Tutti i film che contrappongono esseri umani sono battaglie sia fisiche che di intelligenza, specie quelli in cui a un piano preordinato dai criminali se ne deve opporre uno uguale e contrario da parte della polizia. È il caso dei film con ostaggi, un classico del thriller che si misura sia con la suspense della violenza che incombe, sia con il lento scorrere del tempo che spesso sviluppa imprevisti rapporti tra detenuti e carcerieri.
40 Todos los nombres de Dios, 2023
Le avventure di un tassista, preso in ostaggio dopo un attacco terroristico da parte di uno dei sopravvissuti.
Regia: Daniel Calparsoro
Sceneggiatura: Gemma Ventura
Cast: Luis Tosar, Inma Cuesta, Nourdin Batan
Incassi: $1 068 000
Trailer:
39 Enragés, 2015
Dopo che un lavoro in banca va male, tre criminali disperati prendono in ostaggio una giovane donna, un padre e un figlio: è l’inizio di un viaggio frenetico e violento a cui non tutti sopravviveranno.
Regia: Éric Hannezo
Sceneggiatura: Mario Bava, Alessandro Parenzo, Cesare Frugoni
Cast: Lambert Wilson, Guillaume Gouix, Virginie Ledoyen
Incassi: $254 000
Trailer:
38 The Assault (L’assaut), 2010
Quattro terroristi appartenenti al Gruppo Islamico Armato dirottano l’Airbus A300 della Air France in rotta da Algeri a Parigi. 227 persone a bordo. Le loro intenzioni non sono note — sono armati e sembrano molto determinati. Lunedì 26 dicembre 1994, alle ore 03:33, l’Airbus atterra finalmente all’aeroporto di Marsiglia. Al centro dell’evento, tre persone: Thierry, membro francese del Special Counter-Terrorism Unit (GIGN), Carole Jeanton, una tecnocrate ambiziosa, e Yahia Abdallah, che sta portando avanti una missione. Le loro strade si incrociano e gli obiettivi si scontreranno fino al colpo di scena finale.
Regia: Julien Leclercq
Sceneggiatura: Simon Moutairou, Julien Leclercq, Roland Môntins
Cast: Vincent Elbaz, Grégori Derangère, Mélanie Bernier
Incassi: $4 342 000
Trailer:
37 21 ore a Monaco (21 Hours at Munich), 1976
Il film è la ricostruzione della tragedia svoltasi a Monaco durante le Olimpiadi del 1972. Alcuni fedayn sequestrarono un gruppo di israeliani che finirono uccisi (con i loro carnefici). Soltanto tre vennero liberati in cambio di altri ostaggi.
Regia: William A. Graham
Sceneggiatura: Edward Hume, Howard Fast, Serge Groussard
Cast: William Holden, Shirley Knight, Franco Nero
Trailer:
36 6 Days, 2016
Il film si basa su degli eventi reali, accaduti nell’aprile del 1980. Sei uomini armati sono entrati nell’ambasciata iraniana al Princess Gate di Londra ed hanno preso in ostaggio due dozzine di persone. Sono seguiti sei giorni di stallo mentre un gruppo di soldati altamente addestrati del Special Air Service britannico si sono preparati a fare un raid nell’edificio. Gli ex membri del SAS che hanno partecipato all’assedio hanno lavorato come consulenti del film.
Regia: Toa Fraser
Sceneggiatura: Glenn Standring, Rusty Firmin
Cast: Jamie Bell, Mark Strong, Abbie Cornish
Incassi: $316 000
Trailer:
35 Il caso Freddy Heineken (Kidnapping Mr. Heineken), 2014
Basato sull’omonimo best seller del giornalista olandese Peter R. de Vries, il film narra il famoso rapimento dell’erede della famiglia Heineken, proprietaria della birra olandese, e del suo autista, Ab Doderer, che avvenne nel 1983. Il crimine diventò famoso all’epoca, per il pagamento della cifra più alta mai pagata per un riscatto di un individuo: 35 milioni di fiorini olandesi, ovvero circa 50 milioni dollari, al giorno d’oggi. Le riprese si sono svolte tra il Belgio, Amsterdam e New Orleans.
Regia: Daniel Alfredson
Sceneggiatura: William Brookfield, Peter R. de Vries
Cast: Jim Sturgess, Sam Worthington, Ryan Kwanten
Incassi: $3 184 000
Trailer:
34 Air Force One, 1997
Un commando di terroristi della Comunità di Stati Indipendenti (ex URSS) sale a bordo dell’aereo presidenziale americano. La difesa e il contrattacco verranno guidate da Mr. President in persona. Se Harrison Ford è credibile come Indiana Jones, lo è molto meno come Indiana President. Non è colpa sua ma del ruolo affidatogli a cui la sceneggiatura vuole, al contempo, attribuire connotazioni realistiche e avventurose.
Regia: Wolfgang Petersen
Sceneggiatura: Andrew W. Marlowe
Cast: Harrison Ford, Gary Oldman, Glenn Close
Budget: $85 000 000
Incassi: $315 156 000
Trailer:
33 Sotto Assedio — White House Down (White House Down), 2013
Durante una visita guidata dentro la Casa Bianca dell’aspirante agente della sicurezza Cale e sua figlia, un gruppo di uomini armati e ben coordinati conquista l’edificio e prende in ostaggio il presidente Sawyer, uccidendo o lasciando scappare tutti gli altri. Tutti tranne Cale, rimasto dentro per recuperare la figlia chiusa in bagno durante l’attacco. In breve Cale diventerà l’unica speranza del governo degli Stati Uniti di salvare il presidente ed evitare che tutta la zona venga rasa al suolo, per impedire il lancio non autorizzato di testate nucleari verso altre potenze.
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: James Vanderbilt
Cast: Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal
Budget: $150 000 000
Incassi: $205 366 000
Trailer:
32 Gyoseop, 2023
Un diplomatico coreano viene inviato in Afghanistan quando un gruppo di turisti sudcoreani viene preso in ostaggio dai talebani. Quando tutte le misure falliscono e un ostaggio viene ucciso, il diplomatico è costretto a collaborare con un agente speciale per salvare i sopravvissuti.
Regia: Im Soon-rye
Sceneggiatura: An Yeong-soo
Cast: Hwang Jeong-min, Hyeon Bin, Kang Gi-yeong
Budget: $12 800 000
Incassi: $13 492 000
Trailer:
31 Rapina a Stoccolma (Stockholm), 2018
Stoccolma, 1973. Un uomo vestito come Capitan America in Easy Rider estrae un mitragliatore nella Kreditbank. Gli scopi non sono chiari, sembra quasi che la rapina sia una copertura. Tra lui e uno dei suoi ostaggi, Bianca, si sviluppa a poco a poco una mutua comprensione, come tra due animali in gabbia.
Regia: Robert Budreau
Sceneggiatura: Robert Budreau, Daniel Lang, James Luscombe
Cast: Ethan Hawke, Noomi Rapace, Mark Strong
Incassi: $1 139 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
30 Ultima fermata 174 (Última Parada 174), 2008
Ultima fermata 174 racconta la drammatica storia vera di Sandro do Nascimento, un ragazzo della favela di Rio che sognava di conoscere Copacabana, a cui piaceva il rap, baciare le ragazze e ammirare il Cristo Redentor. Dopo aver assistito all’omicidio della madre, Sandro si trasferisce a casa della zia, da dove fugge verso una vita da bambino di strada. La sua storia culmine con il sequestro dell’autobus 174, avvenuto veramente il 12 giugno del 2000. Tutte le televisioni seguono la vicenda in tempo reale, fino al tragico epilogo, putroppo veritiero.
Regia: Bruno Barreto
Sceneggiatura: Bráulio Mantovani
Cast: Michel Gomes, Chris Vianna, Marcello Melo Jr.
Trailer:
29 Money Monster — L’altra faccia del denaro (Money Monster), 2016
Lee Gates è il conduttore di uno show televisivo che si occupa di finanza, commenta l’andamento della borsa e consiglia investimenti, il tutto in un clima ridicolo e urlato, fatto di siparietti con le ballerine in paillettes e jingle al limite del volgare. In fondo, dei soldi che possono guadagnare o perdere i telespettatori, a Gates non importa niente. Almeno fino a quando un giovane investitore, Kyle Budwell, che ha perso tutto quello che aveva, irrompe in trasmissione, si barrica nello studio durante una diretta, gli punta una pistola alla testa e lo costringe dentro un gilet imbottito di esplosivo.
Regia: Jodie Foster
Sceneggiatura: Jamie Linden, Alan DiFiore, Jim Kouf
Cast: George Clooney, Julia Roberts, Jack O’Connell
Budget: $27 000 000
Incassi: $93 282 000
Trailer:
28 Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World), 2017
Luglio 1973. John Paul Getty III, nipote sedicenne del magnate del petrolio Jean Paul Getty, viene rapito a Roma da una banda di criminali calabresi che chiede alla famiglia un riscatto di 17 milioni di dollari. Gail, la madre del ragazzo, si rivolge a nonno Jean Paul, il quale rifiuta categoricamente di pagare. Da quel momento inizia una triangolazione fra Gail che insiste per portare in salvo suo figlio, il miliardario che non cede alle richieste dei rapitori, e un ex agente della CIA, Fletcher Chase, negoziatore esperto nel recuperare uomini e cose. Ridley Scott si ispira alla storia vera del rapimento di John Paul Getty III prendendosi enormi libertà narrative per spostare la narrazione dal realistico al metaforico e costruire un racconto morale per il Ventunesimo secolo che vede protagonisti non gli uomini, ridotti a pedine della Storia, ma il denaro, esplorando in particolare il rapporto fra il denaro e il sangue inteso come legame famigliare ma anche come linfa vitale di quell’umanità subordinata al (dis)valore del dollaro.
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: David Scarpa, John Pearson
Cast: Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg
Budget: $50 000 000
Incassi: $56 996 000
Trailer:
27 15 Minutes of War (L’Intervention), 2019
Tratto da una storia vera accaduta nel 1976 alla frontiera tra il Gibuti e la Somalia. Ribelli somali sequestrano un autobus di scuola con 21 bambini francesi e un insegnante americano, e lo guidano verso una terra di nessuno, sul confine tra la colonia francese e la Somalia. Il Capitano francese, André Gerval, comanda una squadra di un intervento speciale della famosa GIGN, prendendosi l’onere e i rischi di intervenire in un’azione che, seppur durerà 15 minuti, sembrerà un’eternità.
Regia: Fred Grivois
Sceneggiatura: Ileana Epsztajn, Fred Grivois, Jérémie Guez
Cast: Alban Lenoir, Olga Kurylenko, Sébastien Lalanne
Incassi: $476 000
Trailer:
26 Hostage, 2005
Durante la guerra in Iraq, la parola «ostaggio» ha acquisito un significato particolare. Bruce willis e il regista Florent Emilio Siri in Hostage seguono un filone diverso dai film d’azione che trattano l’argomento. La rabbia di Mel Gibson in Ransom e la vendetta di Denzel Washington in Man on fire sono lontani dai drammi che affliggono Jeff Talley, interpretato da Bruce Willis. C’è qualcosa di nuovo, di insolito. C’è la debolezza di un uomo in crisi che decide di vivere tranquillo, senza più problemi.
Regia: Florent Emilio Siri
Sceneggiatura: Doug Richardson, Robert Crais
Cast: Bruce Willis, Kevin Pollak, Ben Foster
Budget: $52 000 000
Incassi: $77 944 000
Trailer:
25 Kapringen, 2012
Nell’Oceano Indiano una nave da carico con sette marinai viene catturata dai pirati somali. Dal quartier generale della compagnia di navigazione, l’Amministratore Delegato cerca di fare l’impossibile per portare i marinai a casa sani e salvi. Nel frattempo, i marinai tenuti in ostaggio sulla loro nave al largo della Somalia, cercano disperatamente di mantenere la calma senza sapere se torneranno a casa vivi.
Regia: Tobias Lindholm
Sceneggiatura: Tobias Lindholm
Cast: Pilou Asbæk, Søren Malling, Dar Salim
Budget: DKK15 500 000
Incassi: $414 000
Trailer:
24 La journée de la jupe, 2008
Sonia Bergerac è una professoressa di francese in un liceo con ragazzi difficili.
Anche lei ha diversi problemi personali: il marito l’ha lasciata da poco ed è a un passo da un crollo nervoso. Sonia a scuola indossa la gonna, anche se il Preside glielo sconsiglia. Lo fa perché non sopporta di essere trattata come una puttana. Vuole semplicemente fare il suo lavoro: insegnare. Tuttavia ha paura. Ha paura perché ha trovato un’arma nello zaino di uno studente.
Così la donna prende la pistola, ma parte accidentalmente un colpo che ferisce il ragazzo ad una gamba. Con l’arrivo di polizia, giornalisti, politici, preside e genitori, non le resta altro da fare che prendere un ostaggio in classe.
Regia: Jean-Paul Lilienfeld
Sceneggiatura: Jean-Paul Lilienfeld
Cast: Isabelle Adjani, Denis Podalydès, Khalid Berkouz
Budget: €1 600 000
Trailer:
23 Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana (The Taking of Pelham 123), 2009
Walter Garber è un dirigente della metropolitana di New York, declassato per illecito e impiegato allo smistamento dei treni sulla linea di Lexington Avenue. In attesa di giudizio, una mattina resta coinvolto suo malgrado nel dirottamento di un treno partito da Pelham Bay. A capo di una banda di sequestratori senza scrupoli c’è Ryder, nome «d’arte» che nasconde identità e storia di un criminale raffinato e «ricercato». Presi in ostaggio diciotto newyorkesi e costretti nel vagone locomotore, Ryder trova nella voce e nella persona di Walter il suo negoziatore ideale. Rimandati dialogo e parole con la polizia, Ryder chiede al sindaco di New York dieci milioni di dollari per risparmiare la vita degli ostaggi. Negoziatore, sindaco e polizia avranno un’ora esatta per raccogliere la cifra e salvaguardare i passeggeri «in carrozza».
Regia: Tony Scott
Sceneggiatura: Brian Helgeland, John Godey
Cast: Denzel Washington, John Travolta, John Turturro
Budget: $100 000 000
Incassi: $150 166 000
Trailer:
22 Non-Stop, 2014
Il film racconta di un agente di sicurezza di un aereo che si trova ad affrontare un’inaspettata turbolenza in un volo domestico.
Regia: Jaume Collet-Serra
Sceneggiatura: Ryan Engle, John W. Richardson, Christopher Roach
Cast: Liam Neeson, Julianne Moore, Scoot McNairy
Budget: $50 000 000
Incassi: $222 809 000
Trailer:
21 The Call, 2013
Jordan Turner è un’operatrice esperta del 911, il centralino che raccoglie le chiamate di emergenza e le smista ai diversi soccorritori. Dopo aver messo involontariamente in pericolo un’adolescente che denunciava la presenza di un intruso in casa, che poi l’ha rapita e uccisa, Jordan entra in crisi. Sei mesi dopo la troviamo così non più al telefono ma impegnata nella formazione dei nuovi assunti. Finché non si ripresenta un caso di rapimento di una ragazzina che la spinge a tornare in servizio, questa volta cercando di non sbagliare.
Regia: Brad Anderson
Sceneggiatura: Richard D’Ovidio, Nicole D’Ovidio, Jon Bokenkamp
Cast: Halle Berry, Abigail Breslin, Morris Chestnut
Budget: $13 000 000
Incassi: $68 572 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
20 4 giorni a settembre (O Que é Isso, Companheiro?), 1997
Nel settembre del 1969 un gruppo di terroristi brasiliani appartenenti all’MR-8, sequestra l’ambasciatore americano Charles Burke Elbrick. Barreto racconta quella storia aderendo «sufficientemente» alla verità. Ma si sa, all’autore che ha firmato Donna Flor e i suoi mariti, la fantasia non manca.
Regia: Bruno Barreto
Sceneggiatura: Leopoldo Serran, Fernando Gabeira
Cast: Alan Arkin, Fernanda Torres, Pedro Cardoso
Incassi: $397 000
Trailer:
19 Dal tramonto all’alba (From Dusk Till Dawn), 1995
Da una sceneggiatura di Tarantino, ispiratore del film. Due fratelli girano l’America rapinando e ammazzando la gente. Uno è proprio pazzo, l’altro ha i suoi problemi a tenerlo buono. Dopo la giusta esibizione di sangue che schizza e cervelli che saltano i due arrivano a una sorta di locanda dove una bella ragazza si trasforma in mostro. Il thriller diventa horror. Il resto dell’intreccio è troppo complicato per essere raccontato.
Regia: Robert Rodriguez
Sceneggiatura: Quentin Tarantino, Robert Kurtzman
Cast: George Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel
Budget: $19 000 000
Incassi: $25 843 000
Trailer:
18 Zavod (Завод), 2018
Il film racconterà il confronto di cinque operai, che hanno perso il lavoro a causa della chiusura della fabbrica in cui lavoravano, e la gestione di questa fabbrica.
Regia: Yuriy Bykov
Sceneggiatura: Yuriy Bykov
Cast: Denis Shvedov, Andrey Smolyakov, Vladislav Abashin
Incassi: $614 000
Trailer:
17 Panic Room, 2002
Per Meg Altman e sua figlia Sarah è la prima notte nella nuova casa: papà se n’è andato con una modella, ma ha lasciato loro sufficienti soldi per comprarsi una magnifica palazzina ai confini di Central Park. Quattro piani, giardino, un’infinità di camere da letto e, come optional, una «panic room», ossia una camera blindata inespugnabile dove ci si può rinchiudere in caso di necessità, osservando il resto della casa attraverso dei monitor. Ed è lì che si rifugiano costernate le due donne quando, nel cuore della notte, scoprono che in casa sono penetrati tre rapinatori. Peccato che ciò che essi cercano si trovi proprio in quella stanza: ma loro non possono entrarci e Meg e Sarah non possono uscirne. Inizia così un sottile e perverso gioco del gatto col topo, dove la panic room, dapprima sicuro rifugio, si trasforma in una trappola infernale: la ragazzina infatti soffre di diabete, ma le iniezioni di insulina si trovano al piano di sopra…
Regia: David Fincher
Sceneggiatura: David Koepp
Cast: Jodie Foster, Kristen Stewart, Forest Whitaker
Budget: $78 000 000
Incassi: $196 397 000
Trailer:
16 In linea con l’assassino (Phone Booth), 2002
Stu Shepard, mediocre procuratore di starlettes, cammina per Manhattan in cerca di una cabina da cui chiamare la sua giovane amante. Dopo aver riattaccato la cornetta, il telefono squilla: Stu, allibito, risponde, e all’altro capo sente una voce minacciosa che gli intima di non riattaccare, perché è sotto il tiro di un fucile a precisione. Cominciano, per Stu, i minuti più terribili della sua vita, durante i quali viene accusato ingiustamente dell’assassinio di un buttafuori, deve dichiarare in diretta tv i suoi tradimenti alla moglie che lo osserva attonita e subire le pressioni di un capitano della polizia giunto apposta a parlamentare con lui. Alla fine, tutto sembra sistemarsi. Ma forse non è del tutto così. Schumacher tenta quasi di rifare «Un giorno di ordinaria follia» ponendosi dall’altra parte della barricata, e nell’operazione mischia senza farsi troppi problemi sperimentazione e poliziesco; ma il soggetto fa acqua da tutte le parti, non c’è un minimo momento di vera tensione, e gli attori principali sono o risibili o mal sfruttati. Il presunto colpo di scena finale, poi, è un calcio in faccia alla logica e alla pazienza dello spettatore. Delusione totale.
Regia: Joel Schumacher
Sceneggiatura: Larry Cohen
Cast: Colin Farrell, Kiefer Sutherland, Forest Whitaker
Budget: $38 000 000
Incassi: $97 837 000
Trailer:
15 The Heist of the Century (El robo del siglo), 2020
La storia vera di una rapina geniale e realizzata usando solo armi giocattolo è diventata un film dal titolo The heist of the century. In Argentina, nel 2006, una banda di sei rapinatori svaligiò in pieno giorno la succursale della Banca di Rio ad Acassuso, una cittadina non distante da Buenos Aires, senza uccidere nessuno e prendendo 23 ostaggi per tenere impegnata la polizia mentre svuotavano le cassette di sicurezza.
Regia: Ariel Winograd
Sceneggiatura: Alex Zito, Fernando Araujo, Rodolfo Palacio
Cast: Guillermo Francella, Diego Peretti, Luis Luque
Incassi: $7 627 000
Trailer:
14 Niente da perdere (Nothing to Lose), 1997
Un pubblicitario è convinto che la moglie lo tradisca. Cade nella più nera depressione. Fortuna vuole che incontri un nero buontempone pieno di vitalità, che ricorda il peggior Eddie Murphy. Assolutamente superfluo.
Regia: Steve Oedekerk
Sceneggiatura: Steve Oedekerk
Cast: Martin Lawrence, Tim Robbins, John C. McGinley
Budget: $25 000 000
Incassi: $44 480 000
Trailer:
13 United 93, 2006
Il volo United 93 l’11 settembre 2001 non penetrò nelle Twin Towers. Non distrusse un’ala del Pentagono. Precipitò vicino a Shanksville in Pennsylavania. Se volessimo trovare un altro titolo al film potremmo parlare de «Il volo dimenticato». Quello cioè che non provocò danni ‘se non’ ai passeggeri e al personale di bordo. Provvede a riportarlo alla superficie della nostra memoria il film di Paul Greengrass, realizzato con la collaborazione di molti parenti delle vittime. Lo fa con uno stile assolutamente antihollywoodiano ma non dimenticando la lezione di Oliver Stone. Per due terzi del tempo assistiamo alle operazioni di imbarco e al volo di crociera dell’aereo mentre a terra la tensione progredisce verso il suo apice. Le due Torri stanno già fumando e si ritiene che altri velivoli siano in pericolo. Mentre la sceneggiatura evita di farci appassionare alle caratteristiche psicologiche dei passeggeri il montaggio molto ritmato costruisce il climax a terra. Quando i terroristi, identificati come tali dallo spettatore sin dall’inizio, mettono in atto il loro piano resta poco tempo. Per loro e per lo spettatore. Ma questo è un bene perché così le retoriche vengono evitate e si lascia parlare non la ‘verità’ (perché è impossibile ricostruirla) ma una plausibile versione dei fatti. Che ci colpisce al cuore perché ha la forza dell’umanità violata. Che è superiore a quella di tanti spettacoli fini autoreferenziali.
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Paul Greengrass
Cast: Christian Clemenson, Cheyenne Jackson, David Alan Basche
Budget: $15 000 000
Incassi: $76 286 000
Trailer:
12 Argo, 2012
Nel 1979, in seguito alla fuga negli Stati Uniti dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi durante la rivoluzione, l’ambasciata americana di Teheran fu presa d’assalto dai rivoluzionari e i suoi impiegati sequestrati per più di 400 giorni. Sei cittadini statunitensi riuscirono a fuggire di nascosto e trovare rifugio nella residenza dell’ambasciatore canadese, il quale, a proprio rischio e pericolo, concesse clandestinamente ospitalità e supporto.
Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura: Chris Terrio, Tony Mendez, Joshuah Bearman
Cast: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin
Budget: $44 500 000
Incassi: $232 325 000
Trailer:
11 Collateral, 2004
Los Angeles, atmosfera sincopata. Max, tassista modello, compie una corsa con un procuratore donna che avrebbe dovuto discutere un caso in tribunale la mattina successiva. Immediatamente dopo, un nuovo cliente, Vincent, che gli fa una proposta allettante, accompagnarlo per l’intera notte in cambio di 700 dollari. Max si fa convincere, senza sapere che da quel momento avrebbe iniziato un viaggio allucinante. Vincent è infatti un killer di professione che deve regolare i conti con cinque persone, una delle quali, a sua insaputa, sta a cuore al conducente di taxi.
Regia: Michael Mann
Sceneggiatura: Stuart Beattie
Cast: Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith
Budget: $105 000 000
Incassi: $217 663 000
Trailer:
Pagina successiva:
⬅️ Support our website on DonationAlerts
10 Il colpo della metropolitana (The Taking of Pelham One Two Three), 1974
Quattro malviventi si impadroniscono di un vagone della metropolitana di New York con alcuni passeggeri e il controllore, chiedendo in cambio degli ostaggi un milione di dollari. Se entro un’ora non li avranno, uccideranno i sequestrati. L’ispettore della metropolitana prende delle iniziative che si rivelano quasi tutte giuste. Alla fine sarà un piccolo dettaglio (uno starnuto) a fargli trovare il colpevole.
Regia: Joseph Sargent
Sceneggiatura: Peter Stone, John Godey
Cast: Walter Matthau, Robert Shaw, Martin Balsam
Trailer:
9 Captain Phillips — Attacco in mare aperto (Captain Phillips), 2013
Nel 2009 il capitano Richard Phillips lascia la sua famiglia nel Vermont per guidare la nave porta container USA Maersk Alabama dall’altra parte del mondo. In acque extraterritoriali, il suo bastimento viene però attaccato da un manipolo di pirati somali, armati e pronti a tutto, e Phillips viene rapito, in cerca di riscatto.
Serve a poco che i pescatori somali chiamino il personaggio di Tom Hanks «Irish» anziché yankee: il film si nasconderebbe dietro un dito se non desse per evidente e garantito che quello che racconta è un attacco alla ricchezza battente bandiera americana da parte di un gruppo di poverissimi, ricattati da un locale signore della guerra e dunque in qualche modo «obbligati» a recitare la parte dei cattivi e a posizionare Hanks e i suoi in quella degli eroi. Ma non è questo il punto, o meglio è solo il punto di partenza.
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Billy Ray, Richard Phillips, Stephan Talty
Cast: Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman
Budget: $55 000 000
Incassi: $218 791 000
Trailer:
8 Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon), 1975
Sal e Sonny, due reduci dal Vietnam, assaltano una banca, ma la polizia interviene prima che riescano a fuggire. Asserragliati all’interno dell’edificio con numerosi ostaggi, i due chiedono di poter fuggire all’estero con un aereo. Durante l’assedio le storie dei due (anche l’omosessualità di Sonny) diventano di pubblico dominio e la gente, che sta raggruppata all’esterno per assistere alla conclusione, comincia a «tifare» per loro. Uno spietato ufficiale della polizia riesce comunque ad arrestare Sonny, mentre Sal rimane ucciso.
Regia: Sidney Lumet
Sceneggiatura: Frank Pierson, P.F. Kluge, Thomas Moore
Cast: Al Pacino, John Cazale, Charles Durning
Budget: $1 800 000
Incassi: $50 000 000
Trailer:
7 John Q, 2002
John vive una vita modestissima, anzi povera. Ha moglie e figlio. Scopre che il bambino soffre di un brutto vizio cardiaco, che presto gli costerà le vita se non si interverrà con un trapianto. Il poveretto le prova tutte, subendo delusioni, inganni e arbitrii nei vari ospedali. Si rende conto che il figlio morirà, e lui non può farci niente. Allora decide di agire, con violenza. Prende in ostaggio alcune persone, compreso il chirurgo. Il suo diventa un «caso». Opera dunque di denuncia umano-burocratica, con la tesi che le cose funzionano talmente male che occorre provvedere da sé. Film corretto, decolla ma non si alza molto.
Regia: Nick Cassavetes
Sceneggiatura: James Kearns
Cast: Denzel Washington, James Woods, Anne Heche
Budget: $61 000 000
Incassi: $102 244 000
Trailer:
6 Attacco a Mumbai — Una vera storia di coraggio (Hotel Mumbai), 2018
Nel 2008 sbarca dal Pakistan, nel quartiere di Colaba a Mumbai, una piccola imbarcazione con dieci giovani armati fino a denti. Attaccheranno la grande città indiana colpendo nel nome di Allah punti di grande concentrazione umana, come la stazione ferroviaria, e luoghi simbolici dell’opulenza e dell’influenza occidentale, come l’hotel a cinque stelle Taj Mahal. Qui un cameriere coraggioso, una coppia per metà americana che ha appena avuto un figlio, un imprenditore e puttaniere russo, uno chef abituato alla leadership e molti altri cercano di sopravvivere al massacro in corso.
Regia: Anthony Maras
Sceneggiatura: John Collee, Anthony Maras
Cast: Armie Hammer, Jason Isaacs, Nazanin Boniadi
Incassi: $21 314 000
Trailer:
5 Inside Man, 2006
In August 2005, inside a small, dimly-lit cell, Dalton Russell proclaims he has committed the perfect bank robbery. In New York City, masked robbers, dressed in painter coveralls and using variants of the name «Steve» as aliases, seize control of a Manhattan bank, taking patrons and employees hostage. They divide the hostages into groups and hold them in different rooms, forcing them to don masks and coveralls identical to their own, rotating them among various rooms and occasionally inserting themselves covertly into the groups. They also take turns working on a project involving demolishing the floor in one of the bank’s storage rooms.
Regia: Spike Lee
Sceneggiatura: Russell Gewirtz
Cast: Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster
Budget: $45 000 000
Incassi: $184 376 000
Trailer:
4 Il negoziatore (The Negotiator), 1998
Jackson nella parte di un negoziatore, cioè il poliziotto psicologo specialista nel dialogare con criminali, per lo più sequestratori, in situazioni difficili. L’uomo viene incastrato da colleghi corrotti (gli viene attribuito un cospicuo conto estero). Sequestra un pezzo grosso della polizia, dunque ribalta il suo ruolo, e con l’aiuto di un collega negoziatore riesce a dimostrare la propria innocenza.
Regia: F. Gary Gray
Sceneggiatura: James DeMonaco, Kevin Fox
Cast: Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, David Morse
Budget: $50 000 000
Incassi: $44 547 000
Trailer:
3 Speed, 1994
Dopo il tentativo di far esplodere un ascensore con i passeggeri a bordo, sventato dalla squadra artificieri di Los Angeles, un folle dinamitardo mette una carica di dinamite su un autobus cittadino. Questa esploderà quando, una volta superate le 50 miglia orarie, il veicolo si fermerà. L’agente Jack Traven sale acrobaticamente sull’autobus e avverte il conducente di non scendere mai sotto le 50 miglia. Ma il traffico cittadino impedisce questo progetto. Guidato dai colleghi in elicottero e con il conducente ferito, sostituito da una passeggera, l’autobus viene guidato attraverso il traffico fino a un’autostrada non frequentata. Ma altre difficoltà si presentano ai passeggeri. Ma il coraggio di Traven e della improvvisata conducente consegnerà il finale a un liberatorio lieto fine. L’esordiente regista Jan De Bont, ex direttore della fotografia, compie una performance registica di grande rilievo professionale.
Regia: Jan de Bont
Sceneggiatura: Graham Yost
Cast: Keanu Reeves, Sandra Bullock, Dennis Hopper
Budget: $30 000 000
Incassi: $350 448 000
Trailer:
2 Trappola di cristallo (Die Hard), 1988
La vigilia di Natale, un pugno di terroristi irrompe in un grattacielo, sede di una multinazionale, e prende in ostaggio trenta impiegati. Ma il marito di una dirigente, un poliziotto, sfugge alla cattura e inizia una sua guerriglia personale all’interno del grattacielo. Ottima suspense, efficacemente ambientato, con avvincenti scene d’azione. Funziona persino lo scialbo Bruce Willis.
Regia: John McTiernan
Sceneggiatura: Jeb Stuart, Steven E. de Souza, Roderick Thorp
Cast: Bruce Willis, Alan Rickman, Bonnie Bedelia
Budget: $28 000 000
Incassi: $140 767 000
Trailer:
1 Vojna (Война), 2002
Due soldati russi (Ivan e Fedya) e l’attore inglese John vengono liberati dai loro sequestratori, la banda di guerriglieri ceceni di Aslan.
John deve raccogliere una grande quantità di denaro per riscattare la sua fidanzata Margaret, che è rimasta in cattività, assieme al capitano russo Medvedev, gravemente ferito e paralizzato. Trova la somma impegnandosi a girare un reportage per un’emittente televisiva britannica e chiede a Ivan, che parla la sua lingua e che non si è adattato alla vita da civile, di tornare assieme a lui sulle montagne delle Cecenia.
Regia: Aleksey Balabanov
Sceneggiatura: Aleksey Balabanov
Cast: Aleksey Chadov, Ian Kelly, Ingeborga Dapkunaite
Incassi: $780 000
Trailer:
⬅️ Support our website on DonationAlerts