koreeda
Sceneggiatura: Yuji Sakamoto
Cast: Soya Kurokawa, Hinata Hiiragi, Sakura Ando
Incassi: $19 812 000

Trailer:

 

11 Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute)

La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un’intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un’indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l’avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell’incidente all’origine della cecità di Daniel.

Regia: Justine Triet
Sceneggiatura: Justine Triet, Arthur Harari
Cast: Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado-Graner
Incassi: $21 932 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

10 Saltburn

2006. Oliver Quick frequenta l’Università di Oxford ma non riesce a integrarsi con gli altri studenti, molti dei quali provengono da famiglie ricche. Uno di questi è Felix Catton da cui è subito attratto. Un giorno gli presta la propria bicicletta dopo che la sua ha forato. Una sera invece è Felix che gli viene in soccorso dopo che non ha abbastanza denaro per pagare un giro di bevute. Il loro rapporto però non è paritario, anzi Oliver sembra essere sembra più dipendente dal ragazzo ma molte volte viene ignorato. Un giorno trova il modo di riavvicinarsi a lui quando gli racconta che suo padre, tossicodipendente, è morto. Così riesce a farsi invitare a Saltburn, nella sua enorme tenuta. Lì conosce la sua eccentrica che riesce gradualmente a conquistare e trascorrerà un’indimenticabile estate.

Regia: Emerald Fennell
Sceneggiatura: Emerald Fennell
Cast: Barry Keoghan, Jacob Elordi, Archie Madekwe
Incassi: $20 643 000

Trailer:

 

 

9 Air — La storia del grande salto (Air)

È il 1984, Reagan sta alla Casa Bianca, la Apple lancia il suo primo Macintosh e Michael Jordan deve ancora mettere piede su un parquet NBA. Ma con quale scarpe? Converse e Adidas si spartiscono il mercato delle squadre in cima alle Conference, delle stelle sui poster e dei senior universitari. Nike, l’azienda che prende il nome dalla dea della vittoria e che nessuno sa pronunciare, arranca molto più indietro. E per Phil Knight, suo co-fondatore e runner al college e nell’anima, non può andare bene.

Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura: Alex Convery
Cast: Matt Damon, Jason Bateman, Ben Affleck
Budget: $90 000 000
Incassi: $90 060 000

Trailer:

 

8 Past Lives

Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York. Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via Skype. Di fronte all’impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.

Regia: Celine Song
Sceneggiatura: Celine Song
Cast: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro
Incassi: $22 345 000

Trailer:

 

7 My Little Nighttime Secret (Один маленький ночной секрет)

La quattordicenne Mira vuole trascorrere il capodanno con la sua amica Lera. Inizialmente, il suo patrigno non è d’accordo. Ma, dopo una tesa cena in famiglia, le viene concesso il permesso.

Regia: Nataliya Meshchaninova
Sceneggiatura: Nataliya Meshchaninova
Cast: Taisya Kalinina, Stepan Devonin, Elena Plaksina
Incassi: $22 345 000

Trailer:

 

6 Povere Creature! (Poor Things)

Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L’esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L’ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare. A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio.

Regia: Yorgos Lanthimos
Sceneggiatura: Tony McNamara, Alasdair Gray
Cast: Emma Stone, Willem Dafoe, Ramy Youssef
Incassi: $19 831 000

Trailer:

 

 

5 Il ragazzo e l’airone (君たちはどう生きるか | Kimitachi wa Dou Ikiru ka)

La guerra del Pacifico brucia Tokyo e il mondo di Mahito, un ragazzino traumatizzato dalla morte della madre, divorata dal fuoco dei bombardieri. Due anni dopo, elaborato il lutto, suo padre lascia la città per la campagna e per la cognata, da cui adesso aspetta un figlio. Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita ma qualcosa lo distrae dal dolore. Un airone cenerino e ostinato lo tormenta e ‘gli parla’ conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia. Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.

Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Cast: Soma Santoki, Aimyon, Keiko Takeshita
Incassi: $167 029 000

Trailer:

 

4 The Warrior — The Iron Claw (The Iron Claw)

Nel 1979 Fritz Von Erich, un wrestler massiccio e tenace, sogna il titolo di campione del mondo e per costruirsi un’immagine di successo noleggia con fatica un’auto di lusso. Non gli sarà bastato, ma anni dopo avrà comunque fatto abbastanza soldi da comprarsi un piccolo ranch e mettere su una nutrita famiglia. Ora la sua missione nella vita è far sì che siano i figli a conquistare l’agognata cintura, ma il primo è morto a soli cinque anni, Kevin è imponente e abile sul ring però incespica al microfono, Kerry si è dato all’atletica e solo David sembra avere tutti i numeri necessari. Il più giovane Mike invece è meno muscoloso e pure meno interessato al wrestling, nonostante le pesanti pressioni del padre. Quando gli Stati Uniti decidono di non partecipare alle Olimipiadi di Mosca, Kerry torna a casa e il padre indirizza anche lui verso il ring, aumentando ulteriormente la competizione tra fratelli.

Regia: Sean Durkin
Sceneggiatura: Sean Durkin
Cast: Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson
Incassi: $29 301 000

Trailer:

 

3 Sound of Freedom — Il canto della libertà (Sound of Freedom)

È da più di dieci anni che l’agente dell’Homeland Security Tim Ballard porta avanti uno dei lavori più disturbanti che ci siano — dare la caccia a chi possiede e distribuisce materiale pedopornografico. Il suo collega Chris ha appena deciso di mollare, e anche Tim si sente ad un punto di svolta. Dopo aver arrestato in California tale Ernst Oshinsky, Ballard e l’agenzia riescono a bloccare un pedofilo di rientro negli Stati Uniti dal Messico e a liberare il piccolo Miguel. Si scopre così, tra grandi difficoltà emotive, che Miguel era stato rapito mesi prima in Honduras assieme alla sorellina Rocío, tuttora scomparsa. Ballard, ricevuta in dono da Miguel una medaglietta con inciso il nome di San Timoteo, regalatagli dalla sorella durante la loro prigionia, decide così di impegnarsi a ritrovare Rocío, costi quel che costi.

Regia: Alejandro Gomez Monteverde
Sceneggiatura: Rod Barr, Alejandro Gomez Monteverde
Cast: James Caviezel, Bill Camp, Javier Godino
Budget: $14 600 000
Incassi: $250 570 000

Trailer:

 

2 Oppenheimer

È il 1926, J. Robert Oppenheimer è un giovane studente di fisica presso l’università di Cambridge ed è così ossessionato dall’ascoltare la lezione del professore ospite Niels Bohr che, per ripicca verso l’insegnante che lo fa ritardare, arriva a un piccolissimo passo dal compiere un gesto irreparabile. È il 1954, Oppenheimer si sottopone a una serie di udienze private dove cerca di difendersi dalle accuse di comunismo, per conservare il proprio accesso allo sviluppo di progetti top secret. È il 1958, Lewis Strauss affronta un pubblico dibattimento per dimostrare la propria idoneità come Segretario del commercio di Eisenhower, ma in questa circostanza viene riesaminato il suo rapporto con Oppenheimer. In mezzo c’è naturalmente la cronaca dell’ascesa del protagonista, dai dipartimenti di fisica americana alla direzione del laboratorio di Los Alamos, dove darà vita alla prima bomba atomica.

Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan, Kai Bird, Martin Sherwin
Cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon
Budget: $100 000 000
Incassi: $952 531 000

Trailer:

 

1 Killers of the Flower Moon

Oklahoma, primi anni Venti. Ernest Burkhart ha combattuto in guerra e torna nella nativa Fairfax in cerca di fortuna. Suo zio William Hale gli ha promesso un lavoro all’interno della Nazione Indiana degli Osage, che sono diventati improvvisamente ricchi perché sul terreno «risarcito» loro dagli yankee — perché sembrava infruttuoso — è comparso il petrolio in grandi quantità. Su consiglio dello zio, Ernest sposa una donna nativo-americana, Molly, in parte perché spera di appropriarsi delle sue ricchezze, in parte perché ne è davvero innamorato.

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Eric Roth, Martin Scorsese, David Grann
Cast: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone
Budget: $200 000 000
Incassi: $156 365 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts



Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /hermes/bosnacweb02/bosnacweb02ad/b1953/dom.blogforlifeorg/public_html/blogforlifeorg/wp-includes/functions.php on line 5464

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /hermes/bosnacweb02/bosnacweb02ad/b1953/dom.blogforlifeorg/public_html/blogforlifeorg/wp-includes/functions.php on line 5464