I migliori film tratti da storie vere del 2022


Una selezione dei migliori film basati su eventi reali, fra dramma, commedia, film storico, sfide sportive, biopic, film di guerra, amicizia e redenzione.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 Bergen

Bergen, una preziosa cantante turca di Arabesque, lotta per rimanere a galla nonostante tutte le difficoltà della sua vita. Che finirà nel peggiore dei modi.

Regia: Caner Alper, Mehmet Binay
Sceneggiatura: Yildiz Bayazit, Sema Kaygusuz
Cast: Farah Zeynep Abdullah, Erdal Besikçioglu, Tilbe Saran
Incassi: $11 325 000

Trailer:

 

 

29 Rise – La vera storia di Antetokounpo (Rise)

Dopo essere emigrati in Grecia dalla Nigeria, Vera e Charles Antetokounmpo hanno lottato per sopravvivere e provvedere ai loro cinque figli, mentre convivevano con la minaccia quotidiana di essere rimpatriati. Con il loro figlio maggiore rimasto ancora in Nigeria insieme ad alcuni parenti, la coppia cercava disperatamente di ottenere la cittadinanza greca, ma la burocrazia li ostacolava ad ogni singolo tentativo. Quando non erano impegnati a vendere souvenir per le strade di Atene con il resto della famiglia, i fratelli Giannis e Thanasis giocavano a basket con una squadra giovanile locale. I due, avvicinatisi già grandi a questo sport, hanno scoperto in ritardo le loro grandi capacità sul campo da basket e hanno lavorato duramente per diventare atleti di fama mondiale, insieme con il fratello Kostas. Con l’aiuto di un agente, Giannis è entrato nel Draft NBA nel 2013 con l’obiettivo di restarci a lungo; un passo importante che avrebbe cambiato non solo la sua vita, ma quella di tutta la sua famiglia. La scorsa stagione, Giannis e Thanasis hanno aiutato i Milwaukee Bucks a vincere il loro primo anello del campionato in 50 anni, mentre Kostas ha giocato con i campioni della stagione precedente, i Los Angeles Lakers.

Regia: Akin Omotoso
Sceneggiatura: Arash Amel
Cast: Dayo Okeniyi, Yetide Badaki, Uche Agada

Trailer:

 

28 Home Team

Sospeso dalla NFL, il coach Sean Payton spera di riavvicinarsi al figlio allenando la sua sgangherata squadra di football giovanile. Da una storia vera.

Regia: Charles Kinnane, Daniel Kinnane
Sceneggiatura: Chris Titone, Keith Blum
Cast: Kevin James, Taylor Lautner, Rob Schneider

Trailer:

 

27 Ted K

Un film radicale per affrontare il modo di pensare di Ted Kaczynski. Utilizzando immagini e testi degli opuscoli dello stesso Kaczynski, il risultato non è un biopic convenzionale ma una composizione meditativa e un’esplorazione emotiva della violenza.

Regia: Tony Stone
Sceneggiatura: Gaddy Davis, John Rosenthal, Tony Stone
Cast: Sharlto Copley, Drew Powell, Christian Calloway
Incassi: $45 000

Trailer:

 

26 Anne Frank – La mia migliore amica (Mijn beste vriendin Anne Frank)

Il film drammatico, basato sul libro di memorie di Hannah Goslar, amica di Anna Frank.

Regia: Ben Sombogaart
Sceneggiatura:
Marian Batavier, Paul Ruven
Cast: Aiko Beemsterboer, Josephine Arendsen, Roeland Fernhout
Incassi: $1 837 000

Trailer:

 

 

25 Anche io (She Said)

Il 5 ottobre del 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione. Per tre decenni il fondatore della Miramax ha abusato di attrici e assistenti, decidendo dei loro destini come un volgare aguzzino. Disposte ad andare alla fine del mondo per una testimonianza, le due giornaliste, campionesse del multitasking, ricostruiscono la strategia impiegata da Weinstein per coprire i suoi abusi: ridurre le sue vittime al silenzio a colpi di grossi assegni e inestricabili accordi di riservatezza. Precedendo di qualche giorno il reportage di Ronan Farrow sul “The New Yorker”, Kantor e Twohey scuotono Hollywood e cambiano il mondo.

Regia: Maria Schrader
Sceneggiatura:
Rebecca Lenkiewicz, Jodi Kantor, Megan Twohey
Cast: Carey Mulligan, Zoe Kazan, Patricia Clarkson
Incassi: $13 931 000

Trailer:

 

24 Till – Il coraggio di una madre (Till)

Nell’agosto del 1955, il quattordicenne afroamericano Emmett Till lascia Chicago per fare visita al resto della famiglia nel Mississippi. Qui, dopo aver incautamente parlato con una ragazza bianca, viene prelevato in piena notte da un gruppo di persone sia bianche sia nere e barbaramente linciato. Giorni dopo la sparizione, il suo cadavere viene ritrovato nelle acque di un fiume: il film segue la storia della battaglia legale della madre del ragazzo, Mamie Till, che pretenderà di essere fotografata accanto al volto orribilmente deformato del figlio e di comparire sulla copertina di una rivista per sensibilizzare la popolazione di fronte alla violenza razziale nel sud. Gli assassini bianchi di Emmett saranno assolti, ma la battaglia di Mamie sarà alla base dell’affermazione del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.

Regia: Chinonye Chukwu
Sceneggiatura:
Michael Reilly, Keith Beauchamp, Chinonye Chukwu
Cast: Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Jamie Renell
Incassi: $11 318 000

Trailer:

 

23 Blonde

Chi era Marilyn Monroe? Quanto di Norma Jeane Baker, nome di battesimo della bambina destinata a diventare una diva planetaria, è sopravvissuto alla macchina dei sogni, oltre che ad una serie di terribili traumi personali? È la domanda che si pone Andrew Dominik, regista e sceneggiatore di Blonde, che è basato sul romanzo omonimo di Joyce Carol Oates, sempre definito dalla sua autrice come fiction invece che biografia. Anche Dominik crea un racconto di (semi)invenzione che non nomina nessuno dei coprotagonisti della storia di Marilyn, come gli ex mariti Joe DiMaggio e Arthur Miller o il presunto amante John F. Kennedy. Per contro la diva ha un vero nome e cognome, anzi due: quello con cui è nata, e quello con cui ha dato luce alla nuova sé, facendone un’icona mondiale.

Regia: Andrew Dominik
Sceneggiatura:
Andrew Dominik, Joyce Carol Oates
Cast: Ana de Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale
Budget: $20 000 000

Trailer:

 

22 Il corsetto dell’Imperatrice (Corsage)

Vienna, 1877. Il 24 dicembre l’Imperatrice d’Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un’età che per una donna dell’epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l’inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell’attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall’inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell’imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l’ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.

Regia: Marie Kreutzer
Sceneggiatura:
Marie Kreutzer
Cast: Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz
Incassi: $3 116 000

Trailer:

 

21 Medieval

La storia di un personaggio leggendario ceco del XIV secolo: il signore della guerra Jan Zizka, che sconfisse gli eserciti dell’Ordine Teutonico e del Sacro Romano Impero.

Regia: Petr Jákl
Sceneggiatura:
Petr Jákl, Marek Dobes, Michal Petrus
Cast: Ben Foster, Sophie Lowe, Michael Caine
Budget: $23 000 000
Incassi: $4 418 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

20 Sulle ali dell’onore (Devotion)

La straziante storia vera di due piloti di caccia d’élite della Marina statunitense durante la guerra di Corea. I loro eroici sacrifici li avrebbero resi i più celebri gregari della Marina.

Regia: Justin Dillard
Sceneggiatura:
Jake Crane, Jonathan Stewart, Adam Makos
Cast: Jonathan Majors, Glen Powell, Christina Jackson
Incassi: $21 768 000

Trailer:

 

 

19 I Cinque Giorni Dopo il Bataclan (Novembre)

13 novembre 2015. Una data che tutti nel mondo (non solo in Francia) ricordano per gli attentati che ebbero il loro epicentro nella strage del Bataclan. Il film ricostruisce l’intervento dei servizi segreti nei primi cinque giorni di indagini finalizzate alla ricerca degli attentatori.

Regia: Cédric Jimenez
Sceneggiatura:
Olivier Demangel, Cédric Jimenez
Cast: Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain
Incassi: $18 114 000

Trailer:

 

18 Father Stu

Tratto dalla vera storia di Stuart Long. L’uomo si diletta come pugile ma dopo aver rotto la mascella decide di abbandonare l’attività sportiva e comincia a intraprendere la carriera come attore. Ma anche qui le cose non vanno bene e dopo un brutto incidente Long incontra la fede e decide di farsi prete.

Regia: Rosalind Ross
Sceneggiatura:
Rosalind Ross
Cast: Mark Wahlberg, Mel Gibson, Jacki Weaver
Incassi: $21 592 000

Trailer:

 

17 The Good Nurse

Un’oberata infermiera di terapia intensiva accetta l’aiuto di un generoso collega al lavoro e a casa, finché l’improvvisa morte di una paziente non solleva sospetti su di lui.

Regia: Tobias Lindholm
Sceneggiatura:
Krysty Wilson-Cairns, Charles Graeber
Cast: Eddie Redmayne, Jessica Chastain, Nnamdi Asomugha
Incassi: $14 000

Trailer:

 

16 Against the Ice

Nel 1909, la spedizione danese Alabama guidata dal capitano Ejnar Mikkelsen ha tentato di impedire la presa degli Stati Uniti sulla Groenlandia nordorientale, un’affermazione che era radicata nell’idea che la Groenlandia fosse divisa in due diversi pezzi di terra. Lasciando il suo equipaggio con la nave, Mikkelsen decide di spostarsi via ghiaccio con l’inesperto Iver Iversen. I due uomini riescono a trovare la prova che la Groenlandia è un’isola, ma tornare alla nave richiede più tempo del previsto. Dovranno così affrontare la fame estrema, la stanchezza e un attacco di un orso polare prima di arrivare finalmente alla nave e trovarla schiacciata nel ghiaccio.

Regia: Peter Flinth
Sceneggiatura:
Nikolaj Coster-Waldau, Joe Derrick, Ejnar Mikkelsen
Cast: Nikolaj Coster-Waldau, Joe Cole, Charles Dance

Trailer:

 

 

15 The Survivor

The Survivor, film diretto da Barry Levinson, racconta la storia di Harry Haft, che viene mandato nel campo di concentramento di Auschwitz, dopo che i nazisti hanno invaso la Polonia. Data la sua possente fisicità e la sua prestanza, un sadico ufficiale gli propone di diventare un pugile per intrattenere i nazisti, combattendo sul ring contro i suoi compagni di prigionia. L’alternativa a questa scelta è la morte ed è per questo motivo che Harry accetta, sapendo che chi vince il match è destinato a sopravvivere, mentre chi perde viene freddato con un pallottola o spedito direttamente nelle camere a gas.

Regia: Barry Levinson
Sceneggiatura:
Justine Gilmer, Alan Scott Haft
Cast: Ben Foster, Billy Magnussen, Danny DeVito
Incassi: $177 000

Trailer:

 

14 Weird: The Al Yankovic Story

Esplora ogni aspetto della vita di Yankovic, dalla sua fulminea ascesa alla fama con i primi successi come “Eat It” e “Like a Surgeon” alle sue torride relazioni amorose con le celebrità e al famoso stile di vita depravato.

Regia: Eric Appel
Sceneggiatura:
‘Weird Al’ Yankovic, Eric Appel
Cast: Daniel Radcliffe, Diedrich Bader, Rainn Wilson

Trailer:

 

13 Jerry & Marge Go Large

Dopo aver vinto un’ingente somma di denaro alla lotteria, i due coniugi Jerry e Marge Selbee hanno deciso di fare un vero e proprio investimento sulla loro cittadina.

Regia: David Frankel
Sceneggiatura:
Brad Copeland, Jason Fagone
Cast: Bryan Cranston, Annette Bening, Rainn Wilson

Trailer:

 

12 L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat (Operation Mincemeat)

Londra, 1943. Gli ufficiali Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, membri dell’MI5 che sviluppa durante la guerra un sistema efficace di controspionaggio (Double Cross), escogitano un piano improbabile quanto ingegnoso per ingannare i nazisti e fargli credere che gli alleati sbarcheranno in Grecia invece che in Sicilia. Lo stratagemma consiste nel lasciare andare alla deriva, in prossimità della costa spagnola, il cadavere del maggiore William Martin, fornito di un fascicolo d’informazioni che attestano la sua esistenza e il falso piano di invasione. Il maggiore in questione è in realtà un povero diavolo morto avvelenato e ‘prestato’ alla patria che gli inventa una nuova identità. A guidare l’operazione Mincemeat, con Montagu e Cholmondeley ci sono anche Ian Fleming, il padre di James Bond, e Jean Leslie, segretaria dei servizi segreti che ispira il romance di William Martin e innamora perdutamente i due ufficiali. Tra dolori intimi e dovere patriottico, i nostri faranno l’impresa.

Regia: John Madden
Sceneggiatura:
Michelle Ashford, Ben Macintyre
Cast: Colin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald
Incassi: $15 710 000

Trailer:

 

11 The Phantom of the Open

Maurice Flitcroft, un sognatore e un instancabile ottimista, è riuscito a ottenere l’accesso alle qualifiche del British Open Golf Championship nel 1976 e successivamente ha girato il peggior round nella storia degli Open, diventando un eroe popolare.

Regia: Craig Roberts
Sceneggiatura:
Scott Murray, Simon Farnaby
Cast: Mark Rylance, Sally Hawkins, Rhys Ifans
Incassi: $4 024 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

10 Agente speciale Ruby (Rescued by Ruby)

Un poliziotto sogna di entrare in un’unità cinofila e si allea con l’altrettanto sfortunata Ruby, un’intelligente ma indisciplinata cagnolina. Da una storia vera.

Regia: Katt Shea
Sceneggiatura:
Karen Janszen, Squire D. Rushnell, Louise DuArt
Cast: Grant Gustin, Scott Wolf, Kaylah Zander

Trailer:

 

 

9 Argentina, 1985

Una dittatura “feroce, clandestina e vigliacca” ha governato l’Argentina dal 1977 al 1983, spargendo sangue e terrore. La fragile democrazia che ne è seguita, se voleva rimanere tale, doveva processare le “juntas” militari, per rendere giustizia alle vittime e al paese intero. Per la prima volta nella storia, il compito di mandare in prigione le alte sfere dell’esercito toccava ad un tribunale civile, e ad una persona in particolare: il pubblico ministero Julio Strassera.

Regia: Santiago Mitre
Sceneggiatura:
Mariano Llinás, Martín Mauregui, Santiago Mitre
Cast: Ricardo Darín, Gina Mastronicola, Francisco Bertín
Incassi: $905 000

Trailer:

 

8 Call Jane

È il 1968 a Chicago. Il vento del cambiamento soffia nell’aria assieme all’eco delle proteste studentesche, ma per ora può soltanto lambire le certezze di Joy, classica casalinga borghese dell’epoca con un marito avvocato, Will, una figlia adolescente e un altro bambino in arrivo. Una complicazione nella gravidanza mette però in pericolo la vita di Joy, che si vede negata la possibilità di un aborto che potrebbe salvarle la vita. Sola contro il sistema, Joy si rivolge a “Jane”, un’organizzazione clandestina che aiuta le donne in difficoltà.

Regia: Phyllis Nagy
Sceneggiatura:
Hayley Schore, Roshan Sethi
Cast: Elizabeth Banks, Sigourney Weaver, Chris Messina
Incassi: $694 000

Trailer:

 

7 Emily

Le tre sorelle Brontë – Charlotte, Emily e Anne – vivono a Haworth, comunità isolata dello Yorkshire, sotto l’egida del padre, un reverendo protestante severo e autoritario, e insieme al fratello Branwell, allegro e scapestrato. Charlotte ha accantonato il suo talento naturale per la scrittura per diventare insegnante e ad Emily è riservato lo stesso destino socialmente accettabile: ma Emily è troppo “strana” e viene rimandata a casa dopo essersi dimostrata poco incline a relazionarsi con il mondo “normale”. L’arrivo nella parrocchia di Haworth di un nuovo pastore, William Wieghtman, sconvolgerà ulteriormente gli equilibri domestici: Emily ne avverte la pericolosità ma è attratta dal giovane uomo che, a sua volta, riconosce l’unicità di quella che diventerà l’autrice del capolavoro “Cime tempestose”, che Charlotte (a sua volta destinata a firmare un altro capolavoro, “Jane Eyre”), descriverà come “un libro pieno di gente egoista che pensa soltanto a se stessa”.

Regia: Frances O’Connor
Sceneggiatura:
Frances O’Connor
Cast: Emma Mackey, Oliver Jackson-Cohen, Fionn Whitehead
Incassi: $4 147 000

Trailer:

 

6 Caccia all’agente Freegard (Rogue Agent)

Il seducente Robert Freegard si finge agente segreto dell’MI5 sotto copertura, circuendo innumerevoli vittime. La sua carriera di truffatore, però, è in bilico quando Alice, una donna inizialmente innamorata di lui, incomincia a nutrire dei sospetti sulla sua vera identità. Parte, così, una caccia all’uomo ad alto rischio…

Regia: Adam Patterson
Sceneggiatura:
Adam Patterson, Michael Bronner
Cast: James Norton, Gemma Arterton, Marisa Abela
Incassi: $192 000

Trailer:

 

 

5 Elvis

Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker. È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un’icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.

Regia: Baz Luhrmann
Sceneggiatura:
Sam Bromell, Craig Pearce, Baz Luhrmann
Cast: Austin Butler, Tom Hanks, Olivia DeJonge
Budget: $85 000 000
Incassi: $287 740 000

Trailer:

 

4 Bandit

Dopo essere scappato da una prigione del Michigan, un affascinante criminale in carriera assume una nuova identità in Canada e continua a rapinare un record di 59 banche e gioiellerie mentre viene braccato da una task force di polizia.

Regia: Allan Ungar
Sceneggiatura:
Kraig Wenman, Robert Knuckle
Cast: Josh Duhamel, Elisha Cuthbert, Mel Gibson
Incassi: $467 000

Trailer:

 

3 Babylon

A Hollywood, nel 1926, nel corso di un party scatenato si incontrano l’aspirante attrice Nellie e il messicano Manny, che lavora come aiutante presso la casa di produzione Keystone. Dopo la morte per overdose di un’attrice, Nellie, bellissima e senza freni, ha finalmente l’occasione di sfondare, mentre Manny, che fin da subito s’innamora di Nellie e la protegge dal suo stesso stile di vita forsennato, diventa amico della star in declino Jack Corran. Il passaggio dal muto al sonoro stravolgerà la città del cinema: incapace di adattarsi al sonoro e travolta dalla relazione con la cantante Lady Fay Zhu, Nellie si perde in una spirale d’autodistruzione, mentre Jack vede progressivamente sparire il suo nome dai cartelloni. Il solo Manny sembra farcela, scalando i vertici del sistema, ma anche lui finirà per essere travolto dal destino della nuova Babilonia…

Regia: Damien Chazelle
Sceneggiatura:
Damien Chazelle
Cast: Margot Robbie, Olivia Wilde, Brad Pitt
Budget: $78 000 000
Incassi: $63 379 000

Trailer:

 

2 Una birra al fronte (The Greatest Beer Run Ever)

Inwood, quartiere di New York, 1967. Mentre l’esercito statunitense sta combattendo in Vietnam, John Donohue, chiamato da tutti Chickie, trascorre spesso le sue giornate al pub gestito dal Colonnello insieme ai suoi amici del quartiere. Ex-marine e ora in attesa di partire su una nave mercantile, crede fermamente nei valori dei soldati del suo paese e se la prende con i movimenti di protesta pacifisti di cui fa parte anche la sorella Christine. Intanto alcuni coetanei stanno morendo in guerra e al funerale di uno di loro Chickie viene a sapere che il suo amico Tommy è disperso. Scosso dalla notizia, in una delle tante sere passate al pub, ha un’idea: partire per il Vietnam con un carico di birre per risollevare il morale dei soldati. Comincia come un viaggio pieno di buone intenzioni ma poi si ritrova catapultato nel conflitto e scopre che la guerra, quella vera, è diversa da come viene raccontata dai media.

Regia: Peter Farrelly
Sceneggiatura:
Peter Farrelly, Brian Hayes Currie, Pete Jones
Cast: Zac Efron, Russell Crowe, Jake Picking

Trailer:

 

1 Tredici vite (Thirteen Lives)

23 giugno 2018. Dodici ragazzi di una squadra di calcio restano intrappolati assieme al loro allenatore nella grotta thailandese di Tham Luang, che è stata allagata dall’arrivo dalle piogge monsoniche durante la loro visita. Per cercare di salvarli, vengono mobilitati i Navy Seals locali, oltre diecimila volontari provenienti da tutto il mondo e un team di esperti sommozzatori di cui fanno parte Richard Stanton e John Volanthen. Sono loro che dopo diversi giorni riescono a raggiungerli dopo una lunga immersione trovandoli ancora vivi e, grazie anche all’aiuto dell’anestestista Richard Harris, portano a termine l’operazione il 10 luglio senza che ci sia nessuna vittima tra i dispersi.

Regia: Ron Howard
Sceneggiatura:
William Nicholson, Don MacPherson
Cast: Viggo Mortensen, Colin Farrell, Joel Edgerton
Budget: $55 000 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts