Film su religione e fede: un elenco dei migliori


Best Religious Movies

Milioni di persone in tutti gli angoli del nostro vasto pianeta credono in Dio e, naturalmente, ogni religione rende l’anima umana più luminosa e pulita. Nella nostra selezione, ti offriamo un elenco dei migliori film su religione e fede.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

40 Father Stu, 2022

Father Stu

Tratto dalla vera storia di Stuart Long. L’uomo si diletta come pugile ma dopo aver rotto la mascella decide di abbandonare l’attività sportiva e comincia a intraprendere la carriera come attore. Ma anche qui le cose non vanno bene e dopo un brutto incidente Long incontra la fede e decide di farsi prete.

Regia: Rosalind Ross
Sceneggiatura: Rosalind Ross
Cast: Mark Wahlberg, Mel Gibson, Jacki Weaver
Incassi: $21 592 000

Trailer:

 

 

39 Gli occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye), 2021

The Eyes of Tammy Faye

1952. Tammy Faye, ancora bambina, ha una folgorazione in chiesa mentre sta guardando il crocifisso. Nel 1960, al North Central Bible College a Minneapolis conosce Jim Bakker, che diventerà suo marito e con il quale avrà due figli. Nel corso degli anni ’70 e ’80 la coppia crea il più famoso canale televisivo religioso degli Stati Uniti che diventa il punto di riferimento per molti fedeli con il loro programma The PTL Club, conosciuto anche come The Jim an Tammy Show, in cui entrambi trasmettono il loro amore per la fede, intrattengono il pubblico con dei numeri musicali e parlano di sesso, omosessualità e Aids. Soprattutto Tammy riesce ad avere un legame immediato con i suoi telespettatori perché parla a persone di ogni ceto sociale. Il loro successo e la loro ricchezza, culminati con il parco a tema cristiano Heritage USA, si sgretolano poco a poco a causa di irregolarità finanziarie, scandali personali e l’intervento del potentissimo e ultraconservatore reverendo Jerry Falwell che li manda in rovina.

Regia: Michael Showalter
Sceneggiatura: Fenton Bailey, Randy Barbato, Abe Sylvia
Cast: Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones
Incassi: $2 676 000

Trailer:

 

38 Paradise: Faith (Paradies: Glaube), 2012

Paradies: Glaube

Anna Maria crede in Dio e ne ‘desidera’ il Figlio. Tecnico radiologo presso un istituto, nel tempo libero si infligge punizioni corporali, sgrana rosari e attraversa in treno l’Austria per ravvedere peccatori e indottrinare tutti gli uomini di poca fede e cattiva volontà. Morigerata e (in)corruttibile, pratica la castità dopo un matrimonio fallito. Disorientata dalla ricomparsa del consorte, un musulmano paraplegico in seguito a un incidente, Anna Maria infila la sua personale passione, resistendo alle attenzioni dell’uomo che rivendica talamo e proprietà.

Regia: Ulrich Seidl
Sceneggiatura: Ulrich Seidl, Veronika Franz
Cast: Maria Hofstätter, Nabil Saleh, René Rupnik
Incassi: $29 000

Trailer:

 

37 Habemus Papam, 2011

Habemus Papam

I cardinali riuniti in Conclave nella Cappella Sistina procedono all’elezione del nuovo Papa. Smentendo tutti i pronostici viene nominato il cardinale Melville il quale accetta con titubanza l’elezione ma, al momento di presentarsi alla folla dal balcone centrale della basilica di San Pietro, si ritrae. Lo sgomento assale i cristiani in attesa ma, ancor più, i cardinali che debbono cercare di porre rimedio a questo evento mai verificatosi sotto questa forma. Si decide, pur con tutte le perplessità imposte dalla dottrina, di far accedere ai palazzi apostolici lo psicoanalista più bravo per tentare di far emergere le cause che hanno spinto l’alto prelato al diniego e favorirne un ripensamento. Lo psicoanalista fa però un riferimento alla moglie come la terapeuta più brava (dopo di lui). Il portavoce della Santa Sede decide allora di far uscire il Papa dalle Mura vaticane per avere anche un altro intervento che risolva la questione. Che invece si complica perché il Papa, approfittando di un momento di distrazione, scompare per le vie di Roma.

Regia: Nanni Moretti
Sceneggiatura: Nanni Moretti, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli
Cast: Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa

Trailer:

 

36 Nativity (The Nativity Story), 2005

The Nativity Story

Circa due millenni fa, la provincia romana della Giudea è governata da Erode, il quale, preoccupato dalla profezia di Geremia che annuncia la venuta di un grande uomo a guidare il popolo, opprime ogni giorno di più i lavoratori della regione con tasse e soprusi. Nel frattempo, nel piccolo villaggio di Nazareth, la giovane Maria viene chiesta in sposa dal falegname Giuseppe e accetta rassegnata la proposta per alleviare la povertà della famiglia. Un giorno, mentre si trova sotto un ulivo a riposare, riceve una visione che gli annuncia che porterà in grembo il figlio di Dio e che lo chiamerà Gesù.

Regia: Catherine Hardwicke
Sceneggiatura: Mike Rich
Cast: Keisha Castle-Hughes, Oscar Isaac, Hiam Abbass
Budget: $35 000 000
Incassi: $46 249 000

Trailer:

 

 

35 Narciso Nero (Black Narcissus), 1947

Black Narcissus

È la storia di un gruppo di religiose che fondano un centro missionario in Tibet, ma le circostanze avverse fanno naufragare le loro ottime intenzioni. Isolate dal resto del mondo, alle prese con l’ostilità degli indigeni, le suore non resistono e la morte di una di esse le convince ad abbandonare il monastero.

Regia: Michael Powell, Emeric Pressburger
Sceneggiatura: Michael Powell, Emeric Pressburger, Rumer Godden
Cast: Deborah Kerr, Flora Robson, Jenny Laird
Budget: £280 000

Trailer:

 

34 Luther, 2003

Luther

La risposta vera a The passion di Mel Gibson arriva, abbastanza in sordina nonostante la campagna pubblicitaria per le città, con Luther, la vita di Martin Lutero, film di produzione tedesca che annovera diversi attori di richiamo come Joseph Fiennes e Bruno Ganz. La vicenda ha inizio durante una tempesta tremenda, che convince il giovane Luther a consegnarsi a Dio pur di salvarsi. L’ingresso nella Chiesa, ai tempi notoriamente distratta da ricchezze e inquisizioni, pone più di un perché al novizio monaco, che decide di intraprendere una via personale, condotta da una forte ideologia al limite dell’ «anticlericale», contro la tradizione classica.

Regia: Eric Till
Sceneggiatura: Camille Thomasson, Bart Gavigan
Cast: Joseph Fiennes, Alfred Molina, Jonathan Firth
Budget: €30 000 000
Incassi: $29 475 000

Trailer:

 

33 Fatima, 2020

Fatima

Un dramma sul potere della fede, che racconta la storia di un pastore di 10 anni e dei suoi due giovani cugini a Fatima, in Portogallo, che riferiscono di aver visto visioni della Vergine Maria. Mentre la parola della loro profezia si diffonde, decine di migliaia di pellegrini religiosi accorrono sul luogo nella speranza di assistere a un miracolo. Ciò che sperimentano cambierà la loro vita per sempre.

Regia: Marco Pontecorvo
Sceneggiatura: Valerio D’Annunzio, Barbara Nicolosi, Marco Pontecorvo
Cast: Stephanie Gil, Lúcia Moniz, Goran Visnjic
Incassi: $1 493 000

Trailer:

 

32 Jesus, 1979

Jesus

Il film racconta la storia di Gesù secondo il Vangelo di Luca.

Regia: John Krish, Peter Sykes
Sceneggiatura: Barnet Bain
Cast: Brian Deacon, Rivka Neuman, Alexander Scourby
Budget: $6 000 000

Trailer:

 

31 Piccolo Buddha (Little Buddha), 1993

Little Buddha

Un monaco tibetano, Lama Norbu, si reca a Seattle per far visita a un bambino di nome Jesse: secondo l’interpretazione di alcuni segni lasciati prima di morire dal maestro Lama Dorje, la guida spirituale potrebbe essersi reincarnata proprio nel bambino americano. Inizialmente recalcitrante, il padre del bambino, Dean, si convince ad accompagnare Jesse in un monastero del Bhutan dove si potrà stabilire se si tratti di reincarnazione.

Regia: Bernardo Bertolucci
Sceneggiatura: Rudy Wurlitzer, Mark Peploe, Bernardo Bertolucci
Cast: Keanu Reeves, Ying Ruocheng, Chris Isaak
Budget: $35 000 000
Incassi: $4 858 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts