I 30 migliori film su Roma antica


Roma è una città spesso protagonista di serie tv e film storici: i trascorsi della Capitale e le personalità che hanno preso parte alla sua evoluzione si prestano particolarmente ad essere raccontati attraverso pellicole avvincenti e senza tempo.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

30 Dolci vizi al foro (A Funny Thing Happened on the Way to the Forum), 1966

Antica Roma. Pseudolus, schiavo pigro e buontempone, ha un grande sogno: riuscire a comprarsi la libertà e diventare finalmente un cittadino romano. Quando Hero, il giovane figlio del suo padrone, si innamora di Philia, una schiava bella e incredibilmente stupida di proprietà del losco Lycus, Pseudolus gli proporrà uno scambio: se lui riuscirà a portargli Philia, Hero si impegna a liberare lo schiavo. La faccenda si complica quando Pseudolus scopre che Philia è già stata venduta al rozzo e violento Miles Gloriosus, il capo delle guardie.

Regia: Richard Lester
Sceneggiatura: Melvin Frank, Michael Pertwee, Burt Shevelove
Cast: Zero Mostel, Phil Silvers, Buster Keaton
Budget: $2 000 000

Trailer:

 

 

29 Ben-Hur, 2016

Nella provincia di Giudea, sotto il governo dell’imperatore Tiberio, il principe Giuda Ben-Hur cerca di mantenere la propria autonomia da Roma dissociandosi al contempo dai turbolenti ribelli Zeloti. Quando il fratello adottivo Messala, romano anziché giudeo, torna a Gerusalemme dalla famiglia che lo ospitò, chiede a Giuda un aiuto nel fermare gli attentatori alla vita del governatore Ponzio Pilato. Ma per una sfortunata coincidenza Ben-Hur viene accusato di cospirazione e Messala non farà nulla per salvarlo: la famiglia del principe è condannata a morte e Ben-Hur viene spedito in una galea a remare in catene, al ritmo dei tamburi dei suoi aguzzini. Solo il desiderio di vendetta alimenta la sua voglia di vivere.

Regia: Timur Bekmambetov
Sceneggiatura: Keith R. Clarke, John Ridley, Lew Wallace
Cast: Jack Huston, Toby Kebbell, Rodrigo Santoro
Budget: $100 000 000
Incassi: $94 061 000

Trailer:

 

28 Il primo re, 2019

Romolo e Remo, letteralmente travolti dall’esondazione del Tevere, si ritrovano senza più terre né popolo, catturati dalle genti di Alba. Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango, dove lo sconfitto viene dato alle fiamme. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come suo avversario e i due collaborando con astuzia riescono a scatenare una rivolta, ma è solo l’inizio del loro viaggio insieme agli altri fuggitivi e a una vestale che porta un fuoco sacro. Sapendo di avere forze nemiche sulle proprie tracce decidono di sfidare la superstizione e si avventurano nella foresta, dove Remo dà prove di valore e conquista la leadership del gruppo, mentre Romolo può fare poco altro che riprendersi da una ferita. Quando a Remo viene letto il destino dalla vestale, lui decide di sfidare il volere degli dèi.

Regia: Matteo Rovere
Sceneggiatura: Filippo Gravino, Francesca Manieri, Matteo Rovere
Cast: Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione
Incassi: $2 440 000

Trailer:

 

27 Nerone (Imperium: Nerone), 2004

Da ragazzo, il futuro imperatore Nerone è testimone delle follie dell’imperatore Caligola, che uccide suo padre ed esilia sua madre. Mentre si trova in esilio sull’isola di Ventotene, Agrippina, la madre, ha una visione e le appare uno spettro che le dice che suo figlio potrà diventare imperatore, anche se questo la condurrà alla morte. Lei accetta la proposta.

Il piccolo Lucio Enobarbo Nerone viene affidato alle cure della zia Domizia, che delega l’educazione del nipote allo schiavo e poeta greco Apollonio. Il giovane cresce quindi in mezzo a contadini e servitori e si affeziona particolarmente alla figlia del suo tutore, Atte.

Regia: Paul Marcus
Sceneggiatura: Paul Billing, Francesco Contaldo
Cast: Hans Matheson, Laura Morante, Rike Schmid

Trailer:

 

26 Pompei (Pompeii), 2014

Pompei, 79 d.C., Milo è un giovane gladiatore celta che ha visto morire da bambino il suo popolo e i suoi genitori nella feroce rappresaglia di Quinto Attilio Corvo. Senatore di Roma in visita a Pompei, Corvo pretende la mano di Cassia, la bella figlia di Marco Cassio Severo, signore della città che sogna di risanare e di fare più bella. Un incidente lungo la strada che porta a Pompei incontra e innamora Cassia e Milo, intralciando i piani esecrabili di Corvo, che accortosi del loro sentimento, condanna Milo a morire nell’arena. Ma niente andrà come previsto perché gli dei risveglieranno la montagna, affondando ricchi e poveri, buoni e malvagi, barbari e romani sotto un fiume di lava e una pioggia di cenere.

Regia: Paul W.S. Anderson
Sceneggiatura: Janet Scott Batchler, Lee Batchler, Michael Robert Johnson
Cast: Kit Harington, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje
Budget: $100 000 000
Incassi: $117 831 000

Trailer:

 

 

25 Risorto (Risen), 2015

La visita dell’imperatore Tiberio a Gerusalemme è alle porte e Ponzio Pilato ordina al tribuno militare Clavio di accertarsi che quel tale Yeshua che fa proseliti, spacciandosi per un re, sia messo a morte e che il suo cadavere sia sorvegliato per mettere a tacere le assurde voci di una sua possibile resurrezione. Ma il cadavere sparisce e Clavio avvia un’indagine che mette progressivamente in dubbio le sue certezze di scettico e si fa ad un certo punto ricerca di altro genere, interrogativo che gli cambia la vita.

Regia: Kevin Reynolds
Sceneggiatura: Kevin Reynolds, Paul Aiello
Cast: Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth
Budget: $20 000 000
Incassi: $46 432 000

Trailer:

 

24 L’ultima legione (The Last Legion), 2006

Roma è al collasso: Odoacre, generale dei Goti, prende il potere dopo aver invaso la città e confina il giovanissimo Romolo Augusto, ultimo erede della dinastia dei Cesari al confino a Capri assieme al suo misterioso precettore, Ambrosino. Uno sparuto gruppo di fedelissimi, guidato dal coraggioso Aurelio, parte per una pericolosa missione di salvataggio: è l’inizio di una grande avventura.

Regia: Doug Lefler
Sceneggiatura: Jez Butterworth, Tom Butterworth, Carlo Carlei
Cast: Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai Bachchan
Budget: $67 000 000
Incassi: $25 303 000

Trailer:

 

23 Maria Maddalena (Mary Magdalene), 2018

Maria di Magdala è una fervente religiosa che fatica all’idea di doversi sposare. Poco accettata nella sua famiglia patriarcale, abbandonerà quest’ultima per seguire Gesù di Nazareth e farsi apostola tra gli apostoli accanto a lui. Imparerà il significato dell’amore e sceglierà di soccorrere gli oppressi, aprendo al dialogo con le donne e all’accoglienza degli ultimi.

Regia: Garth Davis
Sceneggiatura: Helen Edmundson, Philippa Goslett
Cast: Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor
Incassi: $11 710 000

Trailer:

 

22 Paolo, Apostolo di Cristo (Paul, Apostle of Christ), 2018

Roma, 67 dopo Cristo. Paolo di Tarso è stato imprigionato da Nerone con l’accusa di essere il principale responsabile dell’incendio di Roma. Fa ritorno nella capitale, mentre infuria la repressione dei cristiani, Luca medico greco ed estensore di uno dei Vangeli. Luca, con il denaro raccolto nelle comunità di credenti, può corrompere le guardie del carcere Mamertino e recarsi spesso a parlare con Paolo per raccogliere i suoi pensieri e le sue memorie. Fino a quando il prefetto messo a capo della prigione non lo scopre.

Regia: Andrew Hyatt
Sceneggiatura: Terence Berden, Andrew Hyatt
Cast: James Caviezel, James Faulkner, Olivier Martinez
Budget: $5 000 000
Incassi: $25 915 000

Trailer:

 

21 Quo vadis, 2001

Il film racconta l’amore di un ricco patrizio, Vinicio, per una ragazza cristiana, figlia del re dei Lici, Licia e della persecuzione dei cristiani da parte dell’imperatore romano Nerone. Inizialmente Licia rifugge dall’amore di Vinicio portandolo alla decisione di rapirla e costringerla a sposarlo. Quando però si reca insieme a un mercenario nel quartiere dei cristiani affronta il potente Ursus, sotto la cui protezione viveva Licia. Nel combattimento il suo aiutante muore e lui, ferito, viene preso in cura da parte di coloro che prima voleva uccidere. Colpito dalla bontà, generosità e dall’assenza d’invidia dei cristiani, decide di cambiare vita.

Regia: Jerzy Kawalerowicz
Sceneggiatura: Jerzy Kawalerowicz, Henryk Sienkiewicz
Cast: Pawel Delag, Magdalena Mielcarz, Boguslaw Linda
Budget: $18 000 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

20-11
10-01

⬅️ Support our website on DonationAlerts

20 Centurion, 2009

Basato sulla leggenda della Nona Legione, un esercito di 3000 inarrestabili guerrieri romani scomparsi senza lasciare traccia, Centurion è il racconto del loro conflitto con un avversario micidiale, i Pitti. Quinto Dias, un caporale romano, viene preso in ostaggio dal re dei Pitti, Gorlacon e il Nono sono incaricati di portarlo a casa e mettere fine alla dominazione dei Pitti della Gran Bretagna. Guidati dal generale Virilus e da un prigioniero della popolazione dei Pitti, una donna guerriera di nome Etain, l’esercito marcia verso il territorio nemico e si trova nel mezzo di una battaglia pericolosa con un misterioso nemico.

Regia: Neil Marshall
Sceneggiatura: Neil Marshall
Cast: Michael Fassbender, Dominic West, Olga Kurylenko
Budget: $12 000 000
Incassi: $6 814 000

Trailer:

 

 

19 Augusto – Il primo imperatore (Imperium: Augustus), 2003

Roma, 12 a.C. Marco Agrippa, grande generale e brillante architetto romano, genero di Augusto (che, contro la volontà di lei, ha dato in sposa la propria figlia Giulia all’amico e coetaneo, suo fedele braccio destro) e suo erede al governo dell’Impero di Roma, muore per una febbre improvvisa mentre torna a casa. L’imperatore è assolutamente disperato perché, con la sua morte, si apre per lui ancora una volta lo spinoso problema della successione dinastica. Proprio il giorno in cui apprende la luttuosa notizia, Augusto subisce un attentato segretamente gestito dal giovane senatore Iullo Antonio, figlio del suo antico e defunto rivale, Marco Antonio. Il sicario fallisce nel suo intento, poiché l’imperatore è protetto da un pettorale di cuoio, e viene ucciso dal popolo inferocito prima di poter essere arrestato e interrogato.

Regia: Roger Young
Sceneggiatura: Eric Lerner
Cast: Peter O’Toole, Charlotte Rampling, Vittoria Belvedere

Trailer:

 

18 La Tunica (The Robe), 1953

Roma: età di Tiberio imperatore. Il giovane e nobile Marcello ritrova a un’asta di schiavi la bella Diana, innamorata di lui da quando erano bambini. Marcello acquista lo schiavo Demetrio soffiandolo a Caligola, futuro imperatore. La vendetta non si fa attendere, Marcello è inviato come tribuno in Palestina, cioè nella terra più irrequieta di tutto l’impero.

Regia: Henry Koster
Sceneggiatura: Philip Dunne, Albert Maltz, Gina Kaus
Cast: Richard Burton, Jean Simmons, Victor Mature
Budget: $5 000 000
Incassi: $36 000 000

Trailer:

 

17 Il segno della croce (The Sign of the Cross), 1932

Schiavo della sua stessa pazzia, l’imperatore Nerone incendia Roma e, compiaciuto, canta con la sua lira dinanzi al terribile spettacolo della città in fiamme. Pur di evitare complicazioni ordina al fedele Tigellino, prefetto dei pretoriani, di arrestare i cristiani e far credere al popolo che siano essi fautori dell’incendio.

La giovane Marzia, un’orfana i cui genitori sono stati uccisi per difendere il proprio credo, vive col piccolo Stefano, anch’egli orfano, sotto la tutela del precettore Favio, anch’egli cristiano. Quest’ultimo, mentre accoglie Tito, un predicatore venuto da Gerusalemme e stretto collaboratore dell’apostolo Paolo, viene catturato da alcuni energumeni desiderosi di accaparrarsi la taglia destinata a chi denuncia i cristiani, avendolo riconosciuto come tale a causa del segnale dato a Tito, un segno di croce. Marzia corre a difendere il vecchio precettore e in suo aiuto sopraggiunge il prefetto della città di Roma, Marco Superbo, che libera i due cristiani per compiacere la giovane, della quale si è invaghito.

Regia: Cecil B. DeMille
Sceneggiatura: Waldemar Young, Sidney Buchman, Dudley Nichols
Cast: Fredric March, Elissa Landi, Claudette Colbert

Trailer:

 

16 Barraba (Варавва), 2019

Tutti conoscono la storia biblica della morte e risurrezione di Cristo. Ma come si presentarono gli eventi dal punto di vista di Barabba, l’assassino liberato dalla folla al posto di Gesù? Cosa ha significato per lui questo perdono?

Regia: Evgeniy Emelin
Sceneggiatura: Evgeniy Emelin
Cast: Pavel Kraynov, Regina Khakimova, Zalim Mirzoev
Incassi: $109 000

Trailer:

 

 

15 The Eagle, 2010

Marcus Aquila nel 140 d.C. giunge in Britannia come giovane comandante al suo primo importante incarico. Sulle sue spalle grava un pesante fardello. Suo padre tempo prima era alla guida della Nona Legione composta da 5.000 uomini tutti scomparsi. Insieme a loro è andato perduto anche il simbolo dell’orgoglio di Roma: il vessillo con l’aquila. Marcus, dopo aver mostrato sul campo il proprio coraggio ed essere tornato ferito a Roma ospite di uno zio, assiste a un combattimento nell’arena in cui ammira lo sprezzo del pericolo di uno schiavo britannico, Esca. Lo salva da morte certa e lo prende con sé. Insieme torneranno in Britannia alla ricerca dell’aquila.

Regia: Kevin Macdonald
Sceneggiatura: Jeremy Brock, Rosemary Sutcliff
Cast: Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland
Budget: $25 000 000
Incassi: $27 122 000

Trailer:

 

14 La caduta dell’Impero romano (The Fall of the Roman Empire), 1964

Guerra tra i romani e i popoli d’Oriente che si ribellano al dominio sempre più iniquo dell’imperatore Commodo, succeduto al padre Marco Aurelio. Persino il re d’Armenia che ha sposato Lucilla, sorella di Commodo, insorge, ma viene sconfitto e ucciso. Lucilla si trasferisce a Roma con Livio, comandante romano di cui si è innamorata. A Livio, vincitore in duello di Commodo, i soldati offrono l’impero, ma egli rifiuta, disgustato dalla dilagante corruzione.

Regia: Anthony Mann
Sceneggiatura: Ben Barzman, Basilio Franchina, Philip Yordan
Cast: Sophia Loren, Stephen Boyd, Alec Guinness
Budget: $19 000 000
Incassi: $4 750 000

Trailer:

 

13 Barabba (Barabbas), 1961

Benché non possa dimenticare la figura di Gesù, Barabba ricomincia a rubare e ad uccidere, e per questo viene condannato a lavorare in una miniera siciliana. Liberato, si reca a Roma e durante il famoso incendio saccheggia un deposito. Di nuovo condannato al supplizio della croce morirà da cristiano.

Regia: Richard Fleischer
Sceneggiatura: Christopher Fry, Nigel Balchin, Diego Fabbri
Cast: Anthony Quinn, Silvana Mangano, Arthur Kennedy

Trailer:

 

12 Cabiria, 1914

Annibale che dichiara guerra a Roma e le cospirazioni a Cartagine sono lo sfondo storico. Cabiria, durante la seconda guerra punica, sfugge alla strage dell’Etna, ma viene rapita e portata a Cartagine. Sta per essere sacrificata a Moloch, ma la salva Fulvio Axilia con l’aiuto dello schiavo Maciste. Durante la fuga Maciste viene catturato, mentre Cabiria si salva, ma diventa schiava di Sofonisba. Maciste dovrà salvarla ancora una volta. Primo grande kolossal della storia del cinema, è stato scritto da Gabriele D’Annunzio. La grande pulizia della messinscena e un recente restauro lo rendono ancora un grande e avvincente spettacolo per gli occhi.

Regia: Giovanni Pastrone
Sceneggiatura: Gabriele D’Annunzio, Giovanni Pastrone, Titus Livius
Cast: Carolina Catena, Lidia Quaranta, Teresa Marangoni
Budget: $210 000

Film:

 

11 Fellini – Satyricon, 1969

Il testo ispiratore è il famoso affresco che Petronio dà della Roma imperiale. Due giovani, Encolpio e Ascilto, innamorati dello stesso efebo, Gitone, incontrano diverse persone, l’attore Vernacchio, il vecchio poeta Eumolpo, l’arricchito Trimalcione, Lica, tiranno di Taranto. Ascilto muore; anche Eumolpo muore e vecchi bramosi divorano il cadavere del poeta, che ha lasciato le sue ricchezze a chi si ciberà delle sue carni. Encolpio, rimasto solo, se ne va con nuovi amici.

Regia: Federico Fellini
Sceneggiatura: Brunello Rondi, Petronius, Federico Fellini
Cast: Martin Potter, Hiram Keller, Max Born
Budget: $3 000 000
Incassi: $1 137 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

10 Giulio Cesare (Julius Caesar), 1953

Dalla tragedia di William Shakespeare. Giulio Cesare, dittatore romano, viene ucciso in una congiura alle Idi di Marzo. I suoi assassini tentano invano di sollevare il popolo che, convinto dal discorso di Marco Antonio, vuole la testa dei colpevoli. Questi fuggono e riescono a reclutare un esercito; a Filippi, tuttavia, sono sconfitti. Cassio e Bruto, i principali responsabili del colpo di Stato, si suicidano. Un grande film, reso ancora più pregevole dal notevole cast. La scena più bella del film resta l’elogio funebre pronunciato da Antonio. L’attore superò se stesso scatenando gli applausi sul set durante le prove.

Regia: Joseph Leo Mankiewicz
Sceneggiatura: Joseph Leo Mankiewicz, William Shakespeare
Cast: Marlon Brando, James Mason, John Gielgud
Budget: $2 070 000
Incassi: $2 021 000

Trailer:

 

 

9 L’ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ), 1988

La pellicola è il riconoscimento del palese innesto del libero arbitrio in Cristo, accezione lapalissiana se ne riconosciamo la duplice natura umana e divina. Nella dissonanza cognitiva vissuta dal Cristo di Scorsese nella visione onirica di come sarebbe stata la sua vita se avesse abdicato ad essere il Figlio di Dio (e avesse abbracciato quanto era di più naturale per la sua intima pulsione umana) vi è la piena affermazione della sua divinità poiché nel momento della prova suprema lui trionfa sulla carne nonostante la palpabilità delle fascinose voluttà dell’appagamento terreno, riconciliandosi definitivamente con la sua missione e conseguendo la vittoria. Tornando alla Croce, egli grida: “Tutto è compiuto”. E come sfondo un Marocco roccioso e il deserto, asciutto e sbiancato di colore quasi a voler vibrare l’intensità stessa della luce salvifica del sole.

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: Paul Schrader, Nikos Kazantzakis
Cast: Willem Dafoe, Harvey Keitel, Barbara Hershey
Budget: $7 000 000
Incassi: $8 373 000

Trailer:

 

8 Titus, 1999

Dal dramma di Shakespeare. Il generale romano Tito Andronico dopo aver sconfitto i Goti si trova a far da arbitro tra Saturnino e Bassiano, fratelli, che si contendono l’Impero dopo la morte dell’imperatore. Le traduzioni cinematografiche del bardo sono ormai all’ordine del giorno, sempre più complicate e astruse. Vedere l’EUR teatro della storia può far colpo al primo istante, poi… stanca.

Regia: Julie Taymor
Sceneggiatura: Julie Taymor, William Shakespeare
Cast: Anthony Hopkins, Jessica Lange, Angus Macfadyen
Incassi: $2 007 000

Trailer:

 

7 Cleopatra, 1963

Roma, 48 a. C. Sconfitto Pompeo nella battaglia di Farsalo, Giulio Cesare sbarca ad Alessandria d’Egitto, dove il suo avversario si è rifugiato. Pompeo spera di ottenere l’aiuto del giovane faraone Tolomeo XIII, ma il sovrano lo fa uccidere e consegna la sua testa a Cesare. La monarchia assoluta è, intanto, agitata da tensioni interne. Tolomeo non vuole condividere il trono con la sorella Cleopatra e prova a farla assassinare, ma la giovane e bellissima donna tenta di portare Cesare dalla sua parte. L’impresa è decisamente semplice: il condottiero supremo di Roma cade tra le sue braccia, tanto più che Cleopatra gli dà la gioia di quel figlio tanto atteso e mai arrivato dalle nozze precedenti. Ma l’influenza che la neo regina d’Egitto esercita su Cesare, nominato dittatore a Roma, preoccupa il Senato.

Regia: Joseph Leo Mankiewicz
Sceneggiatura: Joseph Leo Mankiewicz, Ranald MacDougall, Sidney Buchman
Cast: Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison
Budget: $44 000 000
Incassi: $57 777 000

Trailer:

 

6 Agora, 2009

Alessandria d’Egitto. Seconda metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene anche una scuola in cui l’allievo Oreste cerca di attirare la sua attenzione. C’è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della compiacenza di Roma (anche se non di quella di Oreste divenuto prefetto). Guidati dal vescovo Cirillo e avvalendosi del braccio armato costituito dai fanatici monaci parabalani, i cristiani riescono ad annullare la presenza delle altre forme di religione e intendono regolare i conti con il pensiero che oggi definiremmo ‘laico’ di Ipazia.

Regia: Alejandro Amenábar
Sceneggiatura: Alejandro Amenábar, Mateo Gil
Cast: Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac
Budget: $73 000 000
Incassi: $39 041 000

Trailer:

 

 

5 Brian di Nazareth (Life of Brian), 1979

Ci sono voluti ben 12 anni perché questo film, che può essere considerato il migliore dei Monty Python con Il senso della vita, riuscisse a essere distribuito in Italia, perché era giudicato blasfemo nei confronti della religione cattolica. Ovviamente i tempi sono cambiati, specie dopo l’uscita de L’ultima tentazione di Cristo, e poi non c’è traccia di bestemmia né in questo film né in quello di Scorsese. È la storia di Brian che per una serie di coincidenze è stato partorito nello stesso momento del Redentore e non molto lontano da lui. Perfino i Re Magi, in un primo momento, cadono nella trappola dello scambio di persona. Ma ecco che alla fatidica età di 33 anni, maltrattato dalla madre, diventa involontariamente l’idolo delle folle.

Regia: Terry Jones
Sceneggiatura: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam
Cast: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam
Budget: $4 000 000
Incassi: $20 045 000

Trailer:

 

4 La passione di Cristo (The Passion of the Christ), 2004

Nelle ore tarde della notte, nel giardino boscoso del Getsemani, Gesù prega mentre i suoi discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dormono. Mentre prega in isolamento, Satana gli appare in forma androgina e lo tenta, affermando che nessuno può sopportare il peso che Dio gli chiede: soffrire e morire per i peccati dell’umanità. Il sudore di Gesù si trasforma in sangue e gocciola a terra mentre un serpente emerge dalle sembianze di Satana. Gesù sente i suoi discepoli chiamarlo e rimprovera Satana schiacciando la testa del serpente.

Regia: Mel Gibson
Sceneggiatura: Benedict Fitzgerald, Mel Gibson
Cast: James Caviezel, Maia Morgenstern, Christo Jivkov
Budget: $30 000 000
Incassi: $609 493 000

Trailer:

 

3 Spartacus, 1960

Nel I secolo a. C., stanco dei soprusi che subisce ogni giorno, il gladiatore Spartaco fa ribellare i suoi compagni. L’esercito romano, guidato da Crasso, non riesce a schiacciare i fuggiaschi e a loro si uniscono molti schiavi. Spartaco vorrebbe lasciare l’Italia, ma i pirati cilici, a cui si rivolge per ottenere le navi, lo tradiscono perché corrotti e, nell’ultima battaglia, l’armata dei gladiatori è sconfitta. Il suo capo, preso prigioniero, deve uccidere il suo miglior amico nell’arena, poi viene crocifisso. Morente, vedrà la sua donna fuggire con il figlio appena nato verso un avvenire migliore. Il film, tratto da un romanzo di Howard Fast e sceneggiato da Dalton Trumbo, che era stato in prigione durante il maccartismo, è nettamente superiore ai soliti kolossal. Ottimo il cast.

Regia: Stanley Kubrick, Anthony Mann
Sceneggiatura: Dalton Trumbo, Peter Ustinov, Calder Willingham
Cast: Kirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons
Budget: $12 000 000
Incassi: $90 000 000

Trailer:

 

2 Ben-Hur, 1959

Ventisei anni dopo la prodigiosa nascita di un bimbo in una mangiatoia di Betlemme, la Giudea è una delle province ribelli dell’impero romano. A prendere il comando militare della guarnigione di Gerusalemme è il tribuno Messala, caro amico d’infanzia di uno dei più nobili principi giudei, Judah Ben-Hur. Ma l’entusiasmo iniziale per l’amicizia ritrovata si converte ben presto in conflitto quando Ben-Hur rifiuta di tradire il suo popolo in nome di Roma. Un incidente avvenuto durante la cerimonia d’ingresso alla città del governatore è l’occasione di Messala per dimostrare la propria fermezza agli occhi del popolo in rivolta e a quelli del potere imperiale: pur conoscendone l’innocenza, il tribuno fa arrestare l’amico assieme alla madre e alla sorella. Mentre viene trascinato via per essere condotto alle galee dove servirà come schiavo, Ben-Hur promette vendetta.

Regia: William Wyler
Sceneggiatura: Lew Wallace, Karl Tunberg, Gore Vidal
Cast: Charlton Heston, Jack Hawkins. Haya Harareet
Budget: $15 000 000
Incassi: $164 000 000

Trailer:

 

1 Il gladiatore (Gladiator), 2000

È il 180 dopo Cristo. L’imperatore romano Marco Aurelio è malato e prossimo alla fine. Al momento di nominare il proprio successore, però, non sceglie il figlio Commodo, malvagio e inadatto, ma il valente generale Massimo Decimo Meridio, uomo fidato e condottiero coraggioso. Commodo, geloso, non ci sta: soffoca il padre e ordina l’uccisione di Massimo e della sua famiglia. Sfuggito per poco, il generale viene ridotto in schiavitù e allenato come un gladiatore per soddisfare il sadico piacere del popolo. Presto, la sua fama cresce al punto da riportarlo a Roma, dov’è determinato a vendicare la moglie e il figlio e a riportare in auge la dignità e la Repubblica.

Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: John Logan, William Nicholson, David Franzoni
Cast: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen
Budget: $103 000 000
Incassi: $460 583 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts