Migliori film per adolescenti del 2023


Il cinema hanno nel tempo donato al grande pubblico grandi capolavori che, con sfumature diverse, hanno saputo affrontare tematiche quotidiane nella vita di ogni ragazzo e ragazza. Dall’amicizia al rapporto con i genitori, dal desiderio alla paura di crescere, dai primi amori fino ai primi dolori che formano il carattere.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 World’s Best

Il dodicenne genio della matematica Prem Patel, nel bel mezzo delle difficoltà dell’adolescenza, scopre che il padre, recentemente scomparso, era un famoso rapper e si propone immediatamente di intraprendere una carriera come superstar del rap. Sebbene le sue azioni possano sembrare avventate e rappresentino il modo più rapido per perdere tutto, Prem, spinto da una forte fantasia alimentata dalla musica hip-hop in cui si immagina di esibirsi con il padre, è determinato a scoprire se l’hip-hop è davvero nel suo DNA. Come diceva sempre suo padre, “i migliori del mondo non si fermano mai”!

Regia: Roshan Sethi
Sceneggiatura: Jamie King, Utkarsh Ambudkar
Cast: Manny Magnus, Punam Patel, Utkarsh Ambudkar

Trailer:

 

 

29 Miguel deve combattere (Miguel Wants to Fight)

Un diciassettenne chiede ai suoi tre migliori amici di aiutarlo a combattere per la prima volta prima di trasferirsi in una nuova città.

Regia: Oz Rodriguez
Sceneggiatura: Shea Serrano, Jason Concepcion
Cast: Tyler Dean Flores, Christian Vunipola, Imani Lewis

Trailer:

 

28 Wonder – White Bird (White Bird)

1942. Sara ha quindici anni e vive in Alsazia, cioè nella Francia non occupata. La presenza tedesca si fa però progressivamente sempre più forte ed iniziano i rastrellamenti. Verrà salvata dalla famiglia di Julien, un ragazzo affetto da poliomielite, che lei prima teneva a distanza. Tra i due nasce una forte amicizia che si svilupperà nel corso del lungo periodo in cui dovrà restare nascosta.

Regia: Marc Forster
Sceneggiatura: Mark Bomback, R.J. Palacio
Cast: Orlando Schwerdt, Ariella Glaser, Gillian Anderson

Trailer:

 

27 Consent

Dramma audace e autentico ambientato in una scuola d’élite dove i confini del consenso sessuale sono pericolosamente sfumati. Quando viene mossa un’accusa seria contro “uno di loro”, come reagirà la scuola?

Regia: Nadira Amrani
Sceneggiatura: Emma Dennis-Edwards
Cast: Lashay Anderson, Tom Victor, Rhea Norwood

Trailer:

 

26 Le Cratère (Crater)

La storia di Caleb Channing, cresciuto su una colonia mineraria lunare e in procinto di essere trasferito definitivamente su un idilliaco pianeta lontano in seguito alla morte del padre. Ma prima di partire, per esaudire il suo ultimo desiderio, lui e i suoi tre migliori amici, Dylan, Borney e Marcus, e una nuova arrivata dalla Terra, Addison, dirottano un rover per un’ultima avventura in un viaggio alla scoperta di un misterioso cratere.

Regia: Kyle Patrick Alvarez
Sceneggiatura: John Griffin
Cast: Isaiah Russell-Bailey, Mckenna Grace, Billy Barratt

Trailer:

 

 

25 Teen Wolf: The Movie

Il film che ridà vita alle avventure dei protagonisti della serie omonima. Un male terrificante è emerso di nuovo, i lupi ululano ancora una volta, ma solo un lupo mannaro come Scott McCall può raccogliere nuovi alleati e riunire amici fidati per combattere quello che potrebbe essere il nemico più potente e mortale.

Regia: Russell Mulcahy
Sceneggiatura: Jeff Davis, J.W. Wallace, Joseph P. Genier
Cast: Tyler Posey, Crystal Reed, Holland Roden

Trailer:

 

24 Chang a canestro (Chang Can Dunk)

Il film segue Chang, un liceale asiatico-americano di 16 anni che fa parte della banda musicale e scommette con la stella del basket della scuola che riuscirà a fare una schiacciata entro la fine dell’anno scolastico. La scommessa porta Chang, alto 1 metro e 80, a cercare di trovare lo slancio necessario per una schiacciata perfetta che possa fare colpo sulla sua cotta, Kristy, e fargli guadagnare finalmente l’attenzione e il rispetto dei suoi compagni di scuola. Ma prima di potersi elevare e fare davvero canestro, dovrà riesaminare tutto ciò che sa di se stesso, delle sue amicizie e della sua famiglia.

Regia: Jingyi Shao
Sceneggiatura: Jingyi Shao
Cast: Bloom Li, Ben Wang, Zoe Renee

Trailer:

 

23 Shooting Stars

Uno sguardo alla vita della star del basket LeBron James durante la sua gioventù.

Regia: Chris Robinson
Sceneggiatura: Frank E. Flowers, Tony Rettenmaier, Juel Taylor
Cast: Marquis Mookie Cook, Wood Harris, Caleb McLaughlin

Trailer:

 

22 The Archies

Nell’India degli anni ’60, Archie e la sua banda esplorano amore, amicizia e il futuro di Riverdale quando imprenditori edili minacciano di distruggere l’amato parco.

Regia: Zoya Akhtar
Sceneggiatura: Farhan Akhtar, Ayesha DeVitre, John L. Goldwater
Cast: Agastya Nanda, Khushi Kapoor, Suhana Khan

Trailer:

 

21 Polite Society – Operazione matrimonio (Polite Society)

A Londra, l’adolescente inglese di origine pakistana Ria sogna di diventare stuntwoman e con l’aiuto della sorella maggiore Lena, aspirante artista in crisi, registra video dove si fa chiamare “The Fury” e prova numeri di arti marziali. Inseparabile dalle compagne Clara e Alba, a scuola Ria sfida coetanee e insegnanti che deridono o disapprovano i suoi sogni. L’occasione per mettersi alla prova arriva quando Lena accetta di sposare Salim, rampollo della ricchissima famiglia che gestisce la locale comunità di pachistani. Temendo si tratti di un complotto per ingravidare Lena, Ria cercherà di mandare all’aria il matrimonio e con l’aiuto delle amiche di realizzare il suo sogno.

Regia: Nida Manzoor
Sceneggiatura: Nida Manzoor
Cast: Priya Kansara, Ritu Arya, Renu Brindle
Incassi: $2 643 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

20 La sirenetta (The Little Mermaid)

Ariel è una sirena, una delle sette figlie del Re Tritone, ma ha una passione per il mondo di superficie che il padre non gradisce. Rischia la vita tra gli squali per esplorare i relitti in fondo al mare e raccogliere oggetti della terraferma, per lei molto misteriosi. Quando durante una tempesta salva un bel marinaio, che è anche un principe, ne resta perdutamente innamorata. I divieti del padre servono solo a spingerla in direzione di Ursula, la strega del mare, che le offre di renderla umana in cambio della sua voce. Ariel accetta e avrà solo tre giorni di tempo per baciare il principe, un’impresa ulteriormente complicata dal sortilegio della strega, che gioca sporco e le ruba anche la memoria…

Regia: Rob Marshall
Sceneggiatura: David Magee, John Musker, Ron Clements
Cast: Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Melissa McCarthy
Budget: $250 000 000
Incassi: $569 626 000

Trailer:

 

 

19 When You Finish Saving the World

Ziggy è il figlio unico di Evelyn e Roger Katz, e i tre vivono insieme nella loro bella casa nell’Indiana. Insieme, ma non veramente uniti. Ziggy scrive canzoni che suona in live streaming per i suoi ventimila follower in tutto il mondo, Evelyn dirige un rifugio per donne vittime di violenza, che ospita madri e figli, ed entrambi si dimenticano facilmente delle esigenze di Roger, che per questo preferisce trascorrere le ore in compagnia dei suoi libri. Evelyn e Ziggy, in particolare, sono due binari paralleli, senza un punto d’incontro. Così, quando s’invaghisce di una compagna di liceo, bella e politicamente impegnata, Ziggy cerca il consiglio della madre ma lei non lo prende sul serio, mentre rivolge tutte le sue attenzioni – e anche più del doluto- ad un ragazzo ospite del rifugio.

Regia: Jesse Eisenberg
Sceneggiatura: Jesse Eisenberg
Cast: Julianne Moore, Finn Wolfhard, Billy Bryk
Incassi: $196 000

Trailer:

 

18 Prom Pact

Una femminista che non crede all’idea di innamorarsi, specialmente nell’amore eteronormativo, cade anche lei nella magia di un sentimento. Si tratta di Mandy Yang, studentessa dell’ultimo anno di liceo che si prepara ad affrontare il ballo di fine anno. Ma Mandy ha un altro obbiettivo in testa: entrare a Harvard. Quando finisce nella lista d’attesa deve fare un patto con il promettente atleta Graham Lansing, il cui padre è un senatore e un ex studente di Harvard. Alla fine capisce che Graham non è l’atleta senza cervello che pensava, e che in fondo Harvard non è tutto, nella vita.

Regia: Anya Adams
Sceneggiatura: Anthony Lombardo
Cast: Peyton Elizabeth Lee, Milo Manheim, Blake Draper

Trailer:

 

17 The Starling Girl

La diciassettenne Jem Starling lotta con il suo posto all’interno della sua comunità fondamentalista cristiana. Ma tutto cambia quando il suo magnetico pastore giovanile Owen ritorna nella loro chiesa.

Regia: Laurel Parmet
Sceneggiatura: Laurel Parmet
Cast: Eliza Scanlen, Lewis Pullman, Jimmi Simpson
Incassi: $161 000

Trailer:

 

16 Non sei invitata al mio bat mitzvah (You Are So Not Invited to My Bat Mitzvah)

Le amiche Stacy e Lydia si preparano per indimenticabili bat mitzvah, ma le cose cambiano quando un ragazzino popolare e alcuni drammi scolastici minacciano di rovinare tutto.

Regia: Sammi Cohen
Sceneggiatura: Alison Peck, Fiona Rosenbloom
Cast: Idina Menzel, Jackie Sandler, Adam Sandler

Trailer:

 

 

15 How to Have Sex

Tara, Em e Skye sono tre tardo adolescenti inglesi in vacanza a Malia, sull’isola di Creta, con l’obiettivo di fare festa, sbronzarsi e giocare a “chi scopa di più”. Nel motel con vista su piscina dove sono alloggiate incontrano altri tre ragazzi più o meno coetanei, Paddy, Badger e Paige, con cui uniscono le forze e le aspettative per “la vacanza migliore di sempre”. Tutto sembra funzionare secondo i loro piani, ma qualcosa scricchiola: ad esempio Skye trova modi sempre nuovi e sempre più sottili di sminuire Tara, che è vergine, e si pone il problema di come superare quella “condizione”. Per questo si ritrova a fare sesso quasi senza accorgersene, e non solo perché ha bevuto troppo, come sempre, ma anche perché una cosa è l’immagine sicura e assertiva che vuole dare di sé, altra cosa è la reale consapevolezza di ciò che è e ciò che desidera.

Regia: Molly Manning Walker
Sceneggiatura: Molly Manning Walker
Cast: Anna Antoniades, Mia McKenna-Bruce, Lara Peake
Incassi: $921 000

Trailer:

 

14 Bottoms

Due studenti queer impopolari delle scuole superiori avviano un Fight Club per fare sesso prima del diploma.

Regia: Emma Seligman
Sceneggiatura: Emma Seligman, Rachel Sennott
Cast: Rachel Sennott, Ayo Edebiri, Ruby Cruz
Incassi: $12 947 000

Trailer:

 

13 L’altra Zoey (The Other Zoey)

Zoey Miller, una brillante esperta di computer con un profondo disinteresse per l’amore romantico, vede la sua vita cambiare letteralmente quando Zach, un famoso giocatore di calcio del college, ha un’amnesia e la scambia per la sua ragazza.

Regia: Sara Zandieh
Sceneggiatura: Matthew Tabak
Cast: Josephine Langford, Drew Starkey, Archie Renaux
Incassi: $168 000

Trailer:

 

12 Scream VI

Sopravvissute ai tragici eventi di Woodsboro, Sam e Tara Carpenter si trasferiscono a New York. Tara è intenzionata a vivere una vita normale e mettersi tutto alle spalle, mentre Sam è preoccupata che un nuovo assassino possa prenderle di mira e vuole proteggere la sorella minore. Quando cominciano a diffondersi le notizie su omicidi ad opera di assassini travestiti da Ghostface, Sam si unisce al detective Bailey, a Kirby Reed e a Gale Weathers per organizzare una squadra e difendersi dalla minaccia.

Regia: Matthew Bettinelli, Tyler Gillett
Sceneggiatura: James Vanderbilt, Guy Busick, Kevin Williamson
Cast: Melissa Barrera, Jenna Ortega, Mason Gooding
Budget: $35 000 000
Incassi: $168 961 000

Trailer:

 

11 Fidanzata in affitto (No Hard Feelings)

Siamo a Montauk, l’estate non è ancora iniziata e Maddie sta già piena di casini – le hanno sequestrato la macchina per delle multe non pagate, ma senza la macchina non può lavorare come autista Uber e arrotondare lo stipendio che prende come cameriera, e senza quei soldi in più non riesce a stare dietro alle tasse di proprietà sulla casa che ha ereditato dalla madre dopo la sua morte… Un annuncio su Craiglist sembra però fare al suo (disperato) caso: Laird e Allison, una coppia di ricchi newyorchesi con casa sulle spiagge di Montauk, cerca un “aiuto” per il figlio Percy, a loro modo di vedere troppo inesperto e impreparato ad affrontare la vita al college a cui accederà a settembre. Se Maddie riuscirà a farlo uscire dal suo guscio, svezzandolo a livello emotivo e sessuale, avrà in cambio una Buick Regal. E così tutti i suoi problemi si risolveranno. O forse no.

Regia: Gene Stupnitsky
Sceneggiatura: Gene Stupnitsky, John Phillips
Cast: Jennifer Lawrence, Andrew Barth Feldman, Laura Benanti
Budget: $45 000 000
Incassi: $87 256 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

10 Uno splendido disastro (Beautiful Disaster)

Tratto dal libro di Jamie McGuire, definito il nuovo “50 sfumature di grigio”. Il film racconta la storia di Abby Abernathy, una virtuosa che non cade vittima del demone del bere, o lascia che la sua bocca venga insudiciata da cattive parole. Incontra il sensuale cattivo ragazzo, Travis Maddox, col quale fa una scommessa, se lei vincerà, lui dovrà astenersi dal sesso per un mese. Se lui vincerà, lei dovrà trasferirsi da lui per lo stesso periodo di tempo.

Regia: Roger Kumble
Sceneggiatura: Roger Kumble, Jamie McGuire
Cast: Dylan Sprouse, Virginia Gardner, Austin North
Incassi: $6 850 000

Trailer:

 

 

9 See You on Venus

Una ragazza orfana di 18 anni vuole viaggiare in Europa per rintracciare la sua madre biologica, così quando incontra un giovane di buon cuore, sconvolto dal senso di colpa per un incidente mortale, lo convince ad accompagnarla nel viaggio.

Regia: Joaquín Llamas
Sceneggiatura: Victoria Vinuesa
Cast: Virginia Gardner, Alex Aiono, Rob Estes
Incassi: $170 000

Trailer:

 

8 Wildflower

Un film di formazione che segue Bea Johnson dalla nascita alla laurea mentre affronta la vita con un genitore con disabilità intellettiva e una famiglia allargata che non riesce a mettersi d’accordo sul modo migliore per aiutarla.

Regia: Matt Smukler
Sceneggiatura: Jana Savage, Matt Smukler
Cast: Alexandra Daddario, Kiernan Shipka, Jean Smart

Trailer:

 

7 Flora and Son

Dublino. Flora è una ragazza divenuta madre troppo presto: divorziata e costretta a sbarcare il lunario come meglio può, deve ogni giorno fronteggiare le ribellioni del figlio adolescente Max, pizzicato dalla polizia per la sua tendenza al furto. Dopo essersi dimenticata del compleanno di Max, Flora prova a riscattarsi regalandogli una chitarra, recuperata tra i rifiuti e rimessa a nuovo, ma al ragazzo non interessa affatto. Flora decide così di imparare da sola a suonare, attraverso un corso di lezioni online: il suo insegnante, Jeff, musicista un po’ fallito ed essere umano ferito e vulnerabile, la impressiona subito per onestà e fragilità. Tra i due nasce un’intesa reciproca, che sembra restituire alla ragazza l’entusiasmo smarrito tra i disagi del quotidiano.

Regia: John Carney
Sceneggiatura: John Carney
Cast: Eve Hewson, Jack Reynor, Orén Kinlan
Incassi: $129 000

Trailer:

 

6 Barbie

Barbie Stereotipo vive a Barbieland, dove ogni cosa è color confetto (prevalentemente rosa) e ogni giorno è il più bello di tutti. Improvvisamente viene assalita da pensieri di morte, e i suoi piedini perennemente sulle punte sono diventati piedi piatti. L’unica a poterla consigliare sul da farsi è Barbie Stramba, quella su cui qualche bambina annoiata si è accanita, e che vive in parziale isolamento dando buoni consigli alle Barbie perfette (visto che a nessuna interessa il suo “cattivo esempio”). Barbie Stramba spedisce Barbie Stereotipo nel mondo degli umani, alla ricerca della bambina che, con i suoi pensieri tristi, sta rischiando di gettarla in una crisi esistenziale. Se riuscirà a trovare “la bambina che gioca con lei e interferisce con la sua bambolità”, recupererà i piedini a punta e la testa sgombra di complicazioni tristi e melense. Al suo fianco, come un clandestino, spunta Ken, da sempre innamorato di lei: un compagno che Barbie dà per scontato e dunque tratta come uno zerbino. Riusciranno Barbie e Ken a ritornare vittoriosi dal mondo degli umani?

Regia: Greta Gerwig
Sceneggiatura: Greta Gerwig, Noah Baumbach
Cast: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera
Budget: $100 000 000
Incassi: $1 441 827 000

Trailer:

 

 

5 True Spirit

Nell’ottobre del 2009 la tenace sedicenne australiana Jessica Watson si prepara a circumnavigare il globo in solitaria su una barca a vela. Determinata a diventare la più giovane donna a portare a termine una simile impresa, Jessica non si lascia abbattere facilmente: né le paure dei suoi familiari né la pressione dei media possono distoglierla dal suo obiettivo. Persino dopo un incidente con una nave cargo avvenuto durante un giro di prova, Jessica è comunque pronta a partire. Così, soltanto un mese dopo salpa da Sydney per intraprendere un viaggio in mare di 210 giorni, durante il quale dovrà affrontare condizioni di navigazione avverse e un forte senso di solitudine.

Regia: Sarah Spillane
Sceneggiatura: Sarah Spillane, Rebecca Banner, Cathy Randall
Cast: Alyla Browne, Teagan Croft, Cliff Curtis

Trailer:

 

4 La probabilità statistica dell’amore a prima vista (Love at First Sight)

Dopo aver perso il volo da New York a Londra, Hadley e Oliver si incontrano per caso all’aeroporto ed entrano subito in sintonia. La lunga notte che trascorrono insieme in aereo passa in un batter d’occhio, ma all’atterraggio a Heathrow i due sono costretti a separarsi e ritrovarsi nella confusione sembra impossibile. A meno che il destino non intervenga per trasformare questi compagni di viaggio in compagni di vita…

Regia: Vanessa Caswill
Sceneggiatura: Katie Lovejoy, Jennifer E. Smith
Cast: Haley Lu Richardson, Ben Hardy, Rob Delaney

Trailer:

 

3 Hunger Games – La Ballata dell’Usignolo e del Serpente (The Hunger Games: The Ballad of Songbirds & Snakes)

Coriolanus Snow ha diciotto anni e la sua casata è caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Alla decima edizione degli Hunger Games, ideati dal Decano Casca Highbottom, viene nominato mentore, ovvero tutor, di una ragazza del Distretto 12, Lucy Grey Baird. Questo potrebbe compromettere tutto il suo piano di riscatto sociale ed economico, così Snow si attiva per aiutare in ogni modo la ragazza in ogni modo possibile. C’è in ballo la sopravvivenza,gli Hunger Games sono spietati e tutta l’avventura è una corsa contro il tempo e contro la morte, tra serpenti letali e un usignolo capace di incantare con la sua voce.

Regia: Francis Lawrence
Sceneggiatura: Michael Lesslie, Michael Arndt, Suzanne Collins
Cast: Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage
Budget: $100 000 000
Incassi: $326 063 000

Trailer:

 

2 Are You There God? It’s Me, Margaret.

Quando la sua famiglia si trasferisce dalla città alla periferia, l’undicenne Margaret esplora nuovi amici, sentimenti e l’inizio dell’adolescenza.

Regia: Kelly Fremon Craig
Sceneggiatura: Kelly Fremon Craig, Judy Blume
Cast: Abby Ryder Fortson, Rachel McAdams, Kathy Bates
Budget: $30 000 000
Incassi: $21 464 000

Trailer:

 

1 Spider-Man: Across the Spider-Verse

Miles Morales è tornato – o meglio, non se n’è mai andato. È da un anno che fa sempre le solite cose che farebbe un supereroe teenager, cioè andare a scuola, litigare con i genitori e salvare il mondo dalle minacce più o meno (im)probabili. Chi se n’è andata, invece, è l’unica cinta di amici che aveva, cioè Gwen, Peter, Peni, Spider-Ham e Spider-Man Noir, gli Spider-Man delle altre dimensioni che l’hanno spalleggiato nella sua prima avventura e che sono tornati ai loro rispettivi universi. Un giorno, però, Gwen riappare nella cameretta di Miles, spiegandogli di essere entrata a far parte della Spider-Society, un gruppo interdimensionale di Spider-Man, capitanati da Miguel O’Hara, il cui intento è impedire il collasso del Multiverso. E una delle anomalie a poterlo provocare è La Macchia, scienziato che ha acquisito il potere di aprire dei portali tra le dimensioni durante l’incidente del primo film, e ora nuovo nemico di Miles…

Regia: Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson
Sceneggiatura: Phil Lord, Christopher Miller, Dave Callaham
Cast: Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Brian Tyree Henry
Budget: $150 000 000
Incassi: $690 516 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts