Film su religione e fede: un elenco dei migliori


Milioni di persone in tutti gli angoli del nostro vasto pianeta credono in Dio e, naturalmente, ogni religione rende l’anima umana più luminosa e pulita. Nella nostra selezione, ti offriamo un elenco dei migliori film su religione e fede.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

40 Father Stu, 2022

Tratto dalla vera storia di Stuart Long. L’uomo si diletta come pugile ma dopo aver rotto la mascella decide di abbandonare l’attività sportiva e comincia a intraprendere la carriera come attore. Ma anche qui le cose non vanno bene e dopo un brutto incidente Long incontra la fede e decide di farsi prete.

Regia: Rosalind Ross
Sceneggiatura: Rosalind Ross
Cast: Mark Wahlberg, Mel Gibson, Jacki Weaver
Incassi: $21 592 000

Trailer:

 

 

39 Gli occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye), 2021

1952. Tammy Faye, ancora bambina, ha una folgorazione in chiesa mentre sta guardando il crocifisso. Nel 1960, al North Central Bible College a Minneapolis conosce Jim Bakker, che diventerà suo marito e con il quale avrà due figli. Nel corso degli anni ’70 e ’80 la coppia crea il più famoso canale televisivo religioso degli Stati Uniti che diventa il punto di riferimento per molti fedeli con il loro programma The PTL Club, conosciuto anche come The Jim an Tammy Show, in cui entrambi trasmettono il loro amore per la fede, intrattengono il pubblico con dei numeri musicali e parlano di sesso, omosessualità e Aids. Soprattutto Tammy riesce ad avere un legame immediato con i suoi telespettatori perché parla a persone di ogni ceto sociale. Il loro successo e la loro ricchezza, culminati con il parco a tema cristiano Heritage USA, si sgretolano poco a poco a causa di irregolarità finanziarie, scandali personali e l’intervento del potentissimo e ultraconservatore reverendo Jerry Falwell che li manda in rovina.

Regia: Michael Showalter
Sceneggiatura: Fenton Bailey, Randy Barbato, Abe Sylvia
Cast: Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones
Incassi: $2 676 000

Trailer:

 

38 Paradise: Faith (Paradies: Glaube), 2012

Anna Maria crede in Dio e ne ‘desidera’ il Figlio. Tecnico radiologo presso un istituto, nel tempo libero si infligge punizioni corporali, sgrana rosari e attraversa in treno l’Austria per ravvedere peccatori e indottrinare tutti gli uomini di poca fede e cattiva volontà. Morigerata e (in)corruttibile, pratica la castità dopo un matrimonio fallito. Disorientata dalla ricomparsa del consorte, un musulmano paraplegico in seguito a un incidente, Anna Maria infila la sua personale passione, resistendo alle attenzioni dell’uomo che rivendica talamo e proprietà.

Regia: Ulrich Seidl
Sceneggiatura: Ulrich Seidl, Veronika Franz
Cast: Maria Hofstätter, Nabil Saleh, René Rupnik
Incassi: $29 000

Trailer:

 

37 Habemus Papam, 2011

I cardinali riuniti in Conclave nella Cappella Sistina procedono all’elezione del nuovo Papa. Smentendo tutti i pronostici viene nominato il cardinale Melville il quale accetta con titubanza l’elezione ma, al momento di presentarsi alla folla dal balcone centrale della basilica di San Pietro, si ritrae. Lo sgomento assale i cristiani in attesa ma, ancor più, i cardinali che debbono cercare di porre rimedio a questo evento mai verificatosi sotto questa forma. Si decide, pur con tutte le perplessità imposte dalla dottrina, di far accedere ai palazzi apostolici lo psicoanalista più bravo per tentare di far emergere le cause che hanno spinto l’alto prelato al diniego e favorirne un ripensamento. Lo psicoanalista fa però un riferimento alla moglie come la terapeuta più brava (dopo di lui). Il portavoce della Santa Sede decide allora di far uscire il Papa dalle Mura vaticane per avere anche un altro intervento che risolva la questione. Che invece si complica perché il Papa, approfittando di un momento di distrazione, scompare per le vie di Roma.

Regia: Nanni Moretti
Sceneggiatura: Nanni Moretti, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli
Cast: Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa

Trailer:

 

36 Nativity (The Nativity Story), 2005

Circa due millenni fa, la provincia romana della Giudea è governata da Erode, il quale, preoccupato dalla profezia di Geremia che annuncia la venuta di un grande uomo a guidare il popolo, opprime ogni giorno di più i lavoratori della regione con tasse e soprusi. Nel frattempo, nel piccolo villaggio di Nazareth, la giovane Maria viene chiesta in sposa dal falegname Giuseppe e accetta rassegnata la proposta per alleviare la povertà della famiglia. Un giorno, mentre si trova sotto un ulivo a riposare, riceve una visione che gli annuncia che porterà in grembo il figlio di Dio e che lo chiamerà Gesù.

Regia: Catherine Hardwicke
Sceneggiatura: Mike Rich
Cast: Keisha Castle-Hughes, Oscar Isaac, Hiam Abbass
Budget: $35 000 000
Incassi: $46 249 000

Trailer:

 

 

35 Narciso Nero (Black Narcissus), 1947

È la storia di un gruppo di religiose che fondano un centro missionario in Tibet, ma le circostanze avverse fanno naufragare le loro ottime intenzioni. Isolate dal resto del mondo, alle prese con l’ostilità degli indigeni, le suore non resistono e la morte di una di esse le convince ad abbandonare il monastero.

Regia: Michael Powell, Emeric Pressburger
Sceneggiatura: Michael Powell, Emeric Pressburger, Rumer Godden
Cast: Deborah Kerr, Flora Robson, Jenny Laird
Budget: £280 000

Trailer:

 

34 Luther, 2003

La risposta vera a The passion di Mel Gibson arriva, abbastanza in sordina nonostante la campagna pubblicitaria per le città, con Luther, la vita di Martin Lutero, film di produzione tedesca che annovera diversi attori di richiamo come Joseph Fiennes e Bruno Ganz. La vicenda ha inizio durante una tempesta tremenda, che convince il giovane Luther a consegnarsi a Dio pur di salvarsi. L’ingresso nella Chiesa, ai tempi notoriamente distratta da ricchezze e inquisizioni, pone più di un perché al novizio monaco, che decide di intraprendere una via personale, condotta da una forte ideologia al limite dell’ “anticlericale”, contro la tradizione classica.

Regia: Eric Till
Sceneggiatura: Camille Thomasson, Bart Gavigan
Cast: Joseph Fiennes, Alfred Molina, Jonathan Firth
Budget: €30 000 000
Incassi: $29 475 000

Trailer:

 

33 Fatima, 2020

Un dramma sul potere della fede, che racconta la storia di un pastore di 10 anni e dei suoi due giovani cugini a Fatima, in Portogallo, che riferiscono di aver visto visioni della Vergine Maria. Mentre la parola della loro profezia si diffonde, decine di migliaia di pellegrini religiosi accorrono sul luogo nella speranza di assistere a un miracolo. Ciò che sperimentano cambierà la loro vita per sempre.

Regia: Marco Pontecorvo
Sceneggiatura: Valerio D’Annunzio, Barbara Nicolosi, Marco Pontecorvo
Cast: Stephanie Gil, Lúcia Moniz, Goran Visnjic
Incassi: $1 493 000

Trailer:

 

32 Jesus, 1979

Il film racconta la storia di Gesù secondo il Vangelo di Luca.

Regia: John Krish, Peter Sykes
Sceneggiatura: Barnet Bain
Cast: Brian Deacon, Rivka Neuman, Alexander Scourby
Budget: $6 000 000

Trailer:

 

31 Piccolo Buddha (Little Buddha), 1993

Un monaco tibetano, Lama Norbu, si reca a Seattle per far visita a un bambino di nome Jesse: secondo l’interpretazione di alcuni segni lasciati prima di morire dal maestro Lama Dorje, la guida spirituale potrebbe essersi reincarnata proprio nel bambino americano. Inizialmente recalcitrante, il padre del bambino, Dean, si convince ad accompagnare Jesse in un monastero del Bhutan dove si potrà stabilire se si tratti di reincarnazione.

Regia: Bernardo Bertolucci
Sceneggiatura: Rudy Wurlitzer, Mark Peploe, Bernardo Bertolucci
Cast: Keanu Reeves, Ying Ruocheng, Chris Isaak
Budget: $35 000 000
Incassi: $4 858 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

30 First Reformed, 2017

La vita e la psiche del reverendo Toller sono irrimediabilmente segnate dalla morte del figlio in Iraq: una tragedia per la quale si ritiene responsabile, avendolo lui stesso spinto ad arruolarsi quand’era cappellano militare. Ritiratosi in una piccola chiesa cristiana riformata, Toller viene messo in crisi dalla richiesta di aiuto di una coppia di giovani, militanti ambientalisti. Michael, il ragazzo, sta infatti per diventare padre ma non sopporta il peso di mettere al mondo una nuova vita su un pianeta distrutto dalle logiche corrotte del potere e delle multinazionali. La depressione del giovane s’innesta sui tormenti del prete e lo spinge a progettare una soluzione simbolica e radicale.

Regia: Paul Schrader
Sceneggiatura: Paul Schrader
Cast: Ethan Hawke, Amanda Seyfried, Cedric the Entertainer
Budget: $3 500 000
Incassi: $3 862 000

Trailer:

 

 

29 Noah, 2014

Noè, ultimo discendente della stirpe di Set, vede morire suo padre per mano dei discendenti di Caino. Diventato adulto una notte il Creatore gli parla in sogno annunciandogli la fine dell’umanità con un grande diluvio e instillando in lui lo stimolo a costruire un’arca in cui stipare tutti gli animali assieme alla moglie, i figli e le mogli dei figli. Aiutato dai giganti (antica stirpe che popola la Terra, originariamente scesa dal cielo per pietà verso gli uomini) costruisce l’arca e la difende dagli attacchi portati dal resto degli uomini quando è ormai chiaro che la fine è vicina. Tentato a sua volta da un eccesso di religiosità e adesione alla furia divina rischia di uccidere la propria discendenza e sconfigge la propria nemesi infiltratasi nell’arca fino a sopravvivere e ritrovare la Terra.

Regia: Darren Aronofsky
Sceneggiatura: Darren Aronofsky, Ari Handel
Cast: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ray Winstone
Budget: $125 000 000
Incassi: $359 200 000

Trailer:

 

28 The Tree of Life, 2010

Texas, anni Cinquanta. Jack cresce tra un padre autoritario ed esigente e una madre dolce e protettiva. Stretto tra due modi dell’amore forti e diversi, diviso tra essi per tutta la vita, e costretto a condividerli con i due fratelli che vengono dopo di lui. Poi la tragedia, che moltiplica le domande di ciascuno. La vita, la morte, l’origine, la destinazione, la grazia di contro alla natura. L’albero della vita che è tutto questo, che è di tutte le religioni e anche darwiniano, l’albero che si può piantare e che sovrasta, che è simbolo e creatura, schema dell’universo e genealogia di una piccola famiglia degli Stati Uniti d’America, immagine e realtà.

Regia: Terrence Malick
Sceneggiatura: Terrence Malick
Cast: Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain
Budget: $32 000 000
Incassi: $54 303 000

Trailer:

 

27 The Master, 2012

Freddie Quell è un soldato uscito dalla Seconda Guerra Mondiale con il sistema nervoso a pezzi. A poco servono le cure che l’esercito gli offre, se non a rendere esplicita un’ossessione per il sesso. A ciò si aggiunge un forte interesse per l’alcol che si traduce in misture che lui stesso si prepara e che offre agli altri con esiti non sempre positivi. Finché un giorno, in modo del tutto casuale, Freddie incontra Lancaster Dodd. Costui ha inventato un metodo di introspezione che sperimenta sul disturbato Marine, il quale sembra trarne giovamento. Da quel momento ha inizio un sodalizio che li vedrà percorrere insieme un lungo tratto di strada. Anche se il loro viaggio finirà con l’offrire loro esiti assolutamente diversi.

Regia: Paul Thomas Anderson
Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
Cast: Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams
Budget: $32 000 000
Incassi: $28 258 000

Trailer:

 

26 Uomini di Dio (Des hommes et des dieux), 2010

1996. Algeria. Una comunità di monaci benedettini opera in un piccolo monastero in favore della popolazione locale aderendo all’antica regola dell'”Ora et Labora”. Il rispetto reciproco tra loro, che prestano anche assistenza medica, e la popolazione locale di fede musulmana è palpabile. Fino a quando la minaccia del terrorismo fondamentalista comincia a farsi pressante. Christian, l’abate eletto dalla comunità, decide di rifiutare la presenza dell’esercito a difesa del monastero non senza trovare qualche voce discorde tra i confratelli. Una notte un gruppo armato fa irruzione nel convento chiedendo che si vada ad assistere due terroristi feriti. Dinanzi al diniego vengono chieste medicine che vengono rifiutate perché scarse e necessarie per l’assistenza ai più deboli. Il gruppo abbandona il convento ma da quel momento il rischio per i monaci si fa evidente.

Regia: Xavier Beauvois
Sceneggiatura: Etienne Comar, Xavier Beauvois
Cast: Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin
Budget: €4 000 000
Incassi: $42 151 000

Trailer:

 

 

25 Ida, 2013

La vicenda si svolge all inizio degli anni ’60, nella grigia e soffocante Polonia dove vige stabilmente il regime comunista. Anna è una giovane novizia in attesa di diventare suora a tutti gli effetti. Vive serenamente in un convento isolato dove, essendo orfana, è stata portata in tenerissima età, durante la II Guerra Mondiale. Poche settimane prima di prendere i voti, invitata insistentemente dalla Madre Superiora, si reca a Varsavia per incontrare la sua unica parente conosciuta, la zia Wanda, che, durante il passato, non si è mai messa in contatto con lei.

Regia: Paweł Pawlikowski
Sceneggiatura: Paweł Pawlikowski, Rebecca Lenkiewicz
Cast: Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Dawid Ogrodnik
Incassi: $11 156 000

Trailer:

 

24 Silence, 2016

Due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone con la missione di convertirne gli abitanti al cristianesimo, abbia commesso apostasia, ovvero abbia rinnegato la propria fede abbandonandola in modo definitivo. I due decidono dunque di partire per l’Estremo Oriente, pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati e chiunque possieda anche solo un simbolo della fede di importazione viene sottoposto alle più crudeli torture. Una volta arrivati troveranno come improbabile guida il contadino Kichijiro, un ubriacone che ha ripetutamente tradito i cristiani, pur avendo abbracciato il loro credo.

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Jay Cocks, Martin Scorsese, Shusaku Endo
Cast: Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson
Budget: $46 000 000
Incassi: $23 834 000

Trailer:

 

23 Mission (The Mission), 1986

Nel XVII secolo, in piena fase di colonizzazione del Nuovo Mondo, i gesuiti sfidano lo strapotere dei regni di Spagna e Portogallo creando delle “zone franche”, nelle quali gli indios sfruttati dagli europei vengono convertiti al cristianesimo e vivono come gli unici padroni di se stessi. È qui che il missionario Irons e l’ex avventuriero e fratricida De Niro, roso dai rimorsi, si dedicano alla cura e all’assistenza materiale e spirituale degli indigeni, suscitando le ire e la violenta reazione dei potenti. Film vigoroso e struggente, con splendidi paesaggi e una colonna sonora di Ennio Morricone al suo meglio.

Regia: Roland Joffé
Sceneggiatura: Robert Bolt
Cast: Robert De Niro, Jeremy Irons, Ray McAnally
Budget: $24 500 000
Incassi: $17 218 000

Trailer:

 

22 L’Homme de Dieu (Man of God), 2021

L’uomo di Dio dà vita all’incredibile storia vera di San Nettario di Egina, in Grecia.

Regia: Yelena Popovic
Sceneggiatura: Yelena Popovic
Cast: Aris Servetalis, Alexander Petrov, Tonia Sotiropoulou
Budget: €500 000
Incassi: $1 639 000

Trailer:

 

21 I dieci comandamenti (The Ten Commandments), 1956

Mosè, ebreo, viene affidato neonato alle acque del Nilo, in un paniere. Viene raccolto dalla figlia sterile del faraone. Cresce come un principe e si distingue a scapito di Ramesse, figlio del faraone. Quando viene scoperta la sua origine, Mosè non la rinnega, diventa anzi capo del popolo ebraico, ridotto in schiavitù da trecento anni. Porta via il suo popolo dall’Egitto. Sul monte Sinai ottiene da Dio le tavole dei Comandamenti. Vaga quarant’anni nei deserti prima di arrivare alla Terra Promessa.

Regia: Cecil B. DeMille
Sceneggiatura: Æneas MacKenzie, Jesse Lasky Jr., Jack Gariss
Cast: Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter
Budget: $13 282 000
Incassi: $65 500 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

20 Agora, 2009

Alessandria d’Egitto. Seconda metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene anche una scuola in cui l’allievo Oreste cerca di attirare la sua attenzione. C’è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della compiacenza di Roma (anche se non di quella di Oreste divenuto prefetto). Guidati dal vescovo Cirillo e avvalendosi del braccio armato costituito dai fanatici monaci parabalani, i cristiani riescono ad annullare la presenza delle altre forme di religione e intendono regolare i conti con il pensiero che oggi definiremmo ‘laico’ di Ipazia.

Regia: Alejandro Amenábar
Sceneggiatura: Alejandro Amenábar, Mateo Gil
Cast: Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac
Budget: $73 000 000
Incassi: $39 041 000

Trailer:

 

 

19 L’ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ), 1988

Gesù vede il rapporto con l’Eterno come persecutorio. Vorrebbe vivere come gli altri, avere una famiglia, non comprende il suo percorso messianico, così cerca di sfuggirgli fabbricando croci per i Romani. Un giorno decide di intraprendere la sua peregrinazione. Va a trovare Maria Maddalena, prostituta perché rifiutata da lui in gioventù, e le resiste. Va nella confraternita degli Esseni e parla con il maestro, mentre in realtà egli giace morto. Convinto oramai della sua peculiarità, Gesù convince Giuda a seguirlo insieme ai primi discepoli e a farsi battezzare da un urlante Giovanni Battista. Affronta nel deserto le tentazioni di Satana, dapprima sotto forma di serpente, a indicare la carnalità, poi di leone, a indicare il narcisismo del cuore, per infine palesarsi sotto forma di fiamme. Salva Maria Maddalena dalla lapidazione, esordisce con il Discorso della Montagna e compie miracoli. Nonostante tutto ciò, i dubbi continuano a perseguitarlo. Entra a Gerusalemme, scaccia i mercanti dal tempio, sembra voler innescare una rivolta, ma egli conosce già il suo destino sacrificale, così convince il suo maggiore discepolo, proprio Giuda, a tradirlo per farsi catturare facilmente. Finisce dinanzi al governatore Pilato che lo condanna a morte. Crocifisso sul Calvario, Gesù scorge un angelo sotto forma di fanciulla che afferma di essere venuto a salvarlo.

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Paul Schrader, Nikos Kazantzakis
Cast: Willem Dafoe, Harvey Keitel, Barbara Hershey
Budget: $7 000 000
Incassi: $8 373 000

Trailer:

 

18 La storia di una monaca (The Nun’s Story), 1959

Gabriella diventa suora ma non tollera le rigide regole del suo ordine. Comprende che la sua autentica missione è quello di aiutare gli ammalati e i bisognosi e, per dedicarsi completamente a questo compito, abbandona la veste religiosa.

Regia: Fred Zinnemann
Sceneggiatura: Robert Anderson, Kathryn Hulme
Cast: Audrey Hepburn, Peter Finch, Edith Evans
Budget: $3 500 000
Incassi: $12 800 000

Trailer:

 

17 Philomena, 2013

Irlanda, 1952. Philomena resta incinta da adolescente. La famiglia la ripudia e la chiude in un convento di suore a Roscrea. La ragazza partorirà un bambino che, dopo pochi anni, le verrà sottratto e dato in adozione.

Regia: Stephen Frears
Sceneggiatura: Steve Coogan, Jeff Pope, Martin Sixsmith
Cast: Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark
Budget: $12 000 000
Incassi: $100 129 000

Trailer:

 

16 I due Papi (The Two Popes), 2019

Tra il 2010 e il 2013, il Vaticano si trova al centro di scandali e polemiche. Da una parte il clamore degli abusi sessuali, che divampa soprattutto negli Stati Uniti, dall’altra la vicenda Vatileaks con la fuga di documenti riservati, in mezzo le tensioni nello IOR con l’introduzione di una nuova legge all’insegna della trasparenza voluta da Benedetto XVI ma avversata da forze interne al Vaticano. In questo quadro complicato, Benedetto XVI avverte in maniera sempre più decisa di non essere più in grado di governare. Nel mirino, tra le altre cose, della linea progressista, matura la sua rinuncia al soglio pontificio e la necessità di trovare un nuovo timoniere. Le condizioni di salute e lo stato di stanchezza fanno il resto. Alla fine del mondo intanto Jorge Mario Bergoglio prepara il suo viaggio a Roma per chiedere al Papa di poter lasciare il governo pastorale dell’arcidiocesi e tornare alla quotidianità del ministero. Ma le cose andranno altrimenti. La rinuncia al ruolo di Papa Benedetto XVI conduce all’elezione di Papa Francesco il 13 marzo 2013.

Regia: Fernando Meirelles
Sceneggiatura: Anthony McCarten
Cast: Anthony Hopkins, Jonathan Pryce, Juan Minujín
Incassi: $243 000

Trailer:

 

 

15 Corpus Christi (Boze Cialo), 2019

Daniel è un giovane che si trova in riformatorio per reati non solo di poco conto. Avrebbe voluto diventare sacerdote ma la sua fedina penale ora glielo impedisce. Quando però viene inviato, per un permesso lavorativo, in un paese lontano dal riformatorio viene creduto un prete e lui non fa nulla per smentire questa credenza diventando anche momentaneo sostituto del parroco.

Regia: Jan Komasa
Sceneggiatura: Mateusz Pacewicz
Cast: Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel
Incassi: $9 943 000

Trailer:

 

14 Calvario (Calvary), 2013

Padre James è una sorta di Giobbe contemporaneo, costretto ad ascoltare i peccati di una comunità irlandese che pare una galleria di mostri: un uomo traumatizzato dalle continue violenze di un prete nei suoi confronti, un ricco aristocratico che odia tutto e tutti, un assassino psicopatico violentatore seriale, una moglie fedifraga con la passione per il felching, un barista acido, un ispettore di polizia dotato di amante promiscuo, un medico sadico e persino la stessa figlia del parroco (concepita quando padre James era ancora un uomo sposato) con tendenze suicide. Lo stesso prelato è un ex alcolizzato che, dopo la morte della moglie, si è smarrito, per poi ritrovarsi grazie alla Fede.

Regia: John Michael McDonagh
Sceneggiatura: John Michael McDonagh
Cast: Brendan Gleeson, Kelly Reilly, Chris O’Dowd
Budget: $7 000 000
Incassi: $16 887 000

Trailer:

 

13 Letters to Father Jacob (Postia pappi Jaakobille), 2009

Siamo negli anni ’70 nella verde e gelida Finlandia. Leila è una detenuta condannata all’ergastolo che ha da poco ricevuto la grazia. Uscita di prigione è costretta ad andare in una parrocchia isolata, dove inizia a lavorare, un lavoro molto duro e difficile: dovrà fare l’assistente personale di Jacob, un pastore cieco che vive nella parrocchia.

Regia: Klaus Härö
Sceneggiatura: Klaus Härö, Jaana Makkonen
Cast: Kaarina Hazard, Heikki Nousiainen, Heikki Nousiainen
Budget: €525 000

Trailer:

 

12 Il vangelo secondo Matteo, 1964

Il film è una fedele riproposizione del Vangelo secondo Matteo dal momento dell’Annunciazione alla Resurrezione di Gesù. Le tappe della vita di Gesù Cristo sono ripercorse senza variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali rispetto alla versione di san Matteo. Il Vangelo di Pasolini non intendeva mettere in discussione dogmatismi o miti, quanto far emergere l’idea della morte, uno dei temi fondamentali della sua poetica. Come negli altri film il regista si affida a un linguaggio sonoro ricercato per didascalizzare alcune delle vicende più significative del film.

Regia: Pier Paolo Pasolini
Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini
Cast: Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini

Trailer:

 

11 Il diario di un curato di campagna (Journal d’un curé de campagne), 1951

Tratto dal celebre romanzo di Georges Bernanos, il film racconta le esperienze di un giovane prete al suo primo incarico nella parrocchia di un piccolo paese. Malgrado il suo impegno pastorale sia totale, non riesce a scalfire la diffidenza dei paesani. Nemmeno la conversione in extremis di una nobildonna vissuta sempre in preda all’odio e al rancore serve ad attirargli le simpatie dei parrocchiani. Stanco e gravemente malato, il sacerdote muore solo, ma in pace con se stesso. Grande rigore, e una particolare attenzione al testo originale di Bernanos. Un atto di modestia da parte del regista che gli ha certamente giovato. È uno dei rari casi in cui il film non sfigura rispetto al romanzo.

Regia: Robert Bresson
Sceneggiatura: Georges Bernanos, Robert Bresson
Cast: Claude Laydu, Jean Riveyre, André Guibert
Incassi: $47 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

10 Dogma, 1999

Bethany ascolta la voce di Dio che le chiede di fermare due angeli rinnegati. Durante la strada incontra tra gli altri due profeti e un uomo che dice di essere il tredicesimo apostolo. Alla fine appare Dio sotto le sembianze della cantante rock Alanis Morissette. Dopo l’esordio promettente di Clerks, Kevin Smith si è rivelato un regista mediocre nei due successivi lavori e con questo primo film a budget elevato si mostra velleitario, inconcludente e confuso. Inoltre l’idea della lotta tra angeli cattivi e buoni apparteneva a L’ultima profezia di George Widen, con Cristopher Walken. Fuori concorso a Cannes.

Regia: Kevin Smith
Sceneggiatura: Kevin Smith
Cast: Ben Affleck, Matt Damon, Linda Fiorentino
Budget: $22 000 000
Incassi: $31 117 000

Trailer:

 

 

9 Le crociate (Kingdom of Heaven), 2005

Il giovane fabbro Balian incontra un cavaliere che scopre essere suo padre, in partenza per le crociate. Lo segue prima riluttante e poi del tutto impegnato nella ricerca della propria natura guerriera e della propria identità familiare. Incontra principesse, guerrieri musulmani, re illuminati e diventa un leader, una circostanza inspiegabile, addirittura diventa il punto di riferimento di ogni guerriero crociato, tranne i pochi che tramano contro di lui.

Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: William Monahan
Cast: Orlando Bloom, Eva Green, Marton Csokas
Budget: $130 000 000
Incassi: $211 652 000

Trailer:

 

8 Il settimo sigillo (Det sjunde inseglet), 1957

Il cavaliere Antonius Block sta facendo ritorno al proprio castello con il suo scudiero dopo aver partecipato alla Crociata in Terra Santa. L’incontro con un personaggio dal mantello nero determinerà il resto del viaggio. Si tratta della Morte che accetta una sfida a scacchi rinviando quindi il suo compito. La partita ha inizio ma poi il viaggio riprende. Sul percorso Block incontrerà una coppia di attori con il loro bambino, una strega e altri personaggi. La peste intanto sta mietendo vittime ovunque.

Regia: Ingmar Bergman
Sceneggiatura: Ingmar Bergman
Cast: Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Nils Poppe
Budget: $150 000
Incassi: $89 000

Trailer:

 

7 L’Isola (Остров), 2006

Nel corso della seconda guerra mondiale un marinaio russo spara a un proprio superiore perché minacciato dai tedeschi. Da quel momento vivrà sull’isola in cui i monaci gli hanno dato rifugio, divenendo monaco lui stesso. Nel 1976 lo troviamo isolato all’interno della comunità per il suo atteggiamento anticonvenzionale ma ricercato dal popolo che ne percepisce il particolare carisma. Un fantasma del passato gli si ripresenterà dinanzi.

Regia: Pavel Lungin
Sceneggiatura: Dmitry Sobolev
Cast: Petr Mamonov, Viktor Sukhorukov, Dmitri Dyuzhev
Budget: $1 500 000
Incassi: $3 098 000

Trailer:

 

6 Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera (Bom yeoreum gaeul gyeoul geurigo bom), 2003

In un tempio buddista, che fluttua in una valle inondata, un maestro osserva il suo giovane allievo mentre si relaziona con il mondo esterno. Quando il piccolo si diverte a torturare un pesce, una rana e un serpente, il maestro lo ammonisce, avvertendolo sulle conseguenze del dolore inflitto agli animali.

Regia: Kim Ki Duk
Sceneggiatura: Kim Ki Duk
Cast: Oh Yeong-soo, Seo Jae-kyeong, Kim Yeong-min
Incassi: $6 959 000

Trailer:

 

 

5 Ordet, 1955

Campagna danese ai primi del secolo. Due famiglie sono divise da diverse concezioni religiose. I due patriarchi, Borge e Peter, hanno lunghe discussioni sull’esistenza di Dio e sulle possibilità di rapporto fra gli umani e la fede e pensano al matrimonio fra i rispettivi figli. Borgen ha altri due figli: Mikkel, sposato, con una bambina, e Johannes, studente di teologia che, impazzito per il troppo impegno, finisce per credersi Gesù Cristo. Scoppia il dramma.

Regia: Carl Theodor Dreyer
Sceneggiatura: Carl Theodor Dreyer, Kaj Munk
Cast: Hanne Aagesen, Kirsten Andreasen, Sylvia Eckhausen

Trailer:

 

4 La passione di Cristo (The Passion of the Christ), 2004

Nelle ore tarde della notte, nel giardino boscoso del Getsemani, Gesù prega mentre i suoi discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dormono. Mentre prega in isolamento, Satana gli appare in forma androgina e lo tenta, affermando che nessuno può sopportare il peso che Dio gli chiede: soffrire e morire per i peccati dell’umanità. Il sudore di Gesù si trasforma in sangue e gocciola a terra mentre un serpente emerge dalle sembianze di Satana. Gesù sente i suoi discepoli chiamarlo e rimprovera Satana schiacciando la testa del serpente.

Regia: Mel Gibson
Sceneggiatura: Benedict Fitzgerald, Mel Gibson
Cast: James Caviezel, Maia Morgenstern, Christo Jivkov
Budget: $55 000 000
Incassi: $609 493 000

Trailer:

 

3 Il caso Spotlight (Spotlight), 2015

Al “Boston Globe” nell’estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. E’ deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di ‘Spotlight’. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un’inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.

Regia: Tom McCarthy
Sceneggiatura: Josh Singer, Tom McCarthy
Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams
Budget: $20 000 000
Incassi: $98 690 000

Trailer:

 

2 Andrej Rublëv (Андрей Рублев), 1966

Biografia del pittore di icone Andrej Rubliov ma anche storia della Russia all’indomani dell’invasione tartara. Andrej è un giovane monaco che affresca chiese nella Russia del 1400. È convinto che nel suo mondo ci sia posto solo per l’arte e per il suo sentimento religioso. Ma intanto la città di Wladimir dove abita e lavora è messa a sacco e Andrej assiste a scene di violenza indescrivibili. Lui stesso è costretto a uccidere per difendere una ragazza da un soldato straniero. Scioccato dagli avvenimenti si isola da tutti e si rifiuta di continuare a dipingere. Tornerà a creare quando avrà capito che la funzione dell’arte non è solo quella di appagare chi ha il dono di possederla.

Regia: Andrei Tarkovsky
Sceneggiatura: Andrei Konchalovsky, Andrei Tarkovsky
Cast: Anatoly Solonitsyn, Ivan Lapikov, Nikolai Grinko
Budget: ₽1 000 000
Incassi: $54 000

Trailer:

 

1 Madre! (mother!), 2017

Lei si è trasferita nella grande casa isolata in mezzo ai campi di grano per amore di Lui, e poiché la casa di Lui è stata completamente distrutta da un incendio, lei gliela sta ricostruendo intorno pezzo dopo pezzo, con determinazione e concretezza. Lui, invece, non riesce a superare il blocco che gli impedisce di scrivere e passa le giornate davanti alla pagina bianca. I suoi libri giacciono allineati sui ripiani di casa, ma il Poeta sembra aver perso l’ispirazione, e a nulla servono gli incoraggiamenti amorevoli di Lei. E mentre Lei desidera ardentemente costruire con Lui una famiglia, Lui si concentra ostinatamente sul proprio sterile horror vacui.

Regia: Darren Aronofsky
Sceneggiatura: Darren Aronofsky
Cast: Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Ed Harris
Budget: $30 000 000
Incassi: $44 516 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts