Migliori serie TV ispirati a storie vere


Da sempre la realtà influenza le opere artistiche più disparate: dalla opere teatrali ai film, passando per i libri e le serie televisive. Queste, infatti, non si limitano a proporre al lettore e allo spettatore storie di finzione, nate dalle menti degli autori, ma attingono spesso a storie vere e fatti realmente accaduti, dando vita a narrazioni incredibilmente appassionanti.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

33 The Dropout, 2022

La miniserie si basa sulla reale storia di Elizabeth Holmes, una giovanissima universitaria che, a soli 19 anni, nel 2003, lasciò la prestigiosa Stanford University per fondare un’azienda: Theranos. La startup, con la promessa di rivoluzionare il mondo della medicina, nasceva con lo scopo di fornire una nuova tecnologia in grado di diagnosticare qualsiasi malattia attraverso una sola goccia di sangue del paziente. Il progetto fece così gola ai molti investitori intercettati da Holmes da farle in breve raggiungere lo status di “più giovane miliardaria d’America”, nonché numerosi premi e riconoscimenti. La realtà di questa storia si muove però su un altro percorso, quello di una persona capace di promettere molto e di realizzare ben poco oltre alla promozione di se stessa. Malgrado i 9 miliardi di dollari capitalizzati, Theranos aveva tutto fuorché la tecnologia tanto promessa dalla sua fondatrice.

Elizabeth Holmes è la fondatrice ed ex amministratrice delegata di Theranos, una società ormai scomparsa nota per le sue improbabili affermazioni di aver rivoluzionato gli esami del sangue usando volumi sorprendentemente piccoli di sangue, ad esempio da una puntura sul dito. Nel gennaio 2022 la Holmes è stata condannata per frode e associazione a delinquere.

Regia: Michael Showalter, Francesca Gregorini, Erica Watson
Sceneggiatura: Elizabeth Meriwether, Hilary Bettis, Liz Hannah
Cast: Amanda Seyfried, Naveen Andrews, Michel Gill

Trailer:

 

 

32 We Own This City – Potere e corruzione (We Own This City), 2022

Wayne Jenkins entra nella polizia di Baltimora intorno al 2003 e da subito il suo partner gli dice di dimenticarsi tutto quello che ha imparato in accademia. Wayne assiste infatti alla condotta sempre più ai margini, quando non del tutto illegale, del sergente al suo fianco. A erodere poi del tutto la sua onestà ci si mette anche l’invidia per gli amici di famiglia più ricchi, che non mancano di trattarlo da perdente finché è squattrinato. Nel corso degli anni la sua scaltrezza lo porta a capo della Gun Trace Task Force e gli concede una libertà d’azione pressoché illimitata. Ma nel 2017 un’indagine federale non arriva a colpire questa unità fuori controllo…

È basata sull’omonimo libro del corrispondente Justin Fenton del Baltimore Sun.

Regia: Reinaldo Marcus Green
Sceneggiatura: Justin Fenton, George Pelecanos, David Simon
Cast: Jon Bernthal, Wunmi Mosaku, Jamie Hector

Trailer:

 

31 Cinque giorni al Memorial (Five Days at Memorial), 2022

La serie racconta l’impatto dell’uragano Katrina e le sue conseguenze su un ospedale locale. Con l’aumentare delle inondazioni, la mancanza di elettricità e il calore divampante, i soccorritori, ormai esausti, in un ospedale di New Orleans sono stati costretti a prendere decisioni che li avrebbero condizionati per gli anni a venire.

È stato il sesto uragano atlantico più forte mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti. Katrina si è formato il 23 agosto durante la stagione degli uragani atlantici ed ha causato devastazioni lungo buona parte della regione che comprende gli stati confinanti con il Golfo del Messico, cioè la Costa del Golfo degli Stati Uniti. Le maggiori perdite di vite e di danni alle infrastrutture sono avvenuti a New Orleans (Louisiana), che è stata inondata quando il sistema di argini si è rivelato catastroficamente inutile, in molti casi ore dopo che la tempesta si è spostata verso l’interno. L’uragano ha causato gravi distruzioni attraverso l’intera costa del Mississippi e in Alabama, fino a 160 km dal centro della tempesta.

Regia: John Ridley, Wendey Stanzler, Carlton Cuse
Sceneggiatura: Carlton Cuse, John Ridley, Sheri Fink
Cast: Vera Farmiga, Cherry Jones, Cornelius Smith Jr.

Trailer:

 

30 Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story, 2022-2024

Jeffrey Dahmer è uno dei più famigerati serial killer degli Stati Uniti, nato nel 1960 a Milwaukee, ebbe una infanzia non facile e il primo omicidio lo compì a 18 anni. Drogava le sue vittime, spesso si dava anche ad atti di cannibalismo e le usava sessualmente a volte quando erano già morte. E’ stato preso dopo che aveva commesso svariati omicidi ed è stato condannato a due ergastoli uno perchè giudicato colpevole di 15 uccisioni e un altro per il suo primo omicidio.

Conosciuto come il cannibale di Milwaukee o il mostro di Milwaukee, fu responsabile di diciassette omicidi effettuati tra il 1978 e il 1991 con metodi particolarmente cruenti (contemplando atti di violenza sessuale, necrofilia, cannibalismo e squartamento).

Regia: Jennifer Lynch, Paris Barclay, Clément Virgo
Sceneggiatura: Ryan Murphy, Ian Brennan, David McMillan
Cast: Evan Peters, Richard Jenkins, Molly Ringwald

Trailer:

 

29 Baby Reindeer, 2024

L’aspirante comico scozzese Donny lavora come barista in un pub di Londra e trascorre un’esistenza segnata dalla frustrazione e da un senso d’inadeguatezza costante. Un giorno compie un atto di gentilezza verso una cliente trasandata e in difficoltà, offrendole una tazza di tè. Ma a partire da quel gesto, la donna (mentalmente instabile) inizia a sviluppare un’ossessione crescente e morbosa nei suoi confronti, cercando di insinuarsi con sempre maggiore insistenza nella sua vita e minandone ogni aspetto. Donny tenterà di difendersi dalla stalker, dovendo però fare i conti con i propri traumi passati.

Baby Reindeer è una miniserie televisiva di Netflix del 2024, scritta, diretta e interpretata da Richard Gadd e basata sul suo omonimo one man show, ispirato a fatti realmente vissuti dallo stesso Gadd.

Regia: Weronika Tofilska, Josephine Bornebusch
Sceneggiatura: Richard Gadd
Cast: Richard Gadd, Jessica Gunning, Nava Mau

Trailer:

 

 

28 Escape at Dannemora, 2018

L’impiegata di una prigione dello stato di New York si lascia coinvolgere sentimentalmente da un paio di detenuti e li aiuta a fuggire.

La miniserie narra la vicenda della fuga dal carcere Clinton Correctional Facility avvenuta nel 2015, che ha generato una caccia all’uomo verso i due carcerati, aiutati nella fuga da una dipendente della prigione.

Regia: Ben Stiller
Sceneggiatura: Brett Johnson, Michael Tolkin, Jerry Stahl
Cast: Benicio Del Toro, Patricia Arquette, Paul Dano

Trailer:

 

27 SAS Rogue Heroes, 2022

Un tour che ripercorre la creazione della famosa unità delle Forze Speciali.

Lo Special Air Service (in acronimo SAS, in italiano “Servizio Aereo Speciale”), è un corpo speciale dell’Esercito britannico. Venne creato nel 1941 in Nord Africa per effettuare raid contro le linee dell’Asse, e attualmente svolge funzioni di anti-terrorismo e salvataggio ostaggi, oltre che operazioni militari speciali e di ricognizione a lungo raggio.

Regia: Tom Shankland
Sceneggiatura: Steven Knight, Ben Macintyre
Cast: Connor Swindells, Jack O’Connell, Alfie Allen

Trailer:

 

26 Manhunt, 2017-2020

Manhunt è una serie televisiva antologica statunitense creata da Andrew Sodroski, Jim Clemente e Tony Gittelson.

Manhunt : Unabomber (2017)
Dal 1978 al 1995 Unabomber ha terrorizzato gli americani inviando pacchi postali esplosivi provocando la morte di tre persone (oltre a 23 feriti). A dargli la caccia è intervenuto l’agente dell’FBI James “Fitz” Fitzgerald che introdusse l’uso della linguistica forense per identificare e alla fine catturare Kaczynski, l’ex docente universitario, nella sua casa isolata, nel Montana. Lì trovarono una bomba completa, del materiale usato per costruirle e decine di migliaia di parole scritte nei suoi diari.

Manhunt : Deadly Games (2020)
Atlanta, Georgia, 1996; la città sta vivendo il momento più convulso della sua storia recente per via delle Olimpiadi. Richard Jewell è una guardia giurata di trentacinque anni, che lavora per la AT&T e si trova nella zona del Centennial Olympic Park in occasione di un concerto dei “Jack Mack and the Heart Attack”, un evento parallelo alle varie gare, come ce ne sono tanti in quei giorni. La situazione, apparentemente serena, cambia drasticamente quando Richard – che in quel momento è in servizio – nota un pacco sospetto nelle vicinanze di una panchina: non appena viene accertato che probabilmente è una bomba, la guardia giurata inizia a prodigarsi – insieme con vari membri del Georgia Bureau of Investigation che nel frattempo sono accorsi – per far evacuare le persone: dopo un paio di minuti, l’ordigno esplode.

Regia: Greg Yaitanes, Michael Dinner, Jon Avnet
Sceneggiatura: Donnetta Lavinia Grays, James Strzelinski, Allison Moore
Cast: Gethin Anthony, Arliss Howard, Kelly Jenrette

Trailer:

 

25 Waco, 2018

Gli eventi accaduti quando L’FBI e l’ATF sequestrano il complesso Branch Davidian del leader religioso David Koresh vicino a Waco, in Texas, nella primavera del 1993.

Una rivisitazione dell’assedio di 51 giorni del 1993 di David Koresh, leader della setta Branch Davidian a Waco, in Texas che ha portato alla morte 76 persone, tra cui più di 20 bambini, due donne incinte, e lo stesso Koresh.

Regia: John Erick Dowdle, Dennie Gordon
Sceneggiatura: Drew Dowdle, John Erick Dowdle, Salvatore Stabile
Cast: Michael Shannon, Taylor Kitsch, Andrea Riseborough

Trailer:

 

24 The Spy, 2019

D’après l’histoire vraie d’Eli Cohen, un agent israélien ayant infiltré les plus hauts niveaux militaires et politiques de la Syrie dans les années 1960.

Scritto e diretto da Gideon Raff, l’ideatore della serie israeliana che ha ispirato Homeland, il dramma ha come protagonista Sacha Baron Cohen nei panni del celebre agente segreto, figlio di ebrei egiziani, che nel 1961 ricevette dall’intelligence israeliana una nuova identità: quella di Kamal Amin Thaabet, uomo d’affari benestante emigrato in Argentina per cercare contatti interessanti. Con questo nuovo nome, Cohen cominciò a tessere una fitta rete di legami, conquistandosi la fiducia di personaggi di rilievo come il funzionario militare Amin al-Hafiz, che in seguito sarebbe diventato il presidente della Siria. Trasferitosi a Damasco nel 1962, grazie ai suoi nuovi amici, Kamal si addentrò in poco tempo nei circoli politici del paese, iniziando a trasmettere ai servizi segreti israeliani tutte le informazioni che riusciva a reperire sui piani militari della Siria. Ben presto, però, il confine tra la sua vera identità e il suo alter ego iniziò a farsi sempre più confuso e instabile, portandolo a poco a poco verso il declino e la morte.

Regia: Gideon Raff
Sceneggiatura: Gideon Raff, Max Perry, Uri Dan
Cast: Sacha Baron Cohen, Noah Emmerich, Hadar Ratzon Rotem

Trailer:

 

23 Versailles, 2015-2018

Il re di Francia Luigi XIV, che ha 28 anni, vuole la nobiltà francese presente all’autorità del potere reale. Per lasciare Parigi e gli eventi della Fronda che ancora lo perseguitano, ha deciso di spostare il suo governo nell’ex residenza di caccia di suo padre. Per attirare i nobili alla sua corte, e tenerli in tal modo sotto controllo, ha lanciato la costruzione della reggia di Versailles. Questa impresa di dimensioni e costi sproporzionati suscita malcontento e discordia.

La storia della serie è ambientata intorno al 1660, periodo in cui Luigi XIV.

Regia: Christian Langlois, Thomas Vincent, Richard Clark
Sceneggiatura: Sasha Hails, Simon Mirren, David Wolstencroft
Cast: George Blagden, Alexander Vlahos, Tygh Runyan

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

22 John Adams, 2008

La biografia di John Adams e la storia dei primi cinquant’anni degli Stati Uniti d’America in una mini serie tv articolata in sette episodi.

John Adams è stato un politico statunitense, secondo presidente degli Stati Uniti d’America (1797-1801) e primo vicepresidente (1789-1797). Padre fondatore degli Stati Uniti d’America, fu il primo presidente a vivere alla Casa Bianca.

Regia: Tom Hooper
Sceneggiatura: Michelle Ashford, Kirk Ellis, David McCullough
Cast: Paul Giamatti, Laura Linney, Stephen Dillane

Trailer:

 

 

21 Mr Bates vs. The Post Office, 2024

Uno dei più grandi errori giudiziari della storia legale britannica, in cui centinaia di postini e postine innocenti sono stati ingiustamente accusati di furto, frode e falso in bilancio a causa di un sistema informatico difettoso.

British Post Office scandal 1999-2015

Regia: James Strong
Sceneggiatura: Gwyneth Hughes
Cast: Toby Jones, Monica Dolan, Julie Hesmondhalgh

Trailer:

 

20 The Borgias, 2011-2013

Nel XV secolo, Papa Alessandro VI cerca di controllare tutto il potere in Italia con l’aiuto dei suoi numerosi figli, attraverso omicidi, intrighi, guerre e alleanze matrimoniali.

I Borgia furono una famiglia di origine spagnola e una delle famiglie più conosciute in Italia nel XV e XVI secolo.
Il cognome della famiglia, che sia in valenciano sia in castigliano era Borja, dal paese d’origine della casata, anche se attualmente in spagnolo è molto più utilizzata la forma italiana di Borgia. I membri di questa famiglia con i loro intrighi spesso definiti torbidi, dominarono la scena italiana a cavallo tra il XV e il XVI secolo, grazie anche allo sfrenato nepotismo prima di papa Callisto III e poi di suo nipote papa Alessandro VI, che cercò di favorire con ogni mezzo i figli e gli altri parenti.

Regia: Neil Jordan, Kari Skogland, John Maybury
Sceneggiatura: Neil Jordan, Guy Burt, David Leland
Cast: Jeremy Irons, François Arnaud, Holliday Grainger

Trailer:

 

19 The Crowded Room, 2023

New York, 1979. Danny Sullivan, istigato dall’amica Ariana, vorrebbe terrorizzare un uomo con un’arma da fuoco, ma finisce per sparare colpi di pistola imprecisi e seminare il panico in un Rockefeller Center affollato. Arrestato dalla polizia, viene affidato alla terapia della dottoressa Rya Goodwin, dapprima interessata a lui per salvare la propria carriera universitaria, ma gradualmente sempre più empatica verso la complessa psiche di Danny, che sembra nascondere molte verità su quanto avvenuto.

Billy Milligan. Affetto da disturbo dissociativo dell’identità, è stato protagonista di un caso mediatico che sconvolse gli Stati Uniti d’America alla fine degli anni settanta. Colpevole di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie, fu assolto per infermità mentale.
Il caso Milligan è di rilevante importanza nella storia giudiziaria statunitense: infatti per la prima volta un criminale, sebbene riconosciuto colpevole dei reati commessi, è stato assolto perché affetto da una patologia mentale che non lo rendeva responsabile delle azioni compiute.

Regia: Brady Corbet, Mona Fastvold Lerche, Kornél Mundruczó
Sceneggiatura: Akiva Goldsman, Todd Graff, Suzanne Heathcote
Cast: Tom Holland, Tom Holland, Emmy Rossum

Trailer:

 

18 American Crime Story, 2016-2021

Una serie sui più noti crimini e criminali d’America.

Concepita come serie “sorella” di American Horror Story, con la quale condivide la stessa struttura narrativa, ogni stagione si presenta come un’autonoma narrazione di vicende legate a un noto caso giudiziario e di cronaca nera dal forte impatto mediatico nella storia moderna statunitense. Le prime due stagioni, incentrate rispettivamente sul caso O. J. Simpson e sull’assassinio dello stilista Gianni Versace per mano di Andrew Cunanan, hanno riscosso un ottimo successo sia da parte del pubblico che della critica, risultando entrambe essere pluripremiate sia agli Emmy che ai Golden Globe.

Regia: Ryan Murphy, Anthony Hemingway, Michael Uppendahl
Sceneggiatura: Scott Alexander, Larry Karaszewski, Sarah Burgess
Cast: Sarah Paulson, Annaleigh Ashford, Sterling K. Brown

Trailer:

 

 

17 I Tudors (The Tudors), 2007-2010

Una serie drammatica sul regno e sui matrimoni del re Enrico VIII.

La dinastia Tudor fu un’antica casata reale inglese di origini gallesi, discendente matrilinearmente dai Tudor di Penmynydd. I Tudor, tramite cinque sovrani, governarono il Regno d’Inghilterra e i suoi reami, compreso il loro ancestrale Galles e la Signoria d’Irlanda (più tardi il Regno d’Irlanda), dal 1485 al 1603.

Regia: Ciaran Donnelly, Jeremy Podeswa, Dearbhla Walsh
Sceneggiatura: Michael Hirst
Cast: Jonathan Rhys Meyers, Henry Cavill, James Frain

Trailer:

 

16 Black Bird, 2022

Ex atleta del college che ha fatto fortuna con il traffico di droga, James Keene finisce arrestato dai federali nella seconda metà degli anni Novanta e riceve, nonostante una patteggiata dichiarazione di colpevolezza, una condanna esemplare. In carcere viene a sapere che la salute di suo padre sta peggiorando e teme di non poter uscire di galera prima della morte del genitore. L’FBI torna però da lui con una diabolica proposta: infiltrarsi in un carcere di massima sicurezza e avvicinare Larry Hall, un serial killer, per farsi raccontare dove avrebbe seppellito i corpi delle sue vittime. Keene accetterà di entrare nella tana del lupo, dove i problemi peggiori saranno causati dalle inefficienti reti di sicurezza messe malamente in piedi dai federali.

Black Bird è una miniserie televisiva statunitense del 2022 diretta da Dennis Lehane e tratta dall’autobiografia In with the Devil: a Fallen Hero, a Serial Killer, and a Dangerous Bargain for Redemption di James Keene, pubblicata nel 2010.

Regia: Michaël R. Roskam, Joe Chappelle, Jim McKay
Sceneggiatura: James Keene, Dennis Lehane
Cast: Taron Egerton, Paul Walter Hauser, Sepideh Moafi

Trailer:

 

15 Feud, 2017-2024

La serie ideata da Ryan Murphy ha l’obiettivo di raccontare famose faide storiche e culturali.

Prima stagione: Bette and Joan
La prima stagione, intitolata Feud – Bette and Joan, è incentrata sull’accesa rivalità tra le attrici Bette Davis e Joan Crawford nella vita professionale ed in particolare durante la lavorazione al film del 1962 Che fine ha fatto Baby Jane?.
Seconda stagione: Capote vs. The Swans
La seconda stagione, intitolata Feud – Capote vs. The Swans, è incentrata su come l’autore Truman Capote abbia pugnalato alle spalle molte delle sue amiche pubblicando il racconto La Côte Basque, 1965 nel 1975 su Esquire. I personaggi della storia erano infatti versioni sottilmente camuffate delle amiche e delle confidenti dell’autore, e il pezzo ha reso noto al mondo intero molti dei loro segreti più scandalosi. Tra le donne a cui fa riferimento Capote, spiccano i nomi di Babe Paley, moglie del capo della CBS Bill Paley, Slim Keith, Pamela Churchill Harriman, ex-moglie del figlio di Winston Churchill, Lee Radziwill, sorella di Jackie Kennedy, Gloria Guinness e C.Z. Guest.

Regia: Gus Van Sant, Ryan Murphy, Gwyneth Horder-Payton
Sceneggiatura: Jaffe Cohen, Ryan Murphy, Michael Zam
Cast: Jessica Lange, Susan Sarandon, Alison Wright

Trailer:

 

14 Maid, 2021

Racconta la storia della madre single Alex che, scappata da una relazione violenta, fa di tutto per non rimanere senza casa nella speranza di dare alla figlia Maddy un futuro migliore.

Ispirato alle memorie di Stephanie Land, autrice del bestseller “Domestica: Lavoro duro, Paga Bassa, e la voglia di sopravvivere di una Madre”

Regia: John Wells, Helen Shaver, Nzingha Stewart
Sceneggiatura: Molly Smith Metzler, Bekah Brunstetter, Marcus Gardley
Cast: Margaret Qualley, Andie MacDowell, Nick Robinson

Trailer:

 

13 Unbelievable, 2019

La vera storia di Marie, una teenager accusata di aver mentito su una violenza subita. Due detective dovranno indagare per arrivare alla verità.

La miniserie è basata sulla segnalazione di T. Christian Miller e Ken Armstrong, pubblicata da ProPublica e The Marshall Project, su una serie di stupri nello stato di Washington e in Colorado; in seguito la notizia è stata divulgata in un libro di saggistica dal titolo A False Report.

Regia: Lisa Cholodenko, Michael Dinner, Susannah Grant
Sceneggiatura: Ken Armstrong, Susannah Grant, T. Christian Miller
Cast: Kaitlyn Dever, Toni Collette, Merritt Wever

Trailer:

 

12 Dopesick – Dichiarazione di dipendenza (Dopesick), 2021

La serie porta gli spettatori nell’epicentro della lotta americana contro la dipendenza da oppioidi, dai consigli di amministrazione di Big Pharma a una comunità mineraria della Virginia in difficoltà, fino ai corridoi della DEA. Contro ogni previsione, gli eroi emergeranno in una corsa intensa e avvincente per sconfiggere le avide forze delle multinazionali, causa di questa crisi nazionale, e i loro alleati.

La serie racconta la lotta contro la dipendenza da oppioidi negli Stati Uniti, per descrivere i presunti conflitti di interesse tra varie agenzie governative – principalmente la FDA e il DOJ – contro la Purdue Pharma e, infine, sulla causa legale contro la stessa Purdue Pharma per le svariate illegalità occorse durante lo sviluppo, il test e commercializzazione del farmaco denominato OxyContin. La narrazione ripercorre le vicende reali a partire dai primi anni ’90, fino ai primi anni 2000 – attraverso diversi personaggi e storie, partendo dalle miniere della Virginia Occidentale fino al processo operato dalla Procura Federale dello stato di Washington e del Connecticut.

Regia: Michael Cuesta, Barry Levinson, Patricia Riggen
Sceneggiatura: Benjamin Rubin, Danny Strong, Jessica Mecklenburg
Cast: Michael Keaton, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

11 Generation Kill, 2008

La miniserie è frutto della ricostruzione dei racconti e delle testimonianze di un reporter e di diversi marines statunitensi che hanno vissuto in prima linea la guerra in Iraq. La trama infatti racconta le prime fasi della guerra, e in particolare le vicende della compagnia Bravo del primo battaglione da ricognizione dei marines statunitensi.

Generation Kill è una miniserie televisiva statunitense del 2008 di guerra, azione e drammatica composta da sette puntate, tratta dall’omonimo libro di Evan Wright.

Regia: Susanna White, Simon Cellan Jones
Sceneggiatura: Ed Burns, David Simon, Evan Wright
Cast: Alexander Skarsgård, James Ransone, Lee Tergesen

Trailer:

 

 

10 Boardwalk Empire – L’impero del crimine (Boardwalk Empire), 2010-2014

Atlantic City, New Jersey. Era del proibizionismo americano anni ’20. Enoch “Nucky” Thompson è un “signorotto” abile a controllare la città attraverso le sue convincenti buone maniere e il potere della corruzione. Nucky, spalleggiato dal suo protetto, il giovane James “Jimmy” Darmody, per esercitare i suoi loschi traffici si muove tra politici, rappresentanti del governo, gangster e comuni cittadini.

La serie, ambientata ad Atlantic City durante il proibizionismo, trae ispirazione dal saggio Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson, a sua volta ispirato dalla vita di Enoch L. Johnson, politico e criminale del tempo. La serie combina fatti storici realmente accaduti e finzione.

Regia: Timothy Van Patten, Allen Coulter, Jeremy Podeswa
Sceneggiatura: Terence Winter, Howard Korder, Bathsheba Doran
Cast: Steve Buscemi, Michael Pitt, Kelly Macdonald

Trailer:

 

9 Snowfall, 2017-2023

Il racconto di come agli inizi degli anni Ottanta il crack prese piede a Los Angeles attaverso le storie di quattro personaggi, uno spacciatore afroamericano di nome Franklin, l’ex-wrestler messicano El Oso, l’agente della CIA Teddy McDonald e la nipote di un boss messicano Lucia Villanueva.

Nell’estate del 1983, Los Angeles viene invasa dalla cosiddetta epidemia di crack che va a soppiantare il consumo di cannabis e cocaina, con un grande impatto sulle zone più disagiate della città.

Regia: Alonso Alvarez, Ben Younger, Logan Kibens
Sceneggiatura: Eric Amadio, John Singleton, Aziza Barnes
Cast: Damson Idris, Carter Hudson, Sergio Peris-Mencheta

Trailer:

 

8 When They See Us, 2019

New York, 19 aprile 1989. Un codazzo di adolescenti si addensa lungo le strade di Harlem ed entra rumorosamente in Central Park. Alcuni di loro infastidiscono dei ciclisti, addirittura malmenano e derubano dei jogger. La polizia accorre e arresta a casaccio neri e ispanici, con l’accusa di “adunata sediziosa”. Qualche ora dopo, sempre a Central Park, una donna viene ritrovata in fin di vita, stuprata, picchiata e abbandonata tra i cespugli. La procuratrice Linda Fairstein (Felicity Huffman) decide all’istante chi sono i colpevoli: «ogni ragazzo nero che era nel parco ieri notte è un sospettato». Cinque minorenni tra i 14 e i 16 anni cedono alla pressione di un violento interrogatorio e confessano un crimine che non hanno commesso: sarà l’inizio di un incubo.

La serie documenta il caso della jogger di Central Park, che nel 1989 fu aggredita durante l’allenamento all’interno del noto parco di New York. In seguito all’accaduto, cinque giovani, di cui quattro neri e uno ispanico, furono condannati per il reato, anche se mancavano le prove della loro colpevolezza e poi scagionati in seguito alla confessione del vero colpevole, nel 2002.

Regia: Ava DuVernay
Sceneggiatura: Ava DuVernay, Julian Breece, Robin Swicord
Cast: Jharrel Jerome, Asante Blackk, Caleel Harris

Trailer:

 

7 The Pacific, 2010

Il 7 dicembre 1941 la base navale di Pearl Harbor viene attaccata dalle forze militari nipponiche, causando di conseguenza l’intervento americano nella seconda guerra mondiale. Il tenente colonnello Lewis “Chesty” Puller tiene un discorso ai Marines del suo battaglione e annuncia loro che combatteranno la guerra sul fronte del Pacifico, dove l’Impero giapponese sta ottenendo numerose vittorie. La 1ª Divisione Marines, di cui fanno parte tra gli altri i marines John Basilone e Robert Leckie, viene quindi mandata sull’isola di Guadalcanal, un luogo fino a poco tempo prima sconosciuto. Nel frattempo negli Stati Uniti Eugene Sledge, che non aveva potuto arruolarsi prima per un soffio al cuore, inizia l’addestramento nel Corpo dei Marines.

The Pacific è basata principalmente sulle memorie di due marine: Eugene Sledge e Robert Leckie, autori rispettivamente di With the Old Breed e Helmet for My Pillow. Altre fonti includono un altro libro di Sledge, China Marine, e Red Blood, Black Sand di Chuck Tatum, un marine che combatté sotto il comando di John Basilone a Iwo Jima.

Regia: Jeremy Podeswa, Timothy Van Patten, David Nutter
Sceneggiatura: Laurence Andries, Michelle Ashford, Bruce C. McKenna
Cast: James Badge Dale, Joseph Mazzello, Jon Seda

Trailer:

 

 

6 Mindhunter, 2017-2019

Una serie ambientata nel 1977. Holden Ford lavora nell’FBI insieme al navigato agente Bill Tench del reparto scienze comportamentali e con la professoressa Wendy Carr, con cui inizia a studiare una nuova tipologia di assassino: il “serial killer”. Per i suoi fini di ricerca va in numerose prigioni degli Stati Uniti e comincia ad intervistare tutti i più famosi pluriomicidi.

Mindhunter è una serie televisiva statunitense del 2017 creata da Joe Penhall, basata sul libro Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano, scritto da John E. Douglas e Mark Olshaker.

Regia: David Fincher, Carl Franklin, Andrew Douglas
Sceneggiatura: John Douglas, Mark Olshaker, Joe Penhall
Cast: Jonathan Groff, Holt McCallany, Anna Torv

Trailer:

 

5 Narcos, 2015-2017

La serie racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni ottanta. Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della DEA contro il boss mafioso e narcotrafficante Pablo Escobar e il cartello di Medellín, mentre la terza stagione è incentrata sulla lotta al cartello di Cali, guidato dai fratelli boss mafiosi Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela.

Pablo Escobar è stato un criminale e politico colombiano, uno dei più noti e ricchi trafficanti di cocaina e marijuana della storia.

Regia: Andrés Baiz, Josef Kubota Wladyka, Fernando Coimbra
Sceneggiatura: Chris Brancato, Dana Calvo, Nick Schenk
Cast: Wagner Moura, Boyd Holbrook, Pedro Pascal

Trailer:

 

4 The Crown, 2016-2023

La storia di The Crown si svolge tra Buckingham Palace e il numero 10 di Downing Street, due luoghi di fama mondiale di cui verranno svelati i segreti, gli amori e gli intrighi che hanno plasmato i grandi eventi della seconda metà del XX secolo. Due edifici, due corti, un’unica Corona.

Elisabetta II è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 fino alla sua morte avvenuta l’8 settembre 2022.

Regia: Benjamin Caron, Philip Martin, Christian Schwochow
Sceneggiatura: Jonathan Wilson, Daniel Marc Janes, Laura Deeley
Cast: Claire Foy, Olivia Colman, Imelda Staunton

Trailer:

 

3 The Offer, 2022

L’ottimo e avvincente show Paramount racconta le incredibili vicende umane, artistiche, economiche, politiche dietro al capolavoro di Francis Ford Coppola, nel suo 50° anniversario

Le esperienze mai rivelate di realizzare “Il padrino” (1972), del produttore e premio Oscar, Albert S. Ruddy.

Regia: Adam Arkin, Colin Bucksey, Dexter Fletcher
Sceneggiatura: Albert S. Ruddy, Russell Rothberg, Mona Mira
Cast: Miles Teller, Matthew Goode, Dan Fogler

Trailer:

 

2 Chernobyl, 2019

Valery Legasov ricorda gli eventi che circondano la tragedia di Chernobyl del 1986, a partire dalla tragica notte del meltdown per arrivare agli sforzi eroici e ai sacrifici fatti per contenerne le conseguenze. Il tutto operando sotto un sistema che fa del controllo delle informazioni e della falsificazione la propria prima direttiva, creando un ostacolo diretto alla scienza e alla raccolta dei dati necessaria a evitare che una crisi analoga si ripeta. Con l’aiuto della fisica Ulana Khomyuk e, dopo rapporti inizialmente difficili, anche del politico Boris Shcherbina, Legasov si batterà per far emergere, almeno internamente al sistema sovietico, la verità sull’accaduto.

Il disastro di Černobyl’ fu un incidente nucleare avvenuto nella centrale nucleare di Černobyl’ all’ora locale 1:23 del 26 aprile 1986 in seguito all’esplosione del reattore 4. È ritenuto il più grave incidente della storia dell’energia nucleare e l’unico, insieme a quello di Fukushima del 2011, a essere classificato al settimo livello, il massimo, della scala di catastroficità INES.

Regia: Johan Renck
Sceneggiatura: Craig Mazin
Cast: Jared Harris, Stellan Skarsgård, Emily Watson

Trailer:

 

1 Band of Brothers – Fratelli al fronte (Band of Brothers), 2001

La storia vera della Easy Company, un’unità di paracadutisti scelti dell’esercito americano, che compì azioni di straordinario valore sui fronti più caldi della Seconda Guerra Mondiale. Un susseguirsi di avventure mozzafiato di una squadra di eroi che, paracadutati in Normandia nel D-Day, il giorno dell’invasione alleata, hanno combattuto sulla Utah Beach, ad Arnhem, a Batogne e sulle Ardenne. Hanno poi guidato l’attacco nell’offensiva sul Reno fino a conquistare Berchtesgaden il rifugio di Hitler, meglio noto come il “Nido delle Aquile”.

La miniserie è stata ispirata dal libro del 1992 Banda di fratelli (Band of Brothers: E Company, 506th Regiment, 101st Airborne from Normandy to Hitler’s Eagle’s Nest), scritto dallo storico Stephen Ambrose, che ha anche partecipato alla produzione in qualità di consulente.

Regia: David Frankel, Mikael Salomon, Tom Hanks
Sceneggiatura: Erik Bork, E. Max Frye, Bruce C. McKenna
Cast: Damian Lewis, Ron Livingston, Donnie Wahlberg

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts