Molti dei migliori titoli dell’anno, usciti fino a questo momento, hanno sfruttato questa voglia di ‘scaricare’, in un certo, senso rabbia e paura interiore.
Temi predominanti il decadimento ambientale (Crimes of the future), l’oppressione delle donne (Men), la cultura tossica di Internet (Scream), la sorveglianza (Watcher) e la repressione sessuale (X) . Dunque paure fantastiche unite a angosce molto reali.
30 Halloween Ends
Corey fa da babysitter durante la notte di Halloween, ma il carattere problematico del bambino di cui si prende cura e una fatalità trasformano la serata in tragedia. A distanza di anni Corey non riesce a liberarsi del senso di colpa per quanto accaduto ed è oggetto di persecuzione da parte della comunità di Haddonfield, già provata dalla scia di morte lasciata negli anni da Michael Myers, il killer con la maschera bianca. Laurie e la nipote Allyson, sopravvissute eroicamente a Myers, empatizzano con Corey e quest’ultima stringe una relazione con lui. Ma i traumi sono difficili da superare.
Regia: David Gordon Green
Sceneggiatura: Paul Logan, Chris Bernier, Danny McBride
Cast: Jamie Lee Curtis, Andi Matichak, James Jude Courtney
Budget: $20 000 000
Incassi: $104 186 000
Trailer:
29 The Invitation
Dopo la morte della madre e in mancanza di altri parenti noti, Evie fa un test del DNA e scopre di avere ancora un cugino di cui ignorava l’esistenza, i cui segreti si rivelano terrificanti.
Regia: Jessica M. Thompson
Sceneggiatura: Blair Butler
Cast: Nathalie Emmanuel, Thomas Doherty, Sean Pertwee
Incassi: $33 700 000
Trailer:
28 Hellbender
Izzy e sua madre conducono una vita solitaria in mezzo ai boschi e la ragazza viene tenuta in isolamento a causa di una grave malattia. A poco a poco, però, Izzy viene a scoprire perché le è stato impedito di uscire dai boschi e andare in mezzo alla gente…
Regia: John Adams, Zelda Adams, Toby Poser
Sceneggiatura: John Adams, Zelda Adams, Toby Poser
Cast: Zelda Adams, Toby Poser, Lulu Adams
Incassi: $67 000
Trailer:
27 You Are Not My Mother
La storia fa luce sull’adolescente Char, la cui madre scompare dopo averla accompagnata a scuola. Una notte la donna torna a casa ma completamente diversa. Il suo comportamento diventa sempre più allarmante fino a terrorizzare la figlia e a farle pensare che la persona che vive con lei non sia sua madre ma qualcosa di terribilmente malefico.
Regia: Kate Dolan
Sceneggiatura: Kate Dolan
Cast: Hazel Doupe, Carolyn Bracken, Paul Reid
Incassi: $45 000
Trailer:
26 The Twin — L’altro volto del male (The Twin)
Rachel e Anthony hanno subito un grave trauma con la perdita in un incidente stradale di Nathan, loro figlio. Assieme al gemello di Nathan, Elliot, la coppia abbandona gli Stati Uniti per riposizionarsi nella vecchia casa di famiglia di Anthony, in Finlandia, suo paese originario. L’idea è quella di ripartire in un luogo lontano dimenticando il passato. Sembra una buona idea, sulle prime. La casa è grande e affascinante, in mezzo alla campagna. Ben presto però le cose si complicano. Rachel si sente estranea agli usi e costumi locali ed è ansiosa e protettiva nei confronti di Elliot, l’unico figlio rimastole. Quel che è peggio, però, è che Elliot comincia a comportarsi stranamente e dice alla mamma di non essere Elliot, bensì Nathan. Rachel si ritrova così in un incubo e cerca aiuto da un’anziana donna del luogo che sembra saperla lunga e le parla di demoni e di possessione.
Regia: Taneli Mustonen
Sceneggiatura: Aleksi Hyvärinen, Taneli Mustonen
Cast: Teresa Palmer, Steven Cree, Barbara Marten
Incassi: $1 512 000
Trailer:
25 Glorious
Non è un bel periodo per Wes. Ha seri problemi con la sua fidanzata Brenda e ora, dopo una nottata di alcol e disperazione, è rimasto bloccato nel bagno di una stazione di servizio. Per di più, attraverso il glory hole di uno dei divisori, uno sconosciuto proclama di essere un’antica divinità e di avere un compito per lui: salvare l’universo! Insolito fanta-horror da camera, un duello dialogico in cui si sommano ironia dirompente, mostri tentacolari, chiacchiere filosofiche da cesso, orrori cosmici lovecraftiani e gustose impennate gore. Una Cthulhu-comedy che sotto la superficie cova le tenebre e la ferocia degli abissi in cui l’essere umano è capace di affondare.
Regia: Rebekah McKendry
Sceneggiatura: Joshua Hull, David Ian McKendry, Todd Rigney
Cast: Ryan Kwanten, J.K. Simmons, Sylvia Grace Krim
Trailer:
24 Non siamo soli (Significant Other)
Non siamo soli segue una giovane coppia, Harry e Ruth, che intraprende un viaggio con zaino in spalla attraverso il Nord-ovest Pacifico, ma le cose prendono una piega oscura quando si rendono conto che potrebbero non essere soli.
Regia: Dan Berk, Robert Olsen
Sceneggiatura: Dan Berk, Robert Olsen
Cast: Maika Monroe, Jake Lacy, Matthew Yang King
Trailer:
23 Piggy (Cerdita)
Estremadura. Estate. Sara, la figlia di un macellaio nel cui negozio ogni tanto è al banco, viene costantemente fatta oggetto di body shaming da sue tre coetanee. Un giorno in cui si è recata in piscina l’aggressione da verbale diviene fisica con tanto di sottrazione degli indumenti. La ragazza è costretta a compiere un lungo percorso con addosso solo il bikini. Mentre procede verso casa scopre che le sue persecutrici sono state sequestrate in un pulmino da un uomo che aveva visto nella piscina. Tornata a casa, mentre iniziano le ricerche delle tre scomparse, non rivela ciò che ha visto.
Regia: Carlota Pereda
Sceneggiatura: Carlota Pereda
Cast: Laura Galán, Richard Holmes, Carmen Machi
Incassi: $454 000
Trailer:
22 Moloch
Moloch parte dal ritrovamento delle mummie di palude, sul modello della Ragazza di Yde e cala la forma di un dramma famigliare tormentato e di nordica distanza nello spazio circondato dalla torbiera di Stijfveen, luogo adatto per nascondere le origini ancestrali e oscure della comunità locale.
Regia: Nico van den Brink
Sceneggiatura: Daan Bakker, Nico van den Brink
Cast: Sallie Harmsen, Anneke Blok, Markoesa Hamer
Incassi: $558 000
Trailer:
21 Resurrection
La vita di Margaret è in ordine. È in gamba, disciplinata e di successo. È tutto sotto controllo. Cioè, lo è fino al ritorno di David, che porta con sé gli orrori del passato di Margaret.
Regia: Andrew Semans
Sceneggiatura: Andrew Semans
Cast: Rebecca Hall, Tim Roth, Grace Kaufman
Incassi: $161 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
20 Crimes of the Future
L’artista Saul Tenser e la sua assistente Caprice eseguono performance di asportazione di nuovi organi di natura tumorale dal corpo dello stesso Tenser. Quando i due decidono di registrare il brevetto dei nuovi organi generati nel corpo dell’artista, il loro percorso incrocia quello di una setta dedita a mangiare plastica, già nel mirino delle forze dell’ordine dell’unità Nuovo Vizio.
Regia: David Cronenberg
Sceneggiatura: David Cronenberg
Cast: Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart
Incassi: $4 543 000
Trailer:
19 Deadstream
La vicenda di Deastream segue la disavventura, trasmessa in diretta durante una lunghissima live, vissuta dallo streamer Shawn Ruddy, specializzato in video estremi e particolarmente avventurosi, qui alle prese con la tappa obbligata nel cursus honorum di qualsiasi influencer: ripulirsi l’immagine sui social e riconquistare i follower persi dopo una shitstorm. Nel corso di un’interminabile notte, Shawn si rinchiude in una casa abbandonata infestata dagli spiriti, per documentare gli incontri paranormali che di certo farà. Anche le entità presenti in casa sembrano molto interessate alla sua live.
Regia: Joseph Winter, Vanessa Winter
Sceneggiatura: Joseph Winter, Vanessa Winter
Cast: Joseph Winter, Melanie Stone, Jason K. Wixom
Incassi: $2 259 000
Trailer:
18 Hellraiser
Una versione del classico horror di Clive Barker del 1987 in cui una giovane donna alle prese con la dipendenza entra in possesso di un’antica scatola di puzzle, ignara che il suo scopo è evocare i cenobiti.
Regia: David Bruckner
Sceneggiatura: Ben Collins, Luke Piotrowski, David S. Goyer
Cast: Odessa A’zion, Jamie Clayton, Adam Faison
Trailer:
17 Men
Dopo avergli comunicato la volontà di divorziare, sfociando in un violento alterco coniugale, Harper assiste alla morte del marito, James, senza sapere se si tratti di suicidio, come da lui minacciato, o di una fatalità. Il senso di colpa e l’ossessione di aver causato la tragedia spingono Harper a isolarsi in una villa nella campagna inglese del Gloucestershire. Qui fa la conoscenza di Geoffrey, l’eccentrico padrone di casa, e in seguito di una serie di individui di crescente e inquietante bizzarria, tutti con lo stesso volto di Geoffrey.
Regia: Alex Garland
Sceneggiatura: Alex Garland
Cast: Jessie Buckley, Rory Kinnear, Gayle Rankin
Incassi: $11 152 000
Trailer:
16 Hatching — La forma del male (Pahanhautoja)
La vita di una famigliola apparentemente perfetta — composta da mamma, papà, figlia adolescente e ginnasta in erba Tinja e figlio più piccolo e malmostoso Mathias — è turbata dall’improvviso ingresso nel salotto di un corvo che mette a soqquadro la casa prima di essere catturato da Tinja, che lo consegna alla mamma, la quale, con disinvoltura, gli spezza il collo e lo riconsegna alla figlia perché lo getti nel bidone dell’umido. Nottetempo, la turbata Tinja porta il cadaverino nel bosco e lì trova un uovo, che decide di tenere al caldo per farlo schiudere. Dall’uovo esce una creatura che, benché mostruosa, si manifesta molto tenera nei confronti di Tinja. La ragazza decide così di proteggerla, ma la creatura ha pulsioni violente e inizia a mutare in modo imprevedibile.
Regia: Hanna Bergholm
Sceneggiatura: Ilja Rautsi, Hanna Bergholm
Cast: Siiri Solalinna, Sophia Heikkilä, Jani Volanen
Incassi: $504 000
Trailer:
15 Incantation (咒 | Zhou)
Ruo-nan ha infranto un tabù. Ha causato la morte del suo ragazzo e della sua famiglia senza motivo. Ha dovuto attraversare un oscuro periodo di superstizioni e ha nascosto questi segreti e dolori alle persone che più ama. Ha persino dato in affido suo figlia ad un’altra famiglia. Dopo alcuni anni, è riuscita a tornare alla normalità e a di riportare a casa la bambina. Ma ora è sua figlia a portare il segno della maledizione. Ruo-nan dovrà affrontare l’orrore più profondo: inizia a documentare tutto sulla maledizione e cerca di trovare un modo per salvare sua figlia.
Regia: Kevin Ko
Sceneggiatura: Kevin Ko, Chang Che-Wei
Cast: Hsuan-yen Tsai, Ying-Hsuan Kao, Sean Lin
Incassi: $5 700 000
Trailer:
14 Bones and All
Verso la metà degli anni 80, Maren vive con il padre in Virginia ed è un’adolescente come tante. La sua vera natura costringe però il padre ad abbandonarla e a lasciarla al suo destino. Rimasta sola, Maren parte alla ricerca della madre che non ha mai conosciuto e lungo il tragitto conosce persone come lei, vagabondi ed emarginati nella società americana dell’era Reagan, tra cui Lee, di poco più grande, sbandato e affascinante, con il quale Maren prosegue il suo viaggio. Stato dopo stato, dal Maryland al Nebraska, incontro dopo incontro, Maren e Lee trovano la propria strada, incerti e spaventati di fronte all’irrompere del desiderio che li guida.
Regia: Luca Guadagnino
Sceneggiatura: David Kajganich, Camille DeAngelis
Cast: Timothée Chalamet, Taylor Russell, Kendall Coffey
Incassi: $14 534 000
Trailer:
13 Scream
La pacifica cittadina di Woodsboro non ha pace. Dopo 25 anni dal primo massacro e 10 anni dal secondo, gli abitanti ripiombano per la terza volta nel terrore a causa di un nuovo Ghostface che stavolta ha preso di mira un gruppo di adolescenti locali. Vista l’astuzia di questo nuovo maniaco e la sua diversità rispetto ai precedenti assassini, l’ex sceriffo Linus Riley insieme alla moglie Gale Weathers e l’attuale sceriffo Judy Hicks decidono di richiamare nella cittadina Sidney Prescott (sopravvissuta anche lei ai precedenti massacri e obiettivo principale dei precedenti killer) con lo scopo di ucciderlo e poter finalmente portare la pace a Woodsboro.
Regia: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Sceneggiatura: James Vanderbilt, Guy Busick, Kevin Williamson
Cast: Jack Quaid, Jenna Ortega, Neve Campbell
Incassi: $140 041 000
Trailer:
12 Non sarai sola (You Won’t Be Alone)
Montagne della Macedonia, 19° secolo. Tra le storie che terrorizzano gli abitanti del luogo da secoli, c’è quella di una strega cattiva chiamata la «Vecchia Zitella Maria» che ha sempre desiderato avere una figlia. Compare così all’improvviso a una donna a cui è nata da poco una bambina, Nevena. Inizialmente la vuole rapire e poi fa con lei un patto terrificante: la farà crescere dalla madre fino a quando avrà 16 anni e poi la porterà via con sé trasformandola in una strega. Intanto però la rende muta. Arriva il giorno in cui Nevena compie 16 anni e Maria arriva puntuale per reclamarla. Le insegna a trasformarsi nelle creature che uccide e poi l’abbandona. Così la ragazza arriva in un villaggio e inizia le sue metamorfosi quando prende il posto di una contadina uccisa accidentalmente. Sarà il primo dei suoi delitti che continueranno fino a quando intravede la possibilità di vivere quell’infanzia che non ha mai avuto.
Regia: Goran Stolevski
Sceneggiatura: Goran Stolevski
Cast: Noomi Rapace, Alice Englert, Anamaria Marinca
Incassi: $335 000
Trailer:
11 Sisters (Сёстры)
Anya è una giovane madre che non sa come salvare se stessa e suo figlio dalla crescente aggressività del marito. Intrappolata in una situazione disperata, apprende che ci sono oscure forze mistiche che possono venire in aiuto di quelli come lei. Con uno speciale rito di sangue e fuoco, la ragazza invoca la sorellanza ultraterrena, ma ora deve decidere se è davvero pronta per andare fino in fondo?
Regia: Ivan Petukhov
Sceneggiatura: Ivan Petukhov
Cast: Irina Starshenbaum, Nikita Efremov, Nadezhda Markina
Incassi: $347 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
10 The Sadness (哭悲 | Ku bei)
Dopo un anno di lotta contro una pandemia con sintomi relativamente benigni, una nazione frustrata finalmente abbassa la guardia. Questo è quando il virus muta spontaneamente, dando origine a una piaga che altera la mente. Le strade esplodono nella violenza e nella depravazione, mentre le persone infette sono spinte a mettere in atto le cose più crudeli e orribili a cui riescono a pensare. Omicidi, torture, stupri e mutilazioni sono solo l’inizio. Una giovane coppia è spinta ai limiti della sanità mentale mentre cercano di riunirsi in mezzo al caos.
Regia: Rob Jabbaz
Sceneggiatura: Rob Jabbaz
Cast: Berant Zhu, Regina Lei, Tzu-Chiang Wang
Incassi: $430 000
Trailer:
9 Terrifier 2
Dopo essere stato resuscitato da un’entità sinistra, Art the Clown torna nella timida cittadina di Miles County dove prende di mira un’adolescente e suo fratello minore la notte di Halloween.
Regia: Damien Leone
Sceneggiatura: Damien Leone
Cast: Lauren LaVera, David Howard Thornton, Elliott Fullam
Budget: $250 000
Incassi: $12 386 000
Trailer:
8 Licantropus (Werewolf by Night)
In una tetra magione, si ritrovano diversi cacciatori di mostri. Sono stati radunati per commemorare il più grande tra loro, Ulysses Bloodstone, che grazie alla pietra omonima ha ucciso numerose creature, le cui teste decorano il suo salone. La pietra dal rosso bagliore viene ora messa in palio: la vincerà chi riuscirà a strapparla dalla schiena del mostro a cui è legata, una creatura del tutto unica intrappolata in un labirintico cimitero. Tra i cacciatori ci sono Elsa, la figlia di Ulysses decisa a impossessarsi del tesoro di famiglia, e Jack Russell, che sembra fuori luogo alla festa e infatti cela un «mostruoso» segreto…
Regia: Michael Giacchino
Sceneggiatura: Gerry Conway, Michael G. Ploog, Thomas Roy
Cast: Gael García Bernal, Laura Donnelly, Harriet Sansom Harris
Trailer:
7 Smile
La psichiatra Rose Cotter nasconde un trauma di gioventù: ha assistito al suicidio della madre, senza intervenire in alcun modo e senza poi riuscire a perdonarsi per questo. In cura da lei si reca la giovane Laure, a sua volta traumatizzata per aver assistito al violento suicidio del proprio insegnante, e le racconta una storia di possessione demoniaca, con vivide allucinazioni, prima di uccidersi in maniera orribile. Nel racconto di Laure la premessa a un evento violento è sempre costituita da un sorriso inquietante, che compare sul volto di queste allucinazioni, e spinge verso la follia la vittima.
Regia: Parker Finn
Sceneggiatura: Parker Finn
Cast: Sosie Bacon, Kyle Gallner, Jessie T. Usher
Budget: $17 000 000
Incassi: $216 135 000
Trailer:
6 Fresh
Gli orrori degli appuntamenti moderni visti attraverso la battaglia provocatoria di una giovane donna per sopravvivere agli appetiti insoliti del suo nuovo ragazzo.
Regia: Mimi Cave
Sceneggiatura: Lauryn Kahn
Cast: Daisy Edgar-Jones, Sebastian Stan, Jojo T. Gibbs
Trailer:
5 Black Phone (The Black Phone)
North Denver, 1978. Finney è un ragazzino che pensa al baseball e alle cose tipiche dei ragazzini della sua età, ma deve affrontare una bella quota di difficoltà a partire dai classici bulli della scuola che lo prendono di mira per arrivare a un padre alcolizzato, autoritario e ben poco supportivo nei confronti suoi e della sorella Gwen, che ha degli strani sogni, delle visioni che a volte misteriosamente si realizzano. Anche sua mamma, morta suicida, aveva delle visioni e il babbo cerca di impedire a Gwen di seguire lo stesso percorso. Un serial killer pedofilo, denominato il Rapace, sta mietendo vittime nella zona e diversi ragazzini sono già scomparsi. Anche Finney viene rapito e si ritrova prigioniero in uno scantinato dove c’è un vecchio telefono nero a muro. È scollegato, ma comincia a squillare, mettendo Finney in contatto con gli spiriti dei ragazzini precedentemente uccisi dal killer, desiderosi di aiutarlo.
Regia: Scott Derrickson
Sceneggiatura: Scott Derrickson, C. Robert Cargill, Joe Hill
Cast: Mason Thames, Madeleine McGraw, Ethan Hawke
Budget: $16 000 000
Incassi: $161 440 000
Trailer:
4 X: A Sexy Horror Story (X)
Nel Texas del 1979, lo scalcinato produttore Wayne intende girare un porno film con cui riassestare le sue problematiche finanze. Con lui, nel furgoncino diretto al luogo prescelto per le riprese, c’è un altrettanto scalcinato gruppetto: le attrici Maxine e Bobby-Lynne, l’attore ex marine Jackson, il regista RJ e la sua timida fidanzatina Lorraine, che gli fa da assistente. Il viaggio termina nell’isolata fattoria dell’anziano e scorbutico Howard, da cui Wayne ha affittato una dependance piuttosto malmessa che, all’insaputa dell’anziano, sarà il set del porno, intitolato The Farmer’s Daughters. Tutto sembra perfetto e l’entusiasmo nella troupe non manca, mentre iniziano le riprese. Ma l’anziana moglie di Howard vigila e ha delle strane idee.
Regia: Ti West
Sceneggiatura: Ti West
Cast: Mia Goth, Jenna Ortega, Brittany Snow
Incassi: $14 779 000
Trailer:
3 Nope
OJ e Emerald Haywood, fratello e sorella, hanno ereditato un ranch ad Agua Dolce, non lontano da Hollywood, dopo la morte del padre Otis sr., avvenuta in circostanze difficili da spiegare scientificamente. L’attività di famiglia riguarda l’addestramento di cavalli selvaggi per l’industria del cinema, ma gli Haywood vantano origini ben più nobili e sostengono di discendere dal fantino bahamense immortalato da Eadweard Muybridge nella sequenza di fotografie del 1878, nota come la prima successione di immagini in movimento mai girata. Mentre OJ cerca di vendere i propri cavalli a Jupiter, ex attore divenuto proprietario di un parco dei divertimenti western ad Agua Dolce, avvengono fatti sempre più strani e inspiegabili al ranch degli Haywood, tanto da far pensare a una presenza extraterrestre e ostile.
Regia: Jordan Peele
Sceneggiatura: Jordan Peele
Cast: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea
Budget: $68 000 000
Incassi: $171 235 000
Trailer:
2 Barbarian
Una donna che soggiorna in un Airbnb scopre che la casa che ha affittato non è come sembra.
Regia: Zach Cregger
Sceneggiatura: Zach Cregger
Cast: Georgina Campbell, Bill Skarsgård, Justin Long
Incassi: $45 352 000
Trailer:
1 Pearl
Texas, 1918. La giovane Pearl vive nella fattoria dei genitori, con il padre infermo e la madre autoritaria e intransigente. Il marito, Howard, è partito per l’Europa in guerra e non si sa se e quando farà ritorno. Sempre più insofferente alla vita nella fattoria, Pearl dà segni di squilibrio mentale e di un gusto perverso nell’uccidere animali. Un’audizione di ballo rappresenta la sua unica speranza di una nuova vita, ma la madre intende proibirle di partecipare.
Regia: Ti West
Sceneggiatura: Mia Goth, Ti West
Cast: Mia Goth, David Corenswet, Tandi Wright
Incassi: $9 423 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts