Il 2022 è stato ufficialmente, e gradualmente, l’anno del ritorno alla “normalità” dopo l’arrivo devastante della pandemia da coronavirus. Le sale cinematografiche si sono via via ripopolate grazie a film importanti diretti da grandi registi e con grandi interpreti.
30 Acque profonde (Deep Water)
Vic Van Allen e Melinda Van Allen sono sposati da tempo, hanno una casa grande e una bellissima figlia, Trixie. D’altronde bellissima, anzi da mozzare il fiato, è anche Melinda, donna splendida ma soprattutto irrequieta, tanto che nel vincolo matrimoniale proprio non ci riesce a stare, e sceglie così amanti belli e giovani con cui passare nottate di sesso e alcol. Momenti che Melinda sadicamente non nasconde a Vic: invita i suoi amanti a casa, li stuzzica a cena davanti al marito, infine non esita a lasciare le porte socchiuse poco prima di iniziare a divertirsi con loro. Un gioco la cui parte più dilettevole per Melinda è proprio mettere Vic a conoscenza di tutto, umiliandolo. Gioco che però si rivela pian piano sempre più pericoloso.
Regia: Adrian Lyne
Sceneggiatura: Zach Helm, Sam Levinson, Patricia Highsmith
Cast: Ben Affleck, Ana de Armas, Tracy Letts
Trailer:
29 Nope
OJ e Emerald Haywood, fratello e sorella, hanno ereditato un ranch ad Agua Dolce, non lontano da Hollywood, dopo la morte del padre Otis sr., avvenuta in circostanze difficili da spiegare scientificamente. L’attività di famiglia riguarda l’addestramento di cavalli selvaggi per l’industria del cinema, ma gli Haywood vantano origini ben più nobili e sostengono di discendere dal fantino bahamense immortalato da Eadweard Muybridge nella sequenza di fotografie del 1878, nota come la prima successione di immagini in movimento (in sostanza il primo film) mai girata. Mentre OJ cerca di vendere i propri cavalli a Jupiter, ex attore divenuto proprietario di un parco dei divertimenti western ad Agua Dolce, avvengono fatti sempre più strani e inspiegabili al ranch degli Haywood, tanto da far pensare a una presenza extraterrestre e ostile.
Regia: Jordan Peele
Sceneggiatura: Jordan Peele
Cast: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea
Budget: $68 000 000
Incassi: $171 235 000
Trailer:
28 After Yang
In un futuro prossimo, gli androidi hanno sembianze umane e vivono al fianco degli esseri umani, facendo loro da aiutanti. Nella famiglia di Jake, che vive con la moglie Kyra e la loro figlia Mika, c’è una sola intelligenza artificiale di nome Yang a cui tutti loro sono affezionati, in particolar modo la piccola di casa. Quando Yang smette di funzionare correttamente, Jake cerca un modo per ripararlo. Durante questo processo, Jack scopre che la vita gli sta passando davanti, riconnettendosi con sua moglie e sua figlia e ponendosi domande nuove sull’amore e la perdita.
Regia: Kogonada
Sceneggiatura: Kogonada, Alexander Weinstein
Cast: Colin Farrell, Jodie Turner-Smith, Malea Emma Tjandrawidjaja
Incassi: $672 000
Trailer:
27 Weird: The Al Yankovic Story
Esplora ogni aspetto della vita di Yankovic, dalla sua fulminea ascesa alla fama con i primi successi come «Eat It» e «Like a Surgeon» alle sue torride relazioni amorose con le celebrità e al famoso stile di vita depravato.
Regia: Eric Appel
Sceneggiatura: Eric Appel, Weird Al Yankovic
Cast: Daniel Radcliffe, Diedrich Bader, Rainn Wilson
Trailer:
26 Don’t Worry, Darling
Nell’America degli anni Cinquanta, Alice e Jack sono sposati e raggianti. Con altre coppie felici hanno ‘coltivato’ il deserto californiano e integrato la comunità sperimentale di Victory, cittadina industriale e ridente che alloggia il personale impiegato in un progetto top-secret. Ma quel luogo così perfetto muta presto in incubo per Alice, che ha rotto l’armonia trasgredendo le regole e spingendosi oltre il confine concesso alle mogli. Dietro il paradiso pop e pastello c’è un inferno che Alice cercherà di smascherare.
Regia: Olivia Wilde
Sceneggiatura: Katie Silberman, Carey Van Dyke, Shane Van Dyke
Cast: Florence Pugh, Harry Styles, Chris Pine
Incassi: $86 709 000
Trailer:
25 The Gray Man
Sierra Six è un operativo che lavora per la CIA in missioni sotto copertura, un assassino impiegato a togliere di torno i bersagli ritenuti scomodi all’Agenzia. Condannato a decenni di carcere ancora in giovane età, è stato salvato dalla galera e addestrato a questo incarico dall’agente Donald Fitzroy, che però negli ultimi anni è stato marginalizzato dal rampante Denny Carmichael. Ora Sierra Six lavora per lui, che non apprezza il programma Sierra e infatti manda l’agente a eliminare un suo precursore, Sierra Four. Quest’ultimo però gli consegna una chiavetta USB contenente informazioni che possono compromettere Carmichael, il quale dà il via a una caccia all’uomo senza limiti contro Sierra Six, ingaggiando l’eccentrico e psicopatico Lloyd Hansen.
Regia: Joe Russo, Anthony Russo
Sceneggiatura: Joe Russo, Christopher Markus, Stephen McFeely
Cast: Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas
Budget: $200 000 000
Incassi: $454 000
Trailer:
24 Bones and All
Verso la metà degli anni 80, Maren vive con il padre in Virginia ed è un’adolescente come tante. La sua vera natura costringe però il padre ad abbandonarla e a lasciarla al suo destino. Rimasta sola, Maren parte alla ricerca della madre che non ha mai conosciuto e lungo il tragitto conosce persone come lei, vagabondi ed emarginati nella società americana dell’era Reagan, tra cui Lee, di poco più grande, sbandato e affascinante, con il quale Maren prosegue il suo viaggio. Stato dopo stato, dal Maryland al Nebraska, incontro dopo incontro, Maren e Lee trovano la propria strada, incerti e spaventati di fronte all’irrompere del desiderio che li guida.
Regia: Luca Guadagnino
Sceneggiatura: David Kajganich, Camille DeAngelis
Cast: Timothée Chalamet, Taylor Russell, Kendle Coffey
Incassi: $14 134 000
Trailer:
23 Prey
Nei territori Comanche del 1719, la giovane Naru cerca di dimostrarsi una cacciatrice al pari dei giovani maschi della comunità, guidati da suo fratello Taabe. Ha la sua occasione quando, seguendoli di soppiatto, si unisce a una spedizione di caccia al leone. Strada facendo incontra le tracce di un altro più pericoloso predatore, ma non riesce a convincere nessuno che non si tratti di un semplice orso. Giunto da un altro mondo, questo predatore invece è fin troppo reale, determinato a cercare sfide di caccia degne di sé e protetto da una tecnologia stealth che lo rende pressoché invisibile. La sua superiorità tecnologica sembra insuperabile non solo per i comanche, ma pure per un gruppo di spregevoli trapper francofoni…
Regia: Dan Trachtenberg
Sceneggiatura: Patrick Aison, Dan Trachtenberg, Jim Thomas
Cast: Amber Midthunder, Dakota Beavers, Dane DiLiegro
Budget: $65 000 000
Trailer:
22 The Northman
Hrafnsey, X secolo d.C. In un regno del Nord Europa Amleth, figlio del re Aurvandil, assiste all’agguato in cui muore il padre per mano di suo fratello Fjölnir. L’usurpatore del trono prende in sposa Gudrun, la madre di Amleth, mentre il ragazzo riesce a fuggire e mettersi in salvo. Anni dopo, Amleth è cresciuto: diventato un berserker, guerriero implacabile e animalesco, conosce solo uno scopo per la sua vita: vendicare il padre, salvare la madre, uccidere lo zio.
Regia: Robert Eggers
Sceneggiatura: Sjón, Robert Eggers
Cast: Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Claes Bang
Budget: $90 000 000
Incassi: $69 633 000
Trailer:
21 Decision to Leave (헤어질 결심 | Hyeeojil gyeolsim)
Hae-joon è un detective infallibile e un marito insoddisfatto: quando si trova alle prese con un caso di suicidio, ritiene che si tratti in realtà di omicidio. Per questo indaga sulla moglie cinese della vittima, Seo-rae, ma se ne innamora all’istante. Attraverso una sottile rete di seduzione, Seo-rae sembra soggiogare Hae-joon, che però ha un’intuizione che potrebbe ribaltare il corso dell’indagine.
Regia: Park Chan-Wook
Sceneggiatura: Park Chan-Wook, Seo-kyeong Jeong
Cast: Tang Wei, Park Hae-il, Jung-hyun Lee
Budget: $10 000 000
Incassi: $22 810 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts