I 40 remake e reboot che non fanno rimpiangere gli originali


La scelta di rifare un film è spesso legata a logiche commerciali, si riprende a distanza di anni un’opera celebre e gli si ridà una nuova vita, sfruttando il successo del film originale. Il remake può essere più o meno fedele al film a cui si ispira ma è considerato a volte come simbolo di mancanza di idee. Esistono però remake migliori dell’originale, opere che hanno reso attuale una storia del passato.

DE EN ES FR IT PT RU

DE EN ES FR IT PT RU

40 Mortal Kombat, 2021

Film originale: Mortal Kombat, 1995; Regia Paul W.S. Anderson

Giappone, XVII secolo. Gli assassini del clan Lin Kuei, guidato da Bi-Han, aggrediscono la magione di Hanzo Hasashi, capo del clan di ninja Shirai Ryu, massacrandone la famiglia. Hanzo sfida il rivale Bi-Han, che ha il potere di generare ghiaccio dalle mani, ma muore nel tentativo e finisce nel regno ultraterreno di Netherrealm. Stati Uniti, XXI secolo. Cole Young, sfortunato lottatore di MMA, ha impresso sul petto il simbolo del Mortal Kombat, che fa di lui un guerriero destinato a difendere la Terra in un torneo intergalattico di scontri all’ultimo sangue. Bi-Han, divenuto nei secoli Sub-Zero, arriva a fargli visita per impedire che Cole possa partecipare al torneo.

Regia: Simon McQuoid
Sceneggiatura: Dave Callaham, Ed Boon, John Tobias
Cast: Lewis Tan, Joe Taslim, Jessica McNamee
Budget: $55 000 000
Incassi: $84 426 000

Trailer:

 

 

39 Solaris, 2002

Film originale: Солярис, 1972; Regia Andrei Tarkovsky

Un astronauta riceve un messaggio dalla piattaforma che ruota intorno al pianeta Solaris. Stanno accadendo cose inspiegabili. Si decide di inviarlo in missione. Trova così che a bordo ci sono state morti violente ma, soprattutto, che il pianeta ha la forza di materializzare l’inconscio degli umani facendo comparire le persone che vivono nella loro mente. Ricompare cosi’la moglie e per lui sarà sempre più difficile liberarsi dalla sua presenza che sa essere non umana.

Regia: Steven Soderbergh
Sceneggiatura: Steven Soderbergh, Stanislaw Lem
Cast: George Clooney, Natascha McElhone, Viola Davis
Budget: $77 000 000
Incassi: $30 002 000

Trailer:

 

38 West Side Story, 2021

Film originale: West Side Story, 1961; Regia Robert Wise, Jerome Robbins

New York, 1961, due bande sono in guerra per il controllo del West Side. Da una parte i Jets, i ‘veri’ americani, figli di immigrati italiani o polacchi, dall’altra gli Sharks, portoricani, sbarcati di recente. In mezzo Tony e Maria. Lui è il fondatore pentito dei Jets, da cui ha preso le distanze dopo la prigione, lei è la sorella romantica di Bernardo, leader impetuoso degli Sharks. Tony e Maria si amano perdutamente e a dispetto dell’ostilità tra le gang, che provano a correggere con le canzoni. Ma chiedete a Romeo e Giulietta, l’amore non vince sull’odio, nemmeno in musica.

Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Tony Kushner, Arthur Laurents
Cast: Rachel Zegler, Ansel Elgort, Mike Faist
Budget: $100 000 000
Incassi: $76 016 000

Trailer:

 

37 I magnifici sette (The Magnificent Seven), 2016

Film originale: The Magnificent Seven, 1960; Regia John Sturges

La piccola città di Rose Creek ha un problema: si trova in una valle che si rivela essere un consistente bacino minerario. Il magnate Bartholomew Bogue ha deciso di appropriarsene senza porsi alcun tipo di scrupolo, lasciando alla popolazione tre settimane per decidere se accettare un risarcimento da fame per i terreni espropriati o farsi uccidere. Emma Cullen, che si è vista uccidere dagli uomini di Bogue il marito, lascia Rose Creek con un proposito ben preciso: trovare qualcuno che accetti, dietro compenso, di difendere i suoi concittadini. Lo trova in Sam Chisolm, un funzionario statale il cui compito è rintracciare e mettere in condizione di non nuocere pericolosi criminali ricercati. Una volta accettata la proposta Chisolm progressivamente convincerà altri uomini ad unirsi a lui. Bogue è però pronto a scatenargli contro un volume di fuoco davvero imponente.

Regia: Antoine Fuqua
Sceneggiatura: Akira Kurosawa, Shinobu Hashimoto, Hideo Oguni
Cast: Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke
Budget: $90 000 000
Incassi: $162 360 000

Trailer:

 

36 La cosa (The Thing), 2011

Film originale: The Thing, 1982; Regia John Carpenter

La paleontologa Kate Lloyd raggiunge un team di scienziati norvegesi i quali hanno trovato, nascosta tra i ghiacci, una base sotterranea di origine sconosciuta e, poco distante, il corpo di un alieno conservato dal gelo. Una volta trasportato alla base il corpo si rianima e gli umani scoprono ben presto che la terrificante creatura è in grado di prendere possesso dei corpi dei terrestri mantenendone le sembianze e infiltrandosi quindi nel gruppo. Da quel momento tutti prendono a sospettare di tutti. Sarà Kate a dover prendere il controllo della situazione escogitando strategie per far emergere i ‘falsi umani’ ed eliminarli.

Regia: Matthijs van Heijningen Jr.
Sceneggiatura: Eric Heisserer, John W. Campbell Jr.
Cast: Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Ulrich Thomsen
Budget: $38 000 000
Incassi: $31 505 000

Trailer:

 

 

35 Dredd, 2012

Film originale: Judge Dredd, 1995; Regia Danny Cannon

Il futuro dell’America è un deserto irradiato. Sulla costa orientale, che va da Boston a Washington DC, si trova Mega City – una vasta e violenta metropoli in cui i criminali dominano le caotiche strade. L’unica forza dell’ordine sono i poliziotti della città, chiamati “giudici” che possiedono i poteri del giudice, della giuria e del boia. Conosciuto e temuto in tutta la città, Dredd è il giudice supremo, sfidato dall’ultimo flagello della città – una pericolosa droga epidemica che fa provare un’esperienza soprannominata “Slo-Mo” in cui si vive la realtà ad una frazione della sua normale velocità. Durante una giornata di routine al lavoro, Dredd viene assegnato all’addestramento e alla valutazione di Cassandra Anderson, una recluta con potenti capacità psichiche grazie ad una mutazione genetica. Un delitto efferato li chiama in un quartiere dove i colleghi Giudici raramente osano avventurarsi, un quartiere povero costruito su 200 piani di altezza, controllato da una prostituta diventata signora della droga, Ma-Ma e il suo spietato clan. Quando catturano un interno del cerchio del clan, Ma-Ma prende il centro di controllo da vita a una sporca, brutale guerra contro i Giudici che dimostra che lei non si fermerà davanti a nulla per proteggere il suo impero. Mentre aumenta il numero dei caduti, Dredd e Anderson si trovano senza via d’uscita e devono combattere contro le probabilità e impegnarsi nell’incessante battaglia per la loro sopravvivenza.

Regia: Pete Travis
Sceneggiatura: John Wagner, Carlos Ezquerra, Alex Garland
Cast: Karl Urban, Olivia Thirlby, Lena Headey
Budget: $50 000 000
Incassi: $41 037 000

Trailer:

 

34 Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express), 2017

Film originale: Murder on the Orient Express, 1974; Regia Sidney Lumet

Sullo sfondo degli anni Trenta, dell’Art déco e del turismo esotico, Hercule Poirot scova colpevoli e sonda con perizia le sottili meccaniche criminali. Atteso a Londra con urgenza, trova sistemazione, lusso e conforto sull’Orient Express. Ma una valanga e un omicidio interrompono presto i suoi piccoli piaceri, la lettura di Dickens e la simmetria delle uova la mattina. Mister Bouc, il direttore del treno preoccupato della polizia e dello scandalo, chiede a Poirot di risolvere il caso. Bloccato con tredici passeggeri, tutti sospettati, il celebre detective improvvisa un’indagine che lo condurrà dove nemmeno lui aveva previsto.

Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Michael Green, Agatha Christie
Cast: Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe
Budget: $55 000 000
Incassi: $352 789 000

Trailer:

 

33 Alice in Wonderland, 2010

Film originale: Alice in Wonderland, 1951; Regia Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

Alice teme di essere pazza. Da quando è piccola continua a fare sempre lo stesso sogno, non sta mai attenta quando le parlano, è diversa dal resto della buona società che frequenta e non si integra nelle regole del suo mondo. Affinchè non rimanga zitella come la zia, che senza marito pazza lo è diventata sul serio, i parenti le combinano il matrimonio con un ottimo partito: un giovanotto integrato, conformato, di nobile lignaggio e con qualche problema digestivo. Al grande ricevimento nel quale le verrà fatta la proposta però le visioni di Alice si fanno insistenti, il ticchettio di un orologio sembra ossessionarla e sul più bello vede comparire un coniglio in doppiopetto che le indica che è oramai tardi. Alice lo segue nella sua tana e finisce in quel mondo che aveva sognato fin da piccola, dove scopre che esiste una profezia riguardo una sua omonima la quale, con l’aiuto del Cappellaio Matto, del Coniglio Marzolino ecc. ecc. sconfiggerà una creatura malvagia liberando il regno dalla tirannia della Regina Rossa e riportando al trono la sorella più bella, la Regina Bianca.

Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: Linda Woolverton, Lewis Carroll
Cast: Johnny Depp, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter
Budget: $200 000 000
Incassi: $1 025 467 000

Trailer:

 

32 Fuori in 60 secondi (Gone in 60 Seconds), 2000

Film originale: Gone in 60 Seconds, 1974; Regia H.B. Halicki

La sorte di un giovane è segnata a meno che non intervenga suo fratello Memphis, che è uscito dal giro dei furti di macchine da tempo, ma che in passato era il Numero 1. Memphis ha solo quattro giorni per rubare cinquanta auto e portarle a Calitri. Mette insieme il gruppo e passa all’azione con l’aiuto anche di una sua vecchia fiamma. Ma un poliziotto grintoso si è messo sulle tracce e gli creerà non pochi problemi. Nicolas Cage lascia la guida delle ambulanze per riportare in auge il mito del pilota spericolato che fu proprio di Steve McQueen.

Regia: Dominic Sena
Sceneggiatura: H.B. Halicki, Scott Rosenberg
Cast: Nicolas Cage, Angelina Jolie, Giovanni Ribisi
Budget: $90 000 000
Incassi: $237 202 000

Trailer:

 

31 Cenerentola (Cinderella), 2015

Film originale: Cinderella, 1949; Regia Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

Ella è una bambina che cresce felice tra mamma e papà. Ma la sua serenità è turbata dalla morte prematura della madre, che le ha fatto promettere di essere sempre coraggiosa e gentile. E coraggio e gentilezza le serviranno qualche anno più tardi con la donna che il padre sposerà in seconde nozze. Dispotica e ambiziosa, Lady Tremaine ha un ex principe da dimenticare e due figlie frivole da accasare. Sola e vessata, dopo la perdita del padre, Ella è costretta a (governare la casa e ad abitare la sua ala polverosa. Appellata Cinderella dalle due sorellastre, Ella fugge a cavallo nel bosco dove incontra Kit, un ragazzo cortese che lavora a palazzo e al servizio del re. Emozionata da quell’incontro, decide di partecipare al ballo bandito dal banditore reale e aperto a sorpresa ai sudditi. Il suo desiderio non ha però fatto i conti con la matrigna e le sorellastre, che la umiliano strappandole il vestito. Ma lassù qualcuno la ama. Avvicinata dalla fata madrina, i suoi sogni diventano realtà. Dentro una zucca trasformata in carrozza, raggiungerà il castello e scoprirà che Kit è addirittura un principe. Il suo principe.

Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Chris Weitz, Charles Perrault
Cast: Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden
Budget: $95 000 000
Incassi: $542 351 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

30 13 Assassini (Jusan-nin no shikaku), 2010

Film originale: Jûsan-nin no shikaku, 1963; Regia Eiichi Kudo

Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l’incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un’imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida. Shinzaemon e i suoi uomini trasformano un piccolo villaggio di montagna in una trappola mortale, ma all’arrivo di Naritsugu scoprono che il nemico ha una superiorità numerica di quindici a uno. È giunta l’ora per i 13 intrepidi assassini di affrontare la morte in un’epica battaglia.

Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Kaneo Ikegami, Shoichirou Ikemiya, Daisuke Tengan
Cast: Koji Yakusho, Takayuki Yamada, Yusuke Iseya
Budget: $6 000 000
Incassi: $18 689 000

Trailer:

 

 

29 Il libro della giungla (The Jungle Book), 2016

Film originale: The Jungle Book, 1967; Regia Wolfgang Reitherman

Il cucciolo d’uomo Mowgli è cresciuto con il branco di lupi di Akela e mamma Raksha, nel rispetto della legge della Giungla. Al termine della tregua dell’acqua, però, la tigre Shere Khan torna a cercarlo: lei non ha rispetto del territorio altrui e finché non avrà Mowgli tutti i lupi saranno in pericolo. Il bambino decide allora di lasciare il branco, per proteggerlo, e la pantera Bagheera, che per prima lo portò ai lupi quando era piccolissimo, s’impegna a condurlo là da dove è venuto: al villaggio degli uomini.

Regia: Jon Favreau
Sceneggiatura: Justin Marks, Rudyard Kipling
Cast: Neel Sethi, Bill Murray, Ben Kingsley
Budget: $175 000 000
Incassi: $966 550 000

Trailer:

 

28 Aladdin, 2019

Film originale: Aladdin, 1992; Regia Ron Clements, John Musker

Aladdin è un ragazzo poverissimo che campa di espedienti nella città di Agrabah. Durante un furtarello incontra la principessa Jasmine, cui è stato proibito di uscire dal palazzo reale: ma Jasmine vuole conoscere la sua città, e va in giro spacciandosi per la sua ancella Dalia. Quando Aladdin scopre la vera identità della principessa è troppo tardi: ne è già innamorato, ma sa di essere troppo “straccione” per aspirare alla sua mano. Il perfido visir Jafar, stanco del ruolo di eterno secondo e desideroso di impossessarsi del trono del sultano, spedisce Aladdin a rubare una lampada magica che rende chi la possiede potentissimo. Ma dentro la lampada c’è un genio e Jafar ha progetti pericolosi: dunque Aladdin si terrà stretti lampada e genio, con l’aiuto della scimmietta Abu e di un velocissimo tappeto magico.

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: John August, Guy Ritchie
Cast: Mena Massoud, Naomi Scott, Will Smith
Budget: $183 000 000
Incassi: $1 050 693 000

Trailer:

 

27 La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), 2005

Film originale: Willy Wonka & the Chocolate Factory, 1971; Regia Mel Stuart

Il fantasmagorico Willy Wonka, il più grande cioccolataio del mondo, vive da anni chiuso dentro la sua magnifica fabbrica, che apre i cancelli solo per far uscire i carichi di dolci che vengono venduti in tutto il mondo. D’improvviso, la novità: dentro cinque tavolette di cioccolato si trovano altrettanti biglietti d’oro che danno diritto ad una visita di un giorno intero nella fabbrica di cioccolato. Per uno dei bambini c’è in serbo anche un premio speciale. Tra i cinque c’è il giudizioso Charlie, che col nonno Joe spera di poter vincere l’ambito premio.

Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: John August, Roald Dahl
Cast: Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter
Budget: $150 000 000
Incassi: $474 968 000

Trailer:

 

26 Godzilla, 2014

Film originale: Gojira, 1954; Regia Ishiro Honda

A Tokyo un segnale elettromagnetico ignoto causa scosse sismiche su vasta scala, compromettendo il funzionamento di una centrale nucleare. Nell’incidente Joe Brody perde la moglie e non si darà pace fino a che non avrà scoperto le ragioni del disastro, nascoste dalle versioni ufficiali. Quindici anni dopo la sua ricerca porterà alla verità, alla più incredibile e distruttiva delle verità.

Regia: Gareth Edwards
Sceneggiatura: Ishiro Honda, Takeo Murata, Shigeru Kayama
Cast: Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen, Ken Watanabe
Budget: $160 000 000
Incassi: $524 976 000

Trailer:

 

 

25 It – Capitolo uno (It), 2017

Film originale: It, 1990; Regia Tommy Lee Wallace

Ottobre 1988, nella cittadina di Derry. Il piccolo Georgie esce di casa nella pioggia per far navigare la barchetta di carta preparatagli dal fratello maggiore Billy, costretto a casa dall’influenza. La barchetta scorre per i rivoli lungo i marciapiedi, ma finisce in uno scolo che conduce alla rete fognaria. Georgie, contrariato, si china a guardare nella feritoia e incontra lo sguardo del bizzarro clown che abita nelle fogne, Pennywise. Per quanto strano sia trovare un clown in quel luogo, Georgie si intrattiene con lui sin quando il clown non lo addenta e lo cattura portandolo giù con sé. Giugno 1989. A Derry vige il coprifuoco a causa delle numerose sparizioni di persone, soprattutto bambini.

Regia: Andres Muschietti
Sceneggiatura: Chase Palmer, Cary Joji Fukunaga, Gary Dauberman
Cast: Jaeden Martell, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis
Budget: $35 000 000
Incassi: $700 381 000

Trailer:

 

24 The Ring, 2002

Film originale: Ringu, 1998; Regia Hideo Nakata

Quattro adolescenti muoiono, in luoghi diversi ma alla medesima ora, in circostanze strane. Rachel, zia di una delle vittime, su richiesta della sorella indaga sul mistero, e viene così a scoprire che esiste una videocassetta che, a sette giorni esatti dalla sua visione, porta ad una morte orribile chi la guarda. Nel tentativo di dipanare l’intricata matassa, coinvolge nelle indagini anche il piccolo figlio Aidan e l’ex fidanzato. Il mistero è davvero sconvolgente, ma quando la vicenda sembra avviata a felice conclusione, Aidan, che è sensitivo ed è in contatto telepatico con l’entità che si nasconde dietro la videocassetta, le fa capire che manca ancora un ultimo tassello, fondamentale, per chiudere il cerchio.

Regia: Gore Verbinski
Sceneggiatura: Ehren Kruger, Hiroshi Takahashi, Kôji Suzuki
Cast: Naomi Watts, Martin Henderson, David Dorfman
Budget: $83 000 000
Incassi: $249 348 000

Trailer:

 

23 Insomnia, 2002

Film originale: Insomnia, 1997; Regia Erik Skjoldbjærg

L’agente Dormer del dipartimento di Los Angeles viene chiamato in un paese dell’Alaska per indagare sulla morte di una ragazza. Lo accompagna un collega. Collabora con lui la giovane poliziotta locale Ellie, che considera Dormer una vera leggenda. Rincorrendo nella nebbia l’ assassino, Dormer uccide incidentalmente il collega e non è nella condizione, per una certa indagine avviata dal suo dipartimento, di assumersi quella responsabilità. Dà la colpa all’assassino, che però ha visto tutto e ritiene di avere in pugno il poliziotto. I due sarebbero dunque legati dalla complicità. Si incontrano, sono costretti a proteggersi a vicenda. Ma Dormer è troppo onesto per reggere il gioco, e poi la poliziotta comincia a capire. Finisce come deve finire.

Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Hillary Seitz, Nikolaj Frobenius, Erik Skjoldbjærg
Cast: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank
Budget: $66 000 000
Incassi: $113 714 000

Trailer:

 

22 A Star Is Born, 2018

Film originale: A Star Is Born, 1937; Regia William A. Wellman, Jack Conway, Victor Fleming

Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera, durante l’appuntamento en travesti del pub locale. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l’altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata e Ally si ritrova a prendere a pugni un uomo grande il doppio di lei, reo di essersi comportato da fan molesto. Il resto della storia la conosciamo: la favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile.

Regia: Bradley Cooper
Sceneggiatura: Eric Roth, Bradley Cooper, Will Fetters
Cast: Lady GaGa, Bradley Cooper, Sam Elliott
Budget: $36 000 000
Incassi: $436 188 000

Trailer:

 

21 L’alba del pianeta delle scimmie (Rise of the Planet of the Apes), 2011

Film originale: Planet of the Apes, 1967; Regia Franklin J. Schaffner

Nei laboratori di un’azienda farmaceutica di San Francisco, il giovane ricercatore Will Rodman sperimenta su degli scimpanzé gli effetti di un virus in grado di potenziare i ricettori neuronali e di fornire una possibile cura per l’Alzheimer. Una di queste cavie mostra lo sviluppo di un’intelligenza superiore alla media, ma viene abbattuta assieme alle altre dichiarando fallito l’esperimento quando risponde con aggressività ai tentativi dei medici di sottoporla a nuovi test. Lascia tuttavia nei laboratori un piccolo cucciolo, che Will decide di risparmiare alla soppressione e di accogliere in casa propria. Il tempo passa e dopo qualche anno lo scimpanzé, soprannominato Cesare, dimostra delle straordinarie capacità cognitive, imparando in fretta il linguaggio dei segni e raddoppiando il proprio quoziente intellettivo anno dopo anno. Ma con il suo cervello, cresce anche il bisogno di relazionarsi con un ambiente libero e con una specie all’altezza che non lo tratti da bestia o da mostro.

Regia: Rupert Wyatt
Sceneggiatura: Rick Jaffa, Amanda Silver, Pierre Boulle
Cast: James Franco, Freida Pinto, John Lithgow
Budget: $93 000 000
Incassi: $481 800 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

20 The Italian Job, 2003

Film originale: The Italian Job, 1969; Regia Peter Collinson

Charlie Croker e la sua banda hanno messo a segno un colpo miliardario sottraendo lingotti d’oro da un palazzo veneziano. Ma qualcuno all’interno del gruppo ha deciso di tenersi tutto per sè, non esitando a eliminare il vecchio John, padre spirituale del gruppo, pur di mettere le mani sul malloppo. Urge vendetta: e quale vendetta migliore che riappropriarsi del maltolto, inscenando il più gigantesco ingorgo della storia per poter scappare indisturbati o quasi a bordo di tre Mini?

Regia: F. Gary Gray
Sceneggiatura: Troy Kennedy-Martin, Donna Powers, Wayne Powers
Cast: Charlize Theron, Mark Wahlberg, Donald Sutherland
Budget: $85 000 000
Incassi: $176 070 000

Trailer:

 

 

19 Vanilla Sky, 2001

Film originale: Abre los ojos, 1997; Regia Alejandro Amenábar

David Aames è un uomo davvero fortunato. È giovane, bello e ricco, essendo l’erede di un impero editoriale. È abituato ad ottenere ciò che vuole, quando vuole. Finché un giorno incontra Sofia che identifica come la donna dei suoi sogni. Ma ha appena fatto in tempo a comprenderlo che la ragazza scompare. La vita di David non può più essere la stessa. Si metterà a cercarla in modo ossessivo correndo numerosi rischi.

Regia: Cameron Crowe
Sceneggiatura: Alejandro Amenábar, Mateo Gil, Cameron Crowe
Cast: Tom Cruise, Penélope Cruz, Cameron Diaz
Budget: $95 000 000
Incassi: $203 388 000

Trailer:

 

18 King Kong, 2005

Film originale: King Kong, 1933; Regia Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack

New York, 1933. Durante la Grande Depressione la fame di fama conduce una troupe cinematografica su un’isola misteriosa per girare un film spettacolare e avventuroso. A bordo della Venture salpano Carl Denham, regista ambizioso, Ann Darrow, un’attrice esordiente e Jack Driscoll, un drammaturgo intellettuale prestato al cinema.

Durante una tempesta la nave si incaglia sugli scogli dell’Isola del Teschio, una terra fuori da ogni mappa e governata da un colossale scimmione, Kong, a cui viene offerta in sacrificio la bella Ann. Gli uomini della Venture, nel tentativo di salvare la fanciulla, cattureranno Kong e lo “trasferiranno” a Manhattan per esibirlo come fenomeno da fiera. Ma Re Kong spezzerà le catene e scalerà l’Empire State Building ghermendo di nuovo la bella dai capelli d’oro.

Regia: Peter Jackson
Sceneggiatura: Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson
Cast: Naomi Watts, Adrien Brody, Jack Black
Budget: $207 000 000
Incassi: $556 906 000

Trailer:

 

17 Il grinta (True Grit), 2010

Film originale: True Grit, 1969; Regia Henry Hathaway

Mattie Ross è una quattordicenne fermamente intenzionata a portare dinanzi al giudice, perché venga condannato alla pena capitale, Tom Chaney l’uomo che ha brutalmente assassinato suo padre. Per far ciò ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn non più giovane e alcolizzato ma ritenuto da tutti un uomo duro. Cogburn non vuole la ragazzina tra i piedi ma lei gli si impone. Così come, in un certo qual modo, gli verrà imposta la presenza del ranger texano LaBoeuf. I tre si mettono sulle tracce di Chaney che, nel frattempo, si è unito a una pericolosa banda.

Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Sceneggiatura: Joel Coen, Ethan Coen, Charles Portis
Cast: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon
Budget: $38 000 000
Incassi: $252 276 000

Trailer:

 

16 Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma), 2007

Film originale: 3:10 to Yuma, 1957; Regia Delmer Daves

Dan Evans è un allevatore di bestiame in miseria, Ben Wade è un fuorilegge. Il bandito viene catturato e deve essere condotto al carcere di Yuma perché venga impiccato: Evans, per pagare i propri debiti, acconsente a far parte della scorta…

Regia: James Mangold
Sceneggiatura: Halsted Welles, Michael Brandt, Derek Haas
Cast: Russell Crowe, Christian Bale, Logan Lerman
Budget: $55 000 000
Incassi: $70 016 000

Trailer:

 

 

15 Chicago, 2002

Film originale: Chicago, 1927; Regia Frank Urson

Fine Anni Venti. A Chicago l’attricetta Roxie Hart sogna di diventare una star del musical come la nota e brava Velma Kelly. Entrambe vengono arrestate per due diversi omicidi e in carcere si sviluppa una rivalità destinata a trasformarsi in sodalizio. Infatti, dato che Velma gode di privilegi concessi dalla sorvegliante ‘Mama’ Morton, Roxie cerca a sua volta di darsi da fare giungendo addirittura a ‘soffiarle’ le attenzioni del suo avvocato, il seducente Bill Flynn.

Regia: Rob Marshall
Sceneggiatura: Bill Condon, Bob Fosse, Fred Ebb
Cast: Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere
Budget: $75 000 000
Incassi: $306 776 000

Trailer:

 

14 La mummia (The Mummy), 1999

Film originale: The Mummy, 1932; Regia Karl Freund

Nuova ed efficace riproposta della mummia che torna alla vita e semina terrore. Siamo nel 1923: tra le rovine sepolte sotto la sabbia si aggira una umanità varia e indaffarata che rischia di risvegliare il grande sacerdote Imhotep, mummificato vivo. Ciò malauguratamente succede e allora si salvi chi può! Dimenticate, però, atmosfere espressioniste e terrori archetipici: qui spira un’aria di divertimento citazionista non spiacevole. Gli autori infatti si sono preoccupati di parodiare le scene più forti e lo hanno fatto con gusto e misura. Alla fine si ride anche. Montaggio frenetico e intrattenimento assicurato. Straordinari effetti visivi.0

Regia: Stephen Sommers
Sceneggiatura: John L. Balderston, Stephen Sommers, Lloyd Fonvielle
Cast: Brendan Fraser, Rachel Weisz, John Hannah
Budget: $75 000 000
Incassi: $306 776 000

Trailer:

 

13 Io sono leggenda (I Am Legend), 2007

Film originale: The Last Man on Earth, 1964; Regia Ubaldo Ragona, Sidney Salkow

New York, 2012. Un virus ha ucciso tutti gli uomini e li ha trasformati in vampiri. La città è deserta, e l’unico sopravvissuto è il Dottor Robert Neville (Will Smith), scopritore di un possibile siero che potrebbe salvare l’umanità. Neville si muove alla luce del giorno con il suo cane lupo seguendo la quotidianità, in attesa della notte, in cui i vampiri escono dalla penombra, attaccando tutto ciò che incontrano.

Regia: Francis Lawrence
Sceneggiatura: Mark Protosevich, Akiva Goldsman, John William Corrington
Cast: Will Smith, Alice Braga, Charlie Tahan
Budget: $150 000 000
Incassi: $585 349 000

Trailer:

 

12 Il grande Gatsby (The Great Gatsby), 2013

Film originale: The Great Gatsby, 1974; Regia Jack Clayton

Nella primavera del 1922, il giovane Nick Carraway si trasferisce a Long Island, in una villetta che confina con la villa delle meraviglie di Gatsby, un misterioso milionario che è solito organizzare feste memorabili e del quale si dice di tutto ma si sa molto poco. Cugino della bella e sofisticata Daisy Buchanan, moglie di un ex campione di polo, Nick viene a conoscenza del passato intercorso tra Daisy e Gatsby e si presta ad ospitare un incontro tra i due, a cinque anni di distanza. Travolto dal clima ruggente dell’età del jazz, da fiumi di alcol e dalla tragedia di un amore impossibile, Nick si scoprirà testimone, complice e disgustato, del tramonto del sogno americano.

Regia: Baz Luhrmann
Sceneggiatura: Baz Luhrmann, Craig Pearce, Francis Scott Fitzgerald
Cast: Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan
Budget: $105 000 000
Incassi: $353 641 000

Trailer:

 

11 Piccole donne (Little Women), 2019

Film originale: Little Women, 1933; Regia George Cukor

Le quattro sorelle March diventano donne nell’America sconvolta dalla guerra civile. Diverse tra loro, combatteranno per realizzare i propri sogni ed essere ciò che realmente vogliono.

Regia: Greta Gerwig
Sceneggiatura: Greta Gerwig, Louisa May Alcott
Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh
Budget: $40 000 000
Incassi: $218 843 000

Trailer:

 

Pagina successiva:

⬅️ Support our website on DonationAlerts

10 L’esercito delle dodici scimmie (12 Monkeys), 1995

Film originale: La jetée, 1962; Regia Chris Marker

Siamo nel 2035. La popolazione terrestre, decimata da un virus, vive nel sottosuolo. James Cole, un detenuto, viene mandato indietro nel tempo con la speranza di trovare un antidoto alla malattia. L’uomo, a causa di un errore, va a finire in epoche sbagliate e viene chiuso in un manicomio, dove incontra la psichiatra Kathryn Railly e un animalista pazzo, Jeffrey Goines. Giunge infine nel 1996, anno in cui l’epidemia ha avuto inizio, ma non comprende di aver seguito una falsa pista. Il suo viaggio nel tempo non avrà un lieto fine.

Regia: Terry Gilliam
Sceneggiatura: Chris Marker, David Webb Peoples, Janet Peoples
Cast: Bruce Willis, Madeleine Stowe, Brad Pitt
Budget: $29 000 000
Incassi: $168 839 000

Trailer:

 

 

9 Les Misérables, 2012

Film originale: Les misérables, 1958; Regia Jean-Paul Le Chanois

Toulon, 1815. Jean Valjean è il prigioniero numero 24601, condannato a diciannove inverni di lavori forzati per aver rubato un pezzo di pane sfamando un nipote affamato. Rilasciato a seguito di un’amnistia prova a ricostruirsi una vita e una dignità nel mondo, nonostante gli avvertimenti e le intimidazioni di Javert, integerrimo secondino della prigione convinto che un ladro non possa che perseverare nel male. Convertito al bene dall’atto caritatevole di Monsignor Myriel, Valjean prende coscienza dei suoi peccati e decide di mondare il suo destino, assumendo il nome di Monsieur Madeleine. Sindaco e imprenditore arricchito a Montreuil sur Mer, l’uomo salva una ragazza dalla prigione, promettendole di proteggere Cosette, la sua bambina, affidata alle cure di due malandrini locandieri. Alla morte della donna riscatta Cosette, diventandone padre e madre insieme. Gli anni passano e Cosette cresce come l’ossessione di Javert per Valjean, smascherato dietro la maschera del gentiluomo. La Storia poi si mette in mezzo conducendo i due avversari al di là e al di qua delle barricate innalzate dai rivoluzionari repubblicani contro la monarchia. Mentre a Parigi l’insurrezione insorge, le ‘stelle’ in cielo vegliano misericordiose le sorti di Valjean e Javert.

Regia: Tom Hooper
Sceneggiatura: William Nicholson, Alain Boublil, Claude-Michel Schönberg
Cast: Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway
Budget: $61 000 000
Incassi: $441 809 000

Trailer:

 

8 Casino Royale, 2006

Film originale: Casino Royale, 1967; Regia Val Guest, Ken Hughes, John Huston

Dopo essersi guadagnato due zeri e la licenza di uccidere James Bond, alle origini della sua carriera, è sulle tracce di Le Chiffre, uno spregiudicato banchiere che finanzia organizzazioni terroristiche. L’intervento di Bond manda all’aria i suoi piani, sventando un attentato ai danni di una compagnia aerea. Le Chiffre si ritrova così in debito e in imbarazzo con un misterioso signore della guerra africano, per saldare il conto organizza un’esclusiva partita a poker al Casino Royale nel Montenegro. Finanziato dal governo e controllato dall’affascinante contabile Vesper Lynd, Bond è tra i dieci ricchi partecipanti che gareggiano per il piatto milionario. Sopravvissuto a una lunga notte di bluff, strategie, inseguimenti, avvelenamenti e torture, sarà l’amore a piegare l’agente britannico e a condizionarne il destino sentimentale.

Regia: Martin Campbell
Sceneggiatura: Neal Purvis, Robert Wade, Paul Haggis
Cast: Daniel Craig, Eva Green, Mads Mikkelsen
Budget: $150 000 000
Incassi: $616 502 000

Trailer:

 

7 Man on Fire – Il fuoco della vendetta (Man on Fire), 2004

Film originale: Man on Fire, 1987; Regia Elie Chouraqui

John Creasy è un ex-agente della CIA con un passato che fa male. Alcolizzato e depresso, non ha più uno scopo nella vita e nemmeno un lavoro. L’unica salvezza è uscire dal proprio mondo. Un caro amico gli trova un posto in Sudamerica come guardia del corpo di una bambina figlia di una ricca famiglia del luogoe,fra loro, nasce lentamente un’amicizia che rompe le barriere del freddo animo del protagonista, riportandolo a sentimenti dimenticati da tempo. Un giorno, purtroppo, Creasy non può evitare il rapimento della bambina da parte di un gruppo di terroristi, durante uno scontro a fuoco in cui viene gravemente ferito. Da questo momento in poi la rabbia di colui che era stato un assassino su commissione, si scaglia contro tutti, per andare a riprendersi ciò che la vita gli aveva ancora regalato.

Regia: Tony Scott
Sceneggiatura: Brian Helgeland, A.J. Quinnell
Cast: Denzel Washington, Dakota Fanning, Radha Mitchell
Budget: $100 000 000
Incassi: $130 293 000

Trailer:

 

6 Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (Ocean’s Eleven), 2001

Film originale: Ocean’s Eleven, 1960; Regia Lewis Milestone

L’incasso di tre casinò di Las Vegas converge in un unico caveau. Si tratta, nell’occasione, di 163 milioni di dollari. È a questi che mira Ocean, uscito di prigione. Organizza il colpo insieme a un suo amico. Vengono reclutati specialisti in ogni campo, i più bravi. I Casinò appartengono a un unico proprietario, certo Tony Benedict, straorganizzato e, al caso, crudelissimo. Veniamo anche a sapere che Tess, ex moglie di Ocean (ma lui è sempre innamoratissimo) sta proprio con Benedict. Per Ocean sarebbe dunque una doppia vendetta. La rapina riesce: supertecnologica. E anche la riconciliazione fra Tess e Ocean riesce. Ripreso da Colpo grosso, interpretato a suo tempo dal clan Sinatra: Sammy Davis, Dean Martin, Peter Lawford. Il linguaggio di Soderbergh, ormai legittimato dall’Oscar, per fortuna non intende essere “di tendenza”. La storia fila via senza intoppi stilistici. Certo, quelli del cast sono tutti bravi, con Clooney che forse emerge sugli altri. Buona evasione.

Regia: Steven Soderbergh
Sceneggiatura: Harry Brown, Charles Lederer, Ted Griffin
Cast: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon
Budget: $115 000 000
Incassi: $450 717 000

Trailer:

 

 

5 Batman Begins, 2005

Film originale: Batman, 1943; Regia Lambert Hillyer

Bruce Wayne, giovane rampollo di un illuminato filantropo di Gotham City, vede i suoi genitori assassinati da un rapinatore. Incapace di liberarsi del senso di colpa, inizia un vagabondaggio che lo porta fin sulle vette dell’Himalaia, dove Ra’s Al Ghul e il suo fido Ducard lo iniziano alla via del loro culto ninja. Wayne è deciso a servire la giustizia e tornato a Gotham, trova in Falcone, potente trafficante di droga, e in Crane, altrettanto corrotto psichiatra, i due più acerrimi nemici, dietro ai quali però pare celarsi qualcuno di ancor più potente. L’unico modo per combatterli è diventare un simbolo, che dia forza e speranza alla gente.

Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan, Bob Kane, David S. Goyer
Cast: Christian Bale, Katie Holmes, Michael Caine
Budget: $150 000 000
Incassi: $371 853 000

Trailer:

 

4 The Departed – Il bene e il male (The Departed), 2006

Film originale: Mou gaan dou, 2002; Regia Andrew Lau, Alan Mak

Boston: la recluta Billy Costigan viene infiltrata nella gang guidata dal mafioso Frank Costello con l’obiettivo di sgominarla dall’interno. Ma lo stesso Costello ha inserito, da tempo, un suo uomo nella polizia…

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura: William Monahan, Alan Mak, Felix Chong
Cast: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson
Budget: $90 000 000
Incassi: $291 465 000

Trailer:

 

3 Millennium – Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo), 2011

Film originale: Män som hatar kvinnor, 2009; Regia Niels Arden Oplev

Mikael Blomkvist è un giornalista celebre per il suo impegno e per una condanna di diffamazione, collezionata dopo aver attentato alla reputazione di un infido uomo d’affari. La sua scrupolosità zelante e il suo recente rovescio gli attirano le simpatie di Henrik Vanger, potente industriale svedese che da quarant’anni cerca la verità e il corpo della giovane nipote, probabilmente assassinata da un membro della sua numerosa e disturbata famiglia. Lasciata Stoccolma alla volta di Hedestad, una cittadina battuta dal vento e assediata dall’inverno, Mikael si avvale della collaborazione di Lisbeth Salander, agente investigativo intuitiva e hacker virtuosa con un passato abusato e un presente intimidito. Selvatica e bellicosa Lisbeth è attratta dalla riservatezza e dall’integrità di Mikael, che seduce, corteggia e prova a innamorare. Fuori dal letto e dalla loro intesa intanto i fantasmi del passato si risvegliano e provano a ostacolarne l’indagine e a minacciarne la vita.

Regia: David Fincher
Sceneggiatura: Steven Zaillian, Stieg Larsson
Cast: Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer
Budget: $90 000 000
Incassi: $232 617 000

Trailer:

 

2 Heat – La sfida (Heat), 1995

Film originale: L.A. Takedown, 1989; Regia Michael Mann

Un professionista del crimine, Neil McCauley, riesce a cavarsela da ogni situazione in meno di trenta secondi. La sua banda, fatta di tre rapinatori deboli e violenti. Un poliziotto-segugio, Vincent Hanna, fallito nei sentimenti e implacabile nella professione. Quando McCauley e compagni assaltano e rapinano un furgone blindato uccidendo tre agenti, il poliziotto si lancia sulle loro tracce e riesce a identificarli. Ormai sa tutto di loro; si tratta solo di incastrarli. Comincia un lungo e teso gioco tra gatto e topo, nella preparazione del drammatico scontro finale. Pacino e De Niro per la prima volta faccia a faccia: cacciatore e preda in un gioco a rimpiattino durante il quale tra i due cresce uno strano legame istintivo.

Regia: Michael Mann
Sceneggiatura: Michael Mann
Cast: Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer
Budget: $60 000 000
Incassi: $187 436 000

Trailer:

 

1 Dune (Dune: Part One), 2021

Film originale: Dune, 1984; Regia David Lynch

Nel sistema feudale che domina l’universo nel futuro il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro delle importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per una varietà di motivi. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, il quale è dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l’aiuto di sua madre Lady Jessica. Anche lui finisce quindi con il diventare un ostacolo da abbattere.

Regia: Denis Villeneuve
Sceneggiatura: Jon Spaihts, Denis Villeneuve, Eric Roth
Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac
Budget: $165 000 000
Incassi: $402 027 000

Trailer:

 

⬅️ Support our website on DonationAlerts