I membri dei sindacati della criminalità organizzata che aderiscono a rigide regole gerarchiche originarie del Giappone sono chiamati yakuza. I migliori film di Yakuza parlano di questi sindacati criminali transnazionali.
30 The Outsider, 2017
Prigioniero durante la seconda guerra mondiale, un soldato americano riesce a tornare libero solo grazie all’aiuto di un componente dell’organizzazione criminale Yakuza. Una volta uscito dalla prigione dovrà fare in modo di ripagare il debito e conquistare i favori della mafia giapponese.
Regia: Martin Zandvliet
Sceneggiatura: Andrew Baldwin
Cast: Jared Leto, Tadanobu Asano, Kippei Shina
Incassi: $1 800
Trailer:
29 Dead or alive (DEAD OR ALIVE: 犯罪者 | Deddo oa araibu: Hanzaisha), 1999
Mentre la yakuza nipponica e la mafia cinese stanno stringendo un patto di collaborazione, due uomini, per ragioni diverse, vi si oppongono. Jojima è un tenente della polizia locale che vive una difficile situazione familiare perché la moglie lo tradisce e la figlia ha bisogno di un’urgente operazione chirurgica. Nonostante gli avvertimenti dei superiori, ostacola con determinazione la nascita del patto tra bande per estorcere il denaro di cui ha bisogno. Ryuchi, invece, è cinese di origine ma trapiantato in Giappone ed è capo di una gang che tenta di allargare i propri affari annientando l’accordo sino-giapponese. Con i proventi ottenuti dall’attività criminale ha mantenuto gli studi in America dell’ignaro fratello che, però, una volta tornato in Giappone e scoperta la verità, lo abbandona. I piani di ciascuno scatenano una catena di ritorsioni e di violenze che portano alla morte del fratello di Ryuchi e della famiglia di Jojima.
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Toshiki Kimura
Cast: Riki Takeuchi, Sho Aikawa, Renji Ishibashi
Budget: ¥500 000
Incassi: $1 800
Trailer:
28 The Blood of Wolves (孤狼の血 | Korô no chi), 2018
Ambientato nel 1988, un thriller poliziesco con protagonista il poliziotto corrotto Ogami che, pur con un piede in più staffe, sta cercando di fermare un’annosa guerra tra bande rivali con metodi che superano il limite della legalità. Il suo collega ne è disgustato ma i risultati arrivano. Ma quando si intraprende la strada per l’inferno non è possibile tornare indietro.
Regia: Kazuya Shiraishi
Sceneggiatura: Jun’ya Ikegami, Yuko Yuzuki
Cast: Tori Matsuzaka, Koji Yakusho, Yoko Maki
Incassi: $1 762 000
Trailer:
27 Dead or alive 2 (DEAD OR ALIVE 2 逃亡者 | Dead or Alive 2: Tôbôsha), 2000
A Tokyo una piccola gang vuole innescare una guerra tra la mafia cinese e la yakuza per sfruttare il conseguente indebolimento delle due opposte fazioni ed estendere così i propri affari. Mizuki è assoldato a tale proposito per uccidere segretamente un esponente della yakuza e far sì che questa, ignara del complotto, si vendichi con i cinesi, dando il via alla guerra. Ma, nel momento cruciale, non è lui a sparare all’uomo, bensì un individuo sbucato dal nulla che Mizuki scopre essere il suo vecchio compagno di orfanotrofio Shoichi, che in città ha assunto la sua stessa identità. L’uomo parte sulle tracce dell’amico in fuga e lo ritrova proprio nell’isola dove crebbero entrambi.
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Masa Nakamura
Cast: Sho Aikawa, Riki Takeuchi, Noriko Aota
Trailer:
26 Street Mobster (現代やくざ 人斬り与太 | Gendai yakuza: hito-kiri yota), 1972
Uno yakuza, che ha una rabbia selvaggia e una mancanza di rispetto per l’autorità, si ritrova a guidare i resti della banda a cui un tempo apparteneva per proteggere un’area tutta sua.
Regia: Kinji Fukasaku
Sceneggiatura: Kinji Fukasaku, Yoshihiro Ishimatsu
Cast: Bunta Sugawara, Noboru Ando, Mayumi Nagisa
Trailer:
25 Bakuto gaijin butai (博徒外人部隊), 1971
Una banda della yakuza viene cacciata da Yokohama da una grande banda di Tokyo. Si sono trasferiti a Okinawa per ricominciare violentemente da capo.
Regia: Kinji Fukasaku
Sceneggiatura: Kinji Fukasaku, Fumio Kônami, Hirô Matsuda
Cast: Koji Tsuruta, Tomisaburo Wakayama, Tsunehiko Watase
Trailer:
24 L’ultimo Yakuza (初恋 | Hatsukoi), 2019
Leo è un pugile di poche parole ma dal pugno pesante: quando scopre di avere un tumore al cervello diviene preda dello sconforto. Monika è prigioniera della yakuza, che la obbliga a prostituirsi e l’ha resa tossicodipendente, costantemente in crisi di astinenza. I due si trovano coinvolti in un complotto che li porterà a scontrarsi con un variegato gruppo di personaggi, corrispondenti ad altrettante forme di insana bizzarria: un emissario della yakuza stessa, un poliziotto corrotto, un killer delle triadi cinesi con un braccio solo e così via, con crescente tendenza all’eccesso.
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Masa Nakamura
Cast: Masataka Kubota, Sakurako Konishi, Nao Omori
Incassi: $5 594 000
Trailer:
23 Shinjuku Triad Society (新宿黒社会 チャイナ マフィア戦争 | Shinjuku kuroshakai: Chaina mafia sensô), 1995
Il detective Kiriya Tatsuhito della polizia di Tokyo è chiamato ad indagare intorno ad alcuni omicidi nel quartiere di Shinjuku ad opera di una triade cinese comandata da Wang Zhiming. Inizialmente vende le proprie informazioni sul caso al gruppo rivale, gli Yamane, presto, però, scopre che Yoshihito, il giovane fratello avvocato, difende gli interessi della triade ed è probabilmente coinvolto in prima persona nel traffico di organi umani gestito da Wang. Proteggere il fratello diventa l’unico scopo del detective sconvolto…
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Ichirô Fujita
Cast: Kippei Shina, Tomorowo Taguchi, Takeshi Caesar
Trailer:
22 Graveyard of Honor (新・仁義の墓場 | Shin jingi no hakaba), 2002
Salvando la vita al boss Sawada, il cameriere Ishimatsu Rikuo fa il suo ingresso nel mondo della yakuza. Nell’ambiente è però considerato un cane rabbioso e il suo comportamento gli impedisce di crearsi una cerchia di seguaci fedeli come si converrebbe ad un vero leader. Imprigionato in seguito a un regolamento di conti, Ishimatsu fa amicizia con Imamura, un esponente della gang rivale Giyu, che al termine della condanna di cinque anni viene ad aspettarlo assieme a Chieko, donna a cui Ishimatsu è legato da un tormentato rapporto di amore e violenza. Una notte, credendo che Sawada lo voglia uccidere per aver picchiato dei superiori, non esita a sparare al proprio capo ferendolo gravemente. È la goccia che fa traboccare il vaso…
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Shigenori Takechi, Goro Fujita
Cast: Goro Kishitani, Ryôsuke Miki, Narumi Arimori
Trailer:
21 Boiling Point (3-4×10月 | 3-4 x jûgatsu), 1990
Masaki ottiene risultati scarsi in tutto ciò che fa. Quando gioca a baseball o quando lavora in un distributore di benzina. Dopo una colluttazione con un cliente affiliato alla yakuza e la ritorsione di quest’ultimo, decide insieme all’amico Dankan di recuperare una pistola per potersi vendicare.
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Yurei Yanagi, Yuriko Ishida
Incassi: $1 400
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
20 Why Don’t You Play in Hell? (地獄でなぜ悪い | Jigoku de naze warui), 2013
Hirata sogna di diventare regista e, in attesa della sua grande occasione, gira ovunque con la sua videocamera interferendo con la vita privata di gente comune, così come di yakuza che si picchiano in strada. Una di queste occasioni porta lui e la sua troupe improvvisata a incrociare i propri destini con la guerra in corso tra i clan Muto e Ikegama, che a sua volta ruota attorno alla giovane Mitsuko, figlia del boss Muto e attrice mancata. Quando Muto assume Hirata per fargli girare il primo film con Mitsuko protagonista, l’incontro di queste vite parallele converge definitivamente.
Regia: Sion Sono
Sceneggiatura: Sion Sono
Cast: Jun Kunimura, Fumi Nikaido, Shin’ichi Tsutsumi
Incassi: $1 265 000
Trailer:
19 Ichi the Killer (殺し屋1 | Koroshiya 1), 2001
Il boss Anjo viene ammazzato da un misterioso killer in maniera estremamente truculenta, ma nessuna traccia viene lasciata. Per ritrovare Anjo, convinto che sia ancora vivo, il folle e sadico Kakihara, suo vice, accetta il consiglio dell’enigmatico informatore Jijii e per questo rapisce e tortura Suzuki, capo di un banda rivale, che si dimostra però estraneo all’accaduto. Per punizione Kakihara e il suo clan vengono estradati dal sindacato della yakuza di Shinjuku. La caccia non finisce, ed è sempre più complessa per Kakihara che non può immaginare che il killer sia Ichi («uno»), un ragazzetto timido e complessato che, sotto il condizionamento mentale di un misterioso manovratore, si trasforma in una brutale macchina di morte. Ossessionato dall’idea di confrontarsi con Ichi, Kakihara tortura chiunque dimostri di saper qualcosa sul suo conto mentre il suo rivale continua di nascosto a seminare morte.
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Sakichi Sato, Hideo Yamamoto
Cast: Tadanobu Asano, Nao Omori, Shinya Tsukamoto
Budget: $1 400 000
Incassi: $60 000
Trailer:
18 Gozu (極道恐怖大劇場 牛頭 GOZU | Gokudô kyôfu dai-gekijô: Gozu), 2003
Valoroso yakuza, Ozaki manifesta evidenti problemi psichici, mettendo in imbarazzo il proprio clan. La decisione è sofferta ma necessaria: il boss degli Azamawari delega Minami, amico e fratello di sangue di Ozaki, di uccidere lo yakuza impazzito, e di liberarsi poi del corpo in uno sfasciacarrozze di Nagoya. Giunto a Nagoya, compiuta a metà la missione, Minami dovrà fronteggiare l’inspiegabile sparizione del cadavere del compagno: durante la disperata ricerca del corpo, il giovane vedrà oltre la facciata di una cittadina anonima, che nasconde in realtà verità grottesche ed è teatro di insospettabili fenomeni.
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Sakichi Sato
Cast: Hideki Sone, Kimika Yoshino, Shohei Hino
Incassi: $58 000
Trailer:
17 La tomba dell’onore (仁義の墓場 | Jingi no hakaba), 1975
Nella Tokyo dell’immediato dopoguerra, alcuni clan criminali la fanno da padroni, imperversando in una città ancora allo sbando, sostenuti da alcuni corrotti ufficiali americani. Nelle file di uno di questi clan, quello dei Kawada, figura Rikio Ishikawa, uno yakuza folle e privo di morale, violento e completamente ingestibile, con l’assoluta predisposizione a provocare guai a chi gli sta intorno.
Regia: Kinji Fukasaku
Sceneggiatura: Tatsuhiko Kamoi, Hirô Matsuda, Fumio Kônami
Cast: Tetsuya Watari, Tatsuo Umemiya, Yumi Takigawa
Trailer:
16 Subarashiki Sekai (すばらしき世界), 2020
Un membro della Yakuza, rilasciato dalla prigione dopo tredici anni, viaggia per trovare la madre che lo ha abbandonato da bambino. Il suo passato da gangster rende tutto difficile. Deve adattarsi alla sua nuova vita in libertà.
Regia: Miwa Nishikawa
Sceneggiatura: Miwa Nishikawa, Ryuzo Saki
Cast: Koji Yakusho, Taiga Nakano, Isao Hashizume
Incassi: $4 702 000
Trailer:
15 Minbô no onna (ミンボーの女), 1992
Un hotel di lusso oggetto di estorsioni da parte di Yakusa incarica un contabile ordinario di gestire la situazione. I risultati caotici inducono l’hotel a riconsiderare il suo piano.
Regia: Juzo Itami
Sceneggiatura: Juzo Itami
Cast: Nobuko Miyamoto, Yasuo Daichi, Takehiro Murata
Trailer:
14 Outrage Beyond (アウトレイジ ビヨンド | Autoreiji: Biyondo), 2012
In seguito alla presa di potere di Kato del clan Sanno, avvenuta eliminando il boss yakuza precedente ma mascherando il reale colpevole, il cane sciolto Otomo è rimasto ai margini, fingendosi morto per sfuggire alle ritorsioni dei Sanno. Ma le voci sulla reale versione dei fatti e il ritorno in azione di Kimura, alleato di Otomo, preparano la strada a una violenta vendetta.
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Toshiyuki Nishida, Fumiyo Kohinata
Incassi: $17 027 000
Trailer:
13 Crying Freeman, 1995
C’è un assassino che terrorizza tutti, soprattutto i cattivi della Yakuza, la mafia giapponese. È crudelissimo ma si commuove di fronte alla bellissima che dovrebbe uccidere. Anche i killer hanno dunque un cuore. E alla fine l’amore trionfa su tutto. Divertente produzione ripresa da un fumetto Manga del periodico francese fantasy Starfix. Ci sono tutte le citazioni possibili, dal «nuovo» John Woo, a Bruce Lee, e altri.
Regia: Christophe Gans
Sceneggiatura: Christophe Gans, Thierry Cazals, Roger Avary
Cast: Mark Dacascos, Julie Condra, Rae Dawn Chong
Budget: ₣30 000 000
Trailer:
12 Outrage (アウトレイジ | Autoreiji), 2010
Otomo è il braccio armato della famiglia Ikemoto, con la sua gang fa il lavoro sporco per conto del clan, il quale come tutti gli altri, gestisce i propri affari e i propri accordi sempre facendo capo a Mr. Chairman, boss di tutte le yakuza.
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Kippei Shina, Ryo Kase
Incassi: $8 457 000
Trailer:
11 Yakuza (The Yakuza), 1974
Una giapponese sequestra i figli di un trafficante d’armi americano. Questi incarica un amico di recarsi a Tokyo e liberare gli ostaggi. L’inviato in Giappone riesce nell’impresa, facendo strage dei nemici e provocando involontariamente la morte di un’amica.
Regia: Sydney Pollack
Sceneggiatura: Paul Schrader, Robert Towne, Leonard Schrader
Cast: Robert Mitchum, Ken Takakura, Brian Keith
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
10 Tokyo Drifter (東京流れ者 | Tôkyô nagaremono), 1966
Un sicario della yakuza non vede l’ora di vivere al di fuori della criminalità organizzata, ma presto dovrà diventare un vagabondo dopo che i suoi vecchi rivali tentano di assassinarlo.
Regia: Seijun Suzuki
Sceneggiatura: Yasunori Kawauchi
Cast: Tetsuya Watari, Chieko Matsubara, Hideaki Nitani
Trailer:
9 La giovinezza di una belva umana (野獣の青春 | Yajû no seishun), 1963
Per scoprire la verità sull’apparente suicidio del detective Takeshita, l’ex poliziotto Joji Mizuno si infiltra nella banda yakuza dei Nomoto scatenando di proposito una sanguinosa guerra con la banda rivale.
Regia: Seijun Suzuki
Sceneggiatura: Ichirô Ikeda, Tadaaki Yamazaki, Haruhiko Oyabu
Cast: Jo Shishido, Misako Watanabe, Tamio Kawaji
Trailer:
8 Porci, geishe e marinai (豚と軍艦 | Buta to gunkan), 1961
Una combriccola di delinquenti giapponesi passa dalla prostituzione all’allevamento di maiali da vendere all’esercito americano. Anche in questo settore nascono ben presto rivalità tra una banda e l’altra e a farne le spese è il giovane Kinta che viene accusato di un omicidio non commesso. Kinta uccide allora selvaggiamente gli ex compagni e muore a sua volta, ucciso da un poliziotto.
Regia: Shohei Imamura
Sceneggiatura: Keiichi Tanaka, Gisashi Yamauchi, Kazu Otsuka
Cast: Hiroyuki Nagato, Jitsuko Yoshimura, Masao Mishima
Trailer:
7 Violent Cop (その男、凶暴につき | Sono otoko, kyôbô ni tsuki), 1989
Azuma è un poliziotto che ricorre alla violenza per dirimere ogni questione. Durante le indagini su una banda di narcotrafficanti emerge il coinvolgimento di un collega e amico di Azuma, Iwaki. Quando questi si suicida ha inizio la vendetta implacabile di Azuma contro la gang, condotta senza esclusione di colpi.
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Hisashi Nozawa, Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Maiko Kawakami, Makoto Ashikawa
Incassi: $1 900
Trailer:
6 Lotta senza codice d’onore (仁義なき戦い | Jingi naki tatakai), 1973
Hiroshima, 1960-63. Continuano le avventure di Shozo Hirono (Bunta Sugawara), ancora in libertà condizionata. Viene costretto a sottomettersi nuovamente, passando sopra al rancore personale, all’antico boss Yamamori, unico uomo potente disponibile a farsi nuovo garante per tale stato. È in gioco la successione al ruolo di capo del potente clan Muraoka, lasciato libero da questi a causa dell’aggravarsi di problemi di salute. Il boss Uchimoto sembra uno dei favoriti, ma anche Yamamori aspira al comando. Ne seguono lotte sanguinose.
Regia: Kinji Fukasaku
Sceneggiatura: Kazuo Kasahara, Koichi Iiboshi
Cast: Bunta Sugawara, Hiroki Matsukata, Kunie Tanaka
Trailer:
5 Brother (ブラザー | Burazā), 2000
Dopo una resa dei conti tra clan yakuza, Yamamoto è costretto a lasciare il Giappone. Destinazione Los Angeles, dove ad attenderlo c’è il fratellastro Ken, divenuto un pesce piccolo dello spaccio di droga locale. Yamamoto prende a cuore la sua causa e trasforma la combriccola del fratello in una delle gang più letali di L.A..
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Omar Epps, Kurodo Maki
Budget: $10 000 000
Incassi: $15 250 000
Trailer:
4 Fiore secco (乾いた花 | Kawaita hana), 1964
Muraki, appena uscito di prigione, è disgustato dalla vita e trova sfogo nelle bische. Qui incontra Saeko, strana ragazza dell’alta borghesia giapponese molto abile nel gioco d’azzardo. Muraki e Saeko diventano amici e incominciano a frequentarsi, ma ben presto Muraki si rende conto che l’intento di Saeko è quello di cercare emozioni sempre più forti.
Regia: Masahiro Shinoda
Sceneggiatura: Masaru Baba, Masahiro Shinoda, Shintarô Ishihara
Cast: Ryo Ikebe, Mariko Kaga, Takashi Fujiki
Trailer:
3 Sonatine (ソナチネ), 1993
Il boss Murakawa viene inviato dal proprio superiore per imporre una tregua agli scontri tra due clan prima affiliati e ora rivali. L’accoglienza a suon di piombo ricevuta induce Murakawa e i suoi più fidati compagni a ritirarsi in un’isola delle Okinawa, in attesa che il capo decida come risolvere la situazione creatasi. Quando d’improvviso un comico popolare si trasforma in un regista stimato.
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe
Incassi: $58 000
Trailer:
2 L’angelo ubriaco (醉いどれ天使 | Yoidore tenshi), 1948
Considerato da Kurosawa il suo primo film esente da contaminazioni censorie, liberato dalla censura del regime fascista prima e degli occupanti americani in seguito, L’angelo ubriaco rimane una delle rare incursioni del regista nel noir (o almeno a una forma molto personale dello stesso). Kurosawa non si consegna al cinema di genere, ma lo usa per introdurre diversi temi a lui cari, concentrandosi sul valore morale della figura del medico, affidata come da tradizione all’interpretazione di un maestoso Takashi Shimura. Al dottore-angelo, fragile quanto a volontà ma baluardo di saldi principi morali, si contrappone il gangster — giovane, scriteriato e autolesionista — incarnato da un già promettente Mifune Toshiro: il rapporto tra i due, conflittuale ma di grande affetto reciproco, riprende la tipica dialettica kurosawiana sull’amicizia virile e sulla solidarietà umana, con un dualismo Shimura-Mifune che tornerà più volte, fino agli esiti di eccellenza de I sette samurai.
Regia: Akira Kurosawa
Sceneggiatura: Keinosuke Uekusa, Akira Kurosawa
Cast: Takashi Shimura, Toshiro Mifune, Reizaburô Yamamoto
Trailer:
1 Hana-bi (花-火), 1997
Il detective Nishi sta passando un brutto periodo. La moglie ha poco da vivere a causa di un male inguaribile e si sente in colpa nei confronti di Horibe, suo amico e compagno ridotto sulla sedia a rotelle. Chiede un prestito a uno strozzino per fare un regalo a Horibe, che vuole dipingere, e per dare dei soldi alla vedova di un altro poliziotto. In un finale struggente deciderà di uccidere se stesso e la moglie. Il miglior film realizzato dal regista giapponese. Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Ren Osugi
Incassi: $500 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts