Guardare un film in lingua straniera richiede un po’ più di concentrazione del solito, soprattutto se si è alle prime armi con la lingua. Ma ne vale la pena: guardare film provenienti da diverse parti del mondo può essere un’esperienza che arricchisce (non nei film inglesi e non negli Stati Uniti).
30 Prima di andare via
Luca è un ragazzo che la vita, un po’, la subisce. Ha un migliore amico da tenere sotto controllo, un esame difficile da superare e un’ex ragazza che gioca con lui come il gatto col topo. Ma la sua vita gli piace così com’è e quando scopre di avere un male incurabile il mondo gli crolla addosso. Può la malattia cambiare la vita di una persona… in meglio? Sì, se incontri Giulia che, apparentemente, si trova nelle tue stesse condizioni. Grazie a lei, Luca capirà che è giunto il momento di prendere in mano quello che resta della propria esistenza.
Regia: Massimo Cappelli
Sceneggiatura: Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini
Cast: Riccardo Maria Manera, Jenny De Nucci, Pino Quartullo
Paese: Italia
Trailer:
29 Troll
Quando un antico troll si risveglia su una montagna norvegese, un gruppo improvvisato di eroi deve unire le forze per cercare di impedire che semini devastazione.
Regia: Roar Uthaug
Sceneggiatura: Espen Aukan, Roar Uthaug
Cast: Ine Marie Wilmann, Kim Falck, Mads Sjøgård Pettersen
Paese: Norvegia
Trailer:
28 Il corsetto dell’imperatrice (Corsage)
Vienna, 1877. Il 24 dicembre l’Imperatrice d’Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un’età che per una donna dell’epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l’inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell’attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall’inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell’imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l’ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.
Regia: Marie Kreutzer
Sceneggiatura: Marie Kreutzer
Cast: Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz
Paese: Austria, Lussemburgo, Germania, Francia
Incassi: $3 073 000
Trailer:
27 Cut — Zombi contro Zombi (Coupez !)
Un vecchio edificio abbandonato diventa il set di un film di zombie. La troupe è ridotta, ma al suo interno c’è di tutto: dal regista Remi, sempre vicino a perdere il controllo, ai due attori principali, l’intenso e serioso Raphaël e la star dei social Ava. Le scene non funzionano, gli imprevisti abbondano e anche dietro la macchina da presa i tecnici fanno del loro meglio con alterne fortune. Tra le tensioni personali e quelle professionali, il cinema viene comunque prima di tutto anche se la realtà e la finzione iniziano a confondersi.
Regia: Michel Hazanavicius
Sceneggiatura: Michel Hazanavicius, Shinichiro Ueda, Ryoichi Wada
Cast: Romain Duris, Bérénice Bejo, Grégory Gadebois
Paese: Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Giappone
Incassi: $2 062 000
Trailer:
26 How I Fell in Love with a Gangster (Jak pokochalam gangstera)
L’ascesa e la caduta di Nikodem ‘Nikos’ Skotarczak, uno dei più famigerati gangster della storia della Polonia e raccontata da una misteriosa donna.
Regia: Maciej Kawulski
Sceneggiatura: Krzysztof Gureczny, Maciej Kawulski
Cast: Tomasz Wlosok, Aleks Kurdzielewicz, Antoni Królikowski
Paese: Polonia
Trailer:
25 November — I Cinque Giorni Dopo il Bataclan (Novembre)
13 novembre 2015. Una data che tutti nel mondo (non solo in Francia) ricordano per gli attentati che ebbero il loro epicentro nella strage del Bataclan. Il film ricostruisce l’intervento dei servizi segreti nei primi cinque giorni di indagini finalizzate alla ricerca degli attentatori.
Regia: Cédric Jimenez
Sceneggiatura: Olivier Demangel, Cédric Jimenez
Cast: Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain
Paese: Francia
Incassi: $18 114 000
Trailer:
24 Un marito fedele (Kærlighed for voksne)
Christian è un ingegnere che, con il collega Peter, ha messo su un’impresa di successo in cui ora lavora l’intraprendente architetto Xenia, giovane e bella, della quale è diventato amante. La moglie Leonora, che si è occupata da sempre del figlio Johan, lungamente malato, ma che ora, a diciotto anni, sembra guarito, scopre la tresca e minaccia il marito.
Regia: Barbara Topsøe-Rothenborg
Sceneggiatura: Anders Rønnow Klarlund, Jacob Weinreich, Anna Ekberg
Cast: Dar Salim, Sonja Richter, Sus Noreen Jondahl Wilkins
Paese: Regno di Danimarca
Trailer:
23 L’uomo che disegnò Dio
L’anziano Emanuele, cieco sin da ragazzo, ha una dote unica: riesce a ritrarre chiunque solo ascoltandone la voce. Insegna ritrattistica a carboncino in una scuola serale, ma non ama la compagnia altrui, ad eccezione di quella dell’assistente sociale Pola. La sua vita solitaria viene sconvolta quando due immigrate africane si trasferiscono a casa sua occupandosi in cambio delle faccende domestiche, e riuscendo pian piano a fare breccia nel suo cinismo. Nel frattempo, un video di Emanuele all’opera con uno dei suoi disegni diventa virale, e in breve lui viene arruolato da uno show televisivo che tenta di sfruttarne la popolarità.
Regia: Franco Nero
Sceneggiatura: Lorenzo De Luca, Eugenio Masciari
Cast: Franco Nero, Stefania Rocca, Robert Davi
Paese: Italia
Trailer:
22 Un bel mattino (Un beau matin)
Sandra vive da sola con la figlia di otto anni in un piccolo appartamento parigino. Mentre suo padre sta sprofondando in una malattia neurodegenerativa e lei deve intraprendere una corsa a ostacoli tra ospedali e case di cura per metterlo in un luogo sicuro, incontra Clément, un amico di un tempo col quale intraprende una relazione appassionata ma incerta.
Regia: Mia Hansen-Løve
Sceneggiatura: Mia Hansen-Løve
Cast: Léa Seydoux, Pascal Greggory, Melvil Poupaud
Paese: Francia, Regno Unito, Germania
Incassi: $1 380 000
Trailer:
21 Eo
Un circo polacco viene chiuso in seguito alle proteste da parte di un gruppo animalista e una giovane circense, Kasandra, viene separata dal suo amato asino Eo. Eo viene sistemato prima in una scuderia di cavalli e poi in una fattoria a contatto con bambini disabili, finché Kasandra non lo rintraccia e viene a trovarlo di notte.
Regia: Jerzy Skolimowski
Sceneggiatura: Ewa Piaskowska, Jerzy Skolimowski
Cast: Sandra Drzymalska, Lorenzo Zurzolo, Isabelle Huppert
Paese: Polonia, Italia
Incassi: $2 330 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
20 Bardo, la cronaca falsa di alcune verità (Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades)
Silverio Gama, giornalista e documentarista messicano, si è perso nel mezzo del cammino, da qualche parte tra il paese natio e quello di adozione. Eternamente diviso tra Messico e Stati Uniti, dove ha fatto crescere i suoi figli, Silverio Gama è il primo periodista latino-americano a vincere un prestigioso premio internazionale. Nel tempo che lo separa dalla premiazione ufficiale a Los Angeles, passa in rassegna la sua vita, quella professionale e quella personale, segnata dalla morte di Mateo, il figlio che ha vissuto una manciata di ore prima di decidere che il mondo era un brutto posto. Tra presente e passato cerca un senso e trova il capolinea.
Regia: Alejandro G. Iñárritu
Sceneggiatura: Alejandro G. Iñárritu, Nicolás Giacobone
Cast: Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid
Paese: Messico
Incassi: $38 000
Trailer:
19 Gangubai Kathiawadi
Il film è incentrato sulla vita di Gangubai Kothewali, una donna molto potente vissuta negli anni ’60, nota anche come «La maîtresse di Kamathipura’ per i suoi legami con la malavita.
Regia: Sanjay Leela Bhansali
Sceneggiatura: Sanjay Leela Bhansali, Abhiruchi Chand, Prakash Kapadia
Cast: Alia Bhatt, Shantanu Maheshwari, Vijay Raaz
Paese: India
Incassi: $3 271 000
Trailer:
18 Holy Spider
Siamo a Mashhad, seconda città più grande dell’Iran e importante sito religioso. Nel 2000, un serial killer locale inizia a prendere di mira le prostitute per strada, strangolandone diciassette dopo averle attirate una ad una a casa sua. La stampa lo chiama «il ragno», e tra i giornalisti che coprono il caso c’è Rahimi, una donna che viene da Teheran e si mette sulle tracce dell’assassino. L’uomo si rivelerà essere Saeed Hanaei, ex-militare convinto che Dio gli abbia affidato la missione di liberare la città dalle donne indegne che vendono il proprio corpo.
Regia: Ali Abbasi
Sceneggiatura: Ali Abbasi, Afshin Kamran Bahrami, Jonas Wagner
Cast: Mehdi Bajestani, Zar Amir-Ebrahimi, Arash Ashtiani
Paese: Regno di Danimarca, Germania, Svezia, Francia
Incassi: $1 700 000
Trailer:
17 Quattro metà
Per confutare la tesi dell’esistenza dell’anima gemella, e al tempo stesso ammettere che, sì, in effetti è possibile trovare l’amore con la persona ideale, una coppia sposata racconta la storia di quattro loro amici conosciutisi durante una cena in terrazza: Chiara, medico anestesista, passionale e sognatrice; Giulia, impiegata nell’alta finanza, razionale e sicura di sé; Dario, avvocato sciupafemmine; Matteo, collaboratore di una casa editrice, intellettuale affettuoso e sempre ironico. Chi si innamorerà di chi? E quale storia d’amore durerà di più? E, ancora, quale sarà il destino di ciascun personaggio, che nelle duplici alternative del racconto vedrà la propria vita intrecciarsi a quella degli altri?
Regia: Alessio Maria Federici
Sceneggiatura: Martino Coli
Cast: Ilenia Pastorelli, Matilde Gioli, Giuseppe Maggio
Paese: Italia
Trailer:
16 Le Dernier patient (Klienten)
La famosa psicologa Susanne è coinvolta in un incubo vivente quando il suo nuovo cliente si rivela essere un serial killer ricercato.
Regia: Anders Rønnow Klarlund
Sceneggiatura: Anders Rønnow Klarlund, Jacob Weinreich
Cast: Signe Egholm Olsen, Anton Hjejle, Dan Zahle
Paese: Regno di Danimarca
Incassi: $35 000
Trailer:
15 Le buone stelle — Broker (Beurokeo | 브로커)
A Busan, la giovane madre in difficoltà So-young decide di lasciare il figlio appena nato nella «baby box» di un ospedale. A intercettare il pargolo sono però Sang-hyun e Dong-soo, che gestiscono un’attività clandestina di contrabbando di bambini per i quali cercano i genitori giusti, nonché i migliori offerenti, in tutto il paese. Dopo aver convinto la madre che sia la scelta migliore per il futuro del piccolo Woo-sung, il gruppetto inizia il viaggio ignaro che sulle loro tracce ci siano la poliziotta Su-jin e la giovane collega Lee, determinate ad arrestare i criminali dopo averli colti sul fatto.
Regia: Hirokazu Koreeda
Sceneggiatura: Hirokazu Koreeda
Cast: Song Kang-ho, Kang Dong-won, Bae Doo-na
Paese: Corea del Sud
Incassi: $18 789 000
Trailer:
14 Passeggeri della notte (Les passagers de la nuit)
La storia di una famiglia francese è raccontata in varie tappe attraverso gli anni ottanta. Subito dopo la storica elezione di Mitterrand nel 1981, Elisabeth si ritrova separata dal marito e in cerca di un lavoro per mantenere i due figli Matthias e Judith. Trova così impiego presso il programma radiofonico che ascolta durante le sue notti insonni, dopo aver scritto alla conduttrice Vanda Dorval. Tra esperienze quotidiane e nuovi amori la famiglia cresce, trovando anche il tempo di accogliere la giovane Talulah, ragazza dal passato difficile in cerca di un appoggio per qualche giorno.
Regia: Mikhaël Hers
Sceneggiatura: Maud Ameline, Mariette Désert, Mikhaël Hers
Cast: Charlotte Gainsbourg, Quito Rayon Richter, Noée Abita
Paese: Francia
Incassi: $1 665 000
Trailer:
13 En attendant Bojangles
Camille e Georges si incontrano ed è un colpo di fulmine. Lei si muove sul crinale tra esaltazione creativa e depressione mentre lui vive oltre il reale. Amano la danza e la loro canzone preferita è «Mr. Bojangles» di Nina Simone. Nella loro vita di coppia c’è spazio solo per la fantasia, gli amici e il puro piacere. La loro esistenza è una continua teatralizzazione che però non ha rinunciato alla genitorialità. Solo che il loro figlio Gary possiede quella dose di saggezza che a loro manca. Diventa così, non senza gioie e fatiche, l’elemento di raccordo tra loro e quella realtà da cui costantemente sfuggono ma che ricompare a reclamare i propri, più o meno presunti, diritti.
Regia: Régis Roinsard
Sceneggiatura: Romain Compingt, Régis Roinsard, Olivier Bourdeaut
Cast: Romain Duris, Virginie Efira, Grégory Gadebois
Paese: Francia, Belgio
Incassi: $4 550 000
Trailer:
12 Tori e Lokita (Tori et Lokita)
Lokita è una ragazza che, nell’arrivo in Europa, ha incontrato un bambino, Tori. I due sono diventati di fatto, pur provenendo l’una dal Camerun e l’altro dal Benin, fratello e sorella. Per la legge del Belgio però devono poterlo dimostrare e, non riuscendovi, il lato peggiore della vita è in loro attesa.
Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Sceneggiatura: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Cast: Pablo Schils, Joely Mbundu, Alban Ukaj
Paese: Belgio, Francia
Incassi: $678 000
Trailer:
11 Gli orsi non esistono (Khers nist)
Una strada e una coppia. Lui ha procurato per lei un passaporto falso per consentirle di espatriare ma quando la donna apprende che non partiranno insieme rifiuta di lasciarlo. Uno «Stop» ci informa del fatto che si tratta di una scena di una docufiction che Jafar Panahi sta cercando di dirigere a distanza da un villaggio in cui il segnale è estremamente precario. Ma anche la vita in quel luogo è precaria.
Regia: Jafar Panahi
Sceneggiatura: Jafar Panahi
Cast: Naser Hashemi, Reza Heydari, Mina Kavani
Paese: Iran
Incassi: $1 083 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
10 Animali Selvatici (R.M.N.)
Matthias, burbero e taciturno lavoratore di un mattatoio tedesco, litiga con il datore di lavoro e scappa verso Recia, il villaggio di origine in Transilvania. Qui trova una situazione complicata: la moglie Ana sta crescendo il figlio Rudi in maniera troppo protettiva, mentre la sua amante Csilla ha fatto carriera in un grande panificio locale. Quando quest’ultima, per poter ottenere dei benefici UE, si trova a dover assumere braccianti provenienti dallo Sri Lanka, nel villaggio emergono intolleranze sopite a lungo ma più vive che mai.
Regia: Cristian Mungiu
Sceneggiatura: Cristian Mungiu
Cast: Marin Grigore, Judith State, Macrina Barladeanu
Paese: Romania, Francia, Belgio, Svezia
Incassi: $571 000
Trailer:
9 Decision to Leave (Hyeeojil gyeolsim | 헤어질 결심)
Hae-joon è un detective infallibile e un marito insoddisfatto: quando si trova alle prese con un caso di suicidio, ritiene che si tratti in realtà di omicidio. Per questo indaga sulla moglie cinese della vittima, Seo-rae, ma se ne innamora all’istante. Attraverso una sottile rete di seduzione, Seo-rae sembra soggiogare Hae-joon, che però ha un’intuizione che potrebbe ribaltare il corso dell’indagine.
Regia: Park Chan-wook
Sceneggiatura: Jeong Seo-gyeong, Park Chan-wook
Cast: Park Hae-il, Tang Wei, Lee Jeong-hyeon
Paese: Corea del Sud
Budget: $10 000 000
Incassi: $22 995 000
Trailer:
8 Irréductible
Vincent ha sempre goduto dei benefici dello stato della sua famiglia. Quando il governo vota su un massiccio piano di risparmio, Vincent viene espulso. Quando viene trasferito al Polo Nord, incontra Eva e trova l’amore. È tempo che scelga lui.
Regia: Jérôme Commandeur
Sceneggiatura: Jérôme Commandeur, Xavier Maingon, Checco Zalone
Cast: Jérôme Commandeur, Laetitia Dosch, Christian Clavier
Paese: Francia
Incassi: $5 727 000
Trailer:
7 Un’ombra negli occhi (Skyggen i mit øje)
La mattina del 21 marzo, la RAF avvia la sua operazione per distruggere la sede della Gestapo e, arrivata con la prima ondata sui cieli di Copenaghen, inizia a bombardare l’edificio. Uno degli aerei però ha un incidente e non può evitare di precipitare andando a schiantarsi proprio contro l’istituto religioso e scolastico.
Regia: Ole Bornedal
Sceneggiatura: Ole Bornedal
Cast: Bertram Bisgaard Enevoldsen, Ester Birch, Ella Josephine Lund Nilsson
Paese: Regno di Danimarca, Belgio
Trailer:
6 RRR
Una storia fittizia su due leggendari rivoluzionari e il loro viaggio lontano da casa prima che iniziassero a combattere per il loro paese negli anni ’20.
Regia: S.S. Rajamouli
Sceneggiatura: S.S. Rajamouli, Sai Madhav Burra, Madhan Karky
Cast: Ram Charan Teja, NTR Jr., Olivia Morris
Paese: India
Budget: $69 000 000
Incassi: $150 121 000
Trailer:
5 Close
Due tredicenni, Leo e Rèmi, vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. Il loro ingresso nella scuola superiore fa sì che i nuovi compagni inizino a manifestare il sospetto che la loro sia non solo un’amicizia ma una relazione sentimentale. Questo finirà per creare una certa distanza che si risolverà in una situazione destinata a lasciare una traccia profonda.
Regia: Lukas Dhont
Sceneggiatura: Lukas Dhont, Angelo Tijssens
Cast: Léa Drucker, Eden Dambrine, Émilie Dequenne
Paese: Belgio, Regno dei Paesi Bassi, Francia
Incassi: $5 141 000
Trailer:
4 Triangle of Sadness
I modelli Carl e Yaya, dopo aver discusso di denaro una sera al ristorante, vengono invitati ad una crociera di lusso, tra milionari soli e accompagnati di varie provenienze e anziani e gentili fabbricanti d’armi. Ma la sera della cena col capitano una terribile mareggiata getta ospiti e equipaggio nel caos più totale, e i due bellissimi si ritrovano spiaggiati su un’isola, senza essere in grado di procurarsi aiuto né cibo.
Regia: Ruben Östlund
Sceneggiatura: Ruben Östlund
Cast: Harris Dickinson, Charlbi Dean, Zlatko Buric
Paese: Svezia, Francia, Regno Unito, Germania, Turchia, Grecia, Stati Uniti d’America, Regno di Danimarca, Svizzera, Messico
Incassi: $25 622 000
Trailer:
3 Argentina, 1985
Una dittatura «feroce, clandestina e vigliacca» ha governato l’Argentina dal 1977 al 1983, spargendo sangue e terrore. La fragile democrazia che ne è seguita, se voleva rimanere tale, doveva processare le «juntas» militari, per rendere giustizia alle vittime e al paese intero. Per la prima volta nella storia, il compito di mandare in prigione le alte sfere dell’esercito toccava ad un tribunale civile, e ad una persona in particolare: il pubblico ministero Julio Strassera.
Regia: Santiago Mitre
Sceneggiatura: Mariano Llinás, Martín Mauregui, Santiago Mitre
Cast: Ricardo Darín, Gina Mastronicola, Francisco Bertín
Paese: Argentina, Regno Unito, Stati Uniti d’America
Incassi: $905 000
Trailer:
2 The Roundup (Beomjoе dosi 2 | 범죄도시2)
2008, Seul: l’Unità per crimini gravi della Polizia del distretto di Geumcheon deve rimpatriare un uomo fuggito in Vietnam che ha fatto richiesta di costituirsi. L’agente Ma Seok-do, dotato di forza brutale e dai modi irruenti e sbrigativi, e il suo superiore Jeon Il-man si recano così in Vietnam dove scoprono che il criminale si è consegnato alle autorità temendo di essere ucciso dal pericoloso killer Kang Hae-sang, specializzato nel sequestro (e omicidio) di turisti coreani all’estero. In un crescendo di sangue e violenza, i due poliziotti, tornati in Corea del Sud, dovranno catturare il feroce assassino tendendogli una trappola durante il pagamento del riscatto per un ostaggio.
Regia: Lee Sang-yong
Sceneggiatura: Kim Min-seong
Cast: Ma Dong-seok, Son Seok-goo, Choi Gwi-hwa
Paese: Corea del Sud
Budget: $9 000 000
Incassi: $102 135 000
Trailer:
1 A l’Ouest, rien de nouveau (Im Westen nichts Neues)
Paul Bäumer, giovane studente galvanizzato dal discorso patriottico del suo professore, si arruola volontariamente nell’esercito imperiale tedesco. Insieme a un pugno di compagni parte per il fronte occidentale. In trincea l’euforia iniziale volge in disperazione e il primo bombardamento manda in frantumi gli ideali che gli avevano inculcato. Paul scopre l’orrore della Prima Guerra Mondiale e perde le sue illusioni con i compagni, falciati uno dopo l’altro. Tra l’ottusità dei superiori e la determinazione del nemico, marcia lentamente verso l’armistizio e la morte.
Regia: Edward Berger
Sceneggiatura: Edward Berger, Lesley Paterson, Ian Stokell
Cast: Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Aaron Hilmer
Paese: Germania, Stati Uniti d’America, Regno Unito
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts